Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (24 e 25 agosto 2024)
Questo è il fine settimana dell'anniversario dell'Incoronazione a Oropa, di Emiliano Toso al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese e della musica dell'Estate Ponderanese. E non solo.
Questo è il fine settimana dell'anniversario dell'Incoronazione a Oropa, di Emiliano Toso al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese e della musica dell'Estate Ponderanese. E non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
L’estate a Oropa
Giovedì, 22 agosto, alle 21, la guida Fabrizio Gremmo condurrà i visitatori attraverso i progetti realizzati per la chiesa e il grande recinto di Oropa dagli architetti e ingegneri militari (tra cui Filippo Juvarra e Pietro Arduzzi) inviati dal duca di Savoia nel Seicento. La serata sarà arricchita da letture tratte da documenti storici che permetteranno di immergersi ulteriormente nell’epoca e di comprendere le visioni che hanno plasmato questo luogo sacro e fortificato. Ritrovo alle 21 ai cancelli di ingresso del Santuario (non serve prenotazione).
Altre visite guidate, nel fine settimana, sono quelle in programma sabato alla Passeggiata dei Preti (ritrovo alle 15 sotto il portico della Basilica Superiore) e alla Basilica Superiore e alla cupola illuminata (ritrovo alle 21 alla Basilica Superiore), e domenica al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia (ritrovo alle 11 ai cancelli del Santuario).
Nell’ambito della rassegna “Oropa in musica”, domani alle 21, nella Basilica antica (ingresso libero), il maestro Giuseppe Radini, organista del Santuario mariano, presenterà “Un viaggio nel Romanticismo europeo”, con un programma che spazia tra compositori italiani, francesi e tedeschi del XIX e XX secolo. Il repertorio esalterà l’arte organistica di compositori che hanno saputo esplorare le potenzialità dell’organo in contesti liturgici e concertistici, regalando al pubblico momenti di pura emozione musicale.
Sabato 24 agosto, nel giorno di San Bartolomeo, in Valle Oropa si celebrerà la messa nell’eremo dedicato al Santo. La funzione sarà all’aperto alle ore 11 (nella Basilica antica alle 11.30 in caso di maltempo).
Infine, a distanza di tre anni dall’Incoronazione della Madonna di Oropa, domenica il Santuario festeggerà l’anniversario con la solenne celebrazione eucaristica alle ore 10.30. L’apertura ufficiale delle celebrazioni avrà luogo alle 10 sul sagrato della Basilica superiore, dove avrà inizio la processione. Per l’occasione l’amministrazione del Santuario metterà a disposizione un autobus con partenza alle 8.30 da Biella, in piazza Alessandro Lamarmora (piazza del Bersagliere), e, per il ritorno, con partenza alle 16 dal piazzale inferiore antistante ai cancelli del Santuario. Tutti i dettagli delle iniziative sono disponibili sul sito: qui.
Musica
Emiliano Toso torna nella bellissima cornice del Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese, domenica alle 18, con la seconda tappa biellese del tour “Spirito libero”.
Un concerto esperienziale a 432Hz dove la melodia del pianoforte si fonde con il suono del violino per un momento unico e immersivo. Insieme nella natura, circondati dai simpatici asinelli, per vivere un’esperienza emozionante, coinvolgente e per sperimentare personalmente i benefici effetti su corpo e mente dei brani di “Translational Music”.
Il tour “Spirito libero” prende il nome dal nuovo lavoro musicale del biologo molecolare e musicista compositore biellese, un lavoro che conta 13 brani inediti con il magico violino della giovanissima Valentina Wilhelm e 6 brani rivisitati.
«Questo album è nato dalla semplicità di un incontro - spiega Emiliano Toso -. Lo scorso anno, durante la giornata degli Spartiti alla Casa della Musica, ho incontrato Valentina, uno dei miei nuovi diamanti, giovani che hanno sentito forte il richiamo di questo progetto e lo stanno diffondendo ai loro coetanei.
«Da questa immediata sintonia con Valentina e il suo meraviglioso violino, è nato in me il desiderio di comporre brani che fanno volare, una forte spinta verso l’alto. Come se il pianoforte creasse melodie sulla Terra e il violino mettesse le ali.
«Ogni brano è nato da questa semplicità, da un’autenticità profonda che mi porta a descrivere con la musica la bellezza della Vita».
L’appuntamento di domenica si terrà sul prato; si consiglia di portare da casa una coperta o un cuscino per godere appieno della musica e della natura. Informazioni e costi sul sito: qui.
Proseguono gli appuntamenti della “Estate Ponderanese”. Dopo il successo delle Schegge Sparse con l’omaggio a Luciano Ligabue, sabato 10, e della Compagnia della Borragine con il tributo a Fabrizio De André, il giorno successivo, domenica 11 agosto, questo fine settimana tornano musica e divertimento in piazza Alpini d’Italia, a Ponderano. Venerdì sarà la volta delle danze in cerchio in compagnia dei Genesa Mundi, mentre sabato saliranno sul palco i Poohnto Fermo, con il loro tributo ai Pooh. Le serate inizieranno alle 21.30 e saranno a ingresso gratuito.
Eventi vari
«“Cuore nero” a Piedicavallo. È l’ultimo paese della Valle Cervo. Da qui in poi occorre procedere a piedi o a cavallo lungo sentieri e mulattiere protette dai boschi. Qui hanno vissuto Marina ed Elsa in “Marina Bellezza”, da qui sono passati Bruno ed Emilia. Mi piace portarvi dove ho messo il cuore. E restituire un piccolo pezzo di bene ai luoghi che tanto hanno acceso la mia immaginazione». Questo il messaggio con cui la scrittrice Silvia Avallone invita il pubblico alla seconda presentazione sul territorio del suo ultimo romanzo. Dopo la partecipatissima camminata di Ferragosto fino a Sassaia (Quittengo) l’appuntamento si sposta a sabato - 24 agosto - alle 17 al Teatro “Regina Margherita” di Piedicavallo.
Natura, tradizione e divertimento per una giornata di relax organizzata dalla sezione di Trivero Mosso del Cai e dal Comune di Valdilana. Protagonista indiscussa della tradizionale festa in alpeggio all’Alpe Artignaga, domenica, come sempre, sarà la polenta concia arricchita dal formaggio Macagn d’alpeggio, orgoglio delle valli biellesi. Situata a 1.373 metri, l’Alpe Artignaga è raggiungibile a piedi (4,5 km) da un facile e ombreggiato sentiero che parte dal Bocchetto Sessera. In occasione della festa è consentito anche l’accesso con le auto. Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 di sabato per chi desidera pranzare con la polenta concia, contattando telefonicamente o con WhatsApp i numeri 346-2390289 e 331-4000124. Sarà comunque attivo un servizio ristoro a base di panini con salumi e formaggi, bevande e caffè per chi non ha prenotato.
La Galleria degli Spiriti. Dopo il grande successo di “Rosazza Esoterica” e “Biella: Trame, Intrighi e Misteri”, l’associazione culturale “White Rabbit Event” propone sabato, dalle 19 alle 23, un tour esoterico notturno con fiaccola più cena alla Locanda Galleria, «alla scoperta - si legge nella presentazione - dei segreti della Valle di Oropa attraverso un viaggio nel tempo che partirà dalla misteriosa edicola di Sant’Eusebio, con la sua svastica e i simboli misteriosi, fino a percorrere la Galleria di Rosazza, costruita dagli Spiriti di notte a 1.488 metri di altezza». Ritrovo davanti la Basilica nuova di Oropa. Info e biglietti: qui.
Forest Bathing. Sabato dalle 10 alle 17 è prevista un’immersione di benessere tra i boschi di Bielmonte per rilassarsi e rigenerarsi nel verde e nel silenzio della montagna connettendosi alla natura attraverso tutti i nostri sensi grazie alla pratica del Forest Bathing. Lo scopo dell’esperienza è quello di migliorare il nostro benessere attraverso pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l’abbraccio degli alberi, la respirazione con il bosco, l’ascolto del proprio corpo, giochi di contatto, di fiducia e molto altro ancora. Il Forest Bathing mira infatti a migliorare la salute fisica e sociale, favorendo la connessione con la natura, le relazioni interpersonali e la coesione sociale. Info: cell.: 334-1226454 (anche WhatsApp); e-mail: info@richiamodelbosco.it; sito qui.
Arte e meditazione. Sabato alla Trappa di Sordevolo, nell’ambito della Scuola Senza Pareti, si terrà una giornata all’insegna della creatività e della meditazione. A partire da un’esplorazione del paesaggio della Trappa e dalla sua storia, i partecipanti realizzeranno un proprio taccuino, disegnando e dipingendo en plein air, toccando i temi della Scuola Senza Pareti e rappresentandoli attraverso diverse forme espressive (come disegno, scrittura e “objet trouvé”). Questo il programma nei dettagli: dalle 9.30 alle 10 ritrovo alla Trappa con l’accoglienza della Scuola Senza Pareti e la progettazione del taccuino; dalle 10 alle 12.30 visita al monastero; alle 13 pranzo; dalle 14 alle 16.30 esplorazione e rappresentazione della Trappa; dalle 17 alle 18 meditazione. L’attività sarà curata da Diana Carolina Rivadossi per la parte artistica e da Katia Sola per la parte meditativa. Il costo del laboratorio (pranzo incluso) è di 60 euro. Info e iscrizioni: cell.: 349-3269048 (anche WhatsApp); e-mail: coordinatore@ecomuseo.it.
Il funghetto degli Gnomi. Organizzato dall’associazione Amici della Lana, domenica alle 15, al Lanificio Fratelli Botto di Miagliano (via Vittorio Veneto, 2), si terrà un laboratorio di feltratura a cura di Elisabetta Munini, la mamma del Bosco degli Gnomi di Miagliano. Lana colorata, acqua e sapone: ecco gli ingredienti indispensabili per feltrare “il funghetto degli Gnomi”, un simpaticissimo e pratico borsellino a forma di funghetto, attorniati dalle pecore della mostra “Storie di pecore e di lana” del progetto Woolscape, nei locali della ex stamperia. L’evento si inserisce nel programma “Wool Experience 2024”. La quota di partecipazione è di 10 euro. Info e prenotazioni: cell.: 351-8862836; e-mail: amicidellalana@gmail.com; sito: qui.
Culto al tempio valdese. Domenica alle 17 il tempio storico valdese di Piedicavallo ospiterà il tradizionale culto evangelico di fine estate con il sermone in piemontese: svolgerà il culto Pietro Magliola della chiesa valdese di Biella. Anche i canti, tutti in piemontese, saranno accompagnati musicalmente dal “Gruppo strumentale Morzano”, diretto dal maestro Massimo Barberis della Filarmonica di Cavaglià. Al termine ci sarà un “aperitivo musicale” con brani scelti e proposti dallo stesso Gruppo Morzano. Domenica sarà anche l’ultima data utile per visitare la mostra itinerante che dal centro museale di Torre Pellice è giunta in Valle Cervo per raccontare e ricordare le tappe salienti di “850 anni di storia valdese”, appuntamento straordinario in quanto la confessione valdese risale al 1274.
“Io corro per la Casa dell’Autismo” è la corsa podistica a cura di Angsa, Domus Laetitiae, Atletica Candelo e Federazione Italiana di atletica leggera che ha scopo benefico, in favore della Casa per l’Autismo di Candelo. Il percorso è di 6,5 chilometri, quello protetto dei bambini di 600 metri. Cappellino in omaggio per tutti i partecipanti e, a fine corsa, spuntino collettivo. Il ritrovo è fissato alle 8.30/9 al parcheggio Gabba Salumi di via Sandigliano 43, a Candelo. Partenza alle 10. Iscrizioni: 6 euro a persona, 10 euro a famiglia. Per i dettagli e altre informazioni, contattare Marco Mora al 338-9907640 o segreteria@angsa-biella.org.
Il Silent Book Club Biella, per il mese di agosto, torna in città. «Saremo ospitati dal bar gelateria “La Cremeria del Piazzo”, a Biella (Piazza della Cisterna 7/A). Una location perfetta, dove poter leggere il proprio libro gustando un fresco gelato di produzione artigianale - anticipano gli organizzatori - L’appuntamento è in programma sabato, 24 agosto, a partire dalle ore 15». Per prenotare il posto, occorre inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com oppure contattare il gruppo con un messaggio sulla nostra pagina Instagram @silentbookbiella.
Mostre
Biella, In viaggio Marco Polo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo e sulle tracce de “Il Milione” in corso a Palazzo Gromo Losa l’esposizione “Marco Polo. L’impossibile” allestita al Gromo Losa della Fondazione Crb. Una mostra di arte contemporanea, fotografie e video che raccontano il viaggio di Marco Polo come momento di incontro tra una straordinaria varietà di persone e culture. Gli artisti in mostra: BR1, Michela Cavagna, Colosimo e Bruni, Cocis Ferrari, Lorenzo Gnata, Giorgio Maria Griffa, Luciano Pivotto, Ye Wenlong e Zheng Xiaolin, con una video installazione (In viaggio sul tappeto) a cura di Beppe Anderi con Videoastolfosullaluna e una mostra di fotografie di Luca Guzzo al Bar Deiro. Info: sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 euro.
Biella, Con le stelle. In Duomo. In occasione del Ferragosto, festa nazionale che nella tradizione cristiana celebra l’Assunzione in cielo di Maria, il progetto Sia Luce propone una nuova installazione nella Cattedrale di Santo Stefano a Biella, scegliendo per la ricorrenza la cappella della Madonna d’Oropa. Qui è ospitata “Con le stelle”, l’opera onirica dell’artista biellese Lorenzo Gnata: un soffitto di stelle che richiama quelle della volta della chiesa antica del Santuario di Oropa. Info: fino al 29 settembre.
Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Banca Patrimoni Sella & C. ospita nei suoi nuovi spazi espositivi un progetto realizzato dalla direzione artistica della banca in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti. Opere di Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com
Netro, Disegno tecnico del ‘900. Fino al 22 settembre, il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ospita la mostra “Disegno Tecnico del ‘900”, tutte le domeniche con orario 14,30-18,30 nell’ambito della Rete Museale Biellese. I disegni esposti provengono dalle scuole tecniche di Biella, Campiglia Cervo, Mongrando e del San Carlo di Torino. Info; 015-65124, 348-7065360.
Guardabosone, Sulle note di Battisti. “Fotografie in musica” sulle note di Lucio Battisti. Il “Fotogruppo Noveis” espone a Guardabosone in occasione dell’estate in piazza il reportage fotografico durante la “Cantata per Lucio Battisti” del 12 maggio. Info: nelle ex scuole elementari di via Garibaldi 32, fino al 1° settembre, i sabati e le domeniche ore 15.30-18.30, il 31 agosto ore 18-0,30 per la “Festa dei Lumi”.
Sordevolo, I pupazzetti di Morovich. A Villa Cernigliaro a Sordevolo, per “Convergenze Umane”, la mostra su “Morovich fa i pupazzetti” a cura di Caterina Gualco. Morovich (1906-1994), da Fiume a Genova, è prima poeta, scrittore e polemista su “Il Mondo”; poi, attraverso il fantastico che anima le sue pagine, è disegnatore fecondo di album e taccuini costellati di strane figure e personaggi ibridi mezzo uomini e mezzo animali in un impegnato fervore satirico. Info: fino al 25 agosto dal giovedì alla domenica, ore 15-19, ingresso libero.