Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 giugno 2023)
Questo è il fine settimana del Reload Sound Festival, delle prime sagre come la Sagra della Tagliatella e della Fiera Letteraria Biellese. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del Reload Sound Festival, delle prime sagre come la Sagra della Tagliatella e della Fiera Letteraria Biellese. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
I festival
Questione di ore e il parco “Eunice Kennedy Shriver” di corso Rivetti, a Biella, diventerà la sede all’aperto della quattro giorni targata “Reload Sound Festival”, all’insegna della musica dal vivo gratis e senza biglietto, ma con la possibilità di fare un’offerta per sostenere l’organizzazione. Il via è previsto questa sera - giovedì 22 giugno - fino a domenica 25.
Le serate e gli artisti. Undici tra band e solisti, più i dj per animare quel che resta della notte. Le porte del parco si apriranno alle 18.30 con chiusura prevista entro le 2. I musicisti si alterneranno sul palco Bonprix, quello principale, e sul palco Lyskamm. Proponiamo gli ospiti della prima serata di giovedì 22 giugno all'insegna di The Bastard Sons of Dioniso e Persiana Jones. Alle 18.30, si apriranno i cancelli del parco Kennedy per dare il via all’edizione 2023 del Reload Sound Festival. Alle 20 sul palco Lyskamm si comincia con i Carosello’s, band specializzata nel rivisitare in chiave punk rock i classici della musica italiana. Alle 21 tutti gli occhi si spostano sul palco Bonprix, quello principale, dove saliranno The Bastard Sons of Dioniso, una carriera lanciata dal secondo posto a X Factor e proseguita con il coraggio delle sperimentazioni, come l’ultimo singolo registrato insieme al coro alpino della Sat. Alle 22 sarà un ritorno in provincia quello dei Persiana Jones, negli anni Novanta già esibitisi tra Cammelli di Candelo e Babylonia di Ponderano. A partire dalle 23.45 le proposte musicali sul piatto di Dj Blaster terranno compagnia ai nottambuli.
Gli altri eventi. Alle 19 nella postazione del Fondo Edo Tempia sarà presentato il progetto Nastro Rosa, realizzato in collaborazione con la Pietro Micca e dedicato alle donne operate per un tumore al seno. A loro saranno offerte lezioni di scherma terapeutica e coreografica, studiata apposta per aiutare la riabilitazione dopo l’intervento. Parlerà del progetto la maestra d’armi della Pietro Micca Cinzia Sacchetti.
Mangiare e bere. Nel parco sono presenti sei postazioni di cibo da strada: Tony Panini Buoni, la Locanda del Lago di Viverone, i Lupi di Mare, El Pollo Loco, Marco’s Pizza e Le crepes di Federico. Il gazebo del Walhalla sarà il punto-cocktail della manifestazione e sarà presente con un suo stand anche l’amaro valsesiano Lyskamm, co-sponsor della manifestazione. In più due postazioni bar saranno gestite direttamente dallo staff di Reload.
Viabilità e parcheggi. A partire dalle 18 e fino alle 2 circa sarà chiusa alle auto nelle due direzioni di marcia la parte di corso Rivetti che costeggia il parco Kennedy. Non si potrà parcheggiare nel tratto di via Piave tra la rotonda di via Carso e l’inizio di corso Rivetti. I posteggi più capienti consigliati, a pochi minuti a piedi dal festival, sono quello della stazione San Paolo e quello della sede Biverbanca di via Carso. A chi arriva dalla zona di Cossato e Vigliano si consiglia di partire con un po’ di anticipo dati gli ingorghi degli ultimi giorni dopo l’apertura del cantiere sul ponte della tangenziale.
Gli altri appuntamenti. Undici tra band e solisti, più i dj per animare quel che resta della notte. Undici tra band e solisti, più i dj per animare quel che resta della notte. L’offerta di Reload 2023 proseguirà venerdì 23 giugno con l’apertura biellese dei The Bowman, ormai di casa sui palchi del parco Kennedy. Samia è la solista che seguirà, un talento romano con le radici in Africa, un’esperienza a Sanremo Giovani e un Ep appena pubblicato da cui sono già stati estratti due singoli. L’evento principale si chiama Lo Stato Sociale (nella foto), la band bolognese che ha appena iniziato un tour, anzi «un’estate di date gratis o a prezzi popolari, intera, cercando di abbracciarvi tutti» come hanno scritto sui loro canali social. In fondo è lo spirito di Reload. Chiuderà la serata Dj Perry. Anche sabato c’è Biella in apertura con Elisa e i Maleducati e Cascami Seta ad aprire in attesa dell’energia dei Bandakadabra e della loro musica che mescola elettronica e ottoni. Dj Blaster proseguirà a far ballare il pubblico fino a tardi. La chiusura di domenica è tra jazz, rock e blues: aprono Djset Selectors_Jazzrefound, prosegue il Max Duo (Max Tempia al pianoforte, Max Serra alle
percussioni), chiudono il sax e l’accento napoletano di James Senese JNC. Le porte del parco si apriranno alle 18,30 con chiusura prevista entro le 2. I musicisti si alterneranno nell’arco dei quattro giorni sul palco Bonprix, quello principale, e sul palco Lyskamm.
Microsolchi
Grande finale per “Microsolchi”. Il festival musicale venerdì, 23 giugno, dalle ore 21, al chiostro di San Sebastiano propone lo spettacolo “Parole e Musica” con gli autori di Orizzonti Creativi e i giovani musicisti della scuola di musica Fabrika. A proposito di Orizzonti Creativi, il gruppo torno a proporre la “Fiera Letteraria Biellese”, che si terrà sabato, dalle 10 alle 23, in Piazza Duomo.
Incontri con l'autore
Sono previsti due incontri con l’autore: Michelangelo Pistoletto alla Libreria “Giovannacci” venerdì, ore 18, presenterà il suo libro “La formula della creazione”. E Paolo Furia, nell’ambito di “Viaggio”, giovedì alle 21 a Palazzo Ferrero parlerà del suo saggio “Spaesamento”.
Sagre
Birra e tagliatelle: nel Biellese l’arrivo dell’estate si festeggia così. Si apre venerdì 23 giugno, a Crocemosso, nel comune di Valdilana, la 28ª edizione della Festa della birra. Ogni sera, dopo aver gustato le specialità della cucina, spazio alla musica, con le Schegge Sparse e le cover di Luciano Ligabue (venerdì), la Royal Party Band, con i più grandi successi dagli Anni ’80 ad oggi, scenografici costumi e incredibili coreografie (sabato), e il gradito ritorno sul palco della Pro loco del grande rock, interpretato dagli After 11, che porteranno in scena un omaggio alle grandi rock band (domenica).
Con l’organizzazione della Pro loco, da domani a domenica, a Veglio, sarà Festa della Birra e Festa di San Giovanni. L’appuntamento si terrà nell’area sportiva dell’impianto polivalente Bernardo Seletto di frazione Prina, al Villaggio Grupp. Venerdì 23 giugno alle 19 si svolgerà l’11ª edizione della corsa podistica non competitiva “Su e giù par an Vej”, in collaborazione con Biella Running (per tutti i partecipanti pasta party incluso nel costo di iscrizione); per cena si potranno gustare le tigelle, sia in versione salata, in accoppiamento a salumi e formaggi, sia in versione dolce, ripiene di marmellata o nutella, meglio se accompagnate da un buon bicchiere di Lambrusco di Modena; in serata, revival Anni ‘70, ‘80, ‘90 e 00’ con Gianluca Lanza Dj. Sabato i piatti del giorno saranno due: tapulone con polenta e la novità del riso nero con gamberi e verdure; in serata, e per la prima volta nel Biellese, si terrà un concerto molto particolare e originale, per un viaggio a tutto rock’ n’ roll a bordo del Tao Love Bus Experience, un pulmino Volkswagen T2 del ‘74 equipaggiato con tutto il necessario: strumenti, microfoni, mixer, altoparlanti, generatore di corrente, un progetto unico in Italia e in Europa che ha all’attivo 1.200 concerti in 15 anni (Tao e il suo Love Bus hanno aperto e chiuso i concerti Anastacia, Dr Feelgood, Irene Grandi, Pooh, Negrita, ecc.). Domenica, infine, sarà la volta del bacaro piemontese con Prosecco, ovvero la versione vegliese del classico “cicchetto veneto” che viene servito sia come aperitivo che come antipasto; accompagnamento con musiche e danze per tutti con Gianluca Lanza Dj.
Durante tutte le serate non mancheranno piatti vegetariani, carne alla griglia e molto altro, oltre all’immancabile birra Menabrea.
Tagliatelle per tutti. Ricco anche il programma messo a punto dalla Pro loco per la 13ª Sagra della tagliatella di Quaregna Cerreto, dove ogni sera, alle 19, sarà possibile gustare (fino ad esaurimento) anche tapulone con polenta, fagioli alla Bud Spencer, grigliata mista, baccalà con polenta e brasato con patate. Il tutto accompagnato da tanta musica: disco music con il gruppo Fuori Menù (venerdì), serata danzante con Clemente Zeta Band (sabato) e omaggio ai Pooh con i Poohnto Fermo (domenica). La giornata conclusiva, proporrà inoltre intrattenimento per bambini con gioco e sport a cura dell’Associazione Olimpic Karate Quaregna (ore 10), pranzo (ore 12.30) ed esibizione di karate (ore 14). La manifestazione si svolgerà nella piazza dell’ex municipio di Cerreto Castello.
Eventi vari
Mercatino d’estate. Ultimi due appuntamenti, sabato (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30), per l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage, al Vandorno. Nel salone della Cooperativa, in strada Cantone Ramella Gal, 3, a Biella, si possono trovare lenzuola, filati, asciugamani, tovagliato, vasi e vasetti, libri e dischi, mobili, quadri, soprammobili e molto altro. Il ricavato sarà devoluto alla casa di riposo del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa. Info: tel.: 340-9231894 o 334-3463521.
Cimitero Monumentale. Visita guidata al Cimitero Monumentale di Oropa, sabato pomeriggio. La visita inizierà alle ore 15, con ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli del Santuario. La guida condurrà i visitatori alla scoperta dei principali monumenti funerari del cimitero di Oropa. Il costo di partecipazione è di 8 euro a persona. Non occorre prenotare. Info: telefono: 015-25551200.
Al mat dal Gratagamule. Sabato alle 21, nel salone polivalente di Mosso, nel comune di Valdilana, la compagnia teatrale “La Raganella” di Castelletto Cervo porterà in scena “Al mat dal Gratagamule - Le avventure di Pinocchio d’la Garela”, una divertente e comica rivisitazione in versione musical dialettale del romanzo di Carlo Collodi, per la regia di Giuseppe Dindelli. L’ingresso è a offerta libera.
Quat pass për Pralungh. Sabato alle 18 (ritrovo alle 17) è in programma la sesta edizione di “Quat pass për Pralungh”, manifestazione sportiva non competitiva libera a tutti su una distanza di 6 chilometri. Il ricavato servirà a finanziare progetti a sostegno dei bambini delle scuole del paese e delle loro famiglie. Info: tel.: 348-4964299 oppure 380-3064008.
Burattini in piazza. Spettacolo di burattini, sabato alle 20.30 nella piazza del mercato di Graglia. In scena “Il Principe Ranocchio”. Info: tel.: 348-7028967.
Con la regia dell’Ente Manifestazioni Biella Riva torna, domenica, il Mercatino dell’Antiquariato Minore e dell’Artigianato, con tante proposte e occasioni uniche per collezionisti e non solo. Fin dal mattino, e per l’intera giornata, le bancarelle ospiteranno in piazza San Giovanni Bosco numerosi espositori in arrivo da tutto il Piemonte, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia, per quella che sarà l’edizione numero 102 dell’evento, diventato ormai un appuntamento fisso in città. Da 35 anni, infatti, si rinnova la tradizione, con il Mercatino pronto ad accogliere i visitatori ogni ultima domenica dei mesi di marzo, giugno e settembre. E ogni volta è un successo.
Malamore no. Domenica Storie di Piazza curerà lo show teatrale “Malamore, malamore no”, in programma alle 16.30 al Museo dell’Infanzia di Pettinengo. La novità di questa versione dello spettacolo - che presenta musica Anni ‘30-‘40, con testi e poesie di Ceronetti - sarà un piccolo organo di Barberia creato da Laura Rossi, costumista e scenografa di Storie di Piazza che ha lavorato con il “Teatro dei Sensibili”: Laura ha creato un oggetto scenografico che si trasforma in un teatrino di marionette, da cui si sviluppa l’azione delle tre attrici cantanti che irrompono sulla scena, ciascuna con la propria personalità, trasportando gli spettatori in un viaggio sospeso tra magia, poesia e surreale. Ingresso a offerta libera.
Visite guidate a Oropa. Si rinnovano ancora una volta gli appuntamenti con le visite guidate, a Oropa. Domenica alle 11 si potranno visitare il Santuario, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia; partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario, costo di partecipazione 8 euro. Alle 15, inoltre, sarà possibile salire sulla cupola della Basilica superiore e visitare la terrazza panoramica; partenza all’ingresso della Basilica (lato a sinistra), costo di partecipazione 5 euro. Per entrambe le visite guidate non occorre prenotare. Info: telefono: 015-25551200.
Mostre
Zubiena, Una boccata d’arte. Torna in tutta Italia da sabato al 24 settembre “Una Boccata d’Arte”: 20 artisti, 20 borghi e 20 regioni. In Piemonte è Vermogno, frazione di Zubiena cornice dell’evento, che ospita l’intervento artistico “Victimula” di Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi). L’inaugurazione è prevista domenica alle ore 16 nella “Victimula Goldpanners’ Arena” al Cantone Milano. In occasione di “Victimula” Invernomuto colloca virtualmente mille pepite d’oro nell’area della Bessa, incastonate tra le rocce del borgo di Vermogno e sparse nel suo paesaggio, che potranno essere raccolte e conservate nel portafoglio digitale dei cercatori per usi futuri.
Pollone, Piemonte parchi. La mostra dedicata ai 40 anni della rivista “Piemonte Parchi” in corso alla Cascina Emilia al parco della Burcina ricorda con immagini e copertine una rivista che ha fatto la storia delle riserve naturalistiche piemontesi con le loro peculiarità e i loro “abitanti”. Info: aperta ancora domenica ore 14-18.
Biella, Legàmi. In corso all’ex oratorio del Santo Sudario al Piazzo la mostra “Legàmi - Quando la Scultura incontra la Fiber Art”, curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi. Una raccolta di opere d’arte contemporanea di undici artisti. Previsti anche concerti del Perosi: altro evento giovedì 22 giugno. Info: fino a sabato 1 luglio.
Biella, Sogno o son desto? “Sogno o son desto?”. Col collettivo Marvellini, Annalisa Filippi e Florine Offergelt alla Zaion di Salita Riva 3 negli spazi nell’ex Lanificio Pria. Pensieri astratti, diavoli irriverenti, uomini e donne perturbanti in un tempo passato: una mostra per stupire. Info: fino al 30 giugno, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.
Pettinengo, Il popolo silenzioso. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus. Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Biella, L’altra ragione. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano a cura di Irene Finiguerra alla BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile). Info: fino al 22 luglio, giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17: ingresso: 7 euro.
Biella, I segni di Griffa. Al piano terreno del Museo del Territorio Biellese in corso “Segno e Disegno” dell’artista contemporaneo torinese Giorgio Griffa. Info: fino al 2 luglio, giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.
Biella, Un Viaggio... prorogato. Ancora un week end per le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano con le sue installazioni minimaliste; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Info : Proroga al 25 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.
Sordevolo, Ciò che è sparso. A Villa Cernigliaro di Sordevolo Mauro Panichella con “Ciò che è sparso”, mostra a cura di Caterina Gualco. Info: sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.