fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 dicembre 2024)

Questo è il fine settimana del musical sui pattini di Skating Biella e del Mercatino degli Archi al Piazzo. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (21 e 22 dicembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del musical sui pattini di Skating Biella e del Mercatino degli Archi al Piazzo. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Musical

È dedicato ai più grandi musical di tutti i tempi lo spettacolo di Natale che l’Asd Skating Biella presenterà domani, venerdì, al Palapajetta, a partire dalle 20.30. Gli atleti della società rotellistica biellese si esibiranno nei panni di grandi star mondiali: si tornerà indietro nel tempo, negli Anni ‘80, per intonare le canzoni di “Grease”, si farà un salto in avanti negli anni 2000 con “Hairspray”, per pattinare le coreografie originali tratte dal musical di Broadway; grandi e piccini potranno divertirsi a entrare e a scoprire i segreti della fabbrica di cioccolato più famosa del mondo in compagnia di simpatici Oompa Loompa nel musical di Willy Wonka... Giovani atlete vestiranno i panni di grandi personaggi italiani e stranieri, mentre il quartetto agonistico debutterà nel scintillante mondo sotterraneo del club “Burlesque”. Quest’anno l’ospite d’onore sarà la campionessa mondiale Giada Luppi. Atteso anche Luca Tavaretti, cantante e musicista biellese che ha fatto parte di rock band e blues rock band. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Verso Natale 

Gli appuntamenti “delle feste”, in città, non finiscono qui. Ecco quelli organizzati dal Comune nell’ambito di “Natale nel cuore di Biella”.Sabato e domenica tornerà nelle vie del centro il Trenino di Natale (orari: 10-12 e 15.30-18.30), mentre il Mago Scaramal proporrà spettacoli di magia itineranti per famiglie.

Sabato dalle 10 alle 17, in piazza Santa Marta, si potrà sperimentare la guida con simulatore in compagnia degli Amici del Kart Biella Dynamic Point. Alle 15, allo stadio La Marmora - Pozzo, è atteso Babbo Natale Paracadutista, a cura della sezione provinciale di Biella dell’Associazione Nazionale Paracadutisti; in serata (ore 21), nella chiesa di San Cassiano, i ragazzi dell’oratorio proporranno il “Concerto di Natale”, seguito dalla distribuzione di cioccolata calda, panettone e vin brulè a cura di Ente Manifestazione Biella Riva.

Domenica, dalle 7 alle 20, la carreggiata nord di via La Marmora ospiterà nuovamente “Bancarelle in centro”; dalle 15.30 alle 17.30 il coro Noi Cantando si esibirà in via Italia. 

Una grande occasione per effettuare gli ultimi acquisti in vista del Natale è rappresentata dal Mercatino degli Archi (nella foto di repertorio), che prende il nome dai bellissimi archi dei portici medievali che circondano piazza Cisterna, a Biella Piazzo, sede della manifestazione. Dalle 10 alle 18 di domenica il cuore del borgo storico cittadino si animerà con tante bancarelle di varie attività e creatori di opere d’ingegno, con proposte per tutti i gusti, oggetti di qualità, un grande assortimento di prodotti (ghirlande, cuscini, accessori in stoffa, capi di abbigliamento, quadri, bigiotteria, vecchi libri biellesi e molto altro ancora) e con un grande spazio dedicato al cibo (miele bio, farine di riso, vini naturali, confetture, formaggi caprini e vaccini, salumi, ortaggi, ecc.). La giornata di shopping sarà arricchita dall’immancabile vin brulé e da altre bevande calde che riscalderanno l’atmosfera, oltre che dalla possibilità di gustare le frittelle di mele preparate sul momento dai volontari dell’associazione “Noi del Piazzo”, organizzatrice della giornata.

È ancora tempo di mercatini anche Viverone, dove domenica si concluderà il “Natale InCantato”. Le bancarelle degli espositori, con area street food e prodotti artigianali, saranno visitabili dalle 10 alle 18 nell’area verde di Punta Becco. Sarà invece aperto fino a domenica il mercatino di Natale del Centro missionario, allestito nell’auditorium di San Filippo, a Biella. Questi gli orari: oggi e domani 17-19.30; sabato 16-19.30, domenica 11-19.30; ingresso in via San Giovanni Battista De La Salle.

Presepe meccanico. Ha riaperto negli spazi dell’istituto Belletti Bona di Biella il Presepe meccanico di Fratel Amilcare. Un ciclo completo dura 6 minuti e mezzo, passando attraverso aurora, giorno, sera e notte, e vi si possono osservare scene di vita quotidiana animate: donne che lavano, filano e cullano bambini, uomini al lavoro, neve che cade e angeli che appaiono. Questi gli orari di visita fino al 6 gennaio 2025: venerdì: 16-18; sabato: 16-19; domenica: 10-12 e 15-19; festività natalizie: 16-19. L’ingresso è libero ma avviene a gruppi di non più di 20 persone per turno. Info: tel.: 015-22133; e-mail: cdr.belletibona@gruppoanteo.it; sito qui.

Gala di danza. La stagione di “Interscambi coreografici” della Fondazione Egri per la Danza chiuderà l’anno con il “Gala di Natale”, che vedrà insieme la Compagnia EgriBiancoDanza e le scuole di danza biellesi, per uno spettacolo frizzante ed energico. EgriBiancoDanza presenterà infatti alcuni estratti delle opere più importanti del proprio repertorio, condividendo il palco con le principali scuole di danza del territorio. Appuntamento domani, venerdì, nella palestra comunale, a partire dalle ore 21. Info, prezzi e prenotazioni: cell.: 366-4308040; e-mail: biglietteria@egridanza.com; sito qui.

“Joyeux Noël”. Sabato alle 18, nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, la Fondazione Accademia Perosi presenterà “Joyeux Noël”, un concerto omaggio alla Francia di Fauré. Si esibiranno: Tina Vercellino (violino), Lorenzo Meraviglia (violino), Christiana Coppola, Alessandro Mosca, Enrico Catale (violino), Genadi Gershkovych e Jacopo Sommariva (violoncello). Biglietti: intero 15 euro, 10 euro per under 30 e 5 euro per under 12. Info: tel.: 015-29040; sito qui.

Presepe vivente, il musical. Sabato alle 18.45 il gruppo Anania Azaria Misaele sarà in piazza San Pietro, a Candelo, con “Presepe vivente - Il musical”.

Betlemme anno zero. Nella chiesetta di San Bernardo, a Borriana, è visitabile fino al 6 gennaio “Betlemme anno zero”. Il paesaggio tipico della zona fa da cornice alla nascita di Gesù nel presepio costruito da Federico con materiali riciclati. Sono esposti anche i lavori dei bambini della primaria e di alcuni privati. Orari: festivi e prefestivi, escluso Natale: 15-18; per visite fuori orari: tel.: 015-446100.

Il presepe degli animali. La rassegna per i più piccini, “Storie di Natale”, organizzata da Storie di Piazza, chiuderà la sua parabola natalizia domenica: alle 11 a Gaglianico (Auditorium di via XX Settembre, 10) e alle 17 a Cavaglià (sala Convegni, in via Vercellone 1, edificio Aquila). Verrà proposto lo spettacolo “Il presepe degli animali”, che mette in scena la Natività vista con gli occhi innocenti degli animali, e si sviluppa attraverso un susseguirsi di divertenti caratterizzazioni, canzoncine, testi brevi e poesie di poeti e scrittori quali Lorca, Buzzati, Saba e Rodari. L’ingresso è a offerta libera. Info: e-mail: info@storiedipiazza.it; sito: www.storiedipiazza.it; per prenotazioni telefonare al numero 327-4858731.

Un Natale di dolcezza e condivisione alla Big Picture Learning Italia - Istituto HNK, in via Garibaldi 11 a Biella. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 15,  negli spazi della scuola si celebra insieme la magia del Natale. Tra calore, vin brûlé e un originale mercatino. Non mancheranno giochi per grandi e piccini.

Eventi vari 

Si parlerà della “Rotta Balcanica” nel corso dell’incontro che Acli e NOmafiebiella organizzano nella sede della mensa “Il Pane quotidiano” alle 17.30 di domani, venerdì. Francesca Benenati di NOmafiebiella dialogherà sulla “Rotta” con Mira Schifano, coordinatrice del Centro Accoglienza Straordinaria di Pacefuturo, rientrata da poco dalla Bosnia, e con Silvia Maraone, operatrice Ipsia Acli, in collegamento da Bihac, ultima tappa della rotta prima del confine con la Croazia. Dialogheranno sul cammino che donne e uomini, bambine e bambini, fuggendo da un destino che non hanno scelto, percorrono a piedi, alla ricerca di una terra che possa dare loro un futuro. Mira racconterà inoltre di come, grazie anche al supporto di varie realtà del terzo settore, periodicamente si rechi in Bosnia per consegnare alle persone che incrocia lungo la rotta balcanica telini termici, scarpe, indumenti, guanti, sacchi a pelo, medicinali.

L’associazione “Amici della lirica - Cesira Ferrani” con il Comune di Camburzano invitano alla rappresentazione dell’opera in quattro atti “La Bohème”, per le musiche di Giacomo Puccini. L’opera verrà proposta, in questa occasione, come selezione in forma di concerto con parti narrate.  Quando? Domenica, 22 dicembre, alle ore 16 nella Sala “Maria Pia Perrone”. Ingresso libero. 

Sabato, 21 dicembre, alle ore 21 nella Basilica Antica di Oropa, il violinista Guido Rimonda darà voce al suo Stradivari Le Noir, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale attraverso romanze e brani che hanno segnato il periodo tra ‘700 e ’800,  come i capolavori di Vitali, Bach, Schubert, Viotti e Saint-Saëns. 

Mostre

Biella, Trame di vita.  Ultimi giorni per la mostra  presso il salone eventi  del Lanificio Maurizio Sella a Biella dal titolo “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin” curata da Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois e prodotta dalla Fondazione Sella. La rassegna consta di 33 opere ed è dedicata alla straordinaria arte tessile di  Caorlin una delle voci più significative della fiber art italiana.  Info: fino al 22 dicembre dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30, ingresso libero. Contestualmente in corso l’asta benefica a favore dei laboratori di Arteterapia sostenuti dal Fondo Edo Tempia. In mostra alcune opere messe a disposizione dall’artista: due Minisoglie e quattro Libri tessili. Partecipare è semplice: compilate il modulo disponibile all’ingresso della mostra indicando la vostra offerta e inseritelo nell’urna dedicata con il logo del Fondo. Le offerte verranno aperte lunedì 23 dicembre, le più alte si aggiudicheranno le opere.

Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso  la  mostra  “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che  reinterpreta il mondo dei puffi e di Doraemon, cioè quello dei cartoni animati presenza costante a partire dal 1965-1967, «come una riflessione di tipo sociologico sul valore iconico delle anime giapponesi e dei cartoni animati e di come questi ultimi siano divenuti elementi interpretativi della società e dell’arte contemporanea».  Info: fino a domani,  ore 17-19. 

Biella, al Piazzo 128 scatti. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella  “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons.   Info: fino al 18 maggio 2025, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19, 26 dicembre, 1° e 6 gennaio; ingresso 13 Euro, ridotto  10 euro.

Biella, Castaldi. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb prosegue “Montagne: la mia passione, il mio tormento”, prima parte della mostra dedicata a 10 anni dalla morte a “Placido Castaldi: una vita per l’arte”, che si completerà con un secondo allestimento  dedicato alla Valle Elvo tra l’11 gennaio e il 9 febbraio. In esposizione nelle due fasi  un’ottantina delle 218 incisioni della collezione di Sergio Caneparo oggi in capo alla Crb. Info: fino al 6 gennaio,  dal lunedì al venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Biella, l’inconfessabile alla Bi-BOx.  Alla galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra prosegue la personale di Pietro Baroni “J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans” con  quaranta opere tra foto e video con persone  che svelano il loro pensiero inconfessabile.   Info: fino al 21 dicembre giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e ore 15-19,30.

Biella, Gli estremi in bianco e nero. In corso a Palazzo Ferrero  la mostra fotografica Images,  “Gli estremi tra sfumature e contrasti” in bianco e nero a cura di Fotoclub Biella. L’annuale rassegna  collettiva del club  vuole essere un viaggio attraverso chiaroscuri, sfumature delicate e contrasti netti. Info: fino al 6 gennaio sabato e domenica ore 10-12 e 14-18, ingresso libero.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del fine settimana in Piemonte.

Seguici sui nostri canali