fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 marzo 2024)

Questo è il fine settimana della Giornate FAI di Primavera e di Perosi per il sociale. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Giornate FAI di Primavera e di Perosi per il sociale. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Primavera con il Fai

Dei 750 luoghi che sabato e domenica apriranno al pubblico in oltre 400 città italiane, in occasione della 32ª edizione delle “Giornate Fai di Primavera”, otto sono in provincia di Biella. Eccoli, nel dettaglio.

In città si potrà visitare il Lanificio Maurizio Sella. Testimonianza di archeologia industriale, l’edificio, nel corso dei secoli, ha ospitato diverse attività, dalla Cartiera Mondella al filatoio della Congregazione di Oropa, dal lanificio fino al riutilizzo degli spazi per uffici e società del gruppo Sella, sale di coworking e per la sede della Fondazione Sella. Aprirà le porte anche il Lanificio Fratelli Cerruti, per consentire la visita del vecchio stabilimento. Dagli uffici storici ci sarà un affaccio sulla nuova fabbrica, dalla quale si potrà scorgere l’area dei disegnatori. Saranno inoltre visitabili l’ufficio di Nino Cerruti e il suo archivio storico - per la prima volta aperto al pubblico -, e lo showroom aziendale.

Un altro sito aperto alle visite sarà quello di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, divenuto il quartier generale dell’artista Michelangelo Pistoletto in seguito al restauro completo dell’intero complesso immobiliare dell’ex Lanificio Trombetta (1871). Per l’occasione, la Fondazione terrà aperta gratuitamente la collezione del maestro.

E ancora, sempre in città, si potrà scegliere di partecipare alla camminata esplorativa alla scoperta dei luoghi e degli immobili che insistono nell’area tra via Carso, il Cervo e il gazometro, nella zona denominata Est Urbano, con partenza dalla stazione di Chiavazza.

Nel Biellese aderisce alle “Giornate Fai di Primavera” l’ex Lanificio Picco 1883 di Veglio, noto anche come “Lanificio al Bivio”, che nel corso degli anni ha ospitato la produzione delle corde per il Bungee Jumping del Parco Avventura di Veglio e le riprese di due film.
Saranno inoltre visitabili il Lanificio Ermenegildo Zegna e l’Oasi Zegna, dove non mancheranno, tra l’altro, alcuni eventi collaterali (per i dettagli, vedere il servizio a lato). Infine, come di consueto, sarà aperta al pubblico Villa Flecchia, a Magnano, con la sua preziosa collezione Enrico, che raccoglie oltre sessanta dipinti realizzati fra Ottocento e Novecento.
Le schede dettagliate dei siti visitabili con gli orari (per quelli biellesi non è richiesta la prenotazione) e le informazioni specifiche di tutti gli eventi sono consultabili sul sito www.giornatefai.it, selezionando “Biella”.
In ciascun luogo sarà presente un banchetto curato dai volontari del Fai dove i visitatori potranno acquistare un solo biglietto (contributo richiesto 3 euro) che darà accesso a tutti i siti cittadini e all’ex lanificio Picco di Veglio.

Musica

Il “Perosi per il sociale” apre gli appuntamenti musicali del fine settimana, in città. S’intitola “Dal graffio alla carezza” il concerto che l’Accademia Perosi proporrà al pubblico venerdì, alle 20.45, nella Sala concerti al primo piano, in corso del Piazzo, 24, a Biella. Il titolo riporta a un percorso che intreccia diverse espressioni artistiche e offre una visione intima, cruda, ma al contempo estremamente poetica e delicata, delle emozioni e dei pensieri che, nel lungo cammino verso la guarigione, dominano chi subisce violenza, in tutte le forme possibili. A esibirsi sarà il Trio Ständchen - Vittoria Panato, violino barocco e moderno, Françoise Renard, viola, e Filomena Tamburrino, pianoforte - che eseguirà composizioni di epoche diverse, dal primo ‘600 ai giorni nostri, attraversando stili e forme in netta contrapposizione, con la voce recitante di Davide Ferrari che interpreterà testi di Loüise Gluck, Pablo Neruda e William Shakespeare. Completano l’evento le installazioni “Nebulemozione” della poliedrica artista biellese Alessandra Lanza. La serata si propone di raccogliere fondi a favore dell’associazione Paviol (Percorsi anti violenza), che da anni, nel Biellese, si occupa di offrire indispensabili percorsi di sostegno e protezione a persone vittime di violenza. L’ingresso costa 10 euro (info: tel.: 015-29040; sito qui).

Sempre venerdì (ore 21), la Basilica antica del Santuario di Oropa ospiterà il secondo concerto di Quaresima, organizzato in collaborazione con l’Accademia Ambrosiana di Milano: “Le sette ultime parole di Cristo”, un’opera composta da Josef Haydn per commentare ognuno dei momenti più significativi, intensi e commoventi della Passione. Il concerto sarà eseguito da un ensemble di 5 elementi, un quartetto d’archi e un lettore (info: tel.: 015-25551200; sito qui).

Teatro

Si ride in lingua piemontese, domenica (ore 16), al Teatro Comunale di Cossato. Nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Contato del Canavese, la compagnia teatrale di Villanovetta “Ij Motobin” presenterà la “comedia an 3 at ëd Giovan Battista Nanfa” dal titolo “Metti un Cretino a cena”.
Nella Cuneo bene - questa la trama -, un gruppo di amici organizza alcune cene speciali, dove ognuno di loro invita personaggi ritenuti cretini e dove il divertente della serata è farsi beffe di loro. Gli invitati sono naturalmente ignari di questo gioco che si svolge alle loro spalle. Questa serata però per Giulio Baravalle si rivolterà inaspettatamente contro di lui. Bloccato infatti da un “colpo della strega”, si troverà trattenuto in casa con il suo “cretino” che avrebbe dovuto accompagnarlo alla cena... Il biglietto costa 10 euro. Info qui.

Eventi vari

Lidia Poët. Sabato, tra le iniziative dedicate alle donne organizzate dalla Biblioteca Civica di Candelo, è previsto il racconto, alle 17 al Centro Culturale “Le Rosminiane”, della figura di Lidia Poët, donna avvocato laureatasi in Giurisprudenza nel 1881 e che dovette lottare fino al 1919 per poter esercitare la professione. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale e quelli del presidente dell’Ordine Avvocati di Biella, Franco Enoch, sarà Katiuscia De Pieri di Urbex Team a svilupparne la storia per immagini. Tirerà le conclusioni l’avvocato Erika Vallera, consigliera delegata delle Pari Opportunità del Comune di Candelo, nonché presidente CPO all’Ordine.

Un coro alla Domus. Sabato alle ore 15 il coro “100% Misto - Made in Biella”, diretto dal maestro Sandro Montalto, si esibirà nell’auditorium della Domus Letitiae di Sagliano Micca. Il concerto, pensato per allietare il pomeriggio degli ospiti e dei loro famigliari ma aperto a tutti, comprenderà brani della tradizione, canti antichi e moderni, brani sacri ed elaborazioni di famose canzoni. Info qui.

Marella Motta live. Sabato alle 21, al cinema teatro comunale Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana, appuntamento con Marella Motta e con la musica dal vivo. Nuove canzoni fra R&B, soul, pop e un’eleganza senza tempo. Con Jacopo Mazza (piano elettrico e synth bass) che cura anche produzione e arrangiamenti. Ingresso: intero: 12 euro, soci 10 euro, ridotti (dai 6 ai 14 anni) 6 euro. Info qui.

Body percussion. Il Valdilana Hub sarà il palcoscenico, sabato, di due coinvolgenti seminari esperienziali di body percussion, condotti da Keith “Wildchild” Middleton, celebre performer newyorkese ed ex-leader degli Stomp. Il primo workshop si terrà dalle 10 alle 12, il secondo dalle 15 alle 17. Il costo di partecipazione è di 25 euro (costo ridotto a 5 euro per i minori di 18 anni). I workshop sono aperti a tutti, dai 9 anni in su. Info: prenotazione obbligatoria al 370-3793179.

Oropa, visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche, davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200.

Agrivoltaico e “clima”. Domenica alle 20.30, nella sede della Casa del popolo di Vigliano Biellese, in piazza della Chiesa, 6, si terrà una conferenza dal titolo “Agrivoltaico e cambiamento climatico. Opportunità o follia?”. L’evento è organizzato dal gruppo dei “Ri-Belli” in collaborazione con l’associazione “Is Pipius No Si Tocant”. Moderati da Marta Coda Luchina, interverranno Simone Ippolito, responsabile Oma (Osservatorio Metereologico e Sismico) dal 2005, ed Andrea Maggi, agricoltore e dottore in Scienze ambientali e gestione del territorio. Ippolito parlerà della qualità dell’aria e delle cause del cambiamento climatico che riguardano molti aspetti ascrivibili non solamente a fenomeni naturali; Maggi racconterà l’esperienza capitata sulle proprie terre, descriverà il tentativo di esproprio ai suoi danni di alcune aree senza il suo consenso, al fine di costruire un parco fotovoltaico. Info: ingresso - come specificato dagli organizzatori sulla locandina - con offerta libera e consapevole; è gradita la prenotazione al numero 347-9019200.

Incontri letterari

“Virdimura” è il titolo del romanzo che Simona Lo Iacono presenterà a Villa Boffo, domani alle 20.45, ospite del “Caffè Letterario” di VociDiDonne. Il romanzo racconta di Virdimura, realmente vissuta nel ‘400, che ha dato vita a un progetto di medicina e inclusione. Aperitivo dalle 19.15. Prenotazioni: 338-1473720.
Si intitola “Piccoli lettori in erba!” ed è l’incontro per i piccoli da 0 a 6 anni che si terrà giovedì, ai Giardini Zumaglini di Biella, alle 16, per iniziativa del Comune con “Tantintenti”.

E venerdì lo scrittore Carlo Ceccon racconta “Il punto di vista di Silvano” alle 17.30, alla Biblioteca Civica “Aldo Sola” di Vigliano Biellese.

Sempre venerdì Centro documentazioni “Massazza Gal” e Biblioteca di Biella propongono l’incontro su “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea” di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto, alle 18.

Sabato, per il ciclo “Le Scomposte” con Elena Varvello, per il festival “ContemporaneA”. Varvello sarà da BI-BOx Art Space per tracciare il ritratto di Flannery O’Connor. Info: 349-7252121.

Mentre ci saranno Laboratori di scrittura di viaggio alla Libreria “Giovannacci” sabato, dalle 14 alle 17 con Claudio Visentin. Costo 50 euro, per eventuali posti rimanenti: 015-2522313. Infine, Bea Buozzi domenica presenta “L’anno dei destini incrociati”, al Ricetto alle 18.30.

Mostre

L’Africa di Bonino. Inaugurata al Museo del Territorio la Mostra fotografica “La sua Africa” con le foto di Elvezio Pagani per ricordare Maria Bonino, medico pediatra biellese, a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 14 aprile, giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito. Giovedì 21 alle ore 18 nell’ambito degli eventi correlati il giornalista Marco Berchi intervisterà al Museo Marco Trovato, direttore editoriale della rivista “Africa”.

Maternità di Martin Birsa. La mostra “Maternità” della scultrice di Bagneri Cecilia Martin Birsa è allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi. L’esposizione presenta una selezione di sculture raffiguranti corpi e volti femminili realizzate in pietra dei torrenti della valle Elvo. Attraverso il racconto del corpo la scultrice mostra cicatrici, imperfezioni fisiche che si rivelano essere soltanto grande bellezza. Info: fino al 14 aprile, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, 1° aprile (Pasquetta) 16-19, chiuso a Pasqua, ingresso libero.

Arte & Science. “Creare immaginando”. In mostra al Macist di Riva le opere degli studenti di “Art&science across Italy”. Oltre 30 studentesse e studenti di Biella danno forma al connubio tra arte e scienza esponendo le loro opere al Museo di Arte Contemporanea Macist di Costa di Riva 11, a Biella. La mostra è stata inaugurata sabato, tappa cittadina della mostra “Creare Immaginando” del progetto nazionale per le scuole realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Cern in collaborazione con enti e università italiane. La mostra è realizzata con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia e il patrocinio di Lions club Biella Bugella Civitas. Giunto alla sua IV edizione, il progetto nazionale si propone di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte. All’edizione 2022-2024 partecipano più di 6500 studenti, da 184 scuole. La mostra di Biella ospita 13 opere artistiche realizzate da 37 studentesse e studenti provenienti dal Liceo Avogadro e l’Itis Quintino Sella di Biella, che dal 2022 partecipano alla quarta edizione del progetto Art&Science. Ogni opera è stata ispirata da un argomento scientifico, che spazia tra varie discipline, dalla fisica alla geologia, ed è stata realizzata in seguito a una serie di seminari e incontri con ricercatori e ricercatrici che si sono svolti lo scorso anno. Info: fino al 24 marzo il sabato e domenica, ore 15-18,30, oggi, lunedì, ore 15 al Macist la premiazione delle opere più significative.

Talk Yago-Pistoletto. Prosegue la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente” in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella che propone oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Info: mostra aperta fino al 1° aprile, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro.

Ma/Donne. In corso alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) si inaugura “Ma/Donne”, mostra che coinvolge undici artisti: Elizabeth Aro, Paola Calcatelli, Carla Crosio, Laura Fernandez, Federica Ferzoco, Laura Fortin, Chiara Mazzeri, Leonardo Pierro, Barbara Pietrasanta, topylabrys, Roberta Toscano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro, entrambe attive sul territorio biellese con i loro spazi espositivi e promotrici di cultura. Ognuna con la propria sensibilità e la propria individualità ha scelto, sotto ad un unico titolo Ma/Donne, di proporre una mostra nella propria galleria analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile e la condizione della donna nella società attuale. L’esposizione all’interno della Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea vede la collaborazione con Diego Pasqualin che, con il suo contributo critico, sottolinea come Ma/Donne sia il pretesto per sottolineare l’importanza sociale dell’arte e la responsabilità dell’artista.
A Sordevolo a Villa Cernigliaro - in collaborazione con Casa Regis di Mosso - “Ma/Donne” si esprimerà con altri artisti: a Villa Cernigliaro: Anne-Catherine Caron, Victoria Chapman, Francesca Conchieri, Mauro Cossu, Maurizio Corona, Carlo De Poli, Elisa Franzoi, Lorenzo Gnata, Jana Kasalovà, Leisa Loan, Angela Lobefaro, Max Greco, Giorgio Piccaia, Lorena Smaniotto, l. Mikelle Standbridge, Paola Zorzi. Fino al 7 aprile.

Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? Questa tensione emotiva è il nodo di Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari intervistato venerdì alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38 dalla curatrice Irene Finiguerra. L’esposizione propone una selezione di dieci fotografie naturalistiche scattate a muri di vegetazione, offrendo letture ambivalenti. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali