Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (22 e 23 aprile 2023)
Questo è il fine settimana del ritorno del Mercato Europeo in centro, dei Legnanesi a teatro e dell'apertura in festa della nuova sede di Hydro. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del ritorno del Mercato Europeo in centro, dei Legnanesi a teatro e dell'apertura in festa della nuova sede di Hydro. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
"We back!"
"A un paio di anni dal crollo, l’unica notizia che tutti aspettavamo: riapriamo Hydro!”.
L’annuncio ha già fatto il giro dei social. E la data da segnare in agenda è prossima ormai: venerdì 21 aprile, è prevista l’inaugurazione della nuova sede di Hydro. Un momento significativo, in quel del Terzo Paradiso di Cittadellarte in via Cernaia 46 a Biella, che sarà ricordo e insieme passo avanti rispetto ai “vecchi” spazi che il torrente Cervo ha spazzato con la sua furia il terribile 2 ottobre del 2020. Con la stessa tenacia che ha contraddistinto questo tempo di attesa per il ritorno tanto sperato, da parte degli organizzatori dell’associazione di volontari “Better Places” così come del pubblico affezionato, Hydro nella sua veste rinnovata sarà tra poche ore fruibile ai più. Di nuovo. L’apertura del nuovo Hydro non poteva che passare attraverso convivialità e musica. E allora domani, 21 aprile, si terrà “We back!” dalle ore 18. Occasione che prevede più attività: visita ai nuovi spazi, talk alla presenza di sostenitori e istituzioni; a seguire, dalle 20: aperitivo e Hydro Crew in consolle. Torneranno “a casa” un po’ tutti, anticipano da “Better Places”: Squalo, Paese, Franco Chl, Kudd, Kreggo e poi ci sarà lui, l’ospite d’onore di ritorno a Hydro, “il dj preferito del tuo dj preferito”, annunciano: Lefto Early Bird.
Il Mercato Europeo
Saranno un’ottantina gli espositori presenti a Biella in occasione di “Regioni d’Europa”, la maxi-mostra mercato itinerante in programma da sabato al 25 aprile in pieno centro città, con le bancarelle che invaderanno via La Marmora, via Aldo Moro e i Giardini Zumaglini.
Dall’Italia alla Spagna, dalla Francia alla Germania, dal Regno Unito al Belgio, dalla Polonia all’Ungheria, queste sono soltanto alcune delle nazioni che prenderanno parte alla manifestazione. Per quattro giorni il pubblico potrà provare prodotti enogastronomici provenienti dal Vecchio Continente (ma anche da Brasile e Argentina...) e assaporare cibi di street food: dagli arrosticini abruzzesi ai salumi tipici piemontesi, dalla focaccia ligure alle pietanze simbolo di nazioni europee, come ad esempio i churros spagnoli, i macarons francesi, i bretzel e le birre tedesche. Non solo. In occasione di “Regioni d’Europa”, sulle bancarelle non mancheranno prodotti d’arredamento e articoli d’abbigliamento, tè e tisane, prodotti cosmetici naturali al 100%, profumi, incensi, materiale tecnico per la montagna e tanto altro ancora.
Nato nel 2001 con l’obiettivo di far incontrare gli operatori italiani e i loro omologhi europei, l’evento si propone di soddisfare e riunire nella stessa piazza tutte le tipologie di visitatori: famiglie e avventori più giovani, che troveranno prodotti e idee regalo diversi dal solito e avranno la possibilità di assaporare e acquistare prodotti enogastronomici italiani difficilmente reperibili negli abituali punti vendita locali. Il progetto è realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con Fiva Ascom.
Divieti in città. In occasione della manifestazione, il Comune di Biella ha emesso una ordinanza con cui vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto i mezzi autorizzati e i veicoli al seguito dell’evento) e la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 00.00 di sabato alle ore 5 di mercoledì 26 aprile nelle seguenti aree: piazza Vittorio Veneto est; piazza Vittorio Veneto nord, tratto intercluso tra via Garibaldi e piazza Vittorio Veneto est; viale Matteotti, tratto intercluso tra via Repubblica e via Italia; via Volpi, ambo i lati eccetto gli stalli per invalidi, tratto intercluso tra viale Matteotti e via G. di Valdengo, lato ovest. Altre limitazioni sono previste, domenica, per il 27° Giro della Provincia di ciclismo (vedere a pagina 33; ulteriori dettagli sul sito del Comune).
Spettacoli
Aprile e maggio portano una ventata di novità tra spettacoli e formazione offerti al pubblico biellese da Storie di Piazza. In particolare la stagione teatrale, in anticipo di due mesi rispetto alla normale programmazione, si arricchisce di nuove collaborazioni a Gaglianico, con il Comune e con l’associazione “Il Naso in tasca”.
A inaugurare la rassegna di teatro sarà un racconto di Pier Vittorio Tondelli, autore urticante, che nel 1980 ha scritto “Altri libertini”, da cui è tratto “Autobahn”, che verrà presentato all’Auditorium di Gaglianico alle 21 di sabato, con l’interpretazione di Francesco Logoteta e la regia di Pier Nosari. Trama: nell’Italia dei primi Anni ’80, il protagonista è un giovane poco più che ventenne che vive una profonda inquietudine esistenziale, data dai limiti geografici e culturali del piccolo paese della provincia emiliana, dove abita e si sente prigioniero. Per liberarsene, si mette in viaggio sull’A22, l’autostrada che da Carpi porta fino al Brennero e, potenzialmente, fino al Mare del Nord, con lo stimolo ed il pretesto di inseguire l’odore di quel mare, l’odore di “libertà”. Il biglietto di ingresso costa 10 euro; ridotto per associati 8 euro. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 349-7160287.
Qualcuno cantava che i sogni son desideri di felicità... ed è proprio così, tutti, prima o poi nella vita, sogniamo di realizzare qualcosa che ci renda felici. Ne sa qualcosa Mabilia, che da sempre desidera avere al suo fianco un uomo che la ami e la ricopra di denari e vizi. Questa volta, però, affinché il sogno si realizzi occorrerà l’aiuto dei genitori Teresa e Giovanni. Quel che accadrà in “Sogni” lo si potrà scoprire giovedì al Teatro Odeon (ore 20.45), nell’ambito della stagione teatrale “Biella in scena” curata dal Contato del Canavese per conto del Comune. Sul palco, naturalmente, I Legnanesi e la loro Famiglia Colombo: Antonio Provasio/Teresa, Enrico Dalceri/Mabilia e Italo Giglioli/Giovanni, con uno spettacolo (fuori abbonamento) pieno di ritmo, risate e tradizione. Biglietti da 20 a 28 euro.
Pizza di primavera. Pizza di primavera al Circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella. Appuntamento sabato alle 19.30 nella sede di via Galileo Galilei, 11. Info e prenotazioni: telefono: 347-1257464.
Storia di Quintino Sella. Un’occasione per conoscere meglio la città di Biella, il Piazzo e la sua storia grazie alle visite guidate a cura di Fabrizio Gremmo di Discovery Alto Piemonte - Ets. Appuntamento domenica, dalle 15 alle 17, a Palazzo Ferrero, per “Sulle orme di Quintino Sella”, storia del Piazzo attraverso i suoi personaggi, con riferimento alla mostra sul fumetto “Biella tra le nuvole”. Biglietti: mostra e visita guidata 15 euro; solo visita guidata 10 euro, nel caso di ingresso gratis alle mostre. Info: tel.: 388-5647455.
Visite guidate. Continuano anche domenica, a Oropa, le visite guidate al Santuario (al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dall’architetto Juvarra, e poi nella Basilica Antica e nelle gallerie degli ex voto), al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Partenza alle ore 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi. Promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti. Bambini fino a 6 anni gratuiti. Non è necessario prenotare. Info: telefono: 015-25551200.
Ricetto e Santa Maria. Nuovo appuntamento, domenica, dalle 10.30 alle 12.30, con la visita guidata dal Ricetto di Candelo a Santa Maria. Una guida accompagnerà i partecipanti in un percorso tra le “rue” (strade), per svelare le principali caratteristiche architettoniche del borgo medievale, le fondamentali nozioni storiche e le notizie più curiose. Al termine del percorso sarà possibile salire su una delle torri del Ricetto, ottimo punto panoramico. Si proseguirà poi con una breve passeggiata, fino alla vicina chiesa di Santa Maria Maggiore, che risale a prima dell’anno mille e che conserva, tra gli altri, pregevoli affreschi del XV secolo attribuibili a Gaspare da Ponderano. Ritrovo davanti all’ufficio Pro loco 15 minuti prima dell’orario di visita. Info: tel.: 015-2536728.
Mostre
Biella, Pre-Visioni. A Zaion di Biella Salita di Riva 3 in corso la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.
Cerrione, Lumen con Alice. La mostra fotografica “Lumen” di Francesco de Vigiliis, autore degli scatti, racconta persone sopravvissute all’ictus, un corto circuito che costringe ad una nuova vita, a (re)imparare le cose più banali e scontate. Realizzata dall'associazione Alice (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale) e curata da Claudia Ghiraldello, la mostra è in corso alla Tenuta Castello di Cerrione. Info: fino al 30 aprile, dal venerdì alla domenica ore 15-18.
Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (fino al 14 maggio, ingresso libero), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes”. Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.
Sordevolo, Il Guca festival. A Villa Cernigliaro di Sordevolo visitabile la mostra del fotografio lucano Raffaele Luongo “Guca trumpet festival - Catarsi del cuore e dell’anima” a cura di Carlotta Cernigliaro. Luongo in questa mostra presenta un reportage toccante del Festival di Guca (una foto al centro), villaggio panoramico e colorato nel distretto di Dragacevo della Serbia occidentale. Il Festival ha guadagnato fama mondiale grazie al suo Assembly of Trumpet Players, il più grande evento di tromba e banda di ottoni del pianeta. Info: fino al 23 aprile sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.
Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30.
Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).
Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra di Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi per “Jungle Patterns”. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.