Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 dicembre 2023)
Questo è il fine settimana all'insegna delle anticipazioni natalizie dal presepe gigante di Marchetto alla corsa dei Babbi Natale con il Fondo Tempia e dei Babbi Natale in paracadute a Cossato. Ma non solo.
Questo è il fine settimana all'insegna delle anticipazioni natalizie dal presepe gigante di Marchetto alla corsa dei Babbi Natale con il Fondo Tempia e dei Babbi Natale in paracadute a Cossato. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Aspettando il Natale
A Mosso, nel comune di Valdilana, torna anche quest’anno il Presepe Gigante di Marchetto che, con le sue 200 figure a grandezza naturale, i momenti di vita e i mestieri riproposti, è in pratica un grande museo etnografico all’aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare. Con il loro cammino verso la Natività (il percorso è lungo circa un chilometro), i visitatori andranno a confondersi con i personaggi, e in questo modo il Presepe, come per magia, da gigante diventa vivente.
Per la giornata di sabato, la Pro loco di Mosso, organizzatrice della manifestazione, ha aggiunto tra gli eventi il Mercatino del Presepe. In piazza Italia saranno presenti hobbisti, artigiani e alcune associazioni di volontariato locali che esporranno idee regalo, decorazioni e dolciumi natalizi. Nel pomeriggio, alle ore 16, ci saranno la visita inaugurale del Presepe e l’accensione delle luci che rendono magica l’atmosfera del percorso di visita. All’inaugurazione parteciperà la corale di Cereie “Cenni storici”, diretta da Nadia Giardino. Info e orari su: www.presepegigantedimarchetto.it.
Al debutto sabato anche gli allestimenti degli “Amici dei presepi di Callabiana”. Oltre al più grande e tradizionale, quello meccanico, visitabile nella chiesetta di San Carlo, in frazione Nelva, più di un centinaio saranno le rappresentazioni della Natività da scoprire e ammirare lungo ben tre percorsi che attraversano il paese e che quest’anno arrivano anche a ricomprendere frazione Lucca. Non solo. Lungo il percorso 2 - quello che va dal municipio alla chiesa parrocchiale - ci saranno alberi di Natale “artistici”, realizzati con materiale di riciclo.
Da domenica all’Epifania, a Curino, si svolgerà la mostra vendita di presepi da tutto il mondo, i cui proventi saranno devoluti a sostegno delle missioni dell’Operazione Mato Grosso, in America Latina. Nella giornata inaugurale (alle ore 15 è prevista la benedizione) più di 50 presepi tradizionali e presepi etnici provenienti da 40 Paesi saranno esposti all’esterno della chiesa di San Nicolao e della casa della Comunità educativa missionaria San Nicolao, mentre all’interno della chiesa sarà allestito un presepe di grandi dimensioni con effetti... speciali: dissolvimento giorno e notte, giochi d’acqua, caduta della neve e giochi di specchi (info: tel.: 015-928168 o 333-6908844).
Organizzata dall’associazione di volontariato IncontroMano, prenderà il via questo fine settimana, da domani, venerdì, a domenica, la mostra mercato di prodotti africani e di oggetti realizzati da persone ristrette nella casa circondariale di Biella. Queste le aperture, nei locali di via Marconi, 15/C, a Biella: domani 15-19; sabato e domenica 10-19. L’iniziativa si ripeterà fino al 24 dicembre tutti i week-end con gli stessi orari e l’8 dicembre dalle 15 alle 19. Il ricavato servirà a finanziare i progetti dell’associazione in Italia e in Mozambico.
Sabato e domenica, nella sede di via Losana, 4, a Biella (orari: 10-12.30 e 15-18), si terrà il Mercatino di Natale della Fondazione Clelio Angelino, per uno shopping natalizio all’insegna della donazione: l’intero ricavato sarà infatti destinato ai progetti della Fondazione, che vede tra i principali servizi quello di assistenza domiciliare, del call center onco-ematologico e, all’interno del “Progetto Bambini”, del laboratorio d’arte LaborArte (info: tel.: 015-2472951 o 338-1188843; sito qui).
Ultimi giorni per il mercatino di Natale del Vandorno. Nel salone della cooperativa, ancora sabato (orari 14.30-18.30) e domenica (orari 10-12.30 e 14.30-18.30) si potranno acquistare articoli di tovaglieria e biancheria per la casa (anche con soggetti natalizi), addobbi, decorazioni e oggetti regalo, sciarpe, maglie e berretti lavorati ai ferri, asciugamani e lenzuola di pregio, corredi per bambino, oggetti vintage in ceramica e vetro, e tante curiosità. E non mancheranno le specialità gastronomiche di produttori locali d’eccellenza (agnolotti di carne, salami, salcicce, miele, riso, panettoncini e biscotti, vini, patate, mele nostrane e kiwi). Tutti i ricavi saranno devoluti alla Casa per anziani del Vandorno, costruita e gestita dalla Società cooperativa, presente sul territorio da 155 anni.
In provincia di Biella, si rinnova l’appuntamento con il Mercatino degli Angeli, ospitato per il secondo anno consecutivo all’interno dell’anfiteatro “Giovanni Paolo II” di Sordevolo e nelle aree limitrofe. Domenica è previsto un doppio momento musicale: in mattinata, alle 11, si esibiranno gli alunni delle scuole dell’Istituto comprensivo di Mongrando e della primaria di Sordevolo; nel pomeriggio, alle 14.30, le Schegge Sparse si produrranno in un concerto acustico. La manifestazione sarà aperta dalle 10 alle 18, l’ingresso costa 2 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni e i residenti). Tutti i dettagli sul sito qui.
Riapre anche questo fine settimana il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo: tra le rue, sabato e domenica (orari 10-18), mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, l’albero illuminato e, naturalmente, il “padrone di casa”, Babbo Natale. Maggiori info e costi sul sito: www.candeloeventi.it.
Corsa dei Babbi Natale con il Fondo Tempia. Si torna a fare sport per solidarietà, domenica, con il Fondo Edo Tempia e con la Corsa dei Babbi Natale. L’appuntamento per la partenza è alle 10.30 nello spiazzo della sede del Fondo, in via Malta, 3, a Biella. Dalle 9.30 circa si raccoglieranno le iscrizioni, al costo di 5 euro per tutti. Ogni partecipante riceverà un cappello di Babbo Natale, da indossare per colorare la città nel tracciato di 3,5 chilometri circa disegnato dall’organizzazione. Partenza e arrivo saranno in via Malta, da cui ci si muoverà per raggiungere via Italia e i giardini Zumaglini e poi tornare, attraverso viale Matteotti e viale Carducci, alla destinazione. Sarà una “non competitiva a passo libero” e non sarà stilata classifica, ma ci sarà un premio speciale per le bambine e i bambini che parteciperanno: una piccola confezione di caramelle, offerta da Acquadro Dolciumi.
In paracadute. Babbo Natale arriva a Cossato in... paracadute. Succederà sabato in piazza Croce Rossa, dove atterrerà verso le ore 16. La sezione provinciale di Biella dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia parteciperà infatti all’evento di Babbo Natale paracadutista, e i suoi aiutanti scenderanno dal cielo con il paracadute per consegnare un dolce regalo a tutti i bambini presenti. Alle 17, poi, sono previste l’accensione delle luci e l’esibizione del coro in piazza Chiesa, mentre alle 18 si potrà assistere a un’esibizione sulla pista di pattinaggio. Organizzano il Comune di Cossato e Cossato Shop. Info qui.
Zampognari e terrecotte. Anche a Ronco Biellese ci si prepara al Natale. Domenica, dalle 10 alle 18, in piazza Vittorio Veneto, ci sarà il mercatino della ceramica e non solo. Inoltre: dalle 10 alle 11.30 si terrà il laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini (prenotazione obbligatoria al 340-7090186); dalle 12, panini caldi e gnocco fritto, e, dalle 15, frittelle di mela, vin brülé e bevande calde; dalle 14.30 alle 17.30 è prevista l’esibizione degli zampognari “Buta Voja”. Infine, l’Ecomuseo della Terracotta ospiterà la mostra “Natività”, a cura della Scuola delle Terrecotte: saranno esposte 13 opere originali, compresa una proveniente dal Perù, grazie alla collaborazione con Ernesto e Antonia di Operazione Mato Grosso.
Incontri letterari
Nuovo libro per lo scrittore Diego Siragusa, che venerdì 1° dicembre, al salone Arci di Biella dalle 20.45 parlerà, con i “Biellesi per la Palestina libera”, de “Dialogo impossibile con un rabbino” (Arianna Editrice).
Venerdì, alle 17.30, la libreria “Giovannacci” con la sezione locale del Cai presentano “Un viaggio lungo 150 anni” a cura di Andrea Formagnana e sabato, in collaborazione con il festival “Microsolchi”, sarà la volta di Rosario Pellecchia, conduttore e dj di Radio 105, che alle 17.30 da “Giovannacci”, con Luca di Gennaro e i commenti musicali di Alex Gariazzo, presenterà “Ora che ho incontrato te” (Feltrinelli).
Domenica, sempre alle 17.30, “Giovannacci” accoglierà la scrittrice di origini biellesi Bea Buozzi (Premio Selezione Bancarella 2023 con “L’anno delle parole ritrovate”), in dialogo con Vilma Giovannacci, per presentare il suo nuovo romanzo, “L’anno dei destini incrociati” (Morellini Editore).
Oggi, giovedì, alle 20.30 a Palazzo Gromo Losa il “Caffè letterario” di VociDiDonne parlerà di “Amore folle” con la psicologa Simona Ramella Paia e l’avvocato Nicoletta Solivo. Mentre sabato si terrà l’ultimo Silent Book Club Biella dell’anno alla Locanda dell’Orso, ore 15. Per prenotare il posto: silentbookbiella@gmail.com.
Eventi vari
Jazz from Movies. Il Comune di Valdengo e la Biblioteca civica, in collaborazione con l’associazione culturale Toret Artist Tre Sei Zero di Torino, presentano una serata Jazz dal titolo “Jazz from Movies”, con un programma musicale incentrato su colonne sonore di matrice jazzistica e altre composizioni utilizzate in ambito cinematografico nel corso del ‘900. A esibirsi sarà il GreensLeaves Quartet, un gruppo di giovanissimi talenti selezionati dalla direzione del Conservatorio “G. Verdi” di Torino per il tour “I Conservatori in Piemonte”: Marco Cerrato (sax tenore), Edgar Verderosa (chitarra), Michele Garbolino (contrabbasso) e Cristian Giardi (batteria). Il concerto si terrà sabato alle ore 18.30 nel Piccolo Auditorium di via Roma, 103, con ingresso libero. Seguirà un aperitivo.
La Masca Petronilla. È in programma sabato in biblioteca (ore 10-11.30 circa) il secondo dei due laboratori dedicati ai bimbi, organizzati dal Consiglio di Biblioteca e dalla Banca del tempo. L’incontro, dedicato ai bambini da 3 a 8 anni, si intitola “La Masca Petronilla e l’albero di Natale” e narra le leggende locali partendo da erbe e piante. In particolare, si racconterà la storia della “masca” Petronilla e dell’albero di Natale: le tavole illustrate sono realizzate dai volontari della biblioteca, il testo è liberamente tratto da “Florario” di A.Cottabiani. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria in municipio. Info e prenotazioni: WhatsApp 015-2535146; e-mail: ufficiocultura@comunedicandelo.it.
Mercatino e teatro. Gli Amici del Cinema di Sandigliano tornano in piazza, sabato, dalle 9 alle 17, con la terza edizione del Mercatino dell’Avvento. In serata, poi, grande spettacolo di varietà con la compagnia teatrale Carovana, che al Teatro - centro polivalente presenterà “70ttanta storie”, un viaggio nella musica, per rivivere le storie e le canzoni dei mitici Anni ‘70 e ‘80. Prenotazione consigliata ai numeri: 328-4160887 oppure 349-6850773. Info qui.
Musica e diabete. Domenica alle 16.30, nella Basilica di San Sebastiano, a Biella, l’associazione Musica in Armonia festeggerà 45 anni di attività proponendo il “Requiem KV626” di W. A. Mozart, opera fra le più belle mai scritte, terminata dopo la morte del compositore, dall’allievo Sussmayr. La direzione sarà affidata a Flavio Lanza, fondatore del sodalizio. Il concerto sarà anche l’occasione per “fare il punto” sulla ricerca contro il diabete, iniziata un paio di anni fa attraverso l’associazione filantropica Cashaid.
Mostre
Biella, Il parato liturgico. Sono trascorsi dieci anni dalla riapertura della Cattedrale di Santo Stefano a Biella, che rimase inaccessibile causa restauri. In occasione del decennale, sarà esposto da oggi un raro esempio di parato liturgico, il ‘paramentale’ cinquecentesco (un dettaglio nella foto) tuttora utilizzato in occasione della festa patronale di Santo Stefano. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna di Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità, progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra. Realizzato tra il 1540 e il 1560, il sarto, probabilmente un milanese, per realizzare il paramento utilizzò due tessuti diversi ma tecnicamente simili riconducibili a un robusto lampasso, ornati da due motivi decorativi, uno con fitto intreccio, quasi un groviglio, di foglie e fiori di cardo, l’altro a mazzetti di giacinti entro maglie esagonali, probabilmente per rendere più vario e piacevole ciascun indumento. L’inaugurazione sarà oggi alle 17: Magda Tassinari, storica dell’arte ed esperta di arti applicate, terrà una conferenza per raccontare al pubblico la storia del prezioso paramento, da chi furono i committenti, ovvero coloro che, donandolo, affermavano il proprio prestigio nel momento più solenne e partecipato della vita della comunità biellese, al modo in cui venne composto e curato affinché si mantenesse nei secoli, giungendo fino ai giorni nostri completo di quasi tutti gli elementi, oggi una decina. Info: visibile fino al 10 dicembre.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero.
Biella, Images 2023. Il Fotoclub Biella ha inaugurato sabato presso il Museo del Territorio di Biella la tradizionale collettiva Images 2023 dedicata al tema “Architetture tra ingegno ed arte”. Info: fino al 23 dicembre, sabati e domenica e 8 dicembre ore 10-12, 14-18.
Cerrione, Il pittore della pioggia. Stasera, giovedì, alle ore 19, in concomitanza col gala a scopo benefico della Lilt Biella organizzata al castello di Cerrione, presso il Centro culturale “Conti Avogadro” sarà inaugurata la mostra pittorica delle opere di del cuneese Fausto Nazer curata da Claudia Ghiraldello. L’artista, conosciuto con il nome di “pittore dalla pioggia”, espone opere realizzate in olio su tela caratterizzate dalla presenza della pioggia. Info: fino al 10 dicembre sabato e domenica ore 15-18 o su appuntamento 349-0848997; ingresso libero.
Biella, Dalla Fontana e la neve. Domani, venerdì alle 17,30 lo Spazio Cultura Crb di via Garibaldi inaugura “Dalla luce alla luce” la mostra di Graziano Dalla Fontana, soprannominato dal critico Carlo Gavazzi “Il poeta della neve di notte” per la sua attitudine a dipingere paesaggi innevati al chiaro di luna. Info: fino al 7 gennaio lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30; sabato e domenica 16-19. ingresso libero.
Occhieppo Inferiore, (Siamo) Stati d’animo. Per i 30 anni della Pro Loco di Occhieppo Inferiore, negli spazi di Cascina San Clemente, in corso la mostra di Isabella Borrione. Titolo della mostra: “(Siamo) Stati d’animo”, un percorso, tre diversi stili: collage - “messaggi dallo stomaco”, paesaggi astratti - “rifugi”, esercizi in autoritratti - “catturare un’emozione”. Info: fino al 10 dicembre sabato e domenica ore 16-18.
Biella, Fuori porta. Il Fotoclub Biella ha in corso per tutto il mese di novembre una mostra allestita nella galleria del centro commerciale I Giardini al Cda dal titolo “Fuori porta”.
Biella, Ieri & Oggi. E’ in corso nell’atrio dell’ospedale di Biella la mostra “Ieri & Oggi” del Fotoclub Riflessi di Occhieppo Superiore con le immagini a confronto della Biella di ieri e di oggi.
Sordevolo, L’acqua e la neve. Nell’ambito del Mercatino degli Angeli, nella sala espositiva dei Villaggi Europa in via Bona 37, in corso la mostra di acquerelli di Giorgio Marinoni dal titolo “Quando l’acqua gioca con la neve”. Info: fino al 10 dicembre sabato, domenica e 8 dicembre ore 10-12 e 14-18.