fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 luglio 2022)

Questo è il fine settimana del Reload Sound Festival con Max Gazzè e del Lessona Summer Festival con Davide Van De Sfroos. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 luglio 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del Reload Sound Festival con Max Gazzè e del Lessona Summer Festival con Davide Van De Sfroos. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Musica

Giovedì 21, sarà la serata dei Sick Tamburo (dalle 22.20), preceduti da Talk Gianmaria Accusani (19), dai NéVio (20) e da Bambole di pezza (21). Entrata Up to You (Fondo Edo Tempia).
Venerdì 22 arriveranno dalle 22 Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno (13,50 euro), preceduti da Iruna (20), BLRD (21) e seguirà dalla mezzanotte MOREMENNY. E poi sabato 23 sarà il gran giorno di Max Gazzè (foto di copertina)  dalle 21.30 (posto unico a 32 euro). In apertura, RIPE (20) e Camilla Magli (20.45) e chiuderà MalamaCabre dalla mezzanotte.
Infine, domenica 24 chiuderanno, all’insegna del motto “Biella rules”, Maestrale (19.30), LaFebbre (20), Bowman (21), Yahozna (22) e Riccardo Ruggeri (23). Entrata Up to You.
Info. I numeri di diffusione di casi Covid-19 ricominciano a essere considerevoli. I concerti in Italia al momento seguono un protocollo nazionale che non obbliga ma raccomanda la mascherina in luoghi affollati: così suggeriscono anche gli organizzzatori biellesi. Il parco sarà aperto tutte le sere del festival dalle ore 18.30. Per gli acquisti dei biglietti dei concerti, si può usare Ticketone oppure Mailticket o visitare il sito del Reload.

Nel 150esimo della nascita di Alexander Scriabin, la rassegna “Suoni in Movimento” propone per domenica - 24 luglio - a Palazzo Ferrero un incontro musicale dal tema “Racconti di musica e di musicisti”. Prologo a cura di Storie di Piazza.
L’appuntamento con il concerto è fissato per le ore 16.30. Il recital solistico sarà affidato al pianista Antonio Di Cristofano, per le musiche Scriabin appunto, Chopin, Rachmaninov. Per visite e attività a Palazzo Ferrero, che aderisce alla Rete Museale Biellese, consultare il sito di Palazzo Ferrero.

Prosegue la rassegna musicale estiva al Torchio di Candelo, nella caratteristica piazzetta all'interno del Ricetto. Oggi, giovedì 21 luglio, alle ore 21.30, con la direzione artistica del Biella Jazz Club, si esibirà la cantante biellese Gloria Strippoli con il progetto “Hijos de Luna” e Roberto Talamona alla chitarra e Gianluigi Corvaglia al sax. Gloria, figlia del pianista biellese Alfonso Strippoli, ha iniziato fin da giovanissima a esibirsi come cantante solista. Con la famosa orchestra di Augusto Righetti, i Bravo, ha calcato i più importanti palchi italiani ed europei.

Il festival

Al “Lessona Summer Festival” il “Discovillage” lascia il posto al “Ratataplan”, il festival internazionale di musica etnica, arte e teatro di strada, giunto alla ventiseiesima edizione. Ad aprire gli eventi, alle 21 di venerdì, sarà il Collettivo 6Tu e, alle 22, spazio alla musica di Davide Van De Sfroos, che presenterà anche i brani più recenti del suo repertorio, tra cui “Gli Spaesati” e “Oh Lord, vaarda gio”, scritto e cantato in collaborazione con Zucchero Fornaciari e con la partecipazione di Mauro Corona. I biglietti sono in vendita su ciaotickets.com (intero 13 euro, ridotto 8, diritti di prevendita esclusi). Il “Ratataplan” proseguirà nell’area eventi di Lessona nelle serate di sabato e domenica con numeri circensi e musicali (è il caso del “pianista fuori posto” Paolo Zanarella, atteso domenica sera), e con la “partecipazione speciale” dell’opera dell’artista biellese Paolo Barichello, un’opera «di tutti», sulla quale chiunque può intervenire, lasciando il proprio segno.

Feste e sagre

Sagre e feste à gogo, nel fine settimana, con alcuni eventi che proseguono dallo scorso week-end e qualche “novità”. E’ il caso di “Magnanus”, la festa medievale, a cura della Pro loco, che domenica, a partire dalle 11, nel centro di Magnano, ospiterà antichi mestieri, arcieri, falconieri, giullari, sfilate in costume, mercatino dei produttori locali e piatti gustosi lungo le rue (info: tel.: 338-5867764).

Dopo il successo di pubblico del primo fine settimana, continuano gli appuntamenti della “Festa della birra” di Netro, organizzata dalla Pro loco. Questo il programma: domani (venerdì), dalle 22, discoteca mobile Energia; sabato, dalle 21.30, musica con Sonia De Castelli e Loris Gallo, direttamente da Telecupole; domenica, gran finale con lo show degli Explosion (dalle 22). Tutte le sere (ingresso libero) il servizio ristoro prevede antipasti, primi piatti, grigliate, fritto misto di pesce e altro ancora; sabato sera la specialità della “casa” sarà polenta e cervo (info: tel.: 346-5821561).

Organizzata dalla Pro loco di Camandona, prosegue nel week-end anche la “Festa di Sant’Anna”. Venerdì, “Festa della birra” con polenta concia, hamburger, patatine e birra a 15 euro, e con la musica di Dj Setola. Sabato sarà la volta della “Cena in piazza” a base di polenta concia e di polenta e merluzzo, con i brani selezionati da Dj Niko, mentre domenica la festa, che si concluderà martedì, prevede pranzo (ore 12.30) e cena (ore 19.30) con polenta concia, bollito e cotechino con patate, la celebrazione della messa al Santuario del Mazzucco con “I cantori di Camandona” (ore 15.30) e, in serata, la musica dal vivo del Gruppo Musicale Tavigliano. Inoltre, tutte le sere, pasta, grigliata di carne, fritto di pesce ed altro ancora (info: Pro loco di Camandona Facebook).

Secondo e ultimo week-end anche per la festa patronale di Sant’Eusebio organizzata dalla Pro loco di Ternengo, che sabato alle 19 riproporrà i sempre apprezzati piatti ternenghesi - fiori di zucca ripieni e carne alla pietra -, seguiti dalla musica dell’orchestra Stefano Teruggi Band’s (ore 21), e domenica, dopo la messa solenne delle 10.30 nella chiesa parrocchiale con i canti della cantoria Jubilate Deo, servirà il pranzo con i piatti della tradizione (ore 12.30). In serata, cena con piatti tipici biellesi (ore 19) e, alle 21, gran finale con la Band Graziano. A chiudere la manifestazione sarà, alle 22.30, l’estrazione della lotteria.

Benessere

“BOMB” è il nome dato all’evento su due ruote da vivere a bordo di e-bike personali o a noleggio, Gravel o Mtb, alla scoperta di meravigliosi boschi e panorami infiniti. Domenica le guide cicloturistiche di Overalp accompagneranno principianti ed esperti (con programmi differenziati) nell’Oasi Zegna e in Valsesia. A metà strada il gruppo partito da Bielmonte (ritrovo alle 9 al Piazzale 2) si incontrerà con quello partito da Mera (ritrovo alle 9 al Trogo) per un’amichevole sosta gastronomica. Durante il percorso si farà visita all’archeosito minerario Rondolere, e verrà allestito un punto ristoro a Ponte Dolca. Non mancherà la sosta per il pranzo alla Locanda Bocchetto Sessera per il gruppo di Mera e all’Alpe di Mera per il gruppo di Bielmonte.

Nel fine settimana l’Oasi Zegna ospiterà anche il trekking di notte per grandi e piccini nel Bosco del Sorriso alla luce delle lanterne (ritrovo alle 20.30 di sabato al Bocchetto Sessera; costo 20 euro; info e prenotazioni: tel.: 349-6252576; sito: www.overalp.it); due giornate, sabato e domenica, dedicate al forest bathing e all’alimentazione naturale (prenotazioni già chiuse; info: tel.: 349-6252576); il seminario di Movimento somatico in natura, al Rifugio Piana del Ponte, tra meditazione e lavoro corporeo (da domani a domenica; info e prenotazioni: tel.: 347-0183158; e-mail: francarey.dmt@gmail.com); una lezione di Qi Gong, per immergersi nei principi della medicina tradizionale cinese sotto la guida di Natalina Bassetto (sabato, con ritrovo alle 10 al Bocchetto Sessera; costo 50 euro, pranzo incluso; iscrizioni alla segreteria del Fondo Edo Tempia: tel.: 015-351830); e una tappa del “MusicForForests 2022”, il tour tra musica e foreste gestite in modo sostenibile, ideato da FSC Italia, con la cantautrice Erica Boschiero, che alle 18 di sabato presenterà l’album “Respira”, finalista al Premio Tenco 2022. Chi lo desidera, prima del concerto, tra le 15.30 e le 17.30, potrà affidarsi alle guide di Overalp per un’escursione alla scoperta della biodiversità del territorio (info: tel.: 349-6252576).

Eventi vari

Pastasciutte antifasciste. Il 25 luglio 1943 segnò la data della fine del regime fascista. All’annuncio della destituzione di Mussolini fecero seguito manifestazioni di gioia in tutta Italia: a Casa Cervi si celebrò una delle feste più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita per l’occasione in piazza a Campegine (Reggio Emilia).
Dal Friuli fino alla Calabria, quest’anno si sono iscritte oltre 150 Paste alla Rete delle Pastasciutte di Casa Cervi, in Italia e non solo, per ricordare quella data e quell’evento. In provincia di Biella l’appuntamento sarà a Sala Biellese, nella piazzetta Ottavio Rivetti, sabato dalle 19.30 (prenotazione obbligatoria entro domani al 340-9687191 o al 339-1241618, anche sms o WhatsApp). La pastasciutta al burro o al sugo sarà offerta dagli organizzatori. Ma ci saranno anche prosciutto e melone, formaggi tipici, dolce, acqua e vino. Il contributo richiesto è di 15 euro. Musica con i Bisanzio.

Salita alla cupola. Continuano le iniziative in programma nella rassegna estiva di Oropa. Da giovedì a sabato, alle 15, si potrà salire sulla terrazza panoramica della Basilica Superiore e sulla balconata interna della cupola; domenica, doppia visita, alle 14.30 e alle 16 (quota di partecipazione 5 euro). Sabato alle 15 è in programma una visita guidata al Sacro Monte. Ritrovo ai cancelli; quota di partecipazione 5 euro. In serata, poi (ore 21), si terrà una visita guidata sotto le stelle, seguita da un concerto d’organo nella Basilica Antica a cura del maestro Sebastiano Domina in occasione del 250° anniversario della Diocesi di Biella (l’evento è gratuito). Domenica, infine, alle 11 è prevista la visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli, allo chalet info turistiche; quota di partecipazione: 5 euro. Info: telefono: 015-25551200.

“Paura” al Parco Reda. Ancora due repliche di “Paura”, venerdì e sabato al Parco Reda di Valle Mosso, nel comune di Valdilana. Lo spettacolo itinerante della compagnia Teatrando è diretto da Paolo Zanone con la collaborazione di Veronica Rocca e si articola in dodici scene. Ingresso a gruppi ogni 20 minuti dalle 20.20 alle 22. Biglietto: 13 euro (intero), 10 euro (ridotto), gratuito per gli under 10; i residenti di Valdilana hanno diritto al ridotto. Info: è possibile acquistare il biglietto online scegliendo data della serata e orario di partenza sul sito di Teatrando. In alternativa si può prenotare telefonando al numero 333-5283350.

Sesso e gelosia. Sabato alle 21, nel cortile dell’ex scuola elementare di Vaglio, la compagnia teatrale “La Cumpa” porterà in scena la commedia dal titolo “Sesso e gelosia”. La location si trova poco oltre la “casetta” nei pressi della chiesa di Vaglio. Durante l’attesa e la pausa, l’Associazione Vaglio Cultura Sport metterà a disposizione acqua e birra fresca. «Per chi ritenesse che il tema non è adatto ai bambini, vi consigliamo di venire lo stesso. Vi accorgerete che la trama è esilarante!», assicurano gli organizzatori. Info: tel.: 347-2955012 o 338-1156009 o 329-4236837.

L’antico ghiacciaio. Organizzata dall’ufficio Wwf di Biella, sabato è in programma l’escursione “Mamma mi si è fuso il ghiacciaio”, adatta anche alle famiglie con bambini, che porterà i partecipanti alla scoperta dell’antico ghiacciaio di Oropa. Il ritrovo è fissato alla biglietteria del Giardino Botanico di Oropa alle ore 15. La quota di partecipazione è di 5 euro (gratuito per i bambini con meno di 10 anni). Chi prenderà parte all’appuntamento avrà la possibilità di accedere al Giardino Botanico di Oropa con tariffa ridotta, ossia 5 euro. Info: iscrizioni entro le ore 12 dello stesso giorno telefonando al numero 331-1025960 (anche WhatsApp).

#distacalacrava Run. Dopo il grande successo delle prime quattro edizioni, sabato si terrà a Campiglia Cervo la quinta edizione della #distacalacrava Run, minitrail non competitivo di circa 12 chilometri, organizzato dalla Pro loco di Riabella con il patrocinio del Comune di Campiglia Cervo, con partenza e arrivo a Riabella. Il titolo dell’iniziativa riprende il motto adottato dallo staff della Pro loco ed è accompagnato da una capretta arancione, che compare in tutta la segnaletica del percorso. L’iniziativa è aperta a tutti e sarà possibile partecipare anche camminando, praticando il nordic walking o accompagnati dal proprio cane (al guinzaglio). Sarà possibile iscriversi direttamente poco prima della corsa (costo 10 euro) dalle 16, prima della partenza (ore 17.30), nella sede della Pro loco. Info: tel.: 334-6625811 oppure 333-7108041.

Laboratorio di terracotta. Domenica all’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese si terrà un nuovo workshop di lavorazione dell’argilla. Dalle 14.30 alle 16.30 il programma prevede la visita guidata al sito di via Roma 14, al laboratorio della scuola delle terrecotte e all’antica fornace. Dalle 16.30 alle 18.30, invece, si terrà il laboratorio “Il quaderno di terracotta”: durante l’appuntamento sarà illustrato come creare un quaderno con la copertina di terracotta e come rilegarlo con una tecnica semplice e veloce. L’attività, adatta anche alle famiglie, costa 20 euro (per i bambini sotto i 6 anni offerta libera). Info: tel.: 340-7090186 (WhatsApp); e-mail: scuola.terre.ronco@gmail.com.

Quadri... in offerta. Domenica, dalle 9 alle 18, nell’area verde di fronte alla chiesa, si terrà un’esposizione di quadri di proprietà della Pro loco Santuario di Graglia «e cedibili a chi farà la miglior offerta». Info: tel.: 338-1156023; e-mail: linarondo56@gmail.com.

Mostre

Verrone, Le opere di Pierozzi. Da domenica prossima al 31 agosto al Castello Vialardi di Verrone (via Castello 6, interno corte) sarà visitabile la mostra “Mille Sfumature di Blu”, dedicata alle opere - di Tiziana Pierozzi, artista biellese - che hanno come tema dominante il paesaggio natale. “La sua pittura, curata nei minimi dettagli, risulta comprensibile - si legge nella locandina - a tutti. Le sue opere sono state esposte in mostre e concorsi nazionali e sono pubblicate in cataloghi e riviste d’arte”. Info: da lunedì a sabato ore 11-12.30, domenica ore 14.30-18.30, orario che segue l’apertura coordinata del sito con la Rete Museale Biellese.

Guardabosone, Artisti pionieri. Sabato in Piazza della Chiesa parrocchiale di Guardabosone alle ore 16 si inaugura la seconda edizione di “Artisti pionieri”. Presentazione itinerante del progetto con le opere di Cristina Suravi Micheletti, Elena Radovix, Antonella Colombi, Gabriella Dusio, Pietro Chiodo e Luciano Maron Pot con la presenza della curatrice Piera Mazzone e degli artisti. Al termine della presentazione aperitivo “cenoiro” in musica, organizzato da Leonardo a sostegno del progetto “Green Team”, presso la chiesa della Madonna del Carretto. Durante il pomeriggio saranno visitabili i musei di: Arte Sacra, Storia Naturale, Tradizioni e Attrezzi Agricoli e le chiese: Parrocchiale e della Madonna del Carretto.

Guardabosone, Wakhan e Girls. In corso la mostra fotografica itinerante: “Nel cuore del Wakhan, le bellezze dell’Afghanistan” di Robertino Radovix, fotografo dal 1982, che vive a Milano. Le fotografie riguardano il Wakhan regione del Pamir per millenni punto d’incontro tra Asia centro-occidentale e Asia centro-orientale. Sempre a Guardabosone al Centro sociale “Girls, impressioni, espressioni”, mostra d’arte tutta al femminile. Espongono Cristina Vercellotti, la curatirce Donatella Cassetta, Miky Montald e Cristina Giada. Info: nei locali dell’ex scuola elementare e del Centro sociale ad ingresso libero fino al 22 luglio.

Biella, La Passione di Burato. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb, in via Garibaldi 14, in corso “La Passione di Sordevolo - Biblia Pauperum” con 19 immagini e un video dal libro (Botalla Editore) di Claudio Burato. Info: fino al 28 agosto, a luglio lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Sordevolo, Passione dell’anima. Doppia mostra personale di Bruno Beccaro e Massimo Premoli a Sordevolo in parallelo alle date di rappresentazione della “Passione”. Beccaro propone opere sul filo de “La passione dell’anima”; Premoli con “Copiare il vero, inventare il vero” propone i suoi foto-disegni. Info: fino al 25 settembre, aperta nelle due ore che precedono ogni rappresentazione della Passione nella palestra della Scuola comunale, a fianco dell’anfiteatro Giovanni Paolo II a Sordevolo.

Sordevolo, Phygital Exhibition. Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è in corso la mostra Phygital Exhibition, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico. Info: www.passionedisordevolo.com alla voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 euro.

Sordevolo, Larocchi in Villa. Prosegue l’attività estiva delle mostre a Villa Cernigliaro proposte da Zero Gravità con Alessio Larocchi e l’installazione “Carte di ninfa” a cura di Bianca Trevisan. Info: fino al 5 agosto, da giovedì a domenica ore 16-19.

Pollone, I ritratti di Foglio. La mostra fotografica di Edoardo Foglio “Soloritratti” - 20 scatti di ritratto in bianco e nero si tiene presso Foodopia in via Caduti per la Patria 39 a Pollone. Info: fino al 31 luglio, dal mercoledì e giovedì ore 10-12, venerdì e sabato 10-14, 19-22, su prenotazione per orari e giorni diversi cell. 340-6171993.

Biella, Il Premio Maggia. Le opere finaliste del Premio di architettura Federico Maggia sono tutte visitabili sul campo secondo gli orari e le indicazioni sulla mappa recuperabile sul sito www.premiofedericomaggia.it - Gli elaborati di progetto sono invece esposti in una mostra allestita all’interno del Lanificio Maurizio Sella in Via Corradino Sella 10 a Biella e pubblicati in un catalogo. Info: fino al 30 luglio lunedì-venerdì 9-18, sabato 9-15).

Biella, Open Space. L’evento “Open Space” a Palazzo Ferrero propone le mostre personali di Luciano Pivotto “Reality, economie”a cura del figlio Andrea Pivotto, “Laghi e palafitte del Piemonte”, a cura di Alberto Zola con fotografie di Fabrizio Lava e testi dello stesso Zola e di Elena Poletti, e la mostra “Afghanistan, Prima”, fotografie di Marco di Castri, a cura di Associazione Pericle, 40 fotografie scattate nel 1977. Info:: fino all’11 settembre sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 euro.

Oropa, Le pieghe dell’anima. Arte contemporanea e spiritualità si incontrano nell’inedito contesto delle opere monumentali in acciaio di Daniele Basso che sono esposte al Santuario di Oropa. Un itinerario ideale in cui l’arte e la spiritualità si incontrano. Info: accesso libero fino al 18 settembre. Domani, venerdì 22 luglio, l’artista Basso guiderà personalmente e gratuitamente i visitatori alla scoperta della mostra: partenza dai cancelli del Santuario alle ore 16 e alle ore 18.

Biella, Venezia di Ceretti. Nella nuova sede di Canterino in viale Macallè 28 (ex bar stadio) si possono ammirare le fotografie della nuova serie da collezione di Stefano Ceretti dal titolo #sentireVenezia.

Pray Biellese, Marciandi fotografo. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray (regione Vallefredda) in corso la mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”, curata dal DocBi. Info: fino al 25 settembre tutte le domeniche ore 14.30-18.30. Ingresso 3 euro.

Biella, “I could go Anywhere”. Alla Woolbridge Gallery in corso “I could go Anywhere” degli artisti Federica Perazzoli e Daniele Innamorato che dispongono di un duo show, in un’area dedicata della galleria. Info: fino al 15 settembre, 347-8601965.

Biella, Diocesi, 250 anni. Il Museo del Territorio Biellese ospita una mostra (ingresso gratuito) che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. “I 250 anni della Diocesi di Biella”. Contestualmente il “Palazzone” Sella di via Garibaldi l’inedita copia della tela cinquecentesca della “Lapidazione di Santo Stefano”, patrono della città, della bottega del Lanino. Un’altra copia della medesima opera è messa in mostra in Duomo: navata a sinistra entrando. Info: mostra al Museo fino al 18 settembre, giovedì ore 10-14; venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18. Il Palazzone: dal lunedì al venerdì ore 9-17; Duomo: orari di apertura della Cattedrale.

Valdilana, L’altra forma delle cose. “L’altra forma delle cose (AAS47692/Picea abies)” è in corso a Casa Zegna con l’esplorazione del suo territorio di appartenenza, l’Oasi Zegna, con lo sguardo dell’artista Emilio Vavarella attraverso la lente della contaminazione tra diversi saperi e discipline. Info: fino al 13 novembre, tutte le domeniche ore 11-17, ad agosto aperta tutti i giorni, ingresso 5 euro.

Graglia, Animali col Burnel. Nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia la mostra “Il cortile dei pellegrini” con le sculture, protagonisti gli animali scolpiti nelle pietre dell’Elvo di Cecilia Martin Birsa, artista che ha scelto di vivere a Bagneri e qui di aprire il suo atelier. Info: sempre aperta fino al 30 settembre, per visite guidate 349-3244026.

Seguici sui nostri canali