fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 novembre 2023)

Questo è il fine settimana di apertura del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, dell'incontro con Alessandro Sallusti e Lorenzo Marone come di tanti concerti. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di apertura del Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo, dell'incontro con Alessandro Sallusti e Lorenzo Marone come di tanti concerti. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Atmosfere natalizie al Ricetto

Il Ricetto di Candelo tornerà a ospitare l’amatissimo Borgo di Babbo Natale. Ad annunciarlo la Pro loco, con tanto di date da segnare in calendario: il 18-19 e 25-26 novembre e il 2-3 e 8-9-10 dicembre prossimi. L’ingresso è possibile scegliendo tra il biglietto giornaliero a data fissa e il biglietto giornaliero a data aperta “Fast”, disponibile solo on line. Orari di apertura: dalle 10 alle 18. Costi: intero 10 euro, omaggio per bambini fino ai 12 anni compiuti. Info qui. 

I concerti

Spaziano dalla classica al canto corale le proposte musicali del fine settimana. Due gli appuntamenti in programma sabato sera a Gaglianico. All'Auditorium comunale (ore 21, ingresso libero; info e prenotazioni: tel.: 339-3237767) si esibiranno gli Steam Swing, electro swing cover band formata da Raffaele Antoniotti (organo hammond), Paola Iachini (chitarra), Anna Paola Zavattaro (voce) e Riccardo Giusti (batteria).  Nella chiesa di San Pietro (sempre dalle 21, con ingresso libero), invece, il coro “Le voci del sabato sera” di Tavigliano, diretto dal maestro Alessandro Lamantia, sarà protagonista di un concerto dedicato alla memoria di Marco e Patrizia, rispettivamente figlio e moglie di Ezio Germanetti, presidente del Bear Wool Volley nonché apprezzato solista della formazione corale biellese. 

A Pettinengo, domenica alle 17.30, seconda data della stagione musicale di “Villa Piazzo in Musica”, con un trio eccezionale di musicisti viennesi - Klara Flieder, violino; Christophe Pantillon, violoncello; Biliana Tzinlikova, pianoforte (nella foto) - e un repertorio all’insegna del romanticismo (biglietto: soci 12 euro, non soci 15 euro; info: tel.: 331-1829988); la rassegna è organizzata da Pacefuturo e Associazione 24/7 (Musica a Villa Durio),

Eventi vari

Spesa e... sopravvivenza. “Manuale di sopravvivenza nel fare la spesa” è il titolo della conferenza che Patrizia Guabello terrà alle 21 di giovedì, giovedì, nella sede dell’associazione NuovaMente, in viale Macallè, 10, a Biella. Info: tel.: 347-0537574; e-mail: nuovamentebiella@libero.it; sito qui.

Ufo e fake news.  Il Cun, Centro Ufologico Nazionale,  ente privato  no-profit per lo studio, la catalogazione e la divulgazione dei fenomeni Ufo, giovedì,  alle 20,30, nella sala delle colonne del Centro servizi volontariato in via Orfanotrofio,   terrà l’incontro per discutere del metodo scientifico per riconoscere fake news, fonti, dati e informazioni attendibili, a favore della corretta informazione, con la collaborazione di Big Picture Learning, Ctv e Orizzonti creativi Aps. Relatori:  Roberto Pinotti (sociologo giornalista scrittore) presidente del Cun; Moreno  Tambellini scrittore e ricercatore scientifico;  Franco Marcucci scrittore e archivista storico. Durante l’incontro saranno presenti i cooordinatori Cun piemontese Riccardo Marchetti e biellese Alberto Pernici.

Cinema e lavoro. Giovedì al Verdi di Candelo ore 21 proiezione a cura del Job Film Day di Torino e Camera del lavoro di Biella di “Full Time - Al cento per cento” di Eric Gravel (Francia, 2021, 85’, premiato alla 78a Mostra del Cinema di Venezia) che  racconta la storia di Julie, capo cameriera in un hotel di lusso di Parigi. Il giorno in cui ottiene un importante colloquio di lavoro per una posizione ambita da tempo si trova a dover gestire una situazione inattesa, lo  sciopero generale dei trasporti pubblici, che rischia di compromettere le sue aspirazioni. Ingresso gratuito.

Uomini in scarpe rosse. Un gruppo di “Uomini in scarpe rosse” giovedì, sarà a Guardabosone, nell’ambito della rassegna “Donne e polis - Sguardi che attraversano il tempo” a cura del Comune. Un breve flashmob, alle 17.45, farà da introduzione all’incontro, previsto alle 18 nel Salone parrocchiale, dove è attesa la giornalista Giuliana Sgrena per un intervento intitolato “Le donne ingannate”. Info: tel.: 333-5283350; sito qui.

Ultimo foliage. Ultimo weekend dedicato al foliage, sabato e domenica, di escursioni guidate in Brughiera, dove si potranno scoprire i segreti di castagneti, faggete e immortalare l’oro delle betulle osservando il contrasto con i sempreverdi. Durante l’uscita sarà inoltre possibile visitare uno tra i più importanti santuari mariani del Piemonte, Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII secolo), sino a raggiungere la Conca dei Rododendri. Info: tutti i dettagli sul sito: www.oasizegna.com.

Briciole di filosofia. Quante stanze ha la Casa dell’Amore? Tante quanti sono gli amori possibili. A parlarne sarà Maria Pace Nemola nel corso dell’ultimo dei tre incontri del ciclo “Briciole di filosofia” in programma venerdì, alle 17.30, nella biblioteca comunale “Aldo Sola” di Vigliano Biellese. Maria Pace Nemola è stata docente di filosofia, consulente della Fondazione Agnelli per l’orientamento scolastico e attiva in ambito politico sia in Germania, dove ha vissuto per molti anni, sia a Torino, come consulente in commissioni permanenti in ambito culturale e delle pari opportunità, nonché candidata alle elezioni per il Senato nel 2006. Per informazioni, è possibile contattare la Biblioteca comunale “Aldo Sola” (dalle 14.30 alle 18) telefonicamente e allo 015-811887 o via e-mail a biblioteca@vigliano.info).

Incontri letterari

“Un amore che attraversa la guerra e rimane intatto, nonostante gli orrori che lo mettono alla prova. L’epopea di un ragazzo che rischia la propria vita facendo a pugni, per tornare dalla donna che ama”. Questo il cuore del nuovo romanzo di Lorenzo Marone, intitolato “Sono tornato per te” (Einaudi), che il celebre scrittore presenterà a Biella, ospite della Libreria “Vittorio Giovannacci”, sabato - 18 novembre - alle ore 17.30. Dialogherà con lui Marco Perino. 

Venerdì, e sabato doppio appuntamento a cura di BI-BOx Art Space con Marco Cassini, fondatore tra le altre cose delle case editrici SUR e minimumfax. Domani, alle 18.15, alla Libreria “Giovannacci”, Cassini con Gianmario Pilo e Irene Finiguerra presenterà gli scrittori e le scrittrici di SUR, specializzata in letteratura latino e angloamericana. Sabato da BI-BOx in via Italia 38, alle 16.30, l’editore terrà una lezione su Julio Cortázar e le poesie di “Salvo il crepuscolo”. 

Nuovo appuntamento con “ContemporaneA Giovani”: sabato, alle 10, si terrà “I fiori blu” (dai 5 anni), laboratorio creativo con l’artista Michela Cavagna ispirato ai libri di Giovanna Zoboli. Costo: 10 euro. Per info e prenotazioni scrivere a: segreteria.contemporanea@gmail.com. 

Il libro-intervista “La versione di Giorgia”, edito da Rizzoli, verrà presentato a Biella dallo stesso autore, il giornalista Alessandro Sallusti venerdì all’Agorà Palace Hotel, alle ore 18. Per l’occasione, organizzata da Fratelli d’Italia, a dialogare con il già direttore di “Libero” e ora direttore responsabile de “il Giornale”, sarà il sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove. 

Mostre

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo  Ferrero a Biella fino all’aprile 2024.  Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco.  Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero,  10 Euro ridotto; info qui.

Biella, Fuori porta con il Fotoclub. Il Fotoclub Biella  ha in corso per tutto il mese di novembre una mostra allestita nella galleria del centro commerciale I Giardini al Cda dal titolo “Fuori porta”.   E’ l’iniziativa dei soci  alla scoperta di paesaggi o eventi. 

Biella, All’ospedale Ieri e Oggi. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi nell’atrio dell’ospedale di Biella la mostra “Ieri & Oggi” del Fotoclub Riflessi di Occhieppo Superiore con le immagini a confronto della Biella di ieri e di oggi. La mostra durante l’estate era stata  allestita nella Galleria del Cda cittadino in centro.

Biella, Conosci il Parkinson. Una mostra fotografica interattiva per parlare di Parkinson e far conoscere le attività degli Amici Parkinsoniani Biellesi.  Si intitola “Non chiamatemi morbo”, è in corso  allo Spazio Cultura Crb (via Garibaldi 14) e presenta una selezione di 40 fotografie interattive. Info: fino al 26 novembre da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 e  16-19;  sabato e  domenica ore 16-19.

Sordevolo, L’acqua e la neve. Nell’ambito delle iniziative per il Mercatino degli Angeli a Sordevolo,  nella sala espositiva dei Villaggi Europa in via Bona 37 in corso la mostra di acquerelli di Giorgio Marinoni dal titolo “Quando l’acqua gioca con la neve”. Info: fino al 10 dicembre sabato, domenica e 8 dicembre ore 10-12 e 14-18. Ingresso libero. 

Biella, Nel nostro piatto. “Nel nostro piatto” mostra didattica multimediale e interattiva a Cittadellarte (via Serralunga a Biella) proposta da UpbEduca.  Info: fino al 10 dicembre, sabato e domenica ore 11-19.

Biella, 9 anni dopo. Naturaemorte. La mostra con opere  di Michele Guaschino è in corso  da Zaion (Salita di Riva 3).  Info: fino al  15 dicembre dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei  “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, con 9 artisti. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19. 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali