fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 maggio 2022)

Questo è il fine settimana di "Candelo in fiore", dello spettacolo di Teatrando "Tra faggi e volée entra in campo il vino", di "Biella per l'Ucraina" e non solo. 

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 maggio 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Candelo in fiore, dello spettacolo di Teatrando Tra faggi e volée entra in campo il vino, di Biella per l'Ucraina e non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Spettacoli

Orgoglio Bullismo Amore. Lo scrittore e regista Federico Moccia parlerà, portando con lui Step e Babi e tutti gli altri personaggi, in un incontro speciale che ha chiamato “Orgoglio Bullismo Amore” e che avvia alla chiusura della stagione teatrale a cura dell’associazione “Il Contato del Canavese”, questa sera - giovedì 19 maggio - alle ore 19 al Teatro Sociale Villani di Biella. Ingresso 10 euro, più diritti di prevendita. Info e prevendite: Il Contato del Canavese, 0125-641161, sul sito del Contato o direttamente da Cigna Dischi e Papermoon a Biella e alla Tabaccheria Cencini e Cossato.

Gli attori di Teatrando, questo fine settimana, si dedicheranno agli adulti e al vino. In collaborazione con il Circolo “I Faggi” di Biella, nella sede di via Ramella Germanin, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio è infatti in programma “Tra faggi e volée entra in campo il vino”, un percorso teatrale che prevede anche una degustazione a cura delle Tenute Sella e, per gli astemi, di acqua Lauretana a volontà. Nel suo spettacolo, che si svolgerà in forma itinerante, ma con un unico orario di ritrovo e d’inizio, sabato alle 21 e domenica alle 18, Teatrando proporrà scene a tema. Il pubblico verrà diviso in gruppi e, accompagnato da attori-tennisti, procederà “zigzagando con calici alzati e possibili palle vaganti, in un imprevedibile set teatrale fra i campi da tennis”. Il vino sarà il filo conduttore delle scene, tra divertimenti linguistici, citazioni colte, riflessioni filosofiche, arie d’opera e giochi di parole. Lo spettacolo (10 euro) e l’eventuale degustazione (5 euro) possono essere prenotati insieme. Info e pronotazioni:  sito o 333-5283350.

La colpa fu del fico. Sabato, al Teatro Sociale Villani, infatti, si svolgerà la commedia in due atti liberamente tratta dai testi di Anna Bruni e Mariella Acquadro e intitolata “La colpa fu del fico”. Regia di Mariella Acquadro, per l’Associazione Filodrammatica “I Nuovi camminanti” (nella foto di repertorio). La trama: “Un mistero si nasconde dietro all’apparizione di una santa. Un pericolo incombe sulla comunità e in special modo su Anna. Sapranno le sue amiche aiutarla?”. Biglietti a 11 euro. Prevendita da Cigna Dischi e Papermoon a Biella e alla Tabaccheria Cencini di Cossato oppure on line.

Eventi vari

Candelo in fiore. Il Ricetto di Candelo è pronto a trasformarsi in un giardino fiorito nel quale il visitatore si troverà a effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese. L’appuntamento con “Candelo in fiore” prenderà il via sabato e si protrarrà fino al 5 giugno. Sono una trentina i florovivaisti biellesi presenti con i loro giardini temporanei all’interno del borgo medievale, aree che verranno valorizzate con foto giganti 6x6 realizzate appositamente. Il tema declinato quest’anno dall’evento è quello della salvaguardia dell’ambiente montano e, dunque, negli allestimenti verranno impiegati anche stupendi aceri biellesi, conifere, betulle, faggi ciondoli e via discorrendo. Il tutto incorniciato da erbacee perenni, fioriture annuali e dalle rose dalle mille tonalità. I giardini temporanei saranno inoltre resi più attraenti da giochi d’acqua.  Non solo, ad accompagnare il meglio del vivaismo storico biellese ecco anche la truppa sempre più numerosa dei nuovi operatori del settore, formati dall’Agrario: giovani manutentori verdi e tree climbers.

Domenica alle 16, inoltre, il Coro di Candelo ospiterà per un concerto il Coro Polifonico Ars Nova di Vinovo. L’appuntamento musicale si terrà nella chiesa di Santa Maria Maggiore e sarà a ingresso gratuito. Orari e prezzi. In occasione di “Candelo in fiore” si potrà accedere al Ricetto in base alle fasce orarie stabilite: dalle 9 alle 12, dalle 12 alle 15 e dalle 15 alle 18 per la fascia diurna, e, in orario serale, dalle 18 (fino alle 22 nei giorni feriali, fino alle 23 il sabato e il 2 giugno, niente apertura serale la domenica, ma con l’orario pomeridiano che si protrarrà fino alle 19). In pratica, si potrà acquistare il biglietto scegliendo la fascia oraria di ingresso e, una volta entrati, si potrà rimanere all’interno del borgo storico tutto il tempo che si desidera. I biglietti si possono acquistare sul sito www.candeloeventi.it; questi i prezzi: prefestivi e festivi intero 10 euro, feriale intero 5 (sono previsti omaggi e riduzioni).

Biella per l’Ucraina. Una serata speciale dedicata alla raccolta fondi per la popolazione dell'Ucraina quella di domani, venerdi, ore 21 al Teatro Sociale, con lo spettacolo “Biella per l’Ucraina”. Si esibiranno artisti, cantautori, ballerini e musicisti biellesi. L’evento è promosso dagli assessorati alla Cultura e Politiche sociali del Comune. Alcuni dei protagonisti sul palco: Greta Volmi, Andrea Monteleone, Danielmas, Di Lele, Kart e Astrol. Tutti i fondi che verranno raccolti durante la serata (si può anche inviare un’offerta all’Associazione di promozione sociale le Boutiques Solidali. Iban: IT18-C-05034-22300-000000 010924) saranno destinati all'acquisto di bene primari. Ingresso libero. Info e prenotazioni al numero 324- 6072652.

Tra sogno e realtà. Alle 21 di questa sera, giovedì, nella sede dell’associazione NuovaMente, in viale Macallè, 10, a Biella, Roberto Giovagnoni parlerà di “Premonizione e chiaroveggenza. Quando i sogni ci parlano e diventano realtà”. L’ingresso è riservato agli associati. Info: tel.: 347-0537574.

“Pizza & Games”. Ultimo appuntamento con “Pizza & Games”, domani, venerdì, dalle 18 alle 22, allo Spazio ragazzi Divertistudio di piazza Falcone, 3, a Biella. Una pizza incontra un gioco di società e insieme danno vita a una serata di condivisione e socializzazione fatta di scambi educativi, apprendimento di strategie e gioco di squadra. Info e prenotazioni: telefono: 348-0188561; WhatsApp 338-8675806 o sul sito.

Disturbi alimentari. Un’intera giornata sulle malattie del comportamento alimentare. L’evento, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili della Città di Biella, in collaborazione con l’associazione “Mi nutro di vita”, si svolgerà domani, venerdì, in due appuntamenti. Nel corso della mattinata, al Teatro Sociale Villani di Biella, si terrà l’incontro con le scuole. Quello del pomeriggio (dalle 16 alle 19), a Palazzo Ferrero, al Piazzo, sarà invece riservato alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare e rivolto alla cittadinanza. Info: il programma completo su www.comune.biella.it; per il pomeriggio è consigliata la prenotazione su questo form.

Un film sui prati. Prosegue, nell’ambito di “Selvatica”, la retrospettiva di “Sondrio Film Festival” - Mostra internazionale di documentari sui parchi, in collaborazione con il Centro Documentazione Aree Protette - Comune di Sondrio. Domani, venerdì, alle 21, a Palazzo Gromo Losa, al Piazzo, sarà la volta del film “I prati, un paradiso perduto?”. L’ingresso è gratuito. La rassegna è curata dal Giardino Botanico di Oropa. Info sul sito di Selvatica.

Omaggio a Falcone. Per onorare la memoria del magistrato Giovanni Falcone, nel trentennale dalla sua morte, il Comune di Valdilana offre alla cittadinanza uno spettacolo teatrale a lui dedicato, un impegno concreto per sottolineare la cultura della legalità e la dedizione alla lotta alla mafia. “Per questo!” andrà in scena alle 20.45 di domani, venerdì, al Teatro Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana. L’ingresso è gratuito. Il progetto ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Letture per bambini. Nell’ambito della campagna nazionale “Il maggio dei libri”, alle 16.45 di domani, venerdì, nella biblioteca comunale di Vigliano Biellese, si terrà una delle “Lezioni di Letteratura con sommo divertimento”, con letture per bambini da 0 a 5 anni a cura di Maria Adele Magliola e Margherita Avanzi. Info e prenotazioni: tel.: 015-811887; e-mail: biblioteca@vigliano.info.

Dimore storiche. In occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Palazzo La Marmora, al Piazzo, aprirà gratuitamente il suo giardino storico domenica dalle 14.30 alle 19.30 (visite libere e senza necessità di prenotazione). Nella stessa giornata sarà inoltre possibile visitare l’intera casa museo con la guida del proprietario a 15 euro a persona (a orari cadenzati); o fare la visita libera delle sale della casa museo al pian terreno e la salita alla torre rettangolare a 5 euro a persona.

Al Palazzo dei Principi. Il Polo museale masseranese sarà aperto, domenica, per permettere di visitare il Palazzo dei Principi nei seguenti turni di visita (su prenotazione): alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30. In ciascun turno si farà tappa alla chiesa di San Teonesto. Info: tel.: 345-5126696; e-mail: associazionedonbarale@gmail.com.

L’Oasi Zegna è in fiore. Come ogni anno in questo periodo, la Conca dei rododendri esplode, dando vita a una tavolozza di colori da ammirare con le camminate esperienziali, in autonomia o in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp (sabato e domenica con partenza alle 10.30 e alle 14.30; info su costi e prenotazioni sul sito di OverAlp). In programma anche uno spettacolo teatrale a cielo aperto, sabato alla Cascina Caruccia (ore 20.30), diretto e interpretato da Annika Strøhm e Saba Salvemini. “Leopardi Unplugged” presenterà cinque “Operette morali” del poeta di Recanati - “Dialogo della Moda e della Morte”, “Dialogo di un folletto e di uno gnomo”, “Dialogo di Malambruno e di Farfarello”, “Dialogo di un venditore d’Almanacchi e di un passeggere”, “L’Infinito” - che trasporteranno il pubblico in un mondo magico, dove la vita si fa poetica, comica ed assurda. L’appuntamento fa parte dei Teatri Tascabili / Territori Teatrali di Areté Ensemble e Delegazione di Biella del Fai. Prenotazione obbligatoria su biella@delegazionefai.fondoambiente.it entro oggi, giovedì. Contributo minimo a partire da 8 euro per i soci Fai e da 10 euro per i non soci; sul posto sarà possibile sottoscrivere la tessera del Fai e avere subito diritto al contributo agevolato. Poiché lo spettacolo si terrà all’aperto in un’area non attrezzata, si consiglia di portare da casa coperte e/o seggiole portatili. Possibilità di apericena alle ore 18 al Birrificio Jeb (prenotazioni su biella@delegazionefai.fondoambiente.it).

Domenica alle 15, poi, nel Giardino delle Rose del Centro Zegna di Trivero (Valdilana), l’organizzazione di volontariato biellese Orsi nel Mondo organizza un concerto benefico. In scena il quartetto d’archi “Le Corde del Mondo”, quattro giovani musicisti del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia provenienti da parti diverse del mondo: al violino Dunja Ilic dalla Serbia e Katarzyna Kielska dalla Polonia; alla viola Eiling Labarca dal Venezuela e al violoncello Jakub Jakubowsk dalla Polonia. Il repertorio del quartetto, che si esibirà anche sabato alle 21 al cinema teatro Giletti di Ponzone (Valdilana), spazia dalla musica classica al pop/moderno, dal rock alle grandi colonne sonore. Info: tel.: 331-3787123 o 339-1146890; e-mail: orsinelmondo.bi@gmail.com.

Musica

Suoni in Movimento. Secondo appuntamento della rassegna “Suoni in Movimento”. Domenica, alle 17 a Villa Ca’ Bianca si svolgerà infatti “Fin ch’han dal vino”, un concerto dedicato al mondo del vino raccontato attraverso le parole e la musica con notissime arie liriche. A fare da scenario i vigneti e la vegetazione collinare della frazione San Secondo di Salussola, sede dell’azienda vitivinicola DonnaLia. A esibirsi saranno Eugenia Brayanova, soprano, Alejandro Escobar, tenore, ed Elena Ballario, pianoforte. In programma, tra le arie, l’immancabile “Libiamo ne’ lieti calici” da “La Traviata “di Verdi al “Brindisi dalla Cavalleria Rusticana” di Mascagni. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro, gratuito per i minori di 12 anni). Prenotazione consigliata al 370-3031220 o via e-mail segreteria@nuovoisi.it.

Biella Jazz Club. Grande attesa per l’evento speciale di sabato, 21 maggio, che porterà al Biella Jazz Club il duo composto da John Patitucci al basso e Joey Calderazzo al pianoforte. L’appuntamento è dalle 21.30 a Palazzo Ferrero, sede del Biella Jazz. Ci sono ancora biglietti disponibili per questo che è il concerto più importante della stagione numero cinquantacinque dello storico circolo biellese. Info: info@biellajazzclub.com.

Dopo due anni di pausa, torna il “Maggio Musicale” di Crocemosso, realizzato da Associazione 24/7. Il nuovo cartellone prevede il recital pianistico di Massimo Giuseppe Bianchi, che si terrà sabato, 21 maggio,  alle 21 nella Chiesa dei Santi Antonio e Bernardo, a Crocemosso. Saranno eseguite musiche di Beethoven, Bach e Chopin. L’evento è realizzato il contributo del Comune di Valdilana. L’ingresso al concerto è a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni: 388-2554210.

Biella Jam Blues propone al Sekhmet Pub di Quittengo, stasera giovedì 19 maggio alle 21, un altro grande ospite: Tiziano Galli alias Tiz Rooster. Jam session aperta a tutti, perché chiunque può salire sul palco ricordandosi di portare il proprio strumento. Per i cantanti, meglio se portano il loro microfono, batteristi le proprie bacchette. È possibile cenare, si raccomanda la  prenotazione: al 339-332 5199.

Mostre

Trivero Valdilana, L’altra forma delle cose. Da domenica prossima la Fondazione Zegna presenta a Casa Zegna a Trivero (via Marconi) un nuovo capitolo di ricerca tra arte, natura e scienza con la mostra “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)”, un progetto di Emilio Vavarella appositamente concepito: quando il Dna diventa matrice d’arte: tessitura, genetica e memoria vegetale convivono in un progetto unico dedicato all’Oasi Zegna. L’opera di Emilio Vavarella attinge alla genetica, alla tecnologia, alla memoria e alle visioni tattili: ha trasformato in materiale d’arte il Dna dell’abete rosso che punteggia l’intero comprensorio dell’Oasi Zegna. Vavarella presenta una serie di 6 installazioni e lavori inediti che sorprendono e commuovono per la capacità di condurre il visitatore nella memoria vegetale come materiale pulsante che condivide la stessa matrice vitale con tutti gli altri esseri viventi. Info: tutte le domeniche, fino al 13 novembre, ore 11-17, ingresso  5 euro.

Candelo, Il Fotoclub a Candelo.  Il  Fotoclub Biella sta per aprire a Candelo - in occasione di Candelo in Fiore - la mostra dal titolo “Lo spirito della montagna”: inaugurazione sabato 21 maggio. Si tratta dei  monti e della valle di Oropa attraverso le immagini di: Giuliano Basiglio, Annamaria Botto Poala, Matteo Cerreia Vioglio, Luigi Dondana, Guido Galvani, Daniela Pichetto, Caterina Pidello, Michele Santeramo, Maria Grazia Schiapparelli e Daniela Tondella. Info: fino al 5 giugno giorni feriali ore 9-22, sabato e 2 giugno ore 9-23, domenica ore 9-19.

Biella, 30 anni di coop. In corso  a Cittadellarte la mostra fotografica “30 anni e oltre di cooperazione sociale” organizzata da Legacoop Piemonte e Confcooperative Piemonte e dedicata ai trent’anni dalla nascita della cooperazione sociale con la legge 381/1991. Una raccolta di 40 scatti   realizzati da parte delle cooperative per raccontare l’operato e la vita quotidiana di chi fa questo lavoro. Info: ingresso gratuito, fino al 22 maggio.

Biella, “COndiVIDiamo”. Fino a martedì 31, nell’atrio dell'ospedale è allestita  la mostra “COndiVIDiamo”, che presenta i lavori realizzati in due anni di emergenza sanitaria dagli artisti della Cooperativa Sociale Integrazione Biellese, braccio operativo di Anffas Biellese: paure e speranze negli stati d’animo degli assistiti (nella foto l’inaugurazione) Progetto  di Mara Scantamburlo, responsabile del centro diurno di Gaglianico.

Biella, Natura Umana. In corso alla  Galleria Silvy Bassanese di via Galilei 45, a Biella,  la mostra personale dell’artista Roberta Toscano “Natura Umana”  a cura di Edoardo Di Mauro. Info: fino al  24 giugno, da  da martedì a venerdì 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento.

Biella, Nord Ovest Naturae. In corso allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi la mostra “Nord ovest naturae photo contest” (nell’ambito del festival Selvatica).  Quattro le sezioni, dedicate agli ambienti, gli animali e le piante dei paesaggi di montagna, di pianura, di collina e di acqua e mare e una sezione speciale per l’Alta Valsessera con le foto dei vincitori. Info: da lunedì a venerdì ore 10,30-12.30 e 16.00-17.30; sabato e domenica 16-19 (giovedì 2 giugno ore 16-19), ingresso gratuito.

Graglia, Animali col Burnel. Nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia la mostra “Il cortile dei pellegrini” con le sculture, protagonisti gli animali scolpiti nelle pietre dell’Elvo di Cecilia Martin Birsa. Info: sempre aperta fino al 30 settembre, per visite guidate www.ceciliascultrice.it o 349-3244026.

Biella, Lodola alla Montmartre. Alla Galleria Montmartre  di Piazza Adua in corso la personale dell’artista di fama internazionale Marco Lodola  dal titolo Lodolandia.   Info: fino al 7 giugno ore 8,30-12,30, 15,30-19,30, sabato 7 maggio orario continuato.

Biella, Glass, vetri d’arte. I vetri colorati che i ragazzi di alcune classi del Liceo Artistico G. & Q. Sella di Biella hanno realizzato durante il workshop e la visita allo studio a Lesa di Silvia Levenson sono il cuore della mostra “Glass” alla BiBox di via Italia 38 a Biella. Info: fino al 4 giugno, giovedì e venerdì ore 15-19.30, sabato 10-12.30 e 15-19.30.,

Biella, Energia nell’aria. Al Macist Museum in via Costa di Riva 9 a Biella in corso mostra personale di Luciano Maciotta dal titolo “Energy is in the air” a cura di Mark Bertazzoli.   Info: fino  al 26 giugno, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero.

Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze.  Le mostre: Palazzo Gromo Losa Silvia De Bastiani, i reportage  del fotografo Stefano Unterthiner, le installazioni  di Jessica Carroll e  “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”. A Palazzo Ferrero  c’è  Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania; poi i fumetti di Nuvolosa a tema; la collettiva del Fotoclub Biella. A Palazzo La Marmora la personale dell’incisore giapponese Keisei Kobayashi.   Info fino al 26 giugno, sabato e domenica  ore 10-19, ingresso  7 euro.

Eventi letterari

I rendez-vous sui canali social di “ContemporaneA. Parole e storie di donne” proseguono. Venerdì, l’appuntamento sarà con “Bakeca” e i consigli di lettura del festival: focus su Daniela Ranieri, autrice di “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie). Mentre domenica tornerà la rubrica “Stelle”, a cura di Arturo Brachetti, che proporrà il suo ritratto di Josephine Baker.

Venerdì 20 maggio, nei locali della Pro loco di Ronco Biellese in via Roma 82 alle 21, per un evento a cura della Biblioteca civica di Ronco come Sistema bibliotecario biellese e dello stesso Comune di Ronco, Carlo Ceccon, autore di “Chinin”, presenterà il suo ultimo libro, “L’arcobaleno” (Edizione Mondolibri) in dialogo con Elisabetta Fabbri.

Domenica, 22 maggio, alle ore 18 a Palazzo Gromo Losa sarà la voglia della presentazione del libro della zoologa e “lupofila”, come ama definirsi, Mia Canestrini libro dal titolo “La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani” (Piemme). L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione “Selvatica. Arte e Natura in festival”.

Seguici sui nostri canali