fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 maggio 2023)

Eventi del fine settimana modificati dalle previsioni del tempo avverse: rimandato Bis con BiWine e Aspettando Bolle di Malto. Riportiamo qui quanto in calendario, attenzione alle comunicazioni degli organizzatori.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Eventi del fine settimana modificati dalle previsioni del tempo avverse: rimandato Bis con BiWine e Aspettando Bolle di Malto. Riportiamo qui quanto in calendario, attenzione alle comunicazioni degli organizzatori.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Si raccomanda di controllare eventuali avvisi su rinvii causa maltempo. 

Rinviati!

Causa maltempo è stata rinviata la seconda edizione di “Bis - Biella Saperi e Sapori- Il weekend del gusto”, la preview di “Bolle di Malto” e “BiWine”. 

Giornata Nazionale

Domenica torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), giunta quest’anno alla XIII edizione, con oltre 400 luoghi esclusivi - castelli, rocche, ville, parchi e giardini - visitabili gratuitamente. Tre si trovano nel Biellese.

A Biella Piazzo saranno visitabili gli spazi al primo piano di Palazzo La Marmora: lo scalone di ingresso con la sua vetrata dipinta, il salone da ballo settecentesco affrescato a trompe l’oeil dai fratelli Galliari, la ex-sala del biliardo, che oggi ospita una mostra sui “Quattro generali La Marmora e il Risorgimento”, e la Grande Galleria, il salotto di Casa La Marmora fino al 1945, riportato alla sua bellezza originaria con ritratti e arredi e aperto al pubblico nel 2021. Sono previste visite guidate cadenzate dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 condotte dal proprietario, senza necessità di prenotazione. Nel corso della giornata, che è anche un appuntamento di “FestivaLungo Cultural Heritage”, alle 16 si terrà la presentazione dei libri “Alessandro La Marmora. Dal palazzo natio alla storia” e “Da Venaria a Saumur. Gli Ussari piemontesi e il 26° Cacciatori a Cavallo” con gli autori Silvia Cavicchioli e Paolo Palumbo che dialogheranno con Umberto Stupenengo e Graziana Bolengo. E' inoltre prevista la partecipazione musicale di una rappresentanza della Fanfara Bersaglieri della sezione di Biella e dello scultore Pier Sergio Allevi, autore del figurino storico di Carlo Emanuele in divisa napoleonica.

Nel Biellese. Fuori città, a Vigliano Biellese, si potrà accedere gratuitamente Villa Era, per visitare il piano terra, la biblioteca, il giardino e la vigna (orario 10-13 e 14.30-17.30, con prenotazione obbligatoria a info@villaera.it). Per chi lo desidera saranno disponibili visite con degustazioni alla cantina, negli storici locali di lavorazione delle uve  (contributo di 10 euro a persona). Alle 17.30 si terrà il reading “Il giardino della poesia” e, a seguire, possibilità di degustare i vini della casa abbinati a prodotti locali bio (10 euro; prenotazione obbligatoria a info@villaera.it).

Infine, aperto al pubblico, domenica, sarà anche il Castello di Massazza, di cui si potranno visitare gratuitamente due corti a giardino, l’oratorio, la taverna, tre sale e le cucine (ingresso libero dalle 10 alle 18, senza prenotazione). Il pomeriggio sarà scandito dalla musica (anche i concerti sono a ingresso libero), mentre per tutto il giorno sarà visitabile, sempre con ingresso libero, l’esposizione dei quadri del pittore vercellese Luigi Barberis, molti dei quali provenienti da collezioni private in tutto il mondo.

Mostre

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna da sabato in mostra  la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale  Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo” in cui quattro grandi tele e un “polittico” nel solco della serie  “Frana e Fango” narrano la fragilità e la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra, così come la capacità della terra di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana. Info: apertura da sabato 20 maggio tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; aperture straordinarie: sabato 27 maggio, venerdì 2 giugno, sabato 3 giugno; ingresso: 7 euro.

Biella, I segni di Griffa. Dopo gli egizi  nelle sale espositive al piano terreno del Museo del Territorio Biellese si inaugura  sabato alle 17,30 “Segno e Disegno” dell’artista contemporaneo biellese Giorgio Griffa. Sue opere sono visibili nei grandi musei del mondo (dalla Tate Modern di Londra, al Museo del 900 di Milano, dal Castello di Rivoli al Dallas Museum of Art negli Stati Uniti). Le opere di Griffa si distinguono per la peculiare progressione di segni primari, su tele prive di telaio e cornice. Linee e segni che si configurano come interventi ogni volta differenti per spessore e per colore, su superfici segnate dalle sottili piegature della tela, che formano una griglia di ombre e luci, risultato dell’incontro tra le memorie del gesto e del segno. La mostra, che ripercorre l’attività artistica di Griffa, è stata voluta dall’assessore Massimiliano Gaggino e sarà curata da Rocco De Ruvo che si è avvalso dell’aiuto del collezionista Davide Volpe e del critico Vincenzo Rotondo. Collaborazioni di Reda e della liutaia Carolina Venturin per la musica. Info: fino al 2 luglio, giovedì ore 10-14,  venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.

Biella, ConTatto. Alla Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea di via Galilei 45 inaugurata la mostra “conTatto” di Chiara Mazzeri e Antonio Buonocore.  Info: fino al  16 giugno, da martedi a venerdi ore 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento 015-355414, 375-5642750,  silvy.bassanese@libero.it

Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” di Nicola Magrin:  123 acquerelli. Poi “Tempo Irreale” dell’artista torinese Enrico Iuliano; “Leftovers” di Grazia Amendola  sul problema dello spreco alimentare. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all’isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa  col fumetto su Quintino Sella.  “Off”: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (fino al 14 maggio, ingresso libero), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb, “Land-Mind-Scapes” (Physical and Mental Landscapes from China),  mostra fotografica con le opere di sette fotografi cinesi a Casa Regis a Mosso (fino all’11 giugno, domenica ore 15-18). Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19,  ingresso 8 Euro.

Pettinengo, Il popolo silenzioso. A Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus.  Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Biella, Marinoni il realista. All’auditorium di San Filippo in via La Salle,  la mostra di acquerelli del pittore pollonese Giorgio Marinoni “Biella - Scorci di vita urbana”. Info: fino al 27 maggio.

Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945” sui tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 costati la vita a 58  partigiani e civili. Info: fino al 24 giugno sabato dalle 15 alle 18.

Biella, Gabetti fotografo. La sala mostra della Fondazione Sella, via Corradino Sella 10 a Biella, ospita la mostra “Roberto Gabetti Fotografo” a cura di Sisto Giriodi.  Info: fino al 28 maggio, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.

Eventi letterari 

Triplo appuntamento con “ContemporaneA”. Giovedì, 18 maggio, si comincerà con Andrea Batilla, che, in conversazione con Irene Finiguerra, presenterà il suo libro “Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi” (Mondadori, 2022) e condurrà il pubblico in un viaggio spazio-temporale nei significati più profondi, sociali e culturali, della moda. L’incontro è fissato per le ore 21 da Bi-BOx Art Space in via Italia 38 (interno cortile), a Biella. Andrea Batilla, lo ricordiamo, ha collaborato come designer e ricercatore tessile per alcuni tra i più importanti marchi del “Made in Italy”, come Romeo Gigli, Trussardi, Aspesi, Cerruti, Les Copains, Bottega Veneta. Inoltre, è stato per cinque anni direttore della scuola di moda dell’Istituto Europeo di Design di Milano e co-direttore del semestrale “PIZZA” e del magazine online pizzadigitale.it. Dal 2016, è direttore del magazine online vixmagazine.it. Ha fondato l’agenzia di brand design Italiana Marchi. 

Venerdì 19 maggio, sarà la volta di Olga Campofreda, che, in conversazione con Stefania Biamonti, presenterà il suo libro “Ragazze perbene” (NNEditore, 2023): si tratta della storia - recentemente candidata al “Premio Strega” - di una ragazza che si ribella a sogni e consuetudini già logore, per inventare una strada nuova, tutta sua, da costruire con consapevolezza giorno dopo giorno. Alle 18, con e alla libreria “Vittorio Giovannacci” di via Italia 14, a Biella. Olga Campofreda vive a Londra, dove lavora come ricercatrice in Italian e Cultural studies. Ed è co-autrice del podcast “The Italian Files” e, insieme a Eloisa Morra, cura “Elettra”, una serie antologica di racconti sul rapporto tra padri e figlie. 

Infine, sabato  - 20 maggio - ultima lezione per il corso “Le Scomposte”: la pluripremiata scrittrice Elena Varvello approfondirà la scrittura di Elsa Morante. L’appuntamento è alle ore 16.30 da Bi-BOx Art Space. 

Altri eventi. Giovedì, alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica di Biella, Luciano Angeleri  presenterà la sua autobiografia “Sesso, prosecco e Rock ‘n’ roll”. Sarà una serata di ricordi, arte e di musica, con interventi musicali di Max Tempia e Max De Aloe. Modererà Giulio Greco. Sempre oggi, giovedì 18 maggio, alle 20.45 la Biblioteca di Tollegno ospiterà una riflessione con la dottoressa Mary Caiffa su “Pura linfa”, romanzo di Francesco Pincin.  Invece domani, venerdì 19 maggio, alle ore 18.30 a Spazio Hydro si terrà la presentazione del libro “In yoga” di Silvio Bernelli in dialogo con Maria Laura Colmegna. A seguire, pratica di yoga in comune. Ancora, l’oratorio della parrocchia di San Lorenzo a Ponderano domani, venerdì, alle 21 ospiterà “Dante in giallo”, una serata alla scoperta dei misteri della Divina Commedia con Giulio Pavignano, autore del romanzo “Terzine di sangue”. Nicoletta Meriglio leggerà alcuni brani e dialogherà con l’autore. E per i “Venerdì Letterari” organizzati da Lelia Zangrossi e Franco Bianchini per “La Finestra sull’Arte” all’Opera Pia Sella di Mosso - Valdilana, in Borgata Sella, il prossimo appuntamento sarà domani alle 21, con Fulvio Conti e il tema “Filantropia e cosmopolitismo, virtù stoiche del mondo romano”. Introdurrà Marcello Vaudano.

Eventi vari

Si raccomanda di controllare eventuali avvisi su rinvii causa maltempo. 

Da fine maggio la Conca dei Rododendri, alle porte dell’Oasi Zegna, voluta da Ermenegildo Zegna e progettata negli anni Cinquanta dall’architetto Pietro Porcinai, fiorisce. Un’esplosione di rossi, di rosa, di bianchi e di viola: una festa per gli occhi alla quale anche quest’anno sono dedicate le passeggiate accompagnate dalle guide di OverAlp. Le prime si terranno sabato e domenica con partenza alle 10 e alle 14 in località parcheggio Valle dei Rododendri, sulla strada provinciale SP232, a Valdilana. Passeggiate a parte, il fine settimana all’Oasi Zegna si presenta ricco di eventi. Domenica è in programma la prima edizione del “Bomb fiorito”, una giornata in sella a e-bike, mtb o gravel alla scoperta delle straordinarie fioriture dell’Oasi Zegna, con partenza presso Baso alle 10 (ritrovo alle 9.30). Questo il percorso, di 20 chilometri: salita verso Stavello e quindi verso il Santuario di San Bernardo. La pedalata permetterà di conoscere gli abitanti del bosco animato e porterà poi fino a Margosio, scendendo, prima di pranzo, nelle vicinanze di Cascina Oro. Dopo il pranzo a Margosio (ore 13.30), alle 15 è prevista un’escursione a piedi con guida escursionistica alla Conca dei Rododendri. Al termine, birretta al Jeb (non inclusa nel pacchetto). Sempre domenica, dalle 12 alle 18, verrà proposta un’esperienza di ascolto e benessere al magico Labirinto di Stavello, lungo la Panoramica Zegna (info: tel.: 338-3701095), e si terrà un open day (ore 10-16) per provare il Forest Bathing all’Oasi Zegna con istruttori diplomati Csen (info: tel.: 339-7396593 o 334-1226454). Dedicato ai più piccoli, infine, il gioco che, imitando i movimenti di alcuni animali (tigre, orso, cervo, scimmia, airone), avvicinerà i bambini alla pratica del Qi Gong e del Taijiquan (dalle 9.30 alle 12.30 a Cascina Caruccia; info: tel.: 348-7403129). Per tutti gli eventi, più info e costi sul sito: www.oasizegna.org.

Domenica gli Amici di Bagneri riproporranno l’appuntamento di maggio per scoprire gli alpeggi delle Salvine, che in questa stagione presentano una meravigliosa fioritura. La meta scelta quest’anno è il Pont Cabrin sull’Elvo, dove alle 12 verrà celebrata la messa e, al termine, verrà distribuita la polenta concia. L’escursione avrà una durata di circa 3 ore. Ritrovo alle 8 sul Tracciolino sopra Bagneri. La partecipazione è libera (info: tel.: 339-6881717).

Si raccomanda di controllare eventuali avvisi su rinvii causa maltempo. 

Intanto, sabato e domenica sarà possibile iscriversi anche a uno dei 4 nuovi itinerari proposti da Slow Food Travel Montagne Biellesi nell’ambito dell’iniziativa, da percorrere a piedi o in bicicletta, accompagnati dalle guide, tra produttori, degustazioni, paesaggi e siti della Rete Museale Biellese: “Una transumanza in Valle Elvo verso le sorgenti di burro e toma”, “Un brindisi alle fioriture - Escursione tra i rododendri e i sapori del Triverese”, “Valle Elvo: i Paesi dei Pé d’Oca in bicicletta” e “Pic nic in paradiso… tra le colline di Cavaglià”. Info e prenotazioni qui.

Oropa, Visite guidate. In occasione del 150° anniversario della Fondazione del Cai di Biella, sabato alle 11 sarà possibile partecipare alla visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia e al Sacro Monte. Alle 15, inoltre, è prevista la visita alla Basilica superiore e alla cupola. Domenica, poi, verranno riproposte le consuete visite guidate domenicali, che faranno tappa al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia (ore 11). Prevista inoltre una nuova salita alla cupola della Basilica superiore (ore 15). Non è necessario prenotare.  Info e costi: tel.: 015-25551200.

Candelo, Colori e sentimenti. Colori e sentimenti per un pomeriggio interamente dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Sabato, dalle 15 alle 16.30, la Biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo accoglierà i piccoli partecipanti per proporre loro filastrocche e laboratori. Info: tel.: 015-253 4111; e-mail: ufficiocultura@comunedicandelo.it.

Biella, Sensografie è il nome dato all’iniziativa in programma domenica nell’ambito di Unidee residency programs di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto. I partecipanti sono invitati a camminare, esplorare e sostare lungo un sentiero urbano raramente percorso a piedi. Ritrovo alle 14.30 nel cortile interno di Cittadellarte, davanti alla Caffetteria Bistrot Le Arti. Alle 15, inizio del percorso, che prevede le seguenti fermate: passeggiata dell’ex ospedale; via Cernaia; Cassia da Mort (le due palazzine abbandonate sul parcheggio di via Cernaia); spiazzo tra l’ex Lanificio Rivetti e Biverbanca; giardino dell’Unione Italiana Ciechi, il bike park; ritorno a Cittadellarte per la merenda e per la seconda fase del pomeriggio dedicata a un “Laboratorio immaginativo” che darà il via libera a percorsi creativi scaturiti dall’esperienza della passeggiata. Sei diverse “stazioni immaginative” inviteranno i partecipanti a ingaggiare la loro immaginazione attraverso il disegno, il modellaggio, il giornalismo creativo, la narrazione, la composizione musicale e il film. Info: prenotazioni sul sito.

Candelo, Sulla torre del Ricetto. Il Ricetto di Candelo aprirà le porte ai visitatori domenica alle 10.30, per un itinerario che, partendo dalle rue del borgo (sarà anche possibile salire su una delle torri), si spingerà fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Quota di partecipazione: 10 euro. Info e prenotazioni qui.

Castelletto Cervo, Visite al Monastero. Domenica pomeriggio il Monastero Cluniacense di Cantone Chiesa, a Castelletto Cervo, sarà aperto ai visitatori dalle 15 alle 18. Info: tel.: 347-4728295.

E nel resto della Regione? Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali