fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 luglio 2024)

Questo è il fine settimana di conclusione del Lessona Summer Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (20 e 21 luglio 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di conclusione del Lessona Summer Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Il Festival

Ultimo fine settimana per il “Lessona Summer Festival”. Ancora quattro appuntamenti per il festival dello spettacolo dal vivo in corso nell’Area eventi di via per Masserano, prima che cali il sipario sull’edizione del 2024. Si comincia questa sera, giovedì, con I Musici di Francesco Guccini, una band composta da musicisti che hanno accompagnato e collaborato con il cantautore modenese nel corso della sua lunga carriera artistica.

Venerdì, sarà la volta di Cristina D’Avena, che torna a distanza di un anno al “Lessona Summer Festival” per cantare (e far cantare con lei a squarciagola) le sigle dei più noti cartoni animati.

Sabato, ultima data del Ratataplan, con un tris di proposte: il duo comico musicale on juke box Pepino e Fedele; la band folk rock dei Lou Dalfin, che con il suo sound rivisita la musica tradizionale occitana (nel novembre scorso hanno pubblicato “La Meison”, il loro undicesimo album in studio, mixato da Madaski); e “Sorellamen. La vera storia di tre sorelle finte”, uno spettacolo di Guascone Teatro che regala un tuffo nel mondo del “Trio Lescano” e dei primi anni della radio. E poi c’è Calà. La chiusura del “Lessona Summer Festival”, domenica sera, sarà affidata a Jerry Calà, protagonista di film che hanno segnato un’intera generazione. “Una vita da libidine” è il suo primo libro e anche il titolo del concert-show che l’attore (ma anche regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante) presenterà a Lessona. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Maggiori informazioni sul sito: www.lessonaeventi.com.

Feste nel Biellese

Nel Biellese è tempo di feste. Secondo e ultimo fine settimana per la “Festa della Birra” di Netro. Questo il programma: domani, venerdì, alle ore 20, cena con alette piccanti e, alle 22, “Lo zoo di 105 - dj Wender e Palmieri” e successivo dj set. Sabato rane e pesciolini e musica di Fleimstaler - Party Folk Band. Domenica si chiude con la panissa e con la musica di Sonia De Castelli dalle ore 22. L’ingresso sarà libero per tutte le serate, con ricco servizio bar e ristoro; sabato e domenica sera sarà inoltre attivo il servizio navetta gratuito (info: cell.: 346-5821561).

“Non ci resta che... bere!” è il titolo dato alla due-giorni di festa che la Pro loco di Sala Biellese, in collaborazione con il locale Gruppo Alpini, organizza al Santuario della Madonnina all’insegna dell’allegria, della musica, dello spettacolo e della buona birra (vedere altro servizio a pagina 20).

Infine, a Camandona, in piazza di Falletti, al coperto, nelle serate di domani, venerdì, e di sabato, e sia a pranzo che a cena nelle giornate di domenica e lunedì si svolgeranno i festeggiamenti del primo weekend della festa di Sant’Anna, che domenica ospiterà anche il 18° Automotoraduno (nel pomeriggio, tradizionale Messa al Santuario del Mazzucco). 

Incontri letterari

Venerdì 19 luglio, alle ore 20.30 la Biblioteca Civica di Mongrando, in collaborazione con il Centro di Documentazione di Emigrazione, ospiterà l’incontro sul libro “Così Lontani Così Vicini. L’emigrazione oltralpe”.

Sabato, 20 luglio, alle ore 16.30, al Salone della Proloco di Sala Biellese e Bornasco, in via Ottavio Rivetti 3 a Sala Biellese, la Casa della Resistenza proporrà la presentare del nuovo libro di Marco Cerri, che sarà presente, dal titolo “La pastasciutta dei Cervi. Fame, dono e sfida antifascista in una festa del luglio 1943”.

Eventi vari

Oltre alle “tradizionali” visite guidate, sabato e domenica gli attori di Teatrando ritornano al Santuario della Madonna di Oropa per le ultime due repliche di “Sacro Monte in movimento”. La passeggiata tra le cappelle del Sacro Monte permette di scoprire in particolare gli episodi legati a tre di esse, attraverso altrettante scene teatrali, dirette da Paolo Zanone e Veronica Rocca, su testi di Danilo Craveia, storico e archivista del Santuario: la cappella numero 4 “Dimora di Maria al Tempio”, la cappella numero 7 “Visitazione” e la cappella numero 8 “Natività di Gesù”. L’ingresso allo spettacolo avverrà a gruppi con partenza ogni 20 minuti: sabato dalle 21 alle 22, domenica dalle 17 alle 18, con possibilità di aggiungere altri gruppi in caso di grande richiesta. La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotare sul sito www.teatrandobiella.it oppure telefonando al 333-5283350; solo info con messaggio WhatsApp: 331-7473960.

Sabato, inoltre, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa (ore 19), il giovane compositore Andrea Benedetto dell’Escuela Superior de Mùsica Reina Sofia di Madrid presenta una composizione inedita dedicata alla Madonna Nera di Oropa “Neve sulla pietra, poi uno sguardo”, in una serata straordinaria che celebra la bellezza della musica e della spiritualità. Il concerto, che rientra nell’ambito della “XXXIV Stagione Soirées musicale 2024”, è eseguito dal Contemporary Piedmont Academy Ensemble e dal Coro Sinfonico Reine Stimme, con la partecipazione di Giannandrea Agnoletto al pianoforte, Ezio Borghese al bandoneon e sotto la direzione di Sonia Franzese.

Oropa, cimitero monumentale. Visita guidata, sabato, al cimitero monumentale di Oropa. Ritrovo alle ore 15 allo chalet info turistiche, davanti ai cancelli del Santuario. Il costo di partecipazione è di 8 euro. È consigliata la prenotazione.
Continuano, a Oropa, le visite guidate: il nuovo appuntamento è in programma domenica, con ritrovo alle ore 11 ai cancelli del Santuario. Accompagnati da una guida, si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info e prenotazioni: telefono: 015-25551200; sito qui.

L’antico ghiacciaio. Domenica, nel contesto del Giardino Botanico di Oropa, si terrà l’escursione per famiglie e bambini “Mamma, mi si è fuso il ghiacciaio!”, dedicata alle bellezze naturalistiche della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa. Il percorso, della durata di poco meno di 2 ore, porterà i partecipanti sulle tracce dell’antico ghiacciaio di Oropa che copriva la Valle fino a 10mila anni fa. Il ghiacciaio nasceva fra il Monte Mucrone e il Monte Rosso, nella depressione attualmente occupata dal Lago del Mucrone, che allora costituiva un ampio circo glaciale circondato da ripide pareti. Il ritrovo è fissato alle 10.30 alla biglietteria del Giardino Botanico di Oropa. Quota di partecipazione: 8 euro a persona, gratuito per i bambini con meno di 10 anni (accompagnati da adulto); i partecipanti all’escursione avranno la possibilità di accedere al Giardino Botanico gratuitamente. Info: iscrizioni online entro le ore 18 del giorno precedente l’escursione attraverso il form di prenotazione sul sito qui.

Oasi Zegna, modellini e alianti. Sabato e domenica Aavip, Associazione Aeromodellistica Volo in Pendio, affiliata al Coni tramite il Csain, organizza il XV Meeting Oasi Zegna, un weekend di pura passione per tutti gli amanti dei modellini e alianti radiocomandati e affini. L’incontro, pur non essendo aperto al pubblico, può essere seguito agevolmente sia dal ciglio del pendio, sul fianco della Panoramica Zegna, all’altezza della svolta per il Piazzale 2, sia dal terrazzamento del ristoro del centro equestre “Al Maneggio”. Info: per partecipare è richiesta l’iscrizione a radunobielmonte@gmail.com; sito qui.

Suoni in Movimento. La rassegna “Suoni in movimento” domenica alle 15.30 si sposterà al Santuario di San Giovanni d’Andorno (Campiglia Cervo) con “Compositori italiani viaggiatori in Europa”, un progetto del Nuovo Insieme Strumentale Italiano. Un concerto per la sezione “Tradizioni” del ricco programma di questa edizione di “Concerto Italiano” di “Suoni in Movimento”. In programma musiche di Luigi Boccherini ed Ermanno Wolf Ferrari. Sul palco saranno Piercarlo Sacco e Sinni Ricci al violino, Elena Favilla alla viola, Sergio Patria al violoncello ed Elena Ballario al pianoforte. Il concerto sarà preceduto, come tradizione, dalla visita guidata del Santuario di San Giovanni d’Andorno (ore 14.30). È consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni entro le ore 12 del giorno del concerto al numero 370-3031220 (sms o WhatsApp); e-mail: segreteria@nuovoisi.it.

Creare le ciotole. Domenica, dalle 14.30 alle 18.30, all’Ecomuseo della Terracotta di via Roma, 14, a Ronco Biellese, si terranno una visita guidata speciale e il laboratorio di colombino “Una ciotola per mille spuntini”. Con l’aiuto di un supporto rigido si realizzeranno una ciotolina utilizzando l’antica tecnica del colombino, ideale per prendere confidenza con l’argilla. Si creeranno pezzi personalizzati per gustare un dolce fresco nelle sere d’estate e per avere un ricordo che scaldi nelle sere d’inverno. L’appuntamento, adatto a un pubblico di tutte le età, prevede un contributo di partecipazione di 15 euro a persona per il rimborso del materiale e della cottura. Info: la registrazione è obbligatoria ai seguenti contatti: WhatsApp 327-5753135; e-mail: scuola.terre.ronco@gmail.com.

Corso di scrapbooking. Domenica, al Museo dell’Infanzia di Pettinengo (ore 15-18), si terrà un corso di scrapbooking proposto da Piccola Fata Odv. Si tratta di un laboratorio didattico per realizzare biglietti augurali e pacchetti personalizzati per ogni occasione. I partecipanti, adulti e bambini, dovranno avvalersi di tutta la loro creatività e fantasia, imparando le tecniche base di questa arte che usa materiale di riciclo normalmente presente nelle case, dalla carta del pane a piccoli ritagli di pizzi e nastri, da bottoni a fiori secchi fino a semplici spighe delle graminacee raccolte nei prati. Info qui.

Seguici sui nostri canali