fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 settembre 2023)

Questo è il fine settimana del festival ContemporaneA, del periplo di Viverone e di Le verità sul vino al Falseum. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del festival ContemporaneA, del periplo di Viverone e di Le verità sul vino al Falseum. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Il festival ContemporaneA

"Parliamo di soldi”: è il denaro, come recita il claim, il filo conduttore di questa nuova edizione del festival “ContemporaneA. Parole e storie di donne”. La manifestazione si svolgerà da venerdì - 22 settembre - fino a domenica 24. Trentotto ospiti per ventotto appuntamenti. Venerdì al Lanificio Sella, alle 17, si terrà “Parlare di soldi è ancora un tabù” con la giornalista Annalisa Monfreda, co-founder di Diagonal e Rame Platform, in dialogo con Stefania Biamonti; alle 17.45, seguirà “L’importanza dell’educazione finanziaria” con Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, in conversazione con l’economista Azzurra Rinaldi. Alle 18.30, spazio al libro “La ballata di Nina Simone”, dedicato a una delle più talentuose cantanti e musiciste italiane, della poetessa Francesca Genti, che ne parlerà con la giornalista Barbara Santi. Alle 21, a Città Studi alle 21, “Mammadimerda”, spettacolo a ingresso gratuito e scopo benefico, già gettonatissimo, per il quale occorre prenotare (segreteria.contemporanea@gmail.com). 

Sabato, a Palazzo Ferrero: alle 10, saluti iniziali; dalle 10 alle 13 “Istantanee dal destino”, lettura dei tarocchi con Francesca Genti (prenotazioni al 392-5166749); alle 10.45, “Effetto domino: come il mondo globale influenza le nostre tasche” (con Mariangela Pira e Stefano Sanna); 11.30, “Resta con me, sorella” (con Emanuela Canepa e Barbara Masoni); 12.15, “Nel rumore del fiume” (con Franca Cavagnoli e Leonardo Pignataro); alle 13, Pranzo con la scrittrice e Franca Cavagnoli racconta Katherine Mansfield (info: 392-5166749); dalle 15 alle 18, spazio Scuola Holden; 15, “La moda come investimento culturale” (con Laura Lusuardi, fashion coordinator Gruppo Max Mara, e Antonio Mancinelli); 15.45, ecco il romanzo d’esordio “La Malnata” di Beatrice Salvioni, che dialogherà con Martino Gozzi; 16.30, “L’importanza delle materie STEM” (con Donatella Sciuto, prima donna rettrice del Politecnico di Milano, e Doris Messina); 17.15, “Cose che non si raccontano” (con Antonella Lattanzi e Martino Gozzi); alle 18, “Vera” (con Carmen Lasorella e Maria Laura Colmegna); 18.45, “Un lavoro da donne. Saggi sulla musica a cura di Sinéad Gleeson e Kim Gordon” (con Paola De Angelis e Nicolò Bellon). 

Domenica, infine, sempre a Palazzo Ferrero: alle 10, “Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi” (con Giusi Marchetta e Stefania Biamonti); 10.45, “Correre per un respiro”  (con la pilota di rally Rachele Somaschini e Guido Monaco); 11.30, “Magistrate finalmente. Le prime giudici d’Italia” (con Eliana Di Caro e Ilaria Sala); 12.15, “Vecchiaccia” (con Fuani Marino e Irene Finiguerra); ore 13, Pranzo con la scrittrice e Marco Cassini racconta Grace Paley (info: 392-5166749); alle 15, “L’esperienza rigenerativa per l’ambiente e la persona di Gomitolorosa” (con Carlo Piacenza e Ivana Appolloni) e fino alle 17.45 laboratorio di knit&crochet (prenotazioni: segreteria@gomitolorosa.org); 15.30, “Dalle banconote all’euro digitale” (con Francesca Reich, già ad e direttore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e Luca Rossetto); 16.15, “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne” (con Roberta Scorranese e Irene Finiguerra); 17, “Fotomodella” (con l’ex indossatrice e icona Elisabetta Valentini e Gianmario Pilo); 17.45, il libro Premio Bancarella 2023 “La portalettere” (con l’autrice Francesca Giannone e Patrizia Bellardone). Gran finale, alle 18.30, con Annalena Benini, scrittrice e neo-direttrice del Salone del Libro di Torino, in dialogo con Marco Cassini sul romanzo “Annalena”. 

Eventi vari

A piedi o in bicicletta, il fine settimana, nel Biellese, confidando nel bel tempo, sarà all’aria aperta.

Sabato e domenica, nei boschi dell’Oasi Zegna si potrà vivere un’esperienza di benessere con il Forest Bathing. Per “Scoprire il Biellese camminando”, domenica alle 14, il ritrovo sarà al Santuario della Brughiera, nel comune di Valdilana, per una visita guidata alla chiesa grande e alla chiesa antica. Successivamente prenderà il via il percorso della passeggiata (di 4 chilometri circa), che si snoderà attraverso le Piane di Barbato fino all’Eremo e all’Ostello “La casa di Silvio” (aperto e visitabile), dove sarà offerta la merenda; l’intervento di un membro dello staff del Fondo Edo Tempia evidenzierà l’importanza di seguire corrette pratiche alimentari. Il rientro al Santuario è previsto intorno alle 17.

Domenica sarà anche la volta della “Passeggiata sonora: sensografie dell’Est Urbano”. Attraverso una serie di esercizi, i visitatori saranno guidati lungo un percorso a tappe che partirà da Cittadellarte e si estenderà verso lo spazio Terzo Paradiso, passando per le zone dell’est urbano di Biella e concludendosi con la visita dell’installazione /pàs·so/.

Organizzato dal Comitato di Cavaglià della Croce Rossa Italiana, domenica si terrà anche il periplo del Lago di Viverone. Ritrovo e partenza sul lungolago, nella zona della palafitta - approdo battello (iscrizioni a 5 euro dalle 8.30 alle 9). A metà percorso circa si troverà un punto acqua nei pressi del Villaggio palafitticolo, sulla sponda del comune di Azeglio. Per chi desidererà terminare la camminata ad Anzasco (circa 13 chilometri) saranno disponibili i mezzi della Cri per il rientro al parcheggio, mentre per coloro che effettueranno il rientro a piedi (21 chilometri in totale circa), il cammino proseguirà da Anzasco in direzione Piverone, deviando poi verso Viverone alto attraverso il centro storico e scendendo infine sul lungolago (info: tel.: 328-0647794 o 348-7130774).

E ancora, domenica alle 15, con Matteo Negro, guida escursionistica ambientale, e Davide Varesano, di Amici della Lana, si potrà partecipare a una passeggiata storico-naturalistica che dal Lanificio Botto di Miagliano, lungo la roggia, attraverserà le mulattiere che da Case Titin salgono a Case Code, piccola frazione di Sagliano Micca, dove sarà possibile visitare l’azienda agrituristica Ca D’Andrei, con degustazione. Si scenderà successivamente verso il colle del Castellazzo costeggiando Villa Poma, per rientrare entro le 18 al Lanificio (prenotazioni whatsapp al 351-8862836).

A Cossato, sempre domenica, la passeggiata si farà... in bicicletta. Il programma prevede il ritrovo per le iscrizioni in piazza Croce Rossa alle ore 14, la partenza alle 15 per una pedalata collettiva per le vie della città e l’arrivo intorno alle 15.45 circa. L’evento è organizzato dalla Consulta dello sport del Comune di Cossato e l’iscrizione è gratuita. Seguirà l’inaugurazione del progetto di riqualificazione artistica del mercato coperto “For Hum”.

Nello stesso giorno, a Oropa, dove l’Asd Oropa Outdoor ha realizzato la prima installazione stabile di orienteering, in occasione della sua presentazione sarà possibile provare gratuitamente questo sport. Per tutti, mappe, punti da trovare, sentieri e boschi da attraversare, scegliendo tra cinque percorsi con difficoltà, lunghezza e dislivelli crescenti. Ritrovo alle 11 al pattinaggio (per informazioni: tel.: 333-1141448; e-mail: oropaoutdoor@gmail.com). 

Sabato e domenica le sale del Museo del Falso e dell’Inganno, al Castello di Verrone, si trasformeranno in un particolare percorso di “degustazione culturale” per ospitare la quarta edizione de “Le verità sul vino”. I visitatori, muniti del loro calice personale assegnato all’ingresso, potranno accedere a ogni stanza tematica del museo, dove sarà ospitata una postazione presidiata dal produttore di uno dei più apprezzati vini piemontesi, e vi potranno degustare, ed eventualmente acquistare, le etichette ospitate, identificabili non solo dal loro gusto inconfondibile, ma, spesso, associate anche a leggende metropolitane, luoghi comuni o curiose credenze popolari. Le cantine ospiti di questa edizione porteranno in degustazione - accompagnati da grissini e snack - i seguenti vini, che corrispondono ad altrettante verità: Incontri DiVini, con due postazioni, Timorasso e Barbera Monleale; azienda vitivinicola Eusebio di Stroppiana Marilena con Piasí (vino bianco passito); microliquorificio La Culma con Gin Kentucky; azienda agricola La Masera con Erbaluce di Caluso Docg “Anima” 2022 (solo sabato); azienda agricola Nazzari Franco con “Odioamore”, Grignolino del Monferrato Casalese Doc 2019; azienda agricola Stefano Vampari con Bramaterra Doc; Pop Sommelier con Dame n’ basin, Barbera d’Asti superiore Docg; azienda vinicola Guido Vada con Mosca Bianca (solo domenica).

Nel “salottino delle verità”, poi, si terranno due brevi incontri: “Il tabacco si può solo fumare: #saràvero?”, a cura del Microliquorificio La Culma (sabato alle 16), e “Il Moscato si beve solo con i dolci: #saràvero?”, a cura di Escamotage (domenica alle 16). Saranno inoltre presenti le pittrici Wilma Camaiti e Alice Mosca, che presenteranno la tecnica del wine painting, ovvero l’utilizzo del vino al posto dei colori tradizionali, per dipingere.

Orari: sabato dalle 15 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30) e domenica dalle 11 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Il biglietto di ingresso intero costa 15 euro ed è comprensivo dell’accesso agli spazi del museo con visita libera (la visita guidata non avrà luogo), calice e otto degustazioni; per tesserati del circuito Abbonamento Musei Piemonte - Valle d’Aosta e minorenni il biglietto è ridotto a 7 euro. Info e prenotazioni: tel.: 338-8872852.

Mostre 

Lana e maestri d’arte, Biella. Si intitola “100% Lana Italiana, Ambiente - Sostenibilità - Economia” la mostra a cura di Agenzia Lane d’Italia che si tiene a Palazzo Ferrero al Piazzo che  focalizza la conoscenza della lana italiana da risorsa a rifiuto con l’obiettivo di fondo di invertire il processo: “da rifiuto a risorsa”.  Sempre a Palazzo Ferrero anche le mostre collaterali di Fatti ad Arte (da venerdì 7 a domenica 8 ottobre, ingresso 5 Euro) con “Il Giardino dell’anima” di Elham Aghili, artista che impiega i filati per la realizzazione di fantastiche opere e installazioni floreali, e “Il respiro lieve del vetro” di Lucio Bubacco, maestro delle opere in vetro a lume. Info: sabato 23, domenica 24 settembre, 30 settembre e 1, 6, 7 e 8 ottobre. 

I colori della felicità, Biella. In  corso allo Spazio Cultura di Fondazione Crb la mostra “I colori della felicità”, a cura della Fondazione Clelio Angelino. Il progetto espone i lavori di arte-terapia (uno nella foto) dei bambini che frequentano i corsi nella nuova sede della Fondazione Clelio Angelino e resterà esposto fino al 1° ottobre. Info: dal lunedì al venerdì 10.30-12.30  e 16-17.30 e sabato e domenica 16-19, ingresso libero. 

Coloriamo UpbEduca, Biella. Il Cantinone della Provincia di Biella in via Q. Sella 12 inaugura sabato alle 15,30  “Coloriamo d’arte UPBeduca”, mostra del gruppo artistico Ri-circolo. Esposizione delle opere degli allievi. La mostra  inaugura l’anno accademico 2023-2024. Gli espositori sono i 44 allievi che hanno frequentato i corsi di Simonetta Gho, Roberta Platinetti, Davide Prevosto, Andrea Osella e Rita Torello Viera, cimentandosi con modalità e tecniche diverse, dal disegno alla pittura, dall’acquerello alla ceramica. L’evento inaugurale sarà animato dall’esibizione dei docenti Upb, con la musica di “Elisa e i Maleducati” e da un  breve assolo di recitazione con Gigi Mosca. Info: fino al 29 settembre da lunedì a venerdì ore 15-19, sabato ore  15.30-19,  domenica ore 10-12 e 16-19.

Orogenesi, Biella. Orogenesi è il nuovo progetto della galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella con la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang. L’esposizione  si sviluppa attorno alle varie suggestioni offerte dal termine delicatezza: dalla leggerezza alla vulnerabilità, dall’impalpabilità alla raffinatezza.   Info: fino all’11 novembre,  giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Sentimento della Natura, Gaglianico. All’Auditorium di Gaglianico in corso  la personale del pittore triverese Roberto Caccia “Il sentimento della natura”. Info: ancora il 21, 22, 23 e 24 settembre ore 16-18.30.

Per Roland Sabatier, Sordevolo. In corso a Villa Cernigliaro  “Le lettrisme - Autour De Roland Sabatier”,  mostra dedicata all’opera e al lascito dell’artista Roland Sabatier recentemente scomparso. Questo evento intende celebrare la vita e la creatività di un uomo straordinario che ha contribuito in modo significativo al panorama artistico contemporaneo. Info: fino al 30 settembre. 

I veli perduti, Pettinengo. Nuova collezione esposta al Musa, il Museo della Sacralità dell’Acqua e degli Acquasantini”, all’oratorio di San Rocco nella frazione Livera di Pettinengo. La mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” espone una selezione degli oltre trecento veli da chiesa.  Info: fino all’8 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30. Per gruppi e scuole è aperta tutti i giorni su prenotazione (347-6825122).

Ieri e Oggi, Biella. Il Fotogruppo Riflessi ha allestito nell’atrio della Esselunga a Biella la mostra fotografica “Ieri e Oggi” con scatti di oggi di dodici soci del club  a confronto con  inquadrature del passato, dalla fine dell’ottocento agli anni ‘50. Info: visibile  a tutto settembre. 

Medioevo e nel mondo, Donato. Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato propone due mostre. La prima è intitolata “Medioevo tra Serra e dintorni - Chiese e ricetti dal Biellese al Canavese”, mentre la seconda prende il nome di “In tutto il mondo! - Sud e Centro America - Africa - Asia Australia”. Info:  fino al 24 settembre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30.

Biellettrico, Pray Biellese. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso  alla Fabbrica della Ruota di Pray.  Al progetto espositivo è connesso il volume Biellettrico 1882- 1962. Dalla prima scintilla all’Enel (352 pagine, più di cinquecento illustrazioni) curato da  Danilo Craveia che verrà presentato domani  alle ore 16,30 all’Unione Industriale Biellese. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30, oppure in settimana su prenotazione per gruppi.

Roberto Coda Zabetta, Trivero. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”.  Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro. 

L’ultima infamia, Sala Biellese. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese in corso  la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Info: fino al 15 ottobre domenica ore 10-12 e 15-18, in settimana su appuntamento.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte sabato 23 e domenica 24 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali