Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 novembre 2024)
Questo è il fine settimana di Halloween, di castagnate e foliage al Santuario di San Bernardo, della Gara dello Srabucun a Mosso. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Halloween, di castagnate e foliage al Santuario di San Bernardo, della Gara dello Srabucun a Mosso. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Halloween
Per il quattordicesimo anno la compagnia Teatrando sarà in scena giovedì 31 ottobre, nella sede di via Ogliaro 5, a Biella, con la nuova edizione dell’ormai tradizionale spettacolo della notte di Halloween.
Quest’anno i testi del percorso di TeatrandHalloween saranno ispirati ai sette peccati capitali (lo spettacolo è pensato per un pubblico adulto), presentati in altrettante scene corali, che coinvolgeranno complessivamente più di 40 attori.
Il pubblico potrà entrare a gruppi ogni 15 minuti, dalle 19 alle 00.30. L’intero percorso durerà circa un’ora e mezza e il biglietto costerà 9 euro. Per prenotazioni: cell.: 333-5283350; sito qui; info: 331-7473960 (via WhatsApp).
Carte insanguinate. Altro ritorno legato ad Halloween è la caccia al tesoro tra le vie della città alla ricerca di delitti e misteri del passato. Con “Carte insanguinate”, per il terzo anno l’Archivio di Stato di Biella farà rivivere oggi crimini efferati di cento anni fa. I partecipanti (adulti e minorenni accompagnati) saranno guidati alla ricerca dei luoghi che, nel passato, sono stati teatro di eventi criminosi o fatti misteriosi, accaduti tra la metà del ‘700 e i primi anni del ‘900. Il percorso, da svolgersi interamente a piedi, è distinto su due turni e prevede alcune tappe anche al Piazzo. La partecipazione è totalmente gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Ritrovo all’ingresso dell’Archivio di Stato, in via Arnulfo 15/a, a partire dalle 18.30 per il primo percorso e dalle 20.45 per il secondo. Qui gli iscritti verranno dotati di una mappa della Biella del passato, tratta anch’essa dagli archivi storici della città, necessaria per individuare i riferimenti che verranno forniti dalla “regia”. In pratica, si tratterà di indovinare il luogo della città menzionato dai documenti e raggiungerlo, rigorosamente a piedi. Una volta arrivati, a riprova del risultato, si dovrà inviare un selfie scattato sul posto e si riceveranno quindi un contenuto multimediale che racconterà il fatto accaduto proprio in quel posto e l’indizio successivo, continuando fino alla conclusione del gioco (info e prenotazioni: tel.: 015-21805; e-mail: as-bi@cultura.gov.it).
Aglioween. Appuntamento invece sabato e domenica, rispettivamente, per la cena (ore 19.30) e il pranzo (ore 12.30) della bagna cauda che la Pro loco di Piedicavallo organizza nell’ambito di Aglioween. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di WhatsApp 333-1842265.
Altro divertimento “da paura” per grandi e per piccini anche negli altri appuntamenti organizzati nel Biellese in occasione di Halloween.
Eccone alcuni in programma giovedì 31 ottobre.
Al Casolare dei Campra, a Graglia, il momento conviviale con decine di luminarie e lumini sarà preceduto da una conferenza (ore 19) nel corso della quale verranno fornite notizie storiche su questa festa; info e prenotazioni: cell.: 339-5405600.
Il salone polivalente di Ponderano ospiterà l’Halloween Tattoo di Fabrika Biella (ore 20.30-23.30, gratuito), dove ogni piccolo partecipante potrà anche scegliere tatuaggi temporanei a tema. A Gaglianico sarà Halloween con Geo, per i bambini e i ragazzi delle scuole, divisi in gruppi, con un Halloween Horror Party finale alla mensa della scuola elementare (orari e ritrovi diversi, per info visitare la pagina Facebook “Genitori e Oltre”). La biblioteca di Cossato proporrà Bibliohalloween, con letture e laboratorio da paura a partire dalle 16.45 (info e prenotazioni: tel.. 015-9893520 o 015-9893522), mentre a Valdengo, la locale Pro loco organizza una fiaccolata per le vie del paese, fino a raggiungere Terrazza San Rocco, dove i partecipanti (meglio se mascherati) troveranno ad attenderli musica, intrattenimento, pop corn, caldarroste, vin brulé e the caldo. Ritrovo alle 21 davanti alla palestra comunale.
Un Halloween di classe, con dress code Anni ‘20 e vinyl set, è quello che il Cappellificio Biellese 1935 di Biella (via Marconi, 3) ha in programma a partire dalle ore 20, nell’ambito della Peaky Night III. Serviranno, al contrario, scarpe comode, una torcia e tanto coraggio, per partecipare a Valdiween IV, al Parco Reda di Valle Mosso, nel comune di Valdilana; partenze a gruppi dalle 18 da piazza Alpini d’Italia.
E ancora, se a Sala Biellese, Future is Nature - Playground propone una serata con giochi, falò e... paura nei boschi, al Lanificio Picco 1883 di Veglio la proposta consisterà in un’escape room, con 60 minuti di tempo per svelare i misteri e fuggire (info e prenotazioni: tel.: 015-4193107; e-mail: info@futureisnature.com).
Bisognerà invece attendere l’1, il 2 e il 3 novembre per scoprire I mille volti della paura al Falseum, il Museo del falso e dell’inganno di Verrone. L’esperienza, pensata per i più piccoli, inizierà sempre alle 17.30. Per prenotare, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica falseum@itur.it oppure contattare il numero 338-8872852.
Foliage
Si rinnovano, nel fine settimana, gli appuntamenti e le iniziative per ammirare il foliage. A Oropa, domenica alle ore 11, verrà proposta la visita guidata alla scoperta dell’architettura e delle sculture storiche del Cimitero Monumentale, dove riposano figure illustri e personalità di spicco, tra cui il celebre Quintino Sella: un luogo di pace e memoria, incastonato in un ambiente di rara bellezza paesaggistica. Sabato alle 15, invece, sarà recuperata la visita guidata al Sacro Monte di Oropa inizialmente prevista sabato scorso e rinviata per il maltempo (info qui). Rinviata a sabato per gli stessi motivi la visita guidata della sesta edizione di “CamminaNatura”. Ritrovo alle 14 all’ingresso del Parco della Burcina di Pollone; tempo di percorrenza tre ore circa, per un dislivello di 200 metri fino al Belvedere e di 250 metri fino alla vetta. L’attività è gratuita. Iscrizioni all’indirizzo e-mail: gboropa@gmail.com.
Ultimi appuntamenti dedicati al foliage, domani, sabato e domenica, nel Bosco del Sorriso, a Bielmonte, in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp. Ritrovo al Bocchetto Sessera e partenza delle passeggiate alle ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e alle 14. Le escursioni avranno una durata di circa 2 ore o 2 ore e mezzo e daranno l’occasione per ammirare i tanti faggi, ma anche betulle, abeti, larici, nella loro veste più magica, quella autunnale (info qui). Nella foto di copertina, il Santuario di San Bernardo all’Oasi Zegna, in versione foliage.
Eventi vari
La Festa d’Autunno organizzata dalla Pro loco di Mosso per la giornata di domenica vede come protagonista la specialità emiliana dello Gnocco Fritto, preparato da esperte sfogline. Nella piazza principale di Mosso, nel comune di Valdilana, l’aperignocco sarà distribuito accompagnato da salumi e prosecco. A cominciare dalle 10, la festa sarà animata dal mercatino, con la partecipazione di espositori di prodotti d’artigianato, specialità locali e articoli regalo. Nel pomeriggio si potrà assistere o partecipare alla Gara dello Srabucun, che consiste nel segare tronchi con la sega a mano utilizzata in coppia. Mentre i volontari della Pro loco continueranno a cuocere le caldarroste, saranno in distribuzione anche altre specialità a base di castagne, dolci e vin brulé.
Castelli Aperti. Si avvia alla conclusione “Castelli Aperti”. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, è giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione, e dal giorno di Pasqua ha aperto le porte ogni domenica a oltre 80 beni e siti storici tra castelli, palazzi, giardini, borghi, musei e ville. Domani, venerdì 1° novembre, e domenica saranno le ultime due giornate della stagione per visitare i numerosi beni appartenenti al circuito. Nel Biellese saranno visitabili Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, e il Ricetto di Candelo. Palazzo Gromo Losa ospita “Le Mostre d’Arte” e sarà aperto domani e domenica dalle 10 alle 19; ingresso: 7 euro; info segreteria organizzativa: cell.: 388-5647455; e-mail: fattiadartebiella@gmail.com. Il Ricetto di Candelo è invece aperto con accesso libero tutti i giorni; per visite guidate telefonare al numero: 015-2534728; e-mail: info@prolococandelo.it. Info: l’elenco di tutte le aperture diviso per province può essere consultato sul sito qui.
Astrua e il ciclismo. Un Gragliese sulle strade dei Campionissimi: Giancarlo Astrua. A illustrare, attraverso le parole e le immagini, la carriera di uno dei protagonisti degli anni leggendari del ciclismo italiano sarà Giulio Pavignano. L’appuntamento si terrà al Teatro comunale, in piazza Astrua, a Graglia, sabato alle 17.30, e fa parte della ventiduesima edizione della fiera autunnale “Toma & Dintorni”, rassegna della toma e dei prodotti tipici del territorio, in programma in paese nelle giornate di sabato e domenica (vedere a pagina 21).
Castagne all’oratorio. Rinviata domenica scorsa a causa del maltempo, si terrà questa domenica la castagnata del Gruppo di volontariato Valle San Nicolao Odv. La distribuzione di caldarroste, vin brulé e bevande avrà luogo nell’area dell’oratorio del paese a partire dalle ore 15. Verrà richiesta un’offerta libera a sostegno delle attività di volontariato.
Caldarroste e dolcetti. Domenica, in piazza della chiesa di San Nicolao, a partire dalle 14.30 saranno in distribuzione caldarroste, vin brulé e dolcissimi dolcetti. La castagnata, in programma lo scorso fine settimana, era stata rinviata a causa del maltempo.
Castagnata in piazza. Domenica, dalle ore 14.30, si terrà la castagnata in piazza della Roggiona, a Benna.
A Candelo dal 1° al 3 novembre, l’associazione "ViviAmo Candelo" organizza Castagne in piazza, dalle ore 11 alle 18.
Domenica ritorna “Autunno in PiazzO”, la classica castagnata organizzata dall’associazione Noi del Piazzo in piazza Cisterna, nel borgo storico del Piazzo di Biella. La piazza ospiterà, già dalla mattinata, anche il Mercatino dei Sapori e della Creatività, con molti banchetti che offriranno prodotti di stagione e oggettistica, a partire dalle 10 e fino alle 18. A mezzogiorno inizierà la distribuzione delle caldarroste, preparate dalla Pro loco di Vaglio Pettinengo. Sarà inoltre possibile gustare un buon vin brulé per riscaldarsi. Sia in mattinata che nel pomeriggio la distribuzione di castagne e vin brulé sarà accompagnata dai suoni di Ananke Duo, con il loro viaggio nella musica con influenze internazionali, latine e italiane.
Giovedì 31 ottobre, alle 17.30, la Biblioteca comunale di Vigliano Biellese ospiterà Natalino Sola, per la presentazione del volume “La storia dell’automotive a Vigliano Biellese”. L’autore sarà in dialogo con Donatella Poggi e Adriano Leone. Viglianese, Sola condurrà il pubblico «in un viaggio carico di ricordi attraverso le strade polverose di Vigliano, a partire dal secondo dopoguerra: un viaggio che ripercorre la sua storia personale e, insieme, quella dei luoghi in cui ha vissuto e dei motori di cui è appassionato conoscitore. Passione, amore per le proprie radici, storie delle automobili e del mondo delle officine si intrecciano nella narrazione».
Mostre
Biella, Acquerelli su Oropa. Nell’auditorium San Filippo di via De La Salle a Biella la mostra di Giorgio Marinoni “Incanti di Oropa”. Si tratta dell’ultima serie dell’artista pollonese che propone con la tecnica dell’acquerello paesaggi veristi. Info: fino al 10 novembre, da lunedì a venerdì ore 10-16, sabato e domenica 10-12, 16-18.
Biella, Trame di vita. In corso presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella la mostra “Trame di vita. L’arte tessile con 33 opere di Teodolinda Caorlin” curata da Dina Pierallini ed Elena Bermond des Ambrois e prodotta dalla Fondazione Sella. Info: fino al 1° dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30.
Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte per un progetto di Silvy Bassanese. Il titolo è “Sursum Corda” Info: da martedì a venerdì ore 16-19, ingresso libero.
Biella, Pas a Montmartre. Alla galleria Montmartre, nella nuova sede di via Tripoli 28, è in corso la mostra “Io No” di Cristina Pas, titolo che vuole interpretare, attraverso una settantina di opere l’arte di interpretare i rifiuti del riciclo. Info: fino al 2 novembre, domeniche escluse.
Biella, Deep Blue di Amato. “Deep Blue” è la mostra personale di Olmo Amato alla Bi-Box Art Space di Biella (via Italia 38). Info: fino al 23 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che reinterpreta il mondo dei cartoni animati dei puffi e di Doraemon con riflessioni di tipo sociologico. Info: fino al 30 novembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.
Biella, le mostre di Fatti ad Arte. Con “Fatti ad Arte” fino al 3 novembre, a Palazzo Gromo Losa, quattro mostre correlate: “L’Arte del prototipo. La bottega artistica di Giovanni Sacchi”; la bipersonale di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, “Corto Raggio”; Elizabeth Aro e “Un filo di storia” di Miniartextil. Info: sabato e domenica ore 10-19, 7 euro.