Eventi e Cultura
FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 gennaio 2022)

Questo è il fine settimana dei Teatri Tascabili per i più piccoli e, per chi ama la montagna, di un'escursione a Bielmonte con i ramponcini.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 gennaio 2022)
Eventi e Cultura Biella Città, 20 Gennaio 2022 ore 09:48

Questo è il fine settimana dei Teatri Tascabili e, per chi ama la montagna, di un'escursione a Bielmonte con i ramponcini.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Raccomandiamo, vista la situazione epidemiologica in corso, di fare attenzione a eventuali comunicazioni e sospensioni annunciate direttamente dagli organizzatori.

Eventi vari

Omaggio a Sassoli. L’associazione VocidiDonne rende omaggio a David Sassoli con il film che nel 2019 ha vinto il Premio Lux del Parlamento europeo (premio ricevuto direttamente dalle mani del compianto Sassoli) “Dio è donna e si chiama Petrunya”, in visione oggi, giovedì, al Cinema Verdi di Candelo (ore 21), con ingresso libero. Sono richiesti Green pass rinforzato e mascherina Ffp2.

Conferenza Upb. “Occidente o Occidenti? Da Atene all’Ue post Brexit” è il titolo della conferenza che UPBeduca terrà alle 16 di oggi, giovedì, a Palazzo Ferrero, al Piazzo, nell’ambito degli “Incontri del pomeriggio”. Relatore, Maurizio Regis. L’ingresso è gratuito.
Sabato 22 gennaio

Teatri tascabili. Tornano i Teatri tascabili 2022, progetto di Areté Ensemble www.areteensemble.com, con un appuntamento teatrale per i più piccoli sabato 22 gennaio alla Biblioteca Ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” di Biella. “Los socrates e il mito della caverna”: lo spettacolo è gratuito, dedicato ad un pubblico dai 6 ai 10 anni circa. E’ necessaria la prenotazione scrivendo alla mail bibragazzi@comune.biella.it. Il primo incontro sarà alle 10,30: qualora non dovessero esserci più posti, è previsto un incontro alle 11,30.

Escursione con i ramponi. La mancanza di neve ha costretto gli organizzatori a rivedere i programmi del fine settimana sulla neve. Salta, a Bielmonte, il fondo sotto le stelle previsto per la serata di domani (la pista è chiusa) e al posto delle ciaspole si ricorrerà ai ramponcini per l’escursione con la luna piena che sabato condurrà fino al Cerchio, con partenza dal Bocchetto Sessera (ritrovo alle 18). Al ritorno, previsto intorno alle ore 20.30, verranno serviti tè, cioccolata calda e vin brulè. E per rendere ancora più magica l’atmosfera, non mancherà un bel falò. Info sui costi e prenotazioni: tel.: 320-9616218; e-mail: amicidelfondo20@gmail.com.

Mostre

Biella, Studio per La barca. Lo “Studio per La barca”, opera del novarese Felice Casorati è esposto nella Cattedrale di Santo Stefano fino al 23 gennaio: è una madre che allatta il bambino.

Biella, Il salotto Fornaro. In corso al Museo del Territorio la mostra dedicata al “Lascito della Famiglia Mario Fornaro”: la collezione donata al Museo del Territorio Biellese consta di una trentina di opere di pittori piemontesi di fine Ottocento biellesi e non e del Novecento italiano. Info: “Il salotto di un collezionista” fino al 6 marzo, giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-18, ingresso 5 Euro (ridotto 3 Euro).

Biella, L’inverno di De Lorenzi. Allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi a Biella la mostra “Francesco De Lorenzi: viaggio attraverso l’inverno” che presenta fotografie dell’autore. Info: fino al 30 gennaio, da lunedì a venerdì 10,30-12,30, 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso gratuito.

Biella, La Fabbrica dell’oro. In corso al Macist di Costa di Riva “The Gold Factory” con i R.E.M.I.D.A.: sculture recenti, tutte rivestite di foglia oro. Info: fino al 27 marzo, sabato e domenica ore 15-19,15, accesso libero e gratuito.

Biella, Bassanese: 19 artisti. Alla Galleria Silvy Bassanese, di via Galilei, in corso la mostra “Della fragilità e della clausura” che riunisce 19 artisti. Info: fino al 5 febbraio, da martedi a venerdi 16.30-19.30.

Biella, “Zona Bianca Zero”. Woolbridge Art Gallery negli ex lanifici Pria di Biella in via Salita di Riva 3 ospita “Zona Bianca Zero” rassegna di arte contemporanea con 42 artisti. Info: fino al 7 marzo, da mercoledì a domenica 10-12,30, 14,30-19.

Sordevolo, Metafore. In corso la mostra di Pavel Korbicka dal titolo “Metafore” a Villa Cernigliaro a Sordevolo. Info: fino al 30 gennaio, sabato e domenica ore 16.30-19.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter