fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 marzo 2024)

Questo è il fine settimana dello slalom storico “Sciatori d’epoca” a Bielmonte, di Gioele Dix e "Kanu" a Cossato, degli incontri con Attilio Bolzoni e Alessandro Robecchi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana dello slalom storico “Sciatori d’epoca” a Bielmonte, di Gioele Dix e "Kanu" a Cossato, degli incontri con Attilio Bolzoni e Alessandro Robecchi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

A Bielmonte

Sabato 2 marzo torna sulle piste di Bielmonte l’appuntamento con il fascino dello sci vintage con il raduno degli “Sciatori d’epoca”, uno speciale slalom storico in notturna dedicato al maestro Mario Ferragut, che nel 1956 fondò la Scuola Sci di Bielmonte. L’evento, per la sua particolarità, è ormai considerato quasi una rievocazione storica dove sport e costume della seconda metà del XX secolo coinvolgono sportivi ma non solo. La partecipazione come pubblico a questa gara d’antan è infatti libera, e tutti gli spettatori sono invitati a vestirsi anch’essi con abiti vintage dell’epoca. La gara è aperta a tutti con la sola condizione della partecipazione con sci diritti. Atteso come ospite d’onore l’azzurro Piero Gros, campione olimpico e iridato nello slalom speciale a Innsbruck 1976.

Questo il programma: ore 15, distribuzione dei pettorali alla Scuola Sci Bielmonte Oasi Zegna; ore 17.30, sfilata degli atleti e ricognizione del percorso; ore 18.15, partenza della gara; ore 20.15, premiazione; ore 20.45, cena all’Albergo Ristorante Bucaneve di Bielmonte (30 euro, si raccomanda la prenotazione direttamente con la struttura allo 015-744184; e-mail: bucaneve@oasizegna.com). Categorie (maschile e femminile): pionieri (sci in legno con solette non plastificate e scarponi in cuoio), antichi (sci in legno con solette plastificate o metallo fibra antecedenti il 1975, scarponi in cuoio), vintage (sci diritti metallo/plastica e scarponi in plastica), pionieri telemark (sci in legno e scarponi in cuoio), vintage telemark (sci diritti metallo/plastica). Per tutte le categorie è gradito un abbigliamento consono all’attrezzatura.La partecipazione alla gara è aperta senza limiti di età a tutti i possessori di sci diritti. Iscrizione alla gara + risalite (dalle ore 18) ricognizioni e gara: 20 euro. Skipass diurno, 4 ore, riservato ai partecipanti: 30 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a un massimo di 120 partecipanti. È gradita la preiscrizione (e-mail: scuolascibielmonte.it; Claudio: 335-6189489 oppure Marco 348-8720506). Trofeo Moving: premi per i primi 3 classificati di ogni categoria; premio Speciale “Sciatore d’Epoca DOC” per il più giovane e il più anziano concorrente; premio ai migliori spettatori vintage, maschile e femminile. A causa del maltempo previsto nel fine settimana, l’evento potrebbe essere rinviato. Per informazioni e aggiornamenti: cell.: 340-198 9593; e-mail: info@oasizegna.com.

Danza

La stagione 2023-24 di Interscambi Coreografici nel Biellese, realizzata dalla Fondazione Egri per la Danza, dà appuntamento al pubblico con una serata di danza dedicata alle eccellenze della produzione contemporanea del territorio: domenica alle 21 andrà in scena nella palestra comunale di Vigliano Biellese (via Alpini d’Italia, 3) “Nest Evening”, che vedrà alternarsi sul palco le quattro compagnie della Rete Nest, incubatore di idee e piattaforma di confronto tra i principali organismi di produzione della danza in Piemonte. La Compagnia EgriBiancoDanza presenterà “Apparizione #3”, un estratto dallo spettacolo “Apparizioni”, che parla di ciò che appare e scompare ai nostri occhi: cosa è reale e cosa non lo è? Con le coreografie di Jose Reches, il Balletto Teatro di Torino proporrà “2, Par Y Rojo”, un dialogo sonoro e corporeo che vede coinvolti e impegnati i due interpreti all’interno di un viaggio; un incontro fisico ed emotivo, un percorso condiviso con il colore rosso che diventa trasmettitore e comunicatore di emozioni.

Zerogrammi porterà sul palco “Dall’altra parte”: al centro della scena due personaggi, Atom e Levana, una coppia che vive tra due paesi confinanti e in guerra, trascorrendo il tempo dentro la loro piccola casa ammaccata, in attesa che l’amato figlio, partito per la guerra, torni a illuminare di nuova speranza il loro presente.

Infine, l’associazione culturale CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello presenterà la coreografia “I offer myself to you”, una riflessione sul corpo, sulla postura dell’attesa e della solitudine, e sul desiderio di lasciarsi attraversare e orientare da altre voci. Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 e 10 euro. Info e prenotazioni: cell.: 366-4308040; e-mail: biglietteria@egridanza.com; sito: www.egridanza.com.

Spettacoli

Doppio appuntamento teatrale a Cossato, per la stagione a cura dell’associazione culturale “Il Contato del Canavese”. La corsa dietro il vento. Il primo spettacolo vedrà in scena Gioele Dix, nei panni di regista e di protagonista de “La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l’incanto del mondo”. Con lui, Valentina Cardinali. Lo spettacolo è previsto per oggi, giovedì, al Teatro comunale di Cossato, alle ore 20.45. La storia attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande giornalista e scrittore bellunese, ambientata in una incantevole officina creativa, ma parla anche di Gioele Dix, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, con profondità e ironia: «Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni - spiega - Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono - perché vuoi sapere come vanno a finire - ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare». Info: biglietti a 25 euro (prevendita inclusa).

E veniamo all’altro spettacolo, atteso per domenica alle 16, sempre al Teatro comunale di Cossato. Con Bintou Ouattara, “Kanu” - parola che significa  “amore” in lingua bambarà - sarà sotto forma di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano. Malinkè, per la precisione, nel ricordo dei cantastorie d’Africa. Tra immaginario simbolico e una sensibilità poetica, il destino dell’uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Info biglietti: tel. 0125- 641161 o sul sito del Contato.

Eventi vari

Circo Paolo Orfei. Artisti internazionali da record, grandi attrazioni esotiche e acquatiche, dai coccodrilli del Nilo ai reali della savana, tigri bianche e leoni, e la grande carovana di animali esotici, gli elefanti e il cucciolo di tigre rosa, pronto alle coccole. Sono gli “ingredienti” del Circo Paolo Orfei, a Biella, in piazza Cerruti, ancora da domani, venerdì 1° marzo, a domenica con “Africa, il Regno Animale”. Questi gli spettacoli: domani ore 17.30 e 21.15; sabato e domenica ore 15.30 e 17.30. Info: cell.: 347-8988192 o 379-2802480 o visitare il sito qui.

+++ 𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: a causa del maltempo gli itinerari di "𝐀𝐥𝐜𝐡é𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐥" sono stati rinviati al 9 e 10 marzo! +++ Alchèmica. al via, La terza edizione di “Alchèmica” si terrà nel Biellese (Biella, Valdilana, Candelo, Viverone, la Serra, Valle Cervo) e nel Canavese da sabato 2 a domenica 10 marzo. L’evento si compone di seminari di cultura gastronomica, itinerari naturalistici, culturali e gastronomici, visite, acquisti, degustazioni, pranzi, merende e cene con le proposte gastronomiche di chef e cuoche. Info: alchemicafestival@gmail.com; il programma dettagliato è disponibile sul sito Atl.

MeBo e Disney. Sabato alle ore 20, MeBo Experience proporrà una serata a tema dedicata al mondo Disney. Il programma prevede cena (antipasto, primo e dolce) e successivo quiz game con le domande del Dr. Why. Info e prenotazioni: cell.: 351-6817705; sito qui.

“È più bello insieme”. Un concerto corale, sabato, «in ricordo di Piera Zorio, Piero Prina e dei cantori che ci hanno lasciato in questi ultimi anni». “È più bello insieme” - questo il titolo - vedrà impegnate tre formazioni corali - Accordi in Valle, Cantoria parrocchiale di Andorno Micca e Le Voci del Sabato Sera, dirette dai rispettivi maestri, Enrico Bernardi, Lorenza Ottino, Aldina Pella e Alessandro Lamantia - ospiti di don Renato, nella chiesa parrocchiale di Sagliano Micca. La serata prenderà il via alle 20.45.

Visite guidate a Oropa. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.

Incontri letterari 

Domani, venerdì 1° marzo,  alla Biblioteca Civica di Biella, dalle 18.30, è previsto il secondo incontro di “#fuoriluogo” in versione “off”. L’evento è ideato dal festival in collaborazione con l’associazione “NoMafie Biella”, Città e Biblioteca Civica di Biella. Sarà protagonista Attilio Bolzoni, giornalista autore di inchieste sulla mafia siciliana e reportage dai Balcani a Kabul, dal Magreb a Bagdad, che presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Controvento. Racconti di frontiera” (edito da Zolfo). Si tratta di una raccolta di tutti i suoi articoli scritti dagli anni ’70 fino a oggi, per un viaggio che dura da quasi mezzo secolo. L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Poche righe bastano ad Alessandro Robecchi per catapultarci nella vita di Teresa, uno dei personaggi più interessanti del suo nuovo giallo, intitolato “Pesci piccoli” (Sellerio), che lo scrittore presenterà a Biella - ospite della Libreria “Giovannacci” - sabato, 2 marzo, alle ore 17.30. Dialogherà con lui Luca Pasquadibisceglie. 

L’associazione “Vocididonne” ha organizzato per oggi, giovedì 29 febbraio, un “Caffè letterario” alla Biblioteca civica di Vigliano Biellese, alle 20.45, con il confronto su “Letteratura e scienza: una storia d’amore”. La scrittrice Maria Rosa Panté dialogherà con la professoressa di letteratura Elena Ottino. 

Sabato la rassegna “Meet the Writer”, alle ore 16 nella sala eventi “G. Pizzaguerra” di Cossato, avrà come ospite Anja Boato, giovane scrittrice esordiente per Accento Edizioni, la nuova casa editrice del conduttore Alessandro Cattelan, nonché finalista al “Premio Campiello Giovani nel 2015”. Boato - ospite delle Biblioteche del liceo del Cossatese e Valle Strona e di Cossato, parlerà, oltre che del suo libro “Madama Matrioska”, di scrittura e giovani esordienti, promozione e auto promozione editoriale. Si può prenotare il posto a sedere su www.eventbrite.com. E sempre sabato, dalle 16.30 alle 18, nella sala affreschi “Robiolio” di Candelo, la poetessa candelese Chiara Fontana presenterà il suo libro, “La danza dell’ispirazione”, sua prima opera edita da Robin nel 2023. La raccolta in versi liberi, “esplora l’anima, la studia guardinga e ne accarezza la trama”. Alcuni testi verranno letti da attori dell’associazione “Orizzonti Creativi”.

Mostre 

Biella, i fotografi dell’Anffas. Dopo oltre nove mesi di corso col fotografo professionista Stefano Ceretti, la mostra. Otto persone dell’Anffas espongono le opere realizzate durante il corso nel 2023. L’allestimento è nell’atrio dell’ospedale fino al 14 marzo. Il titolo della mostra è: “Ritratti a tratti”. 

Biella, Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? Questa tensione emotiva è il nodo di Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari inaugurato venerdì alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. A cura di Irene Finiguerra, l’esposizione propone una selezione di dieci fotografie naturalistiche scattate a muri di vegetazione, offrendo letture ambivalenti: un invito a entrare o a rimanere fuori dal bosco, o ancora si può avere addirittura la sensazione di esserne appena usciti. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Biella, Seta alla Sella. La mostra “Seta - Luoghi e archivi dell’arte serica”, al Lanificio Maurizio Sella di via Corradino Sella a Biella, si è arricchita di un nuovo pezzo di alta sartoria. Si tratta di un abito da sposa iconico di Vivienne Westwood dalla serie di successo “Sex and the city” tra Carrie Bradshaw e Mr. Big. La protagonista, interpretata da Sarah Jessica Parker, avvolta nel voluminoso “Cloud dress” della stilista britannica, fu infatti abbandonata sull’altare. Quell’abito divenne un must per le novelle spose dell’epoca. Cucito dalla sartoria italiana Studio Cataldi di Prato l’abito apre ora il percorso della mostra subito a sinistra nell’ingresso. Si tratta di un viaggio nelle geografie della seta attraverso documenti, immagini e oggetti conservati negli archivi di enti e imprese che ne conservano l’affascinante storia. Il percorso espositivo - illustrato da documenti d’archivio e da una ricca selezione di oggetti, macchinari, abiti e tessuti - si dipana a partire dalla materia prima lavorata nel Settecento nelle filande del Biellese, del Cuneese e delle altre aree produttive sabaude, per poi attraversare il territorio italiano e giungere all’estremo Oriente. Vi sono approfondite alcune realtà significative del settore, come le aziende comasche che tessevano e stampavano sete per i grandi nomi dell’alta moda oltre a quelle biellesi, dalla Buratti a Piacenza. Un’installazione site specific, composta da materiali tessili di scarto apre il percorso: si tratta di “Question of matter. Over time a mulberry leaf becomes silk” della fiber artist biellese Michela Cavagna. Info: fino al 10 marzo, sabato e domenica ore 10-18, il martedì dalle 12,30 alle 14,30.

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. Domani, venerdì, iniziativa speciale per la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: alle ore 17.30 c’è “Urban sips”, sul far della sera, piccoli sorsi d’arte tra le opere dei maggiori street artist del momento. Una visita guidata che si arricchirà con un momento di condivisione, durante il quale si potrà degustare una selezione di prodotti locali e tante tante bollicine presso Palazzo Ferrero Caffè Deiro. Il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella propone oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. 17 in tutto gli artisti presenti: oltre ai già citati anche i noti italiani Angelo Accardi, Laika, Marco Lodola, MaPo, Laurina Paperina, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek e Giuseppe Veneziano. La mostra presenta un importante palinsesto di offerte didattiche per le scuole fatto di visite guidate (5 Euro ad alunno), laboratori. In corso una speciale promozione per l’acquisto del biglietto congiunto della mostra con la nuova edizione di “Selvatica. Arte e natura in festival” in programma da aprile 2024: 15 euro anziché 23 euro. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto.

Biella, Cittadellarte e le mostre.  Le visite guidate sono effettuabili ogni fine settimana (sabato e domenica) in tre fasce orarie: alle ore 11, 14.30 e 16.30 e, solo per gruppi o scolaresche, dal martedi al venerdì (su prenotazione). Le mostre attive sono: “Michelangelo Pistoletto, Esposizione permanente”, “Universario”: spazio espositivo concepito come “un centro di ricerca scientifica totalmente centrato sull’arte, dove si mostrano le più avanzate scoperte che portano alla Formula della Creazione”; Sede Terzo Paradiso: nello stabile dell’ex Lanificio Giuseppe Trombetta di via Cernaia 46; “Biella Città Arcipelago”: mostra permanente che mette in luce le realtà sostenibili del Biellese; Osservatorio Biellese sull’acqua, installazione immersiva sul tema dell’acqua e della sua salute con un’installazione site specific realizzata da Max Casacci (Subsonica) per Cittadellarte.

Biella, le libellule biellesi e sarde. In corso la mostra “Libellule” al Circolo Culturale Sardo. Nell’allestimento curato da Giovanni Carta nei saloni della Biblioteca in via Galileo Galilei 11, alle pareti, quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina. Dei primi tre sono anche le didascalie di “Su Calendariu 2024”, frutto di attente osservazioni naturalistiche effettuate a Florinas (Sassari) e nel Biellese orientale nelle Rive Rosse. Info: visitabile fino a Pasqua 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali