Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 settembre 2023)
Questo è il fine settimana del festival letterario della Città #fuoriluogo e della rassegna dedicata alla birra artigianale Bolle di Malto. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del festival letterario della Città #fuoriluogo e della rassegna dedicata alla birra artigianale Bolle di Malto. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Il festival della Città
Con 54 eventi e oltre 90 ospiti, #fuoriluogo torna in grande stile. Si svolgerà da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. Addentrandosi nel programma, via con l’inaugurazione, giovedì, della mostra inedita “Ascoltare il vento”, dedicata alle opere di Giosetta Fioroni, che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 10 settembre allo Spazio Cultura della Fondazione Crb. Ci sarà spazio per i grandi figure storiche: da Lorenzo Perrone, l’uomo che salvò Primo Levi allo stesso Ceronetti con i suoi Deliri Disarmati, al rivoluzionario Alessandro Manzoni. Ed ecco emigrazione e politica, Cina, gli urgenti temi ambientali, la riflessione sull’Italia “in bilico” dell’ospite fisso Carlo Cottarelli, senza dimenticare legalità e carcere, dalle storie di Lea Garofalo e Matteo Messina Denaro alla presenza del direttore del carcere di San Vittore e di Biella, Giacinto Siciliano. E poi alcuni autori del prestigioso “Premio Strega” (Romana Petri, Gian Marco Griffi, Maddalena Vaglio Tanet). Spettacoli, musica, le visite con i Tour Noir e Biella City Tour. E tanto altro ancora che si può trovare sul sito: www.fuoriluogobiella.it
La rassegna della birra artigianale
“Bolle di Malto 2023”. Per otto giorni, Biella sarà così impegnata in 8milametri quadrati di esposizione, in Piazza Martiri, con birrifici artigianali da 20 Regioni diverse, oltre 300 stili di birra, più di 100 varietà di cucine di strada e 2.400 minuti di musica live. I birrifici sono: Almond ’22 (Pescara), Altavia (Sassello - Sv), Basei (Latisana - Ud), Beer In (Valdilana), Fabbrica Birra di Perugia, Birrificio Courmayeur, Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini - Ba), Birrificio del Vulture (Rionero in Vulture - Pz), Canediguerra (Alessandria), Croce di Malto (Trecate - No), Elvo (Graglia), Hilltop (Bassano Romano - Vt), Il Mastio (Colmurano - Mc), Jeb (Valdilana), Kauss (Val Varaita - To), La Villana (Vicenza), Okorei (Mariglianella - Na), Otus (Seriate - Bg), Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno), Rabel (Ivrea), Retorto (Podenzano - Pc), Un Terzo (Pralungo).
Ed ecco lo street food, rappresentato da Ape Regina, Aglietti, Binario Zero, Apolpinfaccia, Panzerotti on the road, Pollo loco, Al Toskano, Black Burger, Tony Panini Buoni, Lupi di mare, Stragood, Quelli della bombetta, Carosello del risotto, I love Poké, Locanda del lago, Le crêpes di Federico, Caffè Vergnano, La bottega, La Villa 840 Restaurant, Elvo Smoke e Mash.
L’Arena Bolle sarà piazzata sul lato opposto al palco dedicato ai concerti. Si tratta dell’area dedicata alle degustazioni e agli approfondimenti culturali, ovvero il momento di natura fieristica che porterà a Biella centinaia di professionisti del settore, italiani ed esteri. Oltre 60 mastri birrai. Inoltre, all’interno dell’Arena si terrà la seconda edizione del convegno “Stati Generali della Birra artigianale italiana”, nonché la premiazione dei birrifici che otterranno le menzioni “Bolle di Malto - Città di Biella”.
Tra gli artisti attesi, Band Berry Smoke, Sempre Noi, Torpedo Blu, Dark Side, Rocketti, Daniele Groff, Centos, Piazza Bologna, Serendipity, Tropa e poi il 4 Mille e Alex Britti. Info su https://bolledimalto.it
Eventi vari
Sabato 2 settembre è in programma il quinto appuntamento con “Quattro passi nella storia... della Resistenza!”. La visita guidata lungo il percorso del Museo itinerante della Resistenza di Sala Biellese partirà alle ore 20.30 dalla Casa della Resistenza; il costo di iscrizione è di 5 euro e comprende una bottiglia d’acqua da mezzo litro, una confezione da due Torcetti di produzione locale e una mini guida della Resistenza biellese (per informazioni e prenotazioni: telefono, sms e WhatsApp 340-9687191; e-mail: museoresistenzasala@gmail.com.
“Basta poco” è il nome dato all’iniziativa in programma domenica a Sordevolo, un’escursione gratuita di circa 10 chilometri in compagnia della guida naturalistica Elisa Palermo. Questo il programma nei dettagli: alle 9, ritrovo al Museo della Passione di Sordevolo e prima colazione con prodotti della Valle Elvo, offerta dai produttori della rete di Slow Food Travel Montagne Biellesi; dalle 9.30 alle 10, visita guidata al Museo della Passione; dalle 10 alle 12, escursione a piedi da Sordevolo alla Trappa; dalle 12.30 alle 15, visita guidata della Trappa con pranzo a cura dell’Associazione della Trappa (15 euro) e presentazione del libro “Basta poco - I ‘Cammini’ che danno senso alla vita” di Ernesto Sommaruga; in conclusione, ritorno a Sordevolo e visita guidata all’Archivio Lanifici Vercellone (info e prenotazioni: tel.: 340-3651718).
Sempre domenica, quattro guide condurranno fra piazze, epigrafi, luoghi della devozione popolare e sentieri a conoscere più da vicino Crocemosso, “caput mundi” della vocazione biellese alla produzione di “panni lana”. Il percorso a piedi si svolgerà a gruppi di venti persone con partenza scaglionata di 15 minuti a partire dalle 14.30, con ritrovo nella sede della Pro loco di Crocemosso. Otto, in totale, le tappe, per complessivi 5,5 chilometri, per un dislivello di 80 metri (durata: 2 ore abbondanti). Al termine, ci si potrà rifocillare con una piccola merenda ai tavoli della Pro loco. Per la buona organizzazione del pomeriggio è necessario prenotarsi, per determinare l’ora delle partenze scaglionate; prenotazioni entro domani, venerdì 1° settembre, ai numeri: 335-1361159 oppure 333-6994154.
Mercato Slow Food al Ricetto di Candelo. Il meglio della produzione agroalimentare del territorio biellese inserito in uno dei borghi più belli d’Italia, il tutto organizzato da Slow Food Biella. Si rinnova domenica l’appuntamento con il mercato dei produttori agricoli al Ricetto di Candelo, visitabile dalle 8 alle 16. Sui banchi del Mercato della Terra di Slow Food Biella (foto di repertorio) si potranno trovare solo prodotti locali, freschi e stagionati, che rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori, e che sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo che possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. L’appuntamento è per loro anche un’occasione per confrontarsi sui problemi quotidiani legati all’agricoltura. Per informazioni, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica: ufficiocultura@comunedicandelo.it.
La quasi millenaria storia dell’antico Priorato Cluniacense di Castelletto Cervo, tra sacro e profano, con tante sorprese, per grandi e piccini, insieme alle guide e agli attori della compagnia teatrale “La Raganella”. Si presenta così la terza edizione della “Notte di fine estate al Monastero”, che sabato propone due turni di visita, alle 21 e alle 22.15 (ogni visitatore dovrà essere munito di torcia elettrica). Ingresso a offerta libera; prenotazione obbligatoria: telefono: 347-4728295 (anche WhatsApp); e-mail: monastero.castelletto@gmail.com. Nel corso della serata ci sarà spazio inoltre per una mostra fotografica e per una piccola degustazione. Organizzano l’associazione “Garnerius Amici del Monastero” e la parrocchia. Info: www.monasterodicastelletto.it.
“Il sorriso di Lisa”. C’è la musica a dare energia al progetto “Il sorriso di Lisa”, nato per donare parrucche alle donne che perdono i capelli a causa della chemioterapia. Accadrà sabato, con tre gruppi biellesi e un cantautore torinese ad alternarsi sul palco che sarà allestito nei giardini del Fondo Edo Tempia, accanto a quella che di Annalisa “Lisa” Livorno è stata la creatura, la caffetteria Interno 21. Suoneranno in sequenza le Schegge Sparse (poco prima di trasferirsi su un altro palco, quello di BollediMalto, in piazza Martiri), Alessandro Canina, Elisa e i Maleducati e la Vascorock Band. L’ingresso è libero, ma tra chi interverrà saranno raccolte donazioni per sostenere il progetto, avviato in primavera con la collaborazione del Fondo Edo Tempia, dell’Asl di Biella e dell’associazione lombarda Cancro Primo Aiuto. L’appuntamento è in collaborazione con la caffetteria Interno 21, che resterà aperta fino alla fine dei concerti e che fino a quel momento metterà in tavola pizze, panini, birre e bibite, e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Info: telefono: 015-351830.
Oropa, visite guidate. Nuovi appuntamenti con le visite guidate, a Oropa. Sabato alle 15 si potrà visitare il Sacro Monte di Oropa, in occasione del 20° anniversario del riconoscimento Unesco (si tratta dell’ultima data dell’anno), mentre domenica alle 11 sarà la volta della visita al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Inoltre, sabato e domenica, alle 15, sarà possibile salire sulla cupola della Basilica Superiore. Info e costi: telefono: 015-25551200.
Biella City Tour. Differenti prospettive è il titolo del percorso guidato che domenica porterà alla scoperta di alcuni monumenti del Biellese, da osservare con occhi diversi. Ritrovo alle 15 in piazza Curiel, all’esterno della Biblioteca Civica. Info e prenotazioni qui.
Suoni in movimento. Domenica alle 16.30, alla Fabbrica della Ruota di Pray, appuntamento con “Suoni in movimento”. Il concerto, dal titolo “Le Romanze da camera di Giuseppe Verdi”, vedrà protagonisti Elena Rossi (soprano), Giovanni Mareggini (flauto), Sergio Patria (violoncello) ed Elena Ballario (pianoforte), con introduzione a cura di Attilio Piovano e interpretazione dei testi a cura di Camilla Patria. Il pomeriggio musicale sarà preceduto, alle 15.30, da una visita degli interni dell’ex lanificio Zignone. Costo: intero 8 euro; ridotto 5 euro. È consigliata la prenotazione tramite Sms o Whatsapp al 370-3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12 del giorno del concerto. Info: telefono: 370-3031220 o 333-8180066.
Pettinengo, laboratorio di tessitura. Domenica, dalle 15 alle 18, al Museo dell’Infanzia di Pettinengo, si terrà un laboratorio durante il quale i partecipanti potranno imparare i primi rudimenti dell’arte della tessitura a mano. La partecipazione è libera e senza prenotazione. Info: coordinatore@ecomuseo.it.
Valdilana, la Banda Solìa. Domenica alle ore 16, all’Ex Mulino Susta di Soprana, a Valdilana, si terrà un concerto della Banda Solìa con Federico Chierico (percussioni alpine), Luciano Conforti (ghironda e fiati), Rinaldo Doro (organetti) e Beatrice Pignolo (violoncello e “tambour de cogne”). L’evento musicale si inserisce nella rassegna “Storie Biellesi”. Per l’occasione sarà possibile visitare il Mulino e le sue strutture esterne ed interne (la macina sarà in funzione). Offerta libera. Info e prenotazioni: tel.: 347-4110149.
Miagliano, laboratorio di feltratura. Domenica alle ore 15, al Lanificio Botto di Miagliano, è in programma un laboratorio dedicato alla feltratura curato da Marielle Dumiot. Si potrà costruire il proprio oggetto personale da portare a casa, ma, nel contempo, si potrà collaborare alla creazione di elementi decorativi per la Fabbrica degli Gnomi, la mostra ospitata all’interno del lanificio. Organizza l’associazione Amici della Lana. Quota di partecipazione: 5 euro. Info e prenotazioni: tel.: 351-8862836; sito: www.amicidellalana.it.
Mostre
Biella. Orogenesi è il nuovo progetto della galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella, con la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang inaugurata ieri pomeriggio. L’esposizione si sviluppa attorno alle varie suggestioni offerte dal termine delicatezza: dalla leggerezza alla vulnerabilità, dall’impalpabilità alla raffinatezza. Qualità rintracciabili in ciascuna delle opere allestite nello spazio biellese: dagli acquerelli che conferiscono il titolo alla mostra, ai versi racchiusi nelle cianotipie. Il titolo della mostra è stato scelto in riferimento alla duplice componente del termine - oro e genesi - alludendo alle valenze simboliche del metallo (che l’artista usa in foglia d’oro) e alla potenza generativa dell’arte. Nella serie di tele “Pelle” la delicatezza è riferita a quella membrana che rappresenta il confine tra il corpo umano e il mondo esterno, quella superficie sottile che protegge e allo stesso tempo mette in comunicazione con l’alterità. Nell’installazione “Limen” (l’importanza della delicatezza) questo concetto si esprime attraverso il gesto lento del cucito, con il quale l’artista ha unito numerose paia di guanti di cotone e nella fragilità delle chiocciole che la adornano. Info: fino all’11 novembre, inaugurazione mercoledì 30 agosto alle ore 18, poi il giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Occhieppo Inferiore, Rerum naturae. Nell’ambito della rassegna “Arte Condivisa”, verrà inaugurata sabato alle 19, a Cascina San Clemente, a Occhieppo Inferiore, la mostra “Rerum Naturae”, a cura di Annalisa Zegna e Diana Rivadossi. Nel corso del vernissage sono inoltre previsti una performance della stessa Rivadossi, un’esibizione di cornamusa e l’apericena. Domenica, poi, dalle 10.30, si terrà un laboratorio gratuito di pittura. Info: mostra visitabile dalle 16 alle 19, prenotazioni 338-2785153.
Sordevolo, per Roland Sabatier. In corso a Villa Cernigliaro “Le lettrisme - Autour De Roland Sabatier”, mostra dedicata all’opera e al lascito dell’artista Roland Sabatier recentemente scomparso. Questo evento intende celebrare la vita e la creatività di un artista unico. Info: fino al 30 settembre; in villa anche le mostre “Il segno di Tono” dedicata a Tono Zancanaro (fino al 31 agosto) e “Piccaia/Fibonacci - La chiave d’oro che unisce tutti i misteri” dell’artista Giorgio Piccaia (fino al 10 settembre).
Miagliano, storie di pecore e lana. In corso la mostra “Storie di pecore e di lana”, un nuovo percorso espositivo completamente rinnovato grazie al progetto Woolscape.
Pettinengo, I veli perduti. Nuova collezione esposta al Musa, il Museo della Sacralità dell’Acqua e degli Acquasantini”, all’oratorio di San Rocco nella frazione Livera di Pettinengo. La mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” è allestita per iniziativa dell’Associazione “Piccola Fata” e del DocBi ed espone una selezione degli oltre trecento veli da chiesa. Info: fino all’8 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30. Per gruppi e scuole è aperta tutti i giorni su prenotazione (347-6825122).
Donato, Medioevo e nel mondo. Il Centro di Documentazione sull’Emigrazione di Donato propone due nuove mostre: “Medioevo tra Serra e dintorni - Chiese e ricetti dal Biellese al Canavese” e “In tutto il mondo! - Sud e Centro America - Africa - Asia Australia”. Info: fino al 24 settembre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30.
Biella, Ieri e Oggi. Il Fotogruppo Riflessi ha allestito nell’atrio della Esselunga a Biella la mostra fotografica “Ieri e Oggi” con scatti di oggi di dodici soci del club a confronto con inquadrature del passato, dalla fine dell’ottocento agli anni ‘50. Info: visibile fino a settembre.
Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso alla Fabbrica della Ruota di Pray. La mostra è un ampio percorso tematico che consentirà al pubblico di conoscere l’avvento dell’elettricità nel Biellese, a partire dalla primissima scintilla accesa nel 1882 in occasione dell’Esposizione Generale dei Prodotti Biellesi. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30, oppure in settimana su prenotazione per gruppi.
Biella, Open space. A Palazzo Ferrero in corso “Open Space - Finché si avranno passioni” che espone le opere di Laura Giardino, Maura Banfo, Luca Gilli, Pierluigi Fresia, Naomi Gilon, Matteo Gatti. In questo contesto anche una mostra-ospite: “Trionfi” di Chiara Negro, in cui l’artista propone i 22 più famosi tarocchi fuori dalla loro tradizionale forma bidimensionale. Info: fino a domenica 10 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 Euro, previste visite guidate.
Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.
Pettinengo, Il popolo silenzioso. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus. Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni ore 9-18.