Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (2 e 3 aprile 2022)
Questo è il fine settimana di Miss Monnalisa nel Mondo e di “Castellengo - Storia di un magico incontro” con Teatrando. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Miss Monnalisa nel Mondo e di “Castellengo - Storia di un magico incontro” con Teatrando. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Eventi vari
Dopo l'antipasto della tappa natalizia di “Miss Monnalisa nel Mondo” il ricco menù del concorso di bellezza entra nel vivo e riparte da Biella e dagli... arancini. L’evento in programma sabato 2 aprile introduce la stagione estiva 2022 dal locale del “Re degli arancini” Orazio Saitta, quel “Sikuli” in via Piave a Biella che sta cercando di esportare la cucina siciliana anche in terra laniera.
Inizia così il percorso della serie di tappe in ogni angolo d’Italia che porterà alle finali regionali dell’estate e alla finalissima nazionale in riviera romagnola. La presidenza della giuria che valuterà le tre uscite in passerella delle ragazze (casual, elegante e costume da bagno) sarà guidata da Edoardo Raspelli (nella foto di copertina), il cronista della gastronomia, e sarà ospitata da “Sikuli”. Sabato a condurre la serata, che avrà come ospiti anche il due volte campione italiano di micro-magia Matteo Carraro e l'impersonator di Biagio Antonacci Giorgio Piovera, ci sarà Andrea Guasco che, il mercoledì successivo (6 aprile) inizierà sui canali di Telecupole (11 del digitale terrestre, 894 Sky e 422 Tivusat) la sua nuova trasmissione dal titolo 'Il bello e il Buono' che ha proprio le miss di Miss Monnalisa nel Mondo e il buon cibo dei luoghi che ospitano le tappe come argomento principale.
Mercatino solidale. Sabato, dalle 10 alle 18, nei giardini del Fondo Edo Tempia, a Biella, è in programma il “Mercatino solidale”, che proporrà i manufatti realizzati dai gruppi di volontarie di cucito, maglia, ricamo e stencil in cambio di un’offerta che sosterrà i programmi di prevenzione, cura e ricerca sul cancro del Fondo. L’ingresso ai giardini di via Malta sarà libero. L’accesso sarà possibile anche da via Marconi, di fronte al Tribunale. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a sabato 9 aprile.
Serata per l’autismo. Sabato, in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, l’associazione Angsa, in collaborazione con “La Casa per l’Autismo” di Candelo, organizzerà una serata speciale a Palazzo Ferrero, con aperitivo benefico (ore 19), concerto lirico (ore 20.30) e asta benefica.
Arte a cielo aperto. Domenica, dalle 9 alle 19, al Ricetto di Candelo, le vie del borgo si tingeranno con i colori e la fantasia degli artisti del Lago Maggiore per la mostra “Arte a cielo aperto”. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla domenica successiva.
Sia Luce. Prosegue il calendario di appuntamenti di Sia Luce sui temi del sacro svelato attraverso l’arte. Sabato 2 aprile alle 15, è organizzata una vista guidata alla nuova chiesa parrocchiale di Pavignano nel corso della quale, grazie all’intervento di don Carlo Dezzuto, il pubblico potrà ammirare una costruzione che sul piano architettonico e artistico presenta soluzioni inconsuete per l’epoca in cui è stata edificata (info e prenotazioni al numero 392-5166749). Questo evento è in dialogo con l’esposizione delle opere di Carlo Rapp, in corso fino a domenica 3 aprile al Duomo di Biella.
Il diavolo povero. Presentazione del romanzo di Roberto Portinari, dal titolo “Il diavolo povero” (Letteratura Alternativa), domenica a Villa Boffo, in via Gramsci 29 a Biella, alle ore 17 e alle 20. Entrata libera, ma prenotazione obbligatoria al 333-2662599.
Spettacoli
Teatrando a Castellengo. Fatti e personaggi dei secoli passati, vicende più attuali, spunti rigorosamente storici (i testi sono di Danilo Craveia e Anna Bosazza) riadattati con un po’ di fantasia, e poi vino e tango. Ecco gli ingredienti di “Castellengo - Storia di un magico incontro”, lo spettacolo teatral-itinerante che la compagnia Teatrando porterà in scena nel fine settimana al Castello di Castellengo, a Cossato. Il pubblico, diviso in gruppi, partirà dalla Porta del Moro e procederà lungo un percorso in “otto passi” (come quelli fondamentali del tango) che, girando intorno al Castello ed entrando in alcune delle sue sale, permetterà di compiere un viaggio nel tempo, ascoltando vicende accadute a Castellengo tra gli inizi del ‘400 e i giorni nostri.
Ideato in collaborazione con l’associazione “Intorno al Castello”, lo spettacolo prevede un ingresso ogni 20 minuti, sabato dalle 19.30 alle 21.30 e domenica dalle 17 alle 19 (obbligatorio il Green pass rafforzato). Il percorso dura circa un’ora e mezzo. Ingresso: 10 euro, gratuito per gli under 12. Il biglietto si può acquistare online sul sito di Teatrando oppure prenotare telefonicamente al 333-5283350. Al termine sarà possibile partecipare a una degustazione (calice di vino e tagliere di salumi e formaggi) a cura di Centovigne, al costo di 10 euro, su prenotazione al 335-5252890. L’Osteria della Villa preparerà inoltre una “cena storica” (due portate, dessert, calice di vino, acqua e caffè) al costo di 28 euro; prenotazioni: tel.: 015-921084.
Musica
Riccardo Ruggeri (voce), Gigi Rivetti (pianoforte) e Marta Caldara (pianoforte) suoneranno con i Syndone per il concerto-spettacolo “D’amore non si muore”, sabato alle 21, al centro sociale di Ponderano, per parlare di violenza contro le donne e di misoginia. L’ingresso è libero e la prenotazione è consigliata. Info e prenotazioni: tel.: 366-6893834.
Cala il sipario sulla rassegna di Pettinengo “Villa Piazzo in musica”, che domenica alle 17.30 ospiterà il duo (nella foto) formato da Sébastien Singer (violoncello) & André Fischer (chitarra). Biglietti da 12 a 15 euro su bit.ly/VillaPiazzo.
Mostre
Valdilana, Raffaella, uno stile suo. Inaugura sabato nell’ex Lanificio Tonella - Valdilana Hub la mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà dal titolo “Raffaella, uno stile di vita” a cura di Chiara Samugheo, grande fotografa mancata a gennaio. L’evento è nell’ambito del Festival dell’Eresia che si snoderà dal 7 al 10 aprile. Info: fino al 1 maggio, venerdì e sabato ore 18-21, domenica e festivi ore 15-19.
Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Le mostre: Palazzo Gromo Losa ospita una personale con gli acquerelli con paesaggi montani, compresi Mucrone e Camino, dell’artista di Feltre Silvia De Bastiani, che nel 2020 ha vinto il concorso biellese Be Natural/Be Wild; poi “On Assignment. Una vita selvaggia”, che presenta le immagini dei reportage realizzati dal fotografo Stefano Unterthiner nel periodo 2006-2017 su commissione del National Geographic magazine; le installazioni di Jessica Carroll sul tema delle api e della natura; “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, esposizione scientifica a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. A Palazzo Ferrero ritorna Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania; poi le mostre legate a Nuvolosa - il festival del fumetto, “La Natura che verrà”; la collettiva del Fotoclub Biella a tema naturalistico. A Palazzo La Marmora c’è una personale dell’incisore giapponese Keisei Kobayashi. Allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi a Biella in corso “Be Natural, Be Wild” con le opere finaliste del concorso 2021 (ingresso gratuito). Info fino al 26 giugno, sabato e domenica ore 10-19, aperto anche il 18 (Pasquetta) e 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno ore 10-19, ingresso 7 Euro, ridotto 5 (over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari), under 25 gratuito, www.selvaticafestival.net
Biella, Robinson con ‘Thug’. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso la nuova mostra dal titolo “Thug” dell’artista inglese John Robinson (1981). In dialogo con “Thug”, Woolbridge Gallery presenta una nuova selezione di opere di artisti italiani e internazionali, unitamente alla proiezione due video realizzati di Marco di Castri e Gianfranco Barberi, su Joseph Beuys e Philip Glass. Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.
Biella, Il salotto da visitare. Al Museo del Territorio ultimi giorni per la mostra “Il salotto di collezionista. La collezione Fornaro” che raccoglie un insieme di dipinti che restituiscono l’immagine del mercato locale dell’arte negli anni Cinquanta e Sessanta. Insieme ad artisti locali, tra cui Luigi Boffa Tarlatta, Guido Mosca e Mario Carletti, con altri esponenti della pittura del Novecento italiano, ci sono pittori piemontesi di fine Ottocento, come Giuseppe e Alberto Falchetti. Info: fino al 3 aprile, giovedì 10-14, venerdì 14-18, sabato e domenica 10-18, ingresso 5 Euro.
Ponderano, Sebben che siamo donne. Allo Spazio Eventi Ex Vinicola, via Mazzini 28 in corso la collettiva: “Sebben che siamo donne”, arti visive, poesia, musica e teatro nel mese della donna. Info: fino al 2 aprile, da lunedì a venerdì ore 10-12, sabato ore 16-18, domenica ore 10.30-12.30.
Sordevolo, Trittico del sublime. In occasione del 60° compleanno del movimento artistico Fluxus, l’associazione culturale Zero Gravità propone il “Trittico del Sublime”, mostra personale di Enzo Minarelli - poeta, performer, ricercatore italiano attivo nel campo della poesia sonora, elettronica e videopoesia - a cura di Carlotta Cernigliaro, presso l’omonima villa. Info: Fino all’8 aprile alla Serra dei Leoni di villa Cernigliaro, sabato e domenica ore 16-19.
Biella, Le 190 foto di un’epoca. È stata allestita nell’atrio dell’Ospedale la mostra “La musica italiana è passata di qui: gli anni d’oro del Ferragosto Andornese” che racconta Il Ferragosto nella sua stagione d’oro, tra il 1958 e il 1973: 190 gli scatti dall’archivio di Sergio Fighera che documentano quell’epoca. Info: aperta per tutto il mese di marzo.
Candelo, Egizi prorogati. La mostra itinerante “Liberi di imparare”, in corso al borgo medievale di Candelo, è stata prorogata fino al 1 maggio. L’esposizione, che è frutto della collaborazione tra Museo Egizio, Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso-Cutugno’, raccoglie venti copie di reperti della collezione del museo torinese, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina, nonché alcuni libri funerari. I manufatti sono stati realizzati dai detenuti. Info: fino al 1 maggio (apertura nel weekend, su richiesta negli altri giorni) con ingresso gratuito. www.ricettodicandelo.it
Biella, Giardino di delizie. “Il giardino delle delizie” di Francesco Di Lernia e Octavio Floreal è la mostra che propone la Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Lanifici Pria. Info: fino al 1° aprile, da mercoledì a venerdì ore 16,30-19.30.
Biella, Proroga dei Ritratti. Prorogata al 9 aprile la mostra collettiva Ritratti a cura di Irene Finiguerra e visitabile nel BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella che riunisce le opere di quattordici artisti. Info: giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.