fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 febbraio 2023)

Questo è il fine settimana della “Notte dei racconti 2023”, a Bielmonte di “Scia con il campione 2023”, di Paolo Roversi ospite da Giovannacci. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della “Notte dei racconti 2023”, a Bielmonte di “Scia con il campione 2023”, di Paolo Roversi ospite da Giovannacci. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Nati per Leggere

Se “Le fiabe sono vere”, come è stato battezzato l’evento, la nuova “Notte dei racconti 2023” di Nati per Leggere e del Sistema Bibliotecario Biellese sarà una notte tra le pagine di Italo Calvino. L’appuntamento, sul territorio, è per venerdì 24 febbraio. Ecco il programma.
La formula “In attesa delle notte”, si svolgerà dalle 9 alle 12 nella Biblioteca di Vigliano Biellese, con letture con la scuola dell’infanzia Vigliano Centro; poi, la biblioteca andrà in trasferta all’asilo infantile “Mazzuchetti” e all’infanzia “Villaggi Rivetti”. Mentre dalle 10, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Biella e in Biblioteca Ragazzi, seduti in cerchio, si tesserà insieme il filo delle storie. Dalle ore 14.30, poi, a Villa Mossa, con la Biblioteca di Occhieppo Superiore, ritrovo aperto alle storie lette dai volontari; dalle 16, fiabe e storie lette dai bambini e dalle bambine. Alla sera, dalle 17.30 ai Giardini “Arequipa” di Biella, nidi e materne della città accenderanno l’ascolto seduti in cerchio. Dalle 18.30, le biblioteche aprono le loro porte, sia la Biblioteca Ragazzi a Biella che la Biblioteca di Cossato. Dalle 20 alle 21, alla Biblioteca di Pollone, si andrà con torcia e cuscini.

Incontri con l'autore

Mirco Cogotti giovedì 23 febbraio, alle ore 18 a L’Alchimista - Gaming Café di via Tripoli 11/c, a Biella, parlerà de “Mezzo giro di velluto” (Edizioni Effetto). Sempre giovedì, l’Associazione Nuova Alba, presenterà i libri delle scrittrici Fiorella D’Ostuni e Barbara Piva, alle 20.30 al Centro Incontri di via Gramsci 10, a Gaglianico. La prenotazione è obbligatoria: 320-7299420. E venerdì Alessandro Barbaglia, alle ore 18 alla Biblioteca Civica di Biella, presenterà il suo libro “La mossa del matto. L’Iliade di Bobby Fisher” (Mondadori), mentre sempre venerdì si approfondirà il diario poetico “Daniedio” (Sensibili alle Foglie) di Giorgio Fogliano, con l’accompagnamento al piano di Giuseppe Feroggio, alla Sala “Maria Pia Perrone”, in via Camilla Lampo 1 a Camburzano, alle 21. Ancora, per i suoi 120 anni, la Libreria “Giovannacci” sta ospitando autori di prestigio: il prossimo sarà Paolo Roversi, atteso sabato alle 17.30 con “Yellow Diamonds” (Sem), un thriller ispirato a una storia vera.

Eventi vari

Fine settimana all’insegna dell’inclusione e del divertimento, nel Biellese, con la manifestazione non competitiva “Scia con il campione 2023”. In cabina di regia ci sono l’associazione SciaLis, Andrea Campagnolo con NaturalBoom (la bevanda che fa bene alla mente e che ha sposato solo ingredienti naturali) e Vanni Oddera, campione internazionale di freestyle motocross. Special guest della tre-giorni sarà invece Piero Gros, della gloriosa Valanga Azzurra che vinse la Coppa del Mondo. La solidarietà è il filo rosso che li lega, la voglia di regalare momenti di festa soprattutto ai più piccoli e fragili è la loro missione.
La “squadra speciale” dà appuntamento a sabato, quando dal mattino fino al pomeriggio, in piazza Vittorio Veneto, nel cuore della città, Oddera e i suoi ragazzi, specialisti del motocross freestyle, allargheranno il loro raggio d’azione invitando i bambini con disabilità psicofisica, ma anche i loro accompagnatori e gli spettatori, a provare l’ebbrezza di una corsa acrobatica insieme a supereroi vestiti di caschi e tute colorate, e attrezzati di monopattini e pedane per i salti mozzafiato. Mentre la sera, sulle piste di Bielmonte (dove, sempre da sabato, saranno in pieno svolgimento i campionati italiani di sci e snowboard per sordi, in collaborazione con la Fssi), si svolgerà la garetta non competitiva Ski Sordi Vecchie Glorie. Domenica si scierà insieme al campione Piero Gros. Sarà lui ad accompagnare udenti e sordi in un avvincente slalom non competitivo a scopo benefico, che premierà tutti i partecipanti.
La festa si aprirà alle 10 con Dj set e postazioni truccabimbi, con la simpatica Minnie che verrà a salutare tutti i suoi giovani amici; Vanni Oddera racconterà il suo progetto legato alla Mototerapia e presenteraà il suo nuovo libro “Si cade anche da fermi”, e al termine della gara ci sarà una grande merenda con brindisi di NaturalBoom a regalare ancora un momento di allegria a tutti i partecipanti. L’iscrizione allo slalom non competitivo costa 10 euro, e i proventi saranno destinati all’Istituto comprensivo di Cossato per il progetto di bilinguismo Italiano-Lingua dei segni.

In scena un attore, Davide Motto, affiancato da due musicisti che accompagnano i brani con performance sonore alternandosi a più di 15 strumenti musicali: i maestri Diego Vasserot e Aldo Marietti. Sono i protagonisti di “Me car Gipo”, il recital in lingua piemontese dedicato al grande chansonnier e poeta torinese scomparso l’11 dicembre del 2013, in programma domenica alle 16 al Teatro Comunale di Cossato nell’ambito delle “Domeniche a Teatro” della stagione teatrale 2022/2023 curata dal Contato del Canavese per conto del Comune. Biglietto unico: 10 euro, diritti di prevendita esclusi. Info: tel.: 0125-641161.

La rassegna “Interscambi Coreografici” organizzata dalla Fondazione Egri per la Danza ritorna sabato alle 17 e alle 19, nella palestra comunale di Vigliano Biellese (viale Alpini d’Italia, 3), con l’installazione “EartHeart - Il cuore della terra”. Per ricercare emozioni e movimenti da proporre poi nell’installazione performativa, nel maggio del 2022 una delle danzatrici della Compagnia ha vissuto intere giornate nella Baraggia di Candelo, in totale solitudine.
Alle ore 18 (nello spazio tra le due repliche) sempre nella sede della palestra comunale, sarà possibile seguire l’incontro “Professione spettatore”. Inoltre, sempre sabato, dalle 14.30 alle 16, Matteo Ravelli, danzatore, formatore e responsabile della promozione della Fondazione Egri per la Danza di Torino, terrà un laboratorio di Dance Community nell’Oratorio Salesiano di Vigliano Biellese. Info e prenotazioni: tel.: 366-4308040; e-mail: promozione@egridanza.com.

Mostre

L’eternità egizia, Biella. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Il visitatore potrà apprezzare anche Taaset, la mummia conservata al Museo con sarcofago e corredo funerario e le fotografie dell’egittologo biellese Ernesto Schiaparelli. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella). Per l’occasione domani, venerdì, alle ore 18 al Museo, si parlerà della piccola e preziosa collezione egizia del Civico Museo Archeologico di Asti. In particolare del sarcofago femminile e della sua mummia (nella foto), quello che potremmo definire un “cold case” dall’Antico Egitto. Tra il 1901 e il 1903, sulla scia dell’interesse suscitato dalla costituzione del Museo Egizio di Torino, il conte Leonetto Ottolenghi volle dotare il museo di Asti, all’epoca in palazzo Alfieri, di una sezione egizia. Il conte acquistò una rara tipologia di sarcofago femminile, con copricapo decorato da motivi floreali. I sarcofagi di simile fattura, ad oggi conosciuti, sono sette e tutti femminili. Le indagini più recenti e sofisticate sul sarcofago e sulla mummia di Asti, nell’ambito del progetto “Signora delle Ninfee”, hanno permesso di ricostruire frammenti di vita della più esotica e antica ospite dei musei astigiani. Lo splendido sarcofago fu l’ultima dimora di una donna, che con ogni probabilità visse a Tebe o in un luogo vicino alla capitale del Nuovo Regno, tra la XXI (1070-945) e la XXII dinastia (945-715). La conferenza è a cura di Mariacristina Marchegiani, conservatore archeologo delle Civiche Collezioni Archeologiche dei Musei di Asti. Modererà l’incontro Angela Deodato, conservatore archeologo del Museo del Territorio Biellese. Info: ingresso libero.

Pasini al Macist, Biella. Inaugurata al Macist di Salita Riva la mostra di Carlo Pasini con le sue spettacolari e intense opere puntiformi. “Jungle Patterns” trasporta i visitatori all’interno di un universo esotico, ammaliante e multisensoriale. In esposizione sculture di animali fantastici rivestiti da migliaia di puntine, dipinti sospesi tra astratto e figurativo, installazioni concettuali e mosaici ispirati alle molteplici sfumature della natura. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.

Suggestioni, Biella. La mostra fotografica del Biella Fotoclub “Images” dal titolo “Suggestioni” è all’ospedale dove, nell’atrio, viene riproposta completamente con gli scatti dei soci. Info : fino al 5 marzo, accesso libero.

New York-Chicago, Biella. “New York-Chicago. Architetture della metropoli - La Via Americana”: le immagini di Mario Zenoglio sono a Spazio Cultura di Crb in via Garibaldi. Info: fino al 5 marzo lunedì-venerdì 9-13, 14.30-17.30; sabato e domenica 16-19; ingresso libero.

Dream gloss proroga, Biella. La pittura di Sabrina Milazzo in mostra alla Zaion Gallery con “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Info: prorogata al 10 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212.

Arte digitale, Biella. Alla BiBox di via Italia 38 in corso la mostra “/Open Architecture of interior space” frutto del concorso “Linea Festival”: si tratta di una collettiva sull’arte digitale, video-art e fotografia con il focus speciale dedicato al concetto dell’architettura interiore degli spazi. Info: ancora oggi ore 15-19,30.

I pendant di Angeli, Biella. A Biella sono stati presentati al pubblico due pendant di Federigo Angeli, pittore italiano che ha vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le sue creazioni “Corteo di dama” e “Signore a cavallo” sono esposte nell’atrio del “Palazzone” nuova sede biellese di Banca Patrimoni Sella & C. in via Seminari. Accesso libero .

Cucito a mano, Biella. La mostra “Cucito a mano” alla biblioteca di Città Studi prosegue fino a domani. Si tratta di oltre 20 preziosi manufatti realizzati da “Sunflowers Girls”, gruppo lombardo di quilters. Info: fino a domani negli orari di apertura della biblioteca.

I 110 anni di don Cabrio, Salussola. Nelle sale del Museo di Salussola, è allestita una duplice mostra dedicata alla figura di don Francesco Cabrio, prima vittima sacerdotale della Resistenza Biellese, in occasione del 110° anniversario della nascita (1913-1944). Info: fino a domani su appuntamento info@museolaboratoriosalussola.org o 353-3207515; ingresso libero.

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali