Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 novembre 2024)
Questo è il fine settimana degli eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, di mercatini natalizi e cultura d'impresa. Ma non solo.
Questo è il fine settimana degli eventi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, di mercatini natalizi e cultura d'impresa. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
In vista del 25 novembre, iniziative culturali, spettacoli teatrali e appuntamenti sportivi anticipano al fine settimana le celebrazioni, nel Biellese, della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
A Magnano, sabato alle 11.30 verrà presentato di fronte alla chiesa di Santa Marta “Sei bellissima”, progetto nato da un’idea dell’amministrazione comunale e da Fuoriprogramma. Le parole di 25 donne diventano manifesti appesi nelle bacheche delle strade e nelle frazioni del comune e un’installazione sul muro a fianco della chiesa. Sono citazioni, parole scritte da loro stesse o da altre donne (presenti i contributi delle sindache di Occhieppo Inferiore, Monica Mosca, e di Sala Biellese, Stefania Massera, oltre che dell’ex sindaca di Graglia e oggi consigliera regionale Elena Rocchi), che, stampate su poster colorati, danno vita a una mostra diffusa pensata per veicolare in modo semplice e schietto un messaggio di civiltà e rispetto.
Sabato mattina, a Occhieppo Inferiore, si rinnova per la settima volta l’appuntamento con la corsa non competitiva / camminata “Corriamo contro la violenza”, organizzata dall’associazione Paviol e da Biella Running, la sezione podismo della Pietro Micca. La manifestazione si svilupperà sulla distanza di 4,2 chilometri, sul percorso dedicato alla campionessa Valeria Roffino, caricato anche sull’applicazione Strava. Ritrovo alle 9 in piazza del Pioppo, nel parcheggio della palestra comunale, e partenza alle 10. Iscrizioni: 7 euro; info: cell.: 339-7150369 o 335-6114383.
Dopo l’ottima serata e il successo a Sala Biellese dell’evento teatrale “No! Il Paradiso può attendere”, contro le violenze di genere e i femminicidi, la Compagnia dei Salassi porterà in scena a Ponderano lo spettacolo scritto e diretto da Daniel Baruzzo (coautore Stefano Mantovani). In scena, domani, venerdì, alle ore 21, al salone polivalente, cinque attrici: Anthea Baruzzo, Simona Tessarolo, Roberta Andreo, Agata Sarcì e Valeria Ubertino; luci e audio di Roberto Perin; grafica di Viviana Rametta.
Dedicato alle donne, nella giornata contro la violenza, per la loro dignità e libertà, è anche lo spettacolo “Voci spezzate in armonie ribelli”, che l’associazione “Il Lido, la Tinca Gobba Dorata e il seguito di Borriana” presenterà domenica alle 21 al Teatro don Minzoni di Biella. La regia è firmata da Cinzia Rossetti, presidente dell’associazione.
Nello stesso giorno, a Benna, verranno invece esposte le “Cartoline contro la violenza”: oltre trenta quelle pervenute in municipio, in risposta all’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale per celebrare il 25 novembre. A realizzarle, alcune donne del paese (e non solo) e i bambini di alcune classi della primaria.
Settimana della Cultura d’Impresa
La Fondazione Sella partecipa al prosieguo della 23esima “Settimana della Cultura d’Impresa”, promossa da Confindustria e Museimpresa. Per l’occasione, saranno proposte visite guidate alla mostra “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin”, condotte dalle curatrici Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois. Quando? Domani, venerdì 22 novembre, alle 15 e alle 16, e domenica alle 10.30 e 14.30. L’esposizione è allestita nela sala mostre del Lanificio Maurizio Sella, in via Corradino Sella 10 a Biella. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni: info@fondazionesella.org.
Anche Fondazione Fila e Iis “E. Bona” aderiscono alla manifestazione, proponendo l’attività congiunta “BonaMuseum: giocando tra cultura d’impresa e AI”. Il “Bona” cura visite guidate libere, anche con Eugenio Bona e Albino Machetto, protagonisti della nascita della scuola, che, per mezzo dell’intelligenza artificiale, ne racconteranno la storia. L’appuntamento è per sabato, dalle 10 alle 12, all’Iis “E. Bona” di via Gramsci 22, a Biella. E, dalle 15.30 alle 17, al “Bona” con Fondazione Fila si terranno sfide al tavolo da gioco di “Monopoly Edizione Biella” (prenotazioni: www.fondazionefila.com).
Incontri letterari
Mercatino del libro usato alla Biblioteca Civica di Biella: giovedì 21 (dalle 13 alle 18.30), venerdì 22 (dalle 9 alle 18.30) e sabato 23 novembre (dalle 9 alle 13), in cambio di una piccola offerta, si potranno trovare interessanti volumi.
E giovedì, alle ore 18 a Villa Poma a Biella, Raffaella Frullone presenterà il suo “Presidenta anche no! - Resistere al fascino del neofemminismo”.
Venerdì, al Circolo Sociale Biellese alle ore 18.30, il giornalista e opinionista Stefano Zurlo presenterà “Il nuovo libro nero della Magistratura”, in dialogo con l’avvocato Alessandra Guarini.
Mentre sabato al teatro comunale di Graglia, alle 17, si parlerà de “Storie di pietra. Graglia e Muzzano” di Marco Astrua e Alessandro Flecchia. Sempre sabato ma alle 11, alla libreria “Giovannacci” di Biella, lo scrittore Paolo Roversi presenterà il suo “Scrittura creativa for dummies”. Ancora sabato, dalle 17 alle 20, alla Biblioteca civica di Pralungo si terrà “Benvenuto e bentornato in Biblioteca” un pomeriggio letterario con aperitivo: tre scrittori - Renata Bertero, Anna Boggero Prin e Giulio Pavignano - presenteranno i loro romanzi. Intrattenimento musicale di Massimo Clemente.
Musica
Stili ed epoche diversi nelle proposte musicali del fine settimana. Domani, venerdì, alle 20.45, nella sala concerti dell’Accademia Perosi di Biella, il quartetto d’archi Malion Quartett di Francoforte presenterà tre opere significative della musica da camera: il Quartetto per Archi in Re Maggiore, K. 499 di Wolfgang Amadeus Mozart, il Quartetto n. 14 in Re Minore “La morte e la fanciulla”, D. 810 di Franz Schubert, e “Ikone” di Valentin Silvestrov (info e prezzi: tel.: 015-29040; sito qui).
“Pino Daniele in Jazz” è il titolo della serata di grande musica in programma sabato alle 21 all’Auditorium comunale di Gaglianico, con Mirella & Max Gallo Jazz Quartet. Niente cover, ma un omaggio al grande cantautore musicista partenopeo che avverrà riarrangiando in chiave jazzistica alcuni dei suoi brani più importanti (ingresso libero; info e prenotazioni: cell.: 338-2485262).
A Pettinengo, invece, domenica alle 17.30 si alzerà il sipario su “Villa Piazzo in musica”. Il concerto d’apertura sarà affidato a Blagoj Nacoski (tenore) e Luca Ciammarughi (pianoforte), che proporranno “Die schöne Müllerin”, op. 25, D. 795 di Franz Schubert (info e prezzi: cell.: 388-2554210; sito qui).
Eventi vari
Sabato alle 14.30 aprirà al Vandorno, nel salone della Cooperativa Sociale al numero 3 di strada Cantone Ramella Gal, il tradizionale mercatino di Natale che espone lavori di artigianato, oggettistica e tanto altro ancora. Questi gli orari: sabato 14.30-18.30; domenica 10-12.30 e 14.30-18.30.
Altre proposte e altre idee regalo si potranno trovare nel mercatino del Borgo di Babbo Natale, al Ricetto di Candelo, nelle giornate di sabato e domenica (info qui), e sulle bancarelle e nelle casette del Mercatino degli Angeli di Sordevolo, domenica.
Arteterapia con il Fondo. È in programma sabato, dalle 10 alle 12, nella sede della mostra “Trame di vita”, al lanificio Maurizio Sella di Biella, il secondo dei due laboratori di arteterapia dal titolo “L’incontro tra ordito e trama”. A guidarlo sarà l’arteterapeuta del Fondo Edo Tempia Giovanna Pepe Diaz. Partecipare è gratis, iscriversi in anticipo è necessario. Info e iscrizioni: tel.: 015-351830; sito qui.
Flash mob e tutorial. Organizzato da Sportivamente Scs, Asd Asad Biella, con il patrocinio di Special Olympics Team Piemonte, si terrà sabato il flash mob Special Olympics 2024. Ritrovo alle 10.30 nel cortile di Cascina Oremo, a Biella, per ballare sulle note del grande successo di Jovanotti “L’ombelico del mondo”. Per l’occasione verrà registrato un video che verrà pubblicato assieme a quelli di tutta Italia da Special Olympics Italia il prossimo 3 dicembre in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità. Info: sul sito il tutorial per provare a casa il ballo.
Laboratori di cinema. Dopo il teatro, è la volta dei laboratori gratuiti di cinema che Storie di Piazza offre agli associati e ai volontari dell’associazione. Questo il programma: sabato ore 11-13 “Antropologia visiva” con Patrizia Veglione; ore 14.30-17.30 “Scrivere per il cinema” con Maurizio Pellegrini. La prenotazione è obbligatoria. Saranno ammessi anche esterni previo versamento della quota d’ammissione. Info e prenotazioni: WhatsApp: 327-4858731; e-mail: iscrizioni@storiebiellesi.it; sito: https://storiedipiazza.it.
“Il sorriso di Lisa” è il titolo dell’appuntamento che torna domenica, per il secondo anno, nel giardino del Fondo Edo Tempia, a Biella. Dalle 15, musica con Elisa e i Maleducati e le Schegge Sparse, mentre a garantire ristoro e merenda penserà la caffetteria Interno 21, di cui Annalisa era stata co-fondatrice. La festa sarà anche l’occasione per raccogliere donazioni per il progetto che porta il suo nome e che da più di un anno mette gratuitamente a disposizione le parrucche alle donne che stanno affrontando le cure per un tumore al seno e che hanno perso i capelli a causa della chemioterapia.