Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 luglio 2022)
Questo è il fine settimana del "Candelo Crime Festival", di "Arte al Centro" e di "Biella Danza". Ma non solo.
Questo è il fine settimana del "Candelo Crime Festival", di "Arte al Centro" e di "Biella Danza". Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Eventi
Candelo Crime Festival. Il giallo e il nero sono i più comuni. Ma anche di rosso e di rosa si traveste il male. E saranno proprio loro, “Tutti i colori del male”, l’argomento che proporrà al pubblico biellese Roberta Bruzzone, celebre criminologa e psicologa forense, nelle vesti di prima super ospite del “Candelo Crime Festival”, che prenderà il via proprio con questo incontro stasera, giovedì 30 giugno. L’appuntamento è fissato per le ore 21, al Cinema “Verdi”. Bruzzone parlerà di criminologia e investigazione, non mancando di citare alcuni casi di cronaca da lei affrontati. Giallo e nero, dunque, ma anche rosso e rosa, visto l’interesse e il suo impegno sulle questioni relative ai manipolatori affettivi e ai femminicidi. Apertura del “Verdi” alle ore 20.30, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non occorre la prenotazione.
Il “Candelo Crime Festival”, a seguire, proporrà una mostra, all’interno del Ricetto, costituita da pezzi dalla più ampia raccolta oggi esistente in Europa di materiali originali riguardanti scene del delitto, vittime e serial killer, a partire dai primi ricercatori ottocenteschi fino ai primi casi di omicidio seriale avvenuti anche in Italia. Strumenti, scritti, immagini e rari manufatti saranno quindi il piatto forte di questo primo festival del giallo, targato Ecn - Esposizione Crimilogica Nazionale e Comune di Candelo, con il sostegno della Fondazione Crb.
Qualche anticipazione? Si potrà vedere dal vero la mannaia utilizzata da Antonio Boggia per i suoi delitti. Boggia è stato uno dei primi serial killer italiani, nacque a Urio (Como) nel 1799. Nel 1849, derubò e uccise un manovale suo compaesano, Angelo Ribbone, facendone a pezzi il cadavere per nasconderlo nello scantinato di casa. Ci sarà poi spazio per le tesi di Cesare Lombroso, ricavate dallo studio dei crani, sulla predisposizione al delitto dovuta a cause organiche e morfologiche di reversione all’uomo primitivo. In mostra a Candelo saranno esposti poi i primi cartellini foto-segnaletici della Polizia scientifica e un approfondimento sulle tecniche di riconoscimento. Ancora, si approfondirà l’autopsia e le analisi correlate, punto di partenza per lo studio del crimine per definire la dinamica dell’azione omicida, l’arma utilizzata e a quando risale la morte della vittima. La mostra sarrà visibitale fino al 31 luglio. Orari: sabato e domenica, 10-13 e 14-18. Poi il 17 luglio (non più il 15) arriverà il generale Luciano Garofano. Tutti gli eventi del “Crime Festival” sono gratuiti.
Gli Orsi Summer Show. L’estate, al Parco commerciale Gli Orsi di Biella scorrerà sulle note dei nuovi artisti emergenti, grazie a un palinsesto di appuntamenti che caratterizzerà i mesi di luglio, agosto e settembre. Le performance musicali live andranno in scena dalle ore 18.30 tutti i venerdì e le domeniche da domani, venerdì 1° luglio, al 4 settembre, ad eccezione delle due settimane centrali di agosto. La partecipazione è gratuita: band e artisti emergenti potranno prenotare la propria esibizione in modalità busking tramite l’App Open Stage. La cornice dei live sarà quella dell’area dehor del Parco Commerciale, dove sarà installato un “totem open stage” con impianto audio incorporato, che consentirà ai musicisti di settare la loro performance autonomamente. Gli artisti che si esibiranno e la data della loro performance saranno pubblicate sull’app Open Stage e sui canali digitali del Parco Commerciale che faranno anche da cassa di risonanza di tutto “Gli Orsi Summer Show 2022”. L’invito a iscriversi e partecipare è aperto a tutte le band e artisti emergenti. Ecco il calendario aggiornato al 27 giugno con i primi eventi. Venerdì 1° luglio: Cactus, Still Charles, Cult of Sound. Domenica 3 luglio: Sweet Poppies.
Biella Danza 2022. avrà inizio sabato, 2 luglio, alle ore 16.00, in via Italia angolo viale Matteotti con “In Urbana”. Alcuni luoghi del centro storico cittadino si trasformeranno in “palcoscenico” per giovani danzatori. Le performance saranno un’occasione per portare la danza tra la gente, in luoghi non convenzionali, e valorizzare piazze ed angoli suggestivi di Biella, città ricca di spazi urbani che costituiscono vere e proprie scenografie a cielo aperto. Le iniziative proseguiranno domenica 3 luglio al Chiostro di San Sebastiano, alle ore 18.30 con replica alle 19.45, con lo spettacolo “Buonsenso”. I danzatori di Pratiche di Slancio (gruppo professionale sostenuto da Fondazione CRB) interpreteranno una performance suddivisa in quattro quadri, dedicata alle eccellenze del nostro territorio (Barbera scarpe per Valsar - Let Eat Bi e fashion B.E.S.T. Cittadellarte - Centovigne), alla scoperta di idee innovative e sostenibili, generate da un grande impegno e senso di responsabilità. Le coreografie sono a cura di Federica Francese e Cristiana Valsesia.
Da lunedì, 4 luglio, a sabato 9 luglio, all’Opificiodellarte, si terrà lo stage BiellaDanza con lezioni non stop, dalle 9 alle 20, di danza classica, modern, contemporanea, hip hop tenuti da insegnanti e artisti di fama come Andrea Piermattei, Daniela Chianini, Raffaele Irace, Fabio Crestale, Gianluca Falvo, Cristian Dattomo e Marco D’Avenia. Per il benessere del danzatore, oltre alle immancabili lezioni di riequilibrio posturale di Annamaria Salzano, si aggiungono gli incontri di “Mindfulness e danza” tenuti da Giovanna Fungi. Per i più piccoli (7/10 anni) la settimana è strutturata seguendo il format del campus estivo, con accoglienza dalle ore 8 ed uscita verso le 17. I bambini potranno così svolgere lezioni di danza classica, modern e riequilibrio posturale, che saranno a cura di Sabrina Colombo, Sonia De Cillis, Elisa Bizzarri, Marco D’Avenia, Marina Vinciguerra, Dott.ssa Annamaria Salzano.
Ancora, domenica 10 luglio, alle ore 21.30, nella cornice del Chiostro di San Sebastiano, si terrà lo spettacolo conclusivo di “BiellaDanza” con “Giovani in Scena”, interpretato dagli allievi dello stage, per concludere con una festa questa settimana dedicata alla danza. “BiellaDanza” è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e in collaborazione con la Città di Biella ed è inserito nel calendario di “BiellaEstate 2022”. Info, Opificiodellarte: tel., 015-30901.
Visite a Oropa. Sabato 2 luglio alle ore 21 si terrà nella Basilica Superiore del Santuario di Oropa il concerto “As waters flow the sun descends”, in prima esecuzione assoluta. Le musiche sono state realizzate appositamente per la Basilica Superiore dal compositore Dominik Fortsch, Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Il concerto e la visita guidata alla cupola della Basilica Superiore illuminata coronano una giornata ricca di iniziative che inizierà alle ore 15 con la visita guidata al Sacro Monte, in occasione del riconoscimento Unesco avvenuto il 3 luglio 2003, e prosegue alle ore 17.30 con l’inaugurazione della mostra di Daniele Basso “Le pieghe dell’anima”.
Il programma di sabato e domenica. Sabato, ore 15: visita guidata al Sacro Monte, in occasione dell’anniversario del riconoscimento Unesco avvenuto, ritrovo ai cancelli; ore 17.3:: inaugurazione della mostra di Daniele Basso nella Sala Convegni, mostra visitabile fino al 18 settembre; ore 21: concerto “As waters flow the sun descends”. A seguire, visita guidata alla cupola illuminata. Domenica, invece, ore 11:vVisita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia, ritrovo ai cancelli, allo chalet info turistiche; ore 14.30 e ore 16: salita guidata alla cupola della Basilica Superiore, con ritrovo alla Basilica Superiore.
Visite a Palazzo Lamarmora. Anche quest’anno Palazzo Lamarmora, al Piazzo, sarà visitabile durante l’estate. A seconda del tempo di cui ciascuno potrà disporre, si potrà scegliere una visita guidata dell’intero palazzo o vedere liberamente alcune aree a prezzi differenziati. La dimora storica sarà visitabile sabato e domenica dalle 15 alle 19. In particolare, sono previste visite guidate della durata di 50 minuti a tutto il palazzo con guida professionale oppure ogni domenica alle ore 17 con il proprietario. Le visite non guidate interesseranno invece singole aree: il giardino storico, le sale affrescate del ‘600 al piano terreno, la torre rettangolare (foto), la Sala del Galliari e la Grande Galleria al primo piano (in alcune date). Info e prezzi: info@palazzolamarmora.it.
Arte al Centro. Inaugura venerdì 1° luglio la ventiquattresima edizione di “Arte al Centro”, la rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e dalla sua rete internazionale (nella foto di repertorio, una delle precedenti edizioni). La XXIV edizione della rassegna comprende alcune mostre e un convegno organizzato in due giornate di studio, dedicato al tema del Pubblico inteso in ogni sua accezione, dalla “cosa di tutti” alla sfera pubblica, all’audience che prende parte all’opera. Quest’anno verranno presentate le ricerche di due artisti in residenza dedicate al tema dell’acqua, progetto S+T+ARTS4Water e Spazio Hydro impegnato sul torrente e le sue comunità col progetto Fluviale. Saranno poi esposte le opere di 4 artisti invitati da Michelangelo Pistoletto con il curatore Giorgio Verzotti per la loro capacità di operare allo stato essenziale quell’attività di intervento sulla realtà propria dell’arte, in un richiamo alla radicalità dell’Arte Povera che sta alla base della Fondazione Pistoletto. Infine i nuovi allestimenti di “Biella Città Arcipelago - Sostenibilità e creatività in atto nel Biellese”, la mostra laboratorio fondata sul concetto della Città Arcipelago, elaborata da Cittadellarte con la ricerca condotta da Accademia Unidee negli anni 2019-2021. Questo il programma nei dettagli: ore 18, presentazione del progetto “S+T+ARTS4Water - Ricostruire relazioni con i sistemi fluviali”, con gli artisti Joshua G. Stein e Theresa Schubert; “Fluviale”: arte, ambiente e ricerca sociale a cura di Spazio Hydro / Better Places Aps; alle 18.30, opening di “Arte al Centro” e assegnazione del Minimum Prize; seguiranno bevanda estiva e leggero snack Let Eat Bi; dalle 20.30 alle 22, infine, cena su prenotazione al 388-1597943. Le mostre saranno visitabili gratuitamente fino alle ore 24.
Altri appuntamenti
Quattro passi nella storia. Da sabato 2 luglio al 1° ottobre, tutti i sabati, dalle 14.30 alle 17.30, si terranno visite guidate lungo il percorso (3,3 km) del Museo Itinerante della Resistenza di Sala Biellese. Il progetto “Quattro passi nella storia... della Resistenza!” comprende il passaggio davanti a vari pannelli che illustrano la storia della Resistenza. Info: tel.: 340-9687191; e-mail: museoresistenzasala@gmail.com.
Pollone bici tour. “Il panorama a portata di bici”. Il progetto “Pollone bici tour” nasce dalla sinergia tra il Comune e la Pro loco di Pollone con l’intento di vivere il territorio biellese attraverso l’uso della bicicletta. Partenza in piazza San Rocco sabato 2 luglio. Info: tel.: 366-5918198; mal: prolocopollone@gmail.com.
Polenta concia. Per i 100 anni degli Alpini di Biella, sabato 2 luglio sarà servita la polenta concia, a San Grato di Rialmosso. Organizza il Gruppo Alpini Valle Cervo. Sarà compreso il servizio d’asporto. Ritrovo alle 15.30 davanti alla chiesa di Rialmosso: da qui si inizierà la salita verso San Grato, dove ci saranno l’alzabandiera, la messa e la benedizione di cippi. Alle 19, dopo un aperitivo, sarà servita la polenta concia; alle 20, l’accensione della fiaccola. Info qui.
Musica in Villa. Sabato 2 luglio è in programma una serata di musica a Villa Mossa, a Occhieppo Superiore. Si inizierà alle 19 con il dj-set, poi alle 21 la serata proseguirà con la musica dal vivo del gruppo musicale Hush, che presenterà rock dagli Anni ‘70 in poi. Dalle 19 alle 23, emozioni gourmet proposte dallo chef Paolo Nicolo. L’accesso è libero, ma la prenotazione è gradita. Info: tel.: 366-4533612.
Piano a 432 Hertz. La magia di Emiliano Toso, biologo e musicista compositore, ritorna a grande richiesta all’Oasi Zegna sabato 2 luglio. Si potrà così provare l’emozione di un concerto esperienziale con pianoforte accordato a 432 Hertz, la stessa frequenza del corpo umano e della Terra. L’appuntamento è a Cascina Caruccia, a partire dalle 17. Biglietti a 20 euro, gratis per i bambini con meno di 12 anni.
Reading in Villa. In occasione del vernissage della mostra di Alessio Larocchi “Carte di ninfa”, a cura di Bianca Trevisan, domenica 3 luglio, a Villa Cernigliaro di Sordevolo (ore 17.30), Gabriella Cinti sarà protagonista di “Prima”, reading tratto dal libro di poesia “Prima” (Puntoacapo edizioni, 2022). Info: telefono: 348-2517279.
Musica
Suoni in Movimento. Sarà dedicato all’infanzia l’appuntamento di domenica, 3 luglio, della rassegna “Suoni in Movimento”, in programma alle 16.30. Filastrocche, poesie e musiche per l’infanzia saranno l’ispirazione per un concerto al Museo dell’Infanzia di Pettineng, nella chiesa di San Rocco, in cui la voce di Francesca Sicilia dialogherà con il pianoforte di Elena Ballario. In programma da Rossini a Tosti, da Kabalewsky a Bloch, da Casella a Schumann e Sostakovitch, Sergio Endrigo, Dvorak e testi di Rodari, Saint-Exupery, Maria Rosa Pasini. Anche una Suite scritta dalla stessa Ballario per la figlia Camilla Patria. Info biglietti, N.I.S.I.ArteMusica cell.: 370-3031220.
Perosi. La grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino alle 20.45 di domani, venerdì 1° luglio, nell’ambito de “I concerti dell’accademia”. La stagione della Fondazione Perosi ha inaugurato venerdì scorso i concerti estivi sulla Terrazza di Palazzo Losa, al Piazzo, con l’esibizione sold out di Guido Rimonda con l’ensemble Camerata Ducale. Questa volta le immortali arie, duetti e sinfonie dei grandi operisti italiani come Rossini, Verdi e Puccini assumono un colore nuovo, vibrante e originale nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli, affidate alla virtuosità della viola di Anna Serova e dei Tango Sonos. Il progetto “Tango all’Opera”, che riunisce mondi così lontani geograficamente eppure così legati da una stretta parentela musicale, vanta l’alto patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Ingresso intero: 10 euro (5 euro per under 27 e 1 euro per under 13).
Incontri letterari
Volge al termine la rassegna “I Venerdì Letterari” organizzati dall’associazione culturale “La Finestra sull’Arte”. Venerdì 1° luglio, al cine-teatro di Mosso Valdilana, ore 21, sarà un ospite spciale, lo storico Gianni Oliva, a chiudere con l’intervento “Le Foibe, la tragedia dimenticata degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia”.
Mostre
Nomadic Landscape, Sordevolo. Si intitola “Nomadic Landscape. A rigeneration way” il progetto artistico giunto a Villa Cernigliaro. Dopo il primo approdobo biellese in un bosco di roveri a Candelo, il modulo, cioè una casetta mobile in legno che può essere trasportata e allestita agevolmente in qualsiasi luogo, ospiterà la collezione museale. Le installazioni inaugurate a Candelo sono: di Mauro Cossu ''Filo armonico'' una serie di corde d'acciaio tese tra i ceppi degli alberi, Francesca Conchieri con ”Quanto lontano posso andare” propone un’installazione che si proietta nello spazio in modo indefinito. Per la realizzazione sono utilizzati piccoli rami caduti dagli alberi uniti tra loro con lana grezza manipolata. E poi una campionatura prelevata dall'ambiente stesso è base di un altro lavoro di Conchieri che, non senza ironia, introduce nelle tasche di un'agenda che originariamente conteneva biglietti da visita. Da qui il titolo “I biglietti da visita non servono più a nessuno”l. Sullo sfondo “Aprile 2022” di Paola Zorzi, performativa che comprende un centinaio di alberi. Sempre di Zorzi altre opere legate strettamente ai ricordi del territorio in cui si svolge l'iniziativa sono “Un metro quadrato di terreno. Il piacere dell'osservazione”, “Ricordi d'infanzia” e “A Adele”. Di Armando Riva l’installazione “Mare”, navi in miniatura sospese e immerse in un bosco mentre a terra tavolette vitree di color cobalto fanno pensare all’oltremare. Info: fino al 15 luglio; tel.: 348-2517279.
Natura Umana: proroga, Biella. Prorogata alla Galleria Silvy Bassanese di via Galilei 45, la personale di Roberta Toscano “Natura Umana” a cura di Edoardo Di Mauro. Un progetto che vede la fotografia digitale di paesaggio e di corpo in dialogo con elementi naturali e oggetti in disuso, che ritrovano una nuova profondità installativa e poetica. Nelle fotografie in bianco e nero incantevoli luoghi disegnati dalle luci del Mediterraneo o del territorio biellese accolgono la figura femminile in tutta la sua potente fragilità. Info: fino al 15 luglio, da martedi a venerdi 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento.
Le pieghe dell’anima, Oropa. Arte contemporanea e spiritualità si incontrano in un contesto inedito nelle opere monumentali in acciaio di Daniele Basso che vengono esposte al Santuario di Oropa da sabato. La mostra personale è a cura di Irene Finiguerra. Nove opere monumentali, sculture in acciaio a specchio lucidato a mano, lungo un percorso che coinvolge spazi aperti e altri luoghi non convenzionali. Info: inaugurazione sabato 2 luglio alle 17.30, libero accesso fino al 18 settembre.
Carte di ninfa, Sordevolo. Prosegue l’attività estiva delle mostre a Villa Cernigliaro proposte da Zero Gravità. Dopo “Philip Corner nel 60° del Fluxus, Alessio Larocchi con l’installazione “Carte di ninfa” a cura di Bianca Trevisan. In occasione del vernissage della mostra, domenica alle ore 17.30 reading tratto dal libro di poesia Prima (postfazione di Mauro Ferrari, Puntoacapo edizioni, 2022) di Gabriella Cinti. Info: dal 3 luglio al 5 agosto, da giovedì a domenica ore 16-19.
I ritratti di Foglio, Pollone. La mostra fotografica di Edoardo Foglio “Soloritratti - 20 scatti di ritratto in bianco e nero” si tiene da Foodopia in via Caduti per la Patria 39 a Pollone. Info: dal 27 giugno al 31 luglio, dal mercoledì e giovedì ore 10-12, venerdì e sabato 10-14, 19-22, su prenotazione per orari e giorni diversi cell. 340-6171993.
Marciandi fotografo, Pray. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray (regione Vallefredda) in corso la mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”, curata dal DocBi. Info: fino al 25 settembre tutte le domeniche ore 14.30-18.30. Ingresso 3 euro (gratuito per i soci DocBi e i possessori della tessera Piemonte Musei).
“I could go Anywhere”, Biella. Alla Woolbridge Gallery in corso “I could go Anywhere” degli artisti Federica Perazzoli e Daniele Innamorato che dispongono di un duo show, in un’area dedicata della galleria. Info: fino al 15 settembre, 347-8601965 - contact@woolbridgegallery.com
Diocesi 250 anni, Biella. Il Museo del Territorio Biellese ospita una mostra (ingresso gratuito) che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. “I 250 anni della Diocesi di Biella”. Info: mostra al Museo fino al 18 settembre, giovedì ore 10-14; venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18; a Ferragosto 10-18. Il Palazzone: dal lunedì al venerdì ore 9-17; Duomo: orari di apertura della Cattedrale.
Phygital Exhibition, Sordevolo. Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è in corso la mostra “Phygital Exhibition”, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico, e completato il restyling del museo. Info: sito della Passione alla voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 euro.