FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 dicembre 2023)

Questo è il fine settimana della Vigilia di Natale: al Palapajetta la “Divina Commedia” sui pattini, il presepe vivente al Duomo e il “Babbo Natale Paracadutista” allo stadio. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Vigilia di Natale: al Palapajetta la “Divina Commedia” sui pattini, il presepe vivente al Duomo e il “Babbo Natale Paracadutista” allo stadio. Ma non solo.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023 in Piemonte.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

La “Divina Commedia” sui pattini 

L’asd Skating Biella torna in cabina di regia per organizzare il tradizionale spettacolo di Natale, grazie anche al patrocinio del Comune di Biella. L’appuntamento è per domani, venerdì, alle ore 20.30, al Palapajetta (ingresso a offerta libera). «Quest’anno abbiamo deciso di superarci - spiega la presidentessa Barbara De Pieri - e abbiamo deciso di portare in scena la “Divina Commedia” partendo dall’Inferno, attraversando il Purgatorio per arrivare finalmente al Paradiso. «Preparare uno spettacolo con un tema così complesso ha richiesto un grande impegno da parte di tutti: in primis le nostre 60 atlete, suddivise nei vari gruppi, il nostro allenatore Federico Agustin Martinez Lemos, la nostra coreografa Arianna Quartesan, artista che ha ballato sul palco in tour con Vasco Rossi e come mima-ballerina al teatro La Scala di Milano, e il preparatore atletico Costantino Iannacone, che ormai da due anni segue la nostra squadra agonistica». Ospite d’onore dell’evento, la coppia di Campioni del mondo 2023, Alice Esposito e Federico Rossi (nella foto di copertina), che interpreteranno Paolo e Francesca.

“Presepe Vivente - Il musical”

«Nella società attuale che ha perso di vista i valori autentici della vita, sostituendoli con altri effimeri e disorientanti, è evidente e urgente la necessità di recuperare tali valori soprattutto per i giovani. L’impresa è ardua perché i disvalori con cui quotidianamente entriamo in contatto sono tanti e perché i giovani cercano forti emozioni e qualitativamente valide. In questo senso, il messaggio che Gesù Cristo è venuto a portarci risulta particolarmente utile, autentico e coraggioso. Occorre solo trasmetterlo ai giovani in modo che diventi parte della loro quotidianità, attraverso strumenti che siano in grado di arrivare al loro cuore, come la musica e la danza, strumenti coinvolgenti e a loro particolarmente congeniali. L’impresa quindi è ardua ma non impossibile: l’importante è farla bene, perché il Bene sia credibile!».

Con queste parole l’associazione Gruppo giovani Anania Azaria Misaele presenta l’appuntamento di dopodomani, sabato, in piazza Duomo, a Biella, dove, a partire dalle 21, andrà in scena “Presepe Vivente - Il musical”. Non uno spettacolo, ma un modo per rivivere quell’evento straordinario.

Al termine, l’associazione augurerà a tutti un Santo Natale con una bevanda calda e qualche dolcetto.

Altri eventi

Domenica, vigilia di Natale, si rinnova l’appuntamento con il gigantesco, tradizionale Falò che la tradizione cristiana accende allo scopo di riscaldare Gesù Bambino. Il ritrovo è alle 20.15 a Mosso, nel cortile dove è allestita la Capanna del Presepe Gigante, per la distribuzione di fiaccole. Partenza della fiaccolata alle 20.30, e alle 21.30 si accenderà il Falò a Marchetto, nel prato della Bunda. Gli organizzatori distribuiranno vino caldo, cioccolata e panettone, e per i più piccoli è previsto l’arrivo di Babbo Natale. Chi non partecipa alla fiaccolata potrà raggiungere Marchetto autonomamente, lasciando l’auto lungo la strada. «Sarà una bella occasione per ritrovarci e scambiarci gli auguri», dicono gli organizzatori.

Intanto, a Mosso, continua la magia del Presepe Gigante di Marchetto, visitabile fino al 7 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 22 (entrata a offerta libera). La visita inizia dalla grande e scenografica piazza Italia, con un percorso che si sviluppa nelle vie e negli angoli più caratteristici del centro storico. Circa 200 le statue a grandezza naturale che compongono il Presepe e che danno vita a un vero e proprio museo etnografico all’aperto. 

Don Sergio Messina. Alle 21 di giovedì, l’associazione culturale NuovaMente chiuderà il programma del 2023 con la conferenza “Vivere una volta sola... vivendo per davvero”, a cura di don Sergio Messina. Quella in programma oggi sarà anche l’ultima conferenza pubblica del sacerdote, che per più di trent’anni è stato assistente religioso ospedaliero nella diocesi di Torino. Nel 2024, infatti, don Sergio Messina si ritirerà nel Santuario “Nostra Signora di Loreto” a Forno Alpi Graie, nel Torinese, a 1.330 metri di altitudine. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 347-0537574; sito qui.

Parliamo di cinema. Secondo appuntamento, oggi, giovedì, del nuovo ciclo di incontri “E adesso parliamo di cinema”, laboratorio di analisi filmica a cura di Riccardo Poma. L’incontro odierno, a ingresso libero e gratuito, è in programma a Villa Ranzoni, a Cossato, a partire dalle 18.30, e avrà per tema “Il sol dell’avvenire, Nanni Moretti”. La rassegna è organizzata da Comune di Cossato e Informagiovani Cossato in collaborazione con VideoAstolfoSullaLuna. Info: tel.: 015-9893532 oppure 015-9893530; e-mail: informagiovani@comune.cossato.bi.it; sito qui.

Il paese della Befana. Il borgo di Castagnea, a Portula, è tornato ad essere “Il paese della Befana”. L’associazione Amici di Castagnea ripropone infatti la seconda edizione dell’iniziativa per grandi e piccini che lo scorso anno ha registrato numerosi visitatori. Nelle settimane precedenti si è proceduto all’allestimento, appendendo le calze realizzate sapientemente a mano dalle sarte del gruppo di volontariato “Delfino” di Trivero/Valdilana. L’albero di Natale in piazza, il presepe, la grande calza sul campanile, i piccoli gnomi e le scope giganti creano la perfetta ambientazione per rappresentare alcune scene della “vita quotidiana” della Befana, qui realizzata a grandezza naturale con un’anima in legno e il viso in cartapesta, così come le sue “apprendiste befane”, impegnate a scuola, in sartoria, in lavanderia e anche... in volo sulla piazza del paese. Un allestimento tutto da vedere in attesa della festa della Befana, il prossimo 6 gennaio. Info qui.

La Casa di Babbo Natale. Fino al 24 dicembre, nel parterre di Bielmonte, a pochi passi dall’arrivo delle piste da sci, si potrà visitare la Casa di Babbo Natale. Nelle giornate di sabato e domenica Babbo Natale farà tappa con la sua slitta all’Oasi Zegna e giungerà nell’accogliente casetta dove tutti i bambini avranno la possibilità di consegnare nelle sue mani la letterina di Natale ed esprimere i loro desideri. Info qui.

Presepe all’Eremo di Maria. All’Eremo di Maria, nei pressi del Bosco del Sorriso, all’Oasi Zegna, è possibile ammirare un nuovo presepe realizzato con rami, stoffa e tessuti. La Natività è stata creata a mano dalle signore del laboratorio di cucito organizzato dall’associazione di volontariato Delfino di Trivero/Valdilana. Le volontarie hanno realizzato con cura gli abiti di Maria e Giuseppe cucendo svariate decine di “mattonelle” di lana lavorate sapientemente all’uncinetto. Il contributo non è mancato anche da numerose donne del territorio, coinvolte nel progetto natalizio. La struttura delle statue è invece stata realizzata con rami intrecciati dall’esperto cestaio triverese Paolo Vergnaghi. Il nuovo presepe è sempre visibile attraverso le “finestrelle” dell’Eremo. Info qui.

“Pizza & Games”. Nuovo appuntamento con le serate “Pizza & Games” allo Spazio Ragazzi Divertistudio di piazza Falcone, 3, a Biella, dove venerdì, dalle 18 alle 22, una pizza incontra un gioco di società e, insieme, sono occasione di condivisione e socializzazione, fatta di scambi educativi, apprendimento di strategie e gioco di squadra. Info e prenotazioni: tel.: 348-0188561; WhatsApp: 338-8675806; e-mail: divertistudio@gmail.com.

Mostra mercato. Si chiude nel fine settimana la mostra mercato di prodotti artigianali africani e non solo di IncontroMano, in via Marconi, 15/C, a Biella, il cui ricavato sarà interamente utilizzato per i progetti dell’associazione in Italia e in Mozambico. Questi gli orari: domani 15-19; sabato e domenica 10-19.

Babbo Natale paracadutista. Sabato, a sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, con il patrocinio di Provincia e Comune di Biella, organizza la quarta edizione di “Babbo Natale Paracadutista”, la manifestazione dedicata a tutti i bambini e alle famiglie. Si tratta di uno degli eventi più attesi, per lo spettacolare lancio con il paracadute dei Babbi Natale e per la successiva consegna dei dolci in regalo ai bambini presenti, oltre a panettone e bevande calde per i genitori. Appuntamento sabato pomeriggio alle ore 15 allo stadio La Marmora- Pozzo (ingresso libero e gratuito). Poiché l’elicottero è puntuale, si consiglia di arrivare qualche minuto prima. Spese e organizzazione sono a carico dei Paracadutisti Biellesi, che quest’anno hanno avuto l’aiuto da parte delle aziende Pasticceria Massera, Aglietti 1910 e Panificio Patti. All’evento sarà presente anche la Banca del Giocattolo. Info: tel.: 335-7549020; sito qui.

A Santo Stefano

Quest’anno l’associazione “Amici del Presepe” di Callabiana ha deciso di organizzare per il 26 dicembre una giornata di festa per ringraziare del successo delle iniziative natalizie, e lo farà con un ospite d’eccezione: Simone Barbato. Attore, pianista, cantante lirico e autore, Barbato è diventato noto al grande pubblico televisivo per le sue partecipazioni come mimo al programma di Canale 5 “Zelig”. Ha inoltre partecipato a “Italia’s Got Talent”, “L’isola dei famosi” e “Avanti un altro”; da gennaio 2021 è ospite fisso, in quanto tifoso interista, della trasmissione calcistica “Diretta stadio... ed è subito goal!”, in onda su 7 Gold. A Callabiana, Barbato si esibirà in due momenti, intervallando le esibizioni di mimo, ormai famose, ad altre performance altrettanto divertenti. Con lui potranno interagire i bambini che verranno chiamati sul piccolo palco della piazza del Municipio da Andrea Guasco, che condurrà il pomeriggio di festa con Luigi Ferrazzola, dell’associazione “Amici del Presepe” di Callabiana. Il via alle 16, spettacolo, musica e animazione fino alle 18. Ospite d’apertura dello show Policarpo Crisci, detto “O’ Principe”.

Visita guidata a Oropa. Slitta eccezionalmente a martedì 26 dicembre il consueto appuntamento domenicale con la visita guidata al Santuario di Oropa, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Dunque non la vigilia di Natale ma il giorno di Santo Stefano il ritrovo sarà alle ore 11 allo chalet info turistiche, davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Non è necessario prenotare. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

Mostre

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; aperto 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, chiuso Natale, ingresso 13 euro intero, 10 euro ridotto.

Biella, Images 2023. Il Fotoclub Biella propone presso il Museo del Territorio di Biella la tradizionale collettiva Images 2023 dedicata al tema “Architetture tra ingegno ed arte”. «Presentiamo quest’anno - spiegano i promotori - una selezione di immagini di opere che hanno attirato la nostra attenzione, relative a tempi e luoghi molto diversi tra di loro, con l’augurio che la passione per i nuovi progetti sia sempre mossa dalla volontà di trasformare l’ambiente migliorando la qualità della vita, e che ingegno ed arte possano continuare a dialogare tra di loro». I soci partecipanti alla mostra fotografica collettiva sono: Gianna Badà, Alberto Barbera, Sergio Barolo, Annamaria Botto Poala, Giulio Camattari, Matteo Cerreia Vioglio (sua la foto: Shanghai Tower), Alina Cojocaru, Lino Cominato, Mario Deambrogio, Luigi Dondana, Enrico Ferraro, Edoardo Foglio, Raimondo Fulcheri, Guido Galvani, Luca Marchioro, Luciano Marzotto, Franca Mosca, Giuliana Mosca, Renato Paolini, Nicolò Pavignano, Walter Pellegrino, Luciano Ponchione, Marilena Previdi, Sergio Ramella Pollone, Roberto Rognone, Michele Santeramo, Elena Scanzio, Maria Grazia Schiapparelli, Daniela Tondella, Riccardo Triverio, Mauro Viana. Info: fino al 23 dicembre, sabati e domenica ore 10-12, 14-18.

Biella, Un viaggio nella seta. Nella sala mostre del Lanificio Maurizio Sella, in corso la mostra “SETA. Luoghi e archivi dell’arte serica”, un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia. Il percorso espositivo si dipana a partire dalla materia prima lavorata nel Settecento nelle filande del Biellese, del Cuneese e delle altre aree produttive sabaude, per poi attraversare il territorio italiano e giungere all’estremo Oriente. Partner il Museo della Seta di Como, la Fondazione Lisio di Firenze, Max Mara, Bevilacqua, Fratelli Piacenza e Buratti. Info: fino a domenica 10 marzo 2024: sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30. Chiuso 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio.

Biella, Le libellule biellesi e sarde. La mostra “Libellule” curata da Giovanni Carta nei saloni della Biblioteca “Su Nuraghe” in via Galileo Galilei 11: quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina a Florinas (Sassari) e nel Biellese orientale nelle Rive Rosse. Info: visitabile fino a Pasqua 2024.

Biella, La Sacra famiglia. La rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità” propone all’interno della cattedrale di Santo Stefano a Biella l’esposizione della Sacra Famiglia calata in una dimensione quotidiana dell’artista ceco Jan Knap. Info: fino al 28 gennaio 2024.

Biella, Dalla Fontana e la neve. Allo Spazio Cultura Crb di via Garibaldi in corso “Dalla luce alla luce” la mostra di Graziano Dalla Fontana, soprannominato dal critico Carlo Gavazzi “Il poeta della neve di notte”. Info: fino al 7 gennaio lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30; sabato e domenica 16-19; 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 16-19, chiuso 24, 25 e 31 dicembre, ingresso libero.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19. Ingresso libero.

Vigliano Biellese, Grafica di Pepe Griffa. La Biblioteca comunale ospita la mostra di opere grafiche (disegni, grafiche, collages, acquerelli e transfer) dell’artista biellese Maria Grazia Griffa (Pepe Griffa). Info: fino al 31 dicembre durante gli orari di apertura della biblioteca: da martedì a venerdì, ore 14.30-18.

Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana. Info: nei fine settimana, su prenotazione.

Seguici sui nostri canali