fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)

Questo è il fine settimana di Sport che Val(l)e, di Gnomicon e della Festa Europea della Musica. E non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Sport che Val(l)e  e della Festa Europea della Musica. E non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Sport che Val(l)e

Dopo il successo dello scorso anno, quando la prima edizione ha visto la presenza di oltre tremila persone nell’arco dell’intera manifestazione, ritorna a Occhieppo Inferiore “Sport che Val(l)e”. Appuntamento da domani - venerdì - a domenica presso il Polivalente e al campo sportivo Cavicchioli, dove di recente, su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Monica Mosca, è stata realizzata una tribuna.

Il programma. Due i tornei organizzati: il “Torneo di calci di rigore”, a cui potranno iscriversi tutti coloro che vorranno divertirsi e giocare insieme; e la “Lauretana Cup”, prevista per domenica e dedicata alle qualificazioni delle squadre sportive dilettantistiche biellesi, categoria 2013 e 2015.
Durante il pomeriggio di sabato sono inoltre previste attività motorie e sportive gratuite dedicate a tutti, a partire dai bimbi di 3 anni in su. Un’occasione per nonni, genitori e bambini per divertirsi insieme facendo sport e attività fisica e motoria.
Due saranno anche le serate di festa e di divertimento. La prima, che aprirà tutta la manifestazione, si terrà domani. A seguire, la ormai classica “Festa dello Sport”, sabato, che vedrà la partecipazione dei dj del Galileo far ballare e divertire tutta la Valle Elvo per l’intera notte.
Novità di quest’anno, uno spazio istituzionale che l’Asd Valle Elvo ha voluto organizzare per dar vita, insieme a tutte le realtà della Valle Elvo, a un percorso dedicato alla realizzazione, nel 2025, di un evento sportivo di portata internazionale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito qui.

Gnomicon RINVIATO

RINVIATO causa meteo avverso Gnomicon che si sarebbe dovuto tenere domenica, 23 giugno, nel centro storico di Biella. Il rinvio è per settembre.

Festa Europea della Musica

In occasione della Festa Europea della Musica, UPBeduca e Archivio di Stato anche per il 2024 hanno messo in cantiere il format collaudato: “Musica da vedere, da scoprire, da ascoltare”, all’insegna della socializzazione e della partecipazione attiva di tutti. Il primo tassello di questo mosaico musicale, “musica da vedere”, è stato posto in opera al Teatro di Chiavazza il 1° giugno scorso. Domani, venerdì, all’Archivio di Stato di via Arnulfo (ore 17), sarà invece la volta della “musica da scoprire”, un’escursione tra “Musica nascosta e musica ritrovata”, curiosando tra le antiche pergamene medievali utilizzate nel Sei/Settecento per rifoderare e rinforzare le copertine dei libri anagrafici delle parrocchie e di quelli contabili dei comuni. Si tratta di un percorso che si svolge con gli antichi documenti “in mano”, guidato da Silvia Sette e da Samuela Cupello dell’Archivio, e da Alberto Galazzo e Graziana Bolengo di UPBeduca. Nella stessa serata, alle ore 21, al Cantinone, con il patrocino della Provincia di Biella, andrà poi in scena il tassello “Musica da ascoltare”, un intrattenimento letterario-musicale multimediale che, con il pretesto di rendere omaggio ad Anna Buscaglione (in arte Annita Di Landa) e al nipote Fred Buscaglione, offrirà uno spaccato del cabaret Belle Époque e dei suoi derivati nel tempo. I protagonisti saranno ancora i laboratori artistici di UPBeduca, in questa circostanza quelli corale e teatrale, con interventi letterali e teatrali curati da Gigi Mosca. Il vero protagonista della serata, tuttavia, sarà il pubblico: le canzoni presentate sono note, i testi pure... per poter cantare tutti insieme. Nelle foto: Fred Buscaglione e Annita Di Landa.

Eventi vari

Domenica alle 17.30, all’Anfiteatro P408 di Miagliano, evento conclusivo de “La Valle dell’acqua”, con l’esibizione delle Stand Up (foto). La band, tutta al femminile, è formata da 5 giovani amiche: Gloria Fantin e Jodie Pieri (16 anni), Emma Valz Blin (17), Angelica Pari (19) e Ginevra Pinelli (20). Per loro, che propongono principalmente musica pop-rock-blues, che prende dal mondo delle stand up comedy, si tratta della prima esibizione al di fuori della scuola di musica Sonòria di Cossato, che frequentano da due anni.

Live ed elettronica. Nell’ambito di “Biwild”, sabato il “Biwild Music Festival” porterà per la prima volta la musica elettronica al centro di Biella attraverso una selezione accurata di artisti locali, emergenti o professionisti, mentre il pomeriggio sarà dedicato a concerti di musica live, grazie alla collaborazione con Reload Sound Festival. Un programma musicale a 360 gradi e una proposta di truck-food delle realtà biellesi per una serata speciale che animerà il campus di Città Studi di Biella. Info qui.

Mercatino al Vandorno. Ritorna, nel salone della Cooperativa del Vandorno, l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage. I prossimi appuntamenti saranno sabato e domenica (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30). Il ricavato sarà devoluto alla Casa per Anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa.

Visita a Oropa. Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sul Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, opera di Gio Ponti. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16; quota di partecipazione: 5 euro.
Continuano, a Oropa, le visite guidate. Il nuovo appuntamento è in programma domenica, con ritrovo alle ore 11 ai cancelli del Santuario. Accompagnati da una guida, si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: telefono: 015-25551200; sito qui.

Quat pass për Pralungh. Organizzata dall’associazione Genitori & Giovani, è in programma sabato la settima edizione di “Quat pass për Pralungh”, manifestazione sportiva non competitiva aperta a tutti su percorso misto di 6 chilometri. Ritrovo al polivalente alle 17 e partenza alle 18 (percorso bambini di un chilometro con ritrovo alle 18 e partenza alle 19). Iscrizioni a offerta libera (offerta minima di 7 euro per gli adulti e di 3 per i bambini). Il ricavato andrà alle scuole di Pralungo. Info: cell.: 380-3064008 (WhatsApp) o 348-4964299; e-mail: genitoriegiovani@gmail.com.

Concerto di #perosiview. In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “#perosiview”, domenica alle 17.30, nella Sala concerti al primo piano dell’Accademia Perosi, a Biella Piazzo, si esibiranno Francesca Faudella (soprano) e Leonardo Nicassio (pianoforte). In programma musiche di Bellini, Bizet, Mascagni, Puccini, Rachmaninov e Cardillo. A seguire, vernissage all’Oratorio del Santo Sudario, in corso del Piazzo, 21. Evento in abbonamento. Info e prenotazioni: tel.: 015.29040; e-mail: relazioniesterne@accademiaperosi.org; sito: www.accademiaperosi.org.

Duo Arsumà. Domenica alle 17, nel giardino di Villa Boffo (via Gramsci, 29), a Biella, sarà in concerto il duo Arsumà, con Massimo Losito alla fisarmonica e Guido Antoniotti alla rumenta (ingresso libero e gratuito). Contestualmente verrà presentato il progetto “Memorie sonore”, finalizzato a lavorare sulle connessioni tra memoria e suono (voce, parola, rumore e musica) con gruppi di anziani che frequentano alcune case di riposo del territorio di Biella e il Centro Mente Locale (Villa Boffo). Info: tel.: 015-0973017; e-mail: anteasbiellese@gmail.com; sito qui.

Concerto classico. Lorenza Ottino (pianoforte) e Silvia Gandini (fisarmonica) saranno le protagoniste del “Concerto classico” in programma domenica alle ore 21 all’Auditorium di San Filippo. Il concerto sarà presentato da Roberto Tosi. Ingresso libero.

Rane portafortuna. Domenica l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese proporrà il “Laboratorio delle rane strane”.  Dalle 14.30 alle 16.30 è prevista la visita guidata al sito e al laboratorio dell’associazione Scuola delle terrecotte, mentre dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il workshop dedicato alla creazione di “rane portafortuna”. Il costo per partecipare all’iniziativa è di 15 euro a persona, ossia la spesa per il rimborso del materiale e della cottura. Info e prenotazioni: cell.: 327-5753135; e-mail: ecomuseo.terre.ronco@gmail.com.

Villa Piazzo in Musica. Da domenica torna a Pettinengo “Villa Piazzo in Musica”, stagione concertistica diretta da Massimo Giuseppe Bianchi e realizzata in collaborazione con Associazione 24/7. Il primo appuntamento (ore 17.30) sarà con il recital pianistico dello stesso Bianchi, che eseguirà musiche di Handel, Bach, Franck/Bauer e Scarlatti. Ingresso 15 euro (soci 12 euro); bambini 5 euro. Info: cell.: 388-2554210; sito qui.

Cricca delle Drag Queen. Organizzato da Arci Brovato, con il sostegno di Bro.Sound Party e Il Groviglio, domenica a Brovato, si terrà un evento per sostenere il Comitato Biella Pride che sta lavorando per realizzare il Biella Pride 2024. Dalle ore 14, giochi per i più piccoli; cucina aperta con ottimi piatti e bar per i drink più fantasiosi. Alla sera, dalle 21, spettacolo della Cricca delle Drag Queen e, a seguire, musica e balli con Dj Setola. Info: cell.: 393-6543151 oppure 347-0188849; e-mail: arcibrovato2022@gmail.com.

La notte della regina. Sabato alla Libreria Giovannacci di Biella alle 18 verrà presentato il libro di Luca Pasquadibisceglie "La notte della regina", romanzo horror rock. Dialogherà con lui Riccardo "Blu" Geria.

Vivigliano. Riprendono oggi i festeggiamenti di ‘Vivigliano 2024’, l’evento organizzato dalla Pro loco che andrà avanti a intrattenere i viglianesi fino a lunedì prossimo: giovedì sera in diretta sul grande schermo la partita degli Europei di calcio Spagna - Italia (lunedì invece Croazia - Italia), che sarà accompagnata dal Vigliano Wine Festival. Venerdì serata giovanile, con il Dj set del Galileo a partire dalle 21. Sabato la festa riprenderà alle 18, con il ritrovo e la sfilata delle Maschere piemontesi e il concerto di Dyapason, alle 21, con tante band all’opera. Domenica alle 18 avrà inizio la Camminata dei 4 ponti, mentre alle 21 si terrà l’evento musicale dedicato ai The Police e a Sting con i The Bobbies. In tutte le serate sarà possibile gustare diversi piatti del giorno, oltre ai classici piatti preparati dalla Pro loco.

Ritorna la “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”, al Ricetto di Candelo: sabato, 22 giugno, i ristoranti, bar, gelaterie e locali aderenti dentro e fuori le mura del borgo proporranno un’atmosfera particolare, in questo che è diventato il San Valentino estivo dei borghi italiani. La “Notte Romantica” è, infatti, un evento nazionale organizzato dall’Associazione Borghi più belli d’Italia, di cui fa parte anche il Comune di Candelo, con una serata all’insegna dell’amore e del romanticismo.  Insieme ad allestimenti particolari (protagonisti i palloncini bianchi simbolo di questo evento in tutta Italia), i visitatori troveranno alcune sorprese dentro e fuori le mura del borgo medievale.

Mostre

That Kind of Gender Utopia, Biella. Mercoledì, 19 giugno, da BI-BOx Art Space - Via Italia, 38 (interno cortile) a Biella è stata inaugurata la mostra “That Kind of Gender Utopia”. A cura di Irene Finiguerra e Iole Pellion di Persano, rispettivamente negli spazi di BI-BOx Art Space a Biella e Recontemporary a Torino, la mostra porta l’attenzione sulla questione di genere attraverso gli strumenti artistici e concettuali della realtà aumentata e del digitale. Gli artisti coinvolti sono Biancamaria Pacci, Francesco Ghio, Ginevra Monegato, Liang Keren, Lorenzo Perissinotto, Lucrezia Bariselli, Ludovica Galleani D’Agliano, Matteo Melotto, Matteo Moretti, Niccolò A. Gossi, Shiva Salehpour e Tommaso Cherubini. Nella foto al centro, l’opera di Liang Keren. Info: 20, 21, 22 giugno, dalle 15 alle 19.30.

0 - 24 di Bianconi, Magnano. Venerdì 21 giugno, alle 18 nella chiesa di Santa Marta, a Magnano, si inaugura la mostra “0 - 24” di Andrea Bianconi. Info: fino al 14 luglio, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30 La mostra fa parte del ciclo “Fuori Programma”.

Benvenuta Primavera, Pollone. Alla Cascina Emilia l’Ente parco Ticino Lago Maggiore, in collaborazione con FotoArt Cossato, la mostra fotografica “Benvenuta Primavera”. Esposte 40 opere che ritraggono il patrimonio floristico e naturalistico suddiviso fra il Parco della Burcina e la Riserva della Bessa e illustrano la fioritura primaverile nelle sue varie forme nelle due aree protette. Info: le domeniche 23 e 30 giugno, ore 15-18.

Partisan dij nòss pais, Sala Biellese. Nel contesto della Rete del Cammino di Oropa la Casa della Resistenza di Sala, apre anche al martedì dalle 20 alle 22. Oltre agli allestimenti permanenti, anche la mostra “Partisan dij nòss pais”. Info: fino al 29 giugno, sabato ore 15-18.

Be Natural, Biella. Nell’ambito di “Selvatica - Arte Natura in Festival” allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 21 luglio ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi Be Natural/Be Wild e Nord Ovest Naturae.

Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Alla Fabbrica della Ruota di Pray ha appena aperto la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. La mostra delinea secoli di beneficenza e filantropia nel Biellese, dalle iniziative pubbliche a quelle private, dal “paternalismo” della borghesia e degli imprenditori alla carità degli enti ecclesiastici, dall’associazionismo operaio alle esperienze straordinarie in occasione di guerre o calamità naturali. I materiali esposti in mostra sono stati concessi dai vari enti. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, prenotazioni (per per gruppi): 351-3902199 (giovedì 9-13), fabbricadellaruota@gmail.com, ingresso 5 euro.

La fragile casa comune, Pettinengo. Nell’auditorium di Villa Piazzo a Pettinengo in via Maggia 2 “La fragile casa comune”, dipinti di Mauro Rossetti, riflessione sui diritti negati ai più piccoli e il dramma ecologico del cambiamento climatico. Info: fino al 27 giugno, sabato e domenica ore 14.30-19.30.

Microrganismi, Ponzone. La mostra fotografica “Microrganismi” è in corso al Valdilana Hub di via Provinciale 268. Si tratta di scatti realizzati da 27 centri di ricerca europei con tecniche di microscopia. Info: fino al 30 giugno da lunedì a venerdì su prenotazione (370-3793179), sabato e domenica 10-13, 16-19.

L’isola che non c’è, Biella. Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria, ospita “Nowhere land” di Andrea Gammino, progetto artistico costituito da una serie di lavori pittorici ad acquerello e tempera nei quali rivive la Londra del 1967 della “Summer of Love”. Info: fino al 28 giugno dal mercoledì al venerdì 17-19 o su appuntamento 380-5140212.

Se invece volete fare un giro fuori zona qui trovate gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali