Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (19 e 20 ottobre 2024)
Questo è il fine settimana del foliage, di In vigna Veritas a Vigliano e di A pè par Ciavasa a Chiavazza. Ma non solo.
Questo è il fine settimana del foliage, di In vigna Veritas a Vigliano e di A pè par Ciavasa a Chiavazza. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Escursioni e foliage
Escursioni e visite guidate per ammirare gli spettacolari colori del foliage che solo l’autunno sa regalare. E qualche occasione per gustare una ghiottoneria di stagione: le caldarroste.
Sabato e domenica le guide naturalistiche di OverAlp organizzano facili passeggiate guidate, adatte a tutta la famiglia, nel Bosco del Sorriso, a Bielmonte. Ritrovo al Bocchetto Sessera e partenze alle ore 10 (consigliata per famiglie con bambini) e alle 14. Le escursioni avranno una durata di 2/2 ore e 30’ circa; quota di partecipazione: 15 euro (informazioni e prenotazioni qui).
Negli stessi giorni, a Portula, in frazione Castagnea, l’associazione Amici di Castagnea, con il patrocinio del Comune di Portula, organizza la “Sagra della castagna”. Per la cena d’autunno di sabato, ore 19.30, occorre prenotarsi al 346-9860851 o al 333-9536085 oppure al 340-1934212 (costo 32 euro). Domenica, dalle ore 10, mercatino agroalimentare, dell’artigianato e dei prodotti tipici; mostra fotografica di Gianfranco Gherardi e micologica a cura del Gruppo Micologico Biellese. Alle 14, castagnata con vino di mele, vin brulé e dolci.
A Oropa, sabato alle ore 15 sarà possibile partecipare a una visita guidata lungo la suggestiva Passeggiata dei Preti, resa ancora più affascinante dai colori del foliage autunnale. Ritrovo alle 14.45 alla Basilica Superiore; durata: circa un’ora e 30 minuti; quota di partecipazione: 8 euro; info e prenotazioni: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito: www.santuariodioropa.it. Domenica, invece, l’associazione Agro Montis proporrà la castagnata (caldarroste e vin brulé in distribuzione dalle 14.30 davanti ai cancelli) e il mercatino degli hobbisti (ore 10-17). E alle 10 si potrà partecipare a una passeggiata nei colori d’autunno con accompagnatore naturalistico (info e prenotazioni: tel.: 015-2523058).
Anche il Museo di Salussola celebra l’autunno con una giornata dedicata al “foliage della Bassa Serra Biellese”. La passeggiata botanica naturalistica a cura di Fiorella Giarrizzo si terrà domenica, con ritrovo alle ore 14 in piazza 9 marzo 1945, a Salussola Monte. Il rientro è previsto intorno alle 18. Il costo è di 12 euro per gli adulti, gratuito per i bambini entro i 10 anni; info e prenotazioni: cell.: 340-8733869; e-mail.: 65fiorella@gmail.com.
Domenica, infine, appuntamento con la “Festa dl’arbu e dai castëgni” a Vaglio Pettinengo, con le specialità di castagne e un pomeriggio in allegria con il gruppo folcloristico Manghin e Manghina di Galliate. Prenotazioni per la polenta concia al numero 340-5259316.
Eventi vari
«Una volta l’anno ci mettiamo in piazza e cerchiamo di spiegare, a chi il formaggio lo mangia, chi siamo e cosa produciamo. Siccome non siamo bravi con le parole, prepariamo un piatto, quello tradizionale dei montanari biellesi: la polenta concia. Per tutti, dalle 11 in avanti, sarà possibile mettersi in coda e recuperare un rancio sobrio proprio della montagna biellese. È obbligatorio presentarsi con un contenitore adatto». È questa la presentazione di “Autunno al Caseificio”, l’appuntamento autunnale del Caseificio Valle Elvo che torna domenica a Occhieppo Superiore.
Si potranno assaggiare e comprare prodotti agroalimentari del territorio presentati dai produttori dei dintorni. Sarà aperto e a disposizione dei visitatori lo spaccio, per effettuare acquisti. Per i più piccoli ci sarà “La corsa della toma” alle 15.30, attorno al laghetto davanti alla latteria. Per partecipare occorrerà iscriversi durante la festa, entro le ore 15; ognuno dei giovani partecipanti riceverà un piccolo premio. I più intraprendenti potranno prendere parte ai laboratori “Casaro per un’ora” (alle 10 e alle 14), confezionando - sotto la sorveglianza del casaro del caseificio - un formaggio fatto con le proprie mani. Per iscriversi, telefonare allo 015-2595234 nei giorni precedenti, o, se ancora ci sarà disponibilità, “prenotarsi” durante la festa.
Nel corso della giornata, vendita di pline (caldarroste) preparate dall’Associazione Pescatori di Occhieppo (A.P.O.S.) e, a cura della Pro loco Pralungo Valle, vendita di frittelle di mela e crêpes. Dopo le 16.30, per tutti, assaggio di pizza al Maccagno prodotto dai volontari del Caseificio cooperativo. Info: caseificio@cmve.it; sito qui.
Sabato alle 21, al Cine Teatro Italia di Lessona, andrà in scena “Grazia, racconti di Grazia Deledda in concerto”, a cura della compagnia Le Voci del Tempo (nella foto) che proporrà un sorprendente viaggio musicale nella letteratura di Grazia Deledda. Con Mario Congiu voce, chitarra e armonica, e Marco Peroni voce recitante. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il circolo culturale sardo “Su Nuraghe” di Biella e inaugura la terza edizione della rassegna Elio Clerico Mosina “In Teatro si fa... Cultura 2024-2025”, organizzata dalla Filodrammatica Lessonese con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e con il patrocinio del Comune di Lessona.
Fino a domenica il Circo Busnelli sarà a Biella, in piazza Cerruti, per offrire uno spettacolo di due ore che promette divertimento e stupore per spettatori di tutte le età. Questa giovane e vivace compagnia circense, infatti, porta sul palco numeri sempre rinnovati, combinando tradizione familiare e attrazioni internazionali che hanno conquistato il pubblico in tutta Europa. Questi gli orari: oggi, giovedì, spettacolo unico alle 17.30; domani, venerdì, doppio spettacolo alle 17.30 e alle 21; sabato doppio spettacolo alle 15.30 e alle 18; domenica spettacolo unico alle ore 15.30. I bambini sotto i 2 anni entrano gratuitamente. In biglietteria i prezzi sono standard e vanno dai 17 euro per gli adulti e 13 per i bambini (10 euro per entrambi se si prenota online) a un massimo di 25 euro per gli adulti e 20 per i bambini (21 euro se si prenota online). Info e prenotazioni: pagina Facebook “Circo Busnelli Sempre Più Bello”.
Grandi musiche da film. Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Gattinara sarà sabato alle ore 21.15 al Teatro comunale Giletti di Ponzone per presentare un programma di “Grandi musiche da film”, accompagnate da proiezioni. Info e costi: cell.: 334-3646040; prevendita qui.
A pè par Ciavasa. Si svolgerà domenica la 42ª edizione di “A pè par Ciavasa”, camminata non competitiva a passo libero di 5 chilometri per le vie del rione, aperta a tutti. Iscrizioni in piazza XXV Aprile dalle ore 10 alle 14.20 (i gruppi sono invitati a iscriversi al mattino) e partenza alle 14.30. La quota di partecipazione di 7 euro comprende cartoccio di caldarroste, medaglione ricordo e numerosi premi a sorteggio. Nel corso della manifestazione, esposizione della “Stecca” dell’Adunata degli Alpini e Gran castagnata con frittelle di mele e vin brulé. Info: cellulare: 340-8038481; e-mail: chiavazza.biella@ana.it.
Visita guidata a Oropa. Domenica alle 11 sarà nuovamente possibile partecipare a una visita guidata al Santuario di Oropa. Si potranno visitare la Basilica antica, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 10.45. Quota di partecipazione: 8 euro. Info e prenotazioni: tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito qui.
In Vigna Veritas. Domenica, dalle 10 alle 19, la storica Villa Era di Vigliano Biellese ospiterà la settima edizione di “In Vigna Veritas”, evento organizzato da Slow Food Biella e I Am Agricolo Project con il patrocinio del Comune di Vigliano Biellese, Città europea del vino 2024. L’evento celebrerà 27 piccoli produttori di vino che dedicano la loro passione e il loro impegno alla promozione della viticoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Alle ore 11 si terrà una Master Class dedicata alle esperienze di viticoltura biologica nel Chianti, a cura di Gherardo Biancofiore. È inoltre prevista un’esperienza multisensoriale a cura di Tmc Studios, con immersioni sonore che accompagneranno i partecipanti in un viaggio unico tra suoni e sapori. Info e costi: condotta@slowfoodbiella.it.
Nei luoghi della diga. Domenica l’associazione Custodiamo la Valsessera ha organizzato insieme a Confluenza una passeggiata per conoscere i luoghi dove il CBBBV intende realizzare la nuova diga sul torrente Sessera, progetto da sempre avversato dall’associazione «per gli elevati impatti ambientali e il negativo rapporto costi benefici». Ritrovo alle 10 alla centrale del Piancone, che si raggiunge da Castagnea di Portula, direzione Santuario della Novareia, su strada sterrata carrabile. Durante il pranzo al sacco, il Comitato Custodiamo la Valsessera racconterà il progetto e verrà inoltre presentata la proposta di rete piemontese dei comitati territoriali. Info: comitatosessera@gmail.com o a confluenza.info@gmail.com.
Festa alla Trappa. Come ogni anno, alla Trappa di Sordevolo la penultima domenica di ottobre è dedicata a un momento di festa che chiude la stagione. Si saluterà la mandria di Bernardino e, per tutto il giorno, sarà possibile conoscere la storia del luogo con le visite guidate della Rete Museale Biellese. Chi vorrà fermarsi per il pranzo troverà, al posto della polenta concia, gli gnocchi preparati con le patate appena raccolte. E non mancheranno le caldarroste. Info e prenotazioni per il pranzo: cell.: 349-3269048, anche WhatsApp; e-mai: coordinatore@ecomuseo.it.
Eventi letterari
Un viaggio fotografico nel passato, passando attraverso secoli di storia, arte e racconti. Questi sono gli ingredienti dell’incontro che vedrà protagonista Katiuscia De Pieri (nella foto), con il suo team Urbex, per la presentazione del volume “Villa Olga Villa Pozzo” in programma sabato - 19 ottobre - alle ore 16.30 nella Sala Affreschi “Le Rosminiane” di Candelo. Saranno presenti Carla Moglia e Mariella Biollino.
Venerdì 18 ottobre, la Biblioteca comunale di Biella ospiterà, alle ore 18, la presentazione del libro “La visione di Trump” (Salerno Editrice) di Germano Dottori, consigliere scientifico di “Limes” e consigliere di amministrazione della Fondazione Med-Or, che ha insegnato Studi Strategici alla Luiss. Al centro del dibattito, che coinvolgerà anche Roberto Simonetti, ci sarà il riverbero delle elezioni americane sul mondo e come “l’esito elettivo influenzerà inevitabilmente non solo le politiche internazionali, ma anche la nostra attività quotidiana”.
E sempre venerdì 18 Monica Gasparini presenterà il libro “Parole bianche” (Smasher), alle 21 alla Pro loco di Ronco. Introdurrà Irene Ramella Votta.
Mentre proseguono gli incontri culturali a cura dell’associazione culturale “La Finestra sull’Arte” a Mosso - Valdilana: sabato, alle 16.30, Ermanno De Stefani proporrà “Le mie novelle”, letture con intermezzi musicali con pianoforte e violoncello; domenica, invece, Alessia Zuppicchatti, Deborah Saggia, Rosanna Di Condio e Franco Bianchini con Crescenzo Livadoti proporranno l’antologia di poesia del Fondo Edo Tempia di Biella, “Emozioni”. Parte dei proventi della vendita del libro sarà devoluta al Fondo. Con gli intermezzi musicali degli allievi della Scuola Euphoria. Ingresso libero. Prenotazioni: 328-4883471.
Mostre
Sordevolo, Corpi, segni e una voce. Ultimi giorni a Villa Cernigliaro, per “Corpi, segni e una voce”, mostra di Giusto Pilan, Vanni Cantà e Marco Munaro nell’ambito della rassegna “Biella Rovigo A/R” in collaborazione con Il Ponte del Sale Casa Editrice e l’Associazione culturale per la poesia di Rovigo: circa 40 opere in dialogo con la voce poetica di Munaro. Info: fino al 20 ottobre, venerdì-domenica ore 15-19.
Sala Biellese, La Resistenza austriaca. Ultima domenica alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese per la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”. Info: domenica ore 10-12 e 15-18.
Pray Biellese, Assistenza e solidarietà. Ultima domenica alla “Fabbrica della ruota” di Pray per la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. Info: domenica ore 14,30-18,30, ingresso 5 euro.
Biella, La nuova Montmartre. Venerdì scorso nella galleria Montmartre, nella nuova sede di via Tripoli 28, è stata inaugurata la mostra “Io No” di Cristina Pas, titolo che vuole interpretare, attraverso una settantina di opere di diverse dimensioni i rifiuti nell’arte del riciclo. Info: fino al 2 novembre, domeniche escluse.
Biella, La città che vorrei. “Da cosa nasce cosa”, il progetto della galleria BI-BOx Art Space di Biella vuole avvicinare il pubblico all’arte contemporanea: con “La città che vorrei” ecco il primo grande manifesto visibile a chiunque si trova a passare dalla stazione di piazza San Paolo a Biella con l’opera “Siamo marea” dell’artista torinese Gec che omaggia la celebre “Grande onda” del giapponese Katsushika Hokusai recentemente presente al festival Selvatica. Da lunedì 21 l’opera di Gec lascerà posto al manifesto di Pamcoc che a sua volta passerà il testimone alle illustrazione del biellese Andrea Dalla Fontana. Sabato 26 ottobre, poi, si terrà, il primo dei talk riguardante il progetto. Alla galleria BI-BOx Art Space, dalle ore 10,30 fino alle 12,30, i professori Chiara Pasqualini, Massimo Favaretto e Beppe Anderi racconteranno la città di ieri, oggi e domani attraverso la letteratura, l’architettura e il cinema. A seguire alle ore 17.30 presso la libreria Giovannacci in via Italia a Biella verrà presentato il libro Bruno Munari (Corraini edizioni) con Aldo Tanchis, l’autore, intervistato da Andrea Dalla Fontana.
Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria apre la stagione autunnale con la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che reinterpreta il mondo dei puffi e di Doraemon, cioè quello dei cartoni animati, presenza costante a partire dal 1965-1967, come una riflessione di tipo sociologico. Info: Inaugurazione sabato ore 18,30. Fino al 30 novembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.
Biella, Fatti ad Arte. Proseguono a Palazzo Gromo Losa, le quattro mostre di “Fatti ad Arte”: “L’Arte del prototipo. La bottega artistica di Giovanni Sacchi”, omaggio al modellista per il design e l’architettura più noto in Italia, a cura dell’Archivio Giovanni Sacchi; la bipersonale di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, “Corto Raggio”, a cura di Cantiere delle arti Castellamonte (in mostra 50 oggetti stampati in 3D CLAY); “Mistico primitivo”. Elizabeth Aro, a cura di Irene Finiguerra, che propone l’allestimento di due opere dell’artista argentina, che nel suo percorso artistico utilizza elementi naturali e tessuti pregiati; infine, “Un filo di storia”, che celebra invece l’evoluzione e l’eredità di Miniartextil, una delle più prestigiose rassegne internazionali dedicate alla fiber art e al piccolo formato tessile. Info: sabato e domenica ore 10-19, ingresso 7 euro.
Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Banca Patrimoni Sella & C. ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella un progetto realizzato dalla Direzione artistica della banca in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Opere di Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024.