Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (18 e 19 maggio 2024)
Questo è il fine settimana dello scrittore Luca Bianchini da Giovannacci, di Candelo in Fiore e del Festival olistico “BiogliOlistica” Ma non solo.
Questo è il fine settimana dello scrittore Luca Bianchini da Giovannacci, di Candelo in Fiore e del Festival olistico “BiogliOlistica” Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
I colori e i profumi della Natura
“Candelo in Fiore 2024” torna nel segno della natura e della valorizzazione delle sue bellezze, quest’anno però con una tinta del tutto particolare: il grigio-verde. Ovvero la colorazione melangiata del cappello dell’Ufficiale Alpino. Proprio alle Penne Nere, infatti, guarda l’edizione in arrivo, che vuole essere un omaggio all’Ana, in vista dell’Adunata che approderà nel Biellese nel 2025.
L’appuntamento va da sabato, 18 maggio, fino al 2 giugno. I florovivaisti biellesi allestiranno le rue del Ricetto con composizioni che ripercorrono la storia del Corpo degli Alpini. Non solo fiori, però: la manifestazione sarà arricchita da mostre, eventi e appuntamenti dedicati al mondo alpino. A cominciare dal giorno uno, con la Fanfara Alpina pronta a incantare il pubblico di “Candelo in Fiore” sabato, alle 21 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. E grazie alla collaborazione con l’Ana di Biella sono previste due visite a tema, che porteranno oltre le mura del Ricetto e in luoghi simbolo per il territorio. L’offerta è personalizzabile: i visitatori potranno passare mezza giornata tra le antiche mura medievali del Ricetto, scoprendo le tre mostre e i giardini temporanei, oppure programmare due giorni, scegliendo esperienze tra storia e artigianato. In primis il tour guidato su prenotazione al Museo degli Alpini di Biella; mentre la seconda visita guidata sarà possibile il 18 e 19 maggio e il 1° e 2 giugno e porterà nella culla del copricapo grigio-verde: il Cappellificio Cervo di Sagliano Micca. Poi, per chi volesse fare pratica ecco il laboratorio di “Kokedama”, antica tecnica giapponese per coltivare piante in sfere di muschio. Si tratta di un’esperienza aperta a tutti, grandi e piccini, senza bisogno di particolari conoscenze botaniche. Il laboratorio si terrà in diverse date durante la manifestazione. Orari: sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 19. Per costi e prenotazioni, visitare il sito qui.
Restando in tema natura, l’Oasi Zegna, in vista delle fioriture del periodo, in particolar modo quelle della Conca dei Rododendri, organizza attività outdoor, come escursioni guidate con Over Alp, immersioni in natura, workshop di acquerello, tour in e-bike. Otto appuntamenti, a partire da sabato, 18 maggio (sabato e domenica, ritrovo alle 10 o alle 14 al parcheggio Valle dei Rododendri), e fino al 2 giugno, dall’installazione open air “Two Way Mirror/ Hedge Arabesque” di Dan Graham ai “Giovedì dell'Oasi”. Info costi e prenotazioni: cell. 340-1989593 o info@oasizegna.com.
E da maggio a settembre, tutte le domeniche e festivi l’Oasi WWF di Oropa propone visite guidate gratuite, incluse nel costo del biglietto d'ingresso, per conoscere la bellezza del giardino botanico. Dalle ore 10 alle 18 (orario continuato). Info sul sito qui.
Eventi letterari
Sabato, alle ore 17 alla Biblioteca Civica di Biella, si terrà l’evento di presentazione al pubblico delle opere finaliste della ventitreesima edizione del “Premio Biella Letteratura e Industria”, quest’anno dedicato alla saggistica. L’annuncio degli esiti della selezione della giuria sarà a cura di Pier Francesco Gasparetto e avverrà alla presenza dei finalisti, una novità rispetto al consueto palinsesto del Premio. Quarantanove opere iscritte provenienti da ventiquattro case editrici. Durante la serata verrà presentata anche la nuova edizione del concorso per le scuole superiori piemontesi “Una domanda per autore” e la sesta edizione del “Premio Lions Bugella Civitas” per la migliore recensione alle opere finaliste.
Luca Bianchini racconta il suo ultimo romanzo, “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori). Lo scrittore ne parlerà a Biella, ospite della Libreria “Giovannacci”, venerdì 17 maggio - alle ore 18.30. Dopo il successo di “Le mogli hanno sempre ragione”, Bianchini torna così a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosa commedia gialla.
Giovedì 16 maggio, “Caffè Letterario” di VocidiDonne alla Biblioteca Civica di Biella alle 18: l’avvocata Chiara Viale parlerà del suo libro “Lidia e le altre”, storie esemplare di Lidia Poët, e verrà introdotta dall’avvocata, Consiglierà di Parità, Ilaria Sala.
Sempre giovedì, ma alle 21 all’Associazione Nuovamente di viale Macallé 10, Alessia Zuppicchiatti parlerà del suo “Diventa la donna che vuoi”.
Tra l’altro, in Biblioteca a Biella Marcello Proietto parlerà con Patrizia Bellardone, venerdì alle 18, del suo “Pietre sante. Le figlie dell’Etna” (Algra).
Mentre “Dio. La scienza, le prove. L’alba di una rivoluzione”, scritto da Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies, sarà occasione di riflessione sarà, venerdì alle 19 all’Auditorium di San Filippo a Biella (ingresso da via De La Salle), per Nicolò Jacazio, fisico ricercatore biellese all’Università di Bologna, al Cern di Ginevra e Infn, e padre Giovanni Gallo della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri. E venerdì Silent Book Club Biella festeggia il primo anno di attività e torna al “Bicer” di Vigliano Biellese alle ore 20.30.
Sabato, invece, nuovo ospite da “Giovannacci”: sarà Giacomo Verri, che parlerà del suo “Storie di coscienti imperfetti” (Wojtekedizioni), alle ore 17.30. Dialogherà con lui Barbara Masoni.
Eventi vari
Venerdì 17 maggio, si terrà il “Viaggio nell’arte con Michelangelo Pistoletto - Biellesi all’avanguardia”, che vedrà come protagonista il maestro e si porrà come la prima tappa di un itinerario alla scoperta della sua pratica artistica. L’evento, a ingresso libero, è organizzato in occasione della “Giornata internazionale dei Musei” e può essere considerato il numero zero di un programma di serate nelle quali Pistoletto incontrerà i biellesi per parlare di come l’arte può diventare parte attiva nella nostra vita, ricordando che Biella è stata dichiarata dall’Unesco Città Creativa. «I cittadini del territorio, che comprende l’intera provincia, divengono parte di questo progetto di creazione. È un percorso nuovo che potremo condividere”, spiega l’artista. L’incontro sarà aperto da Michele Lanzinger, presidente di ICOM e da una introduzione di Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Modererà Luca Deias, direttore del Journal, magazine web di Cittadelllarte. La serata è organizzata nel contesto dell’International Museum Day, organizzata ogni anno, dal 1977, da ICOM. Si consiglia la prenotazione, scrivendo una e-mail all’indirizzo: staff.journal@cittadellarte.it
Sabato e domenica a Villa Santa Teresa, a Bioglio, si svolgerà la prima edizione del Festival olistico “BiogliOlistica”, una due-giorni dedicata al benessere totale della persona, finalizzata ad avvicinare i visitatori verso tutto ciò che porta a ritrovare o mantenere il giusto equilibrio tra mente e corpo. I visitatori potranno beneficiare di sessioni Tai Chi, massaggi, sessioni di Yoga, momenti di meditazione immersi nel verde, momenti musicali e molto altro ancora fra gli stand (nella foto, Daniela Marinello, che crea mandala con la tecnica del puntinismo). Potranno inoltre avvicinarsi al mondo degli oli essenziali, degli incensi, delle gemme, della metafisica e della sana alimentazione. Esistono infatti molte attività, percorsi e mezzi pensati per ritrovare il benessere e la tranquillità nella quotidianità, nonché l’armonia interiore, e sono proprio queste le protagoniste di “BiogliOlistica”.
Sette le conferenze in programma sabato, in gran parte riproposte il giorno successivo. Questo il programma degli appuntamenti della prima giornata: “Aromaterapia” con Rosella Rasori (ore 10); “Metodo Louise Hay” con Laura Maffei (ore 11); “Rabbia repressa” con Elena Antoniotti (ore 12); Libro, briciole di olismo e un cappuccino (ore 14); “Rebirthing” con Erika Gamma (ore 15); “Dialogo interiore” con Mario Raines (ore 16); “Dolore cervicale” con Elena Antoniotti (ore 17). E questi gli incontri previsti domenica: “Dolore cervicale” (ore 10); “Dialogo interiore” (ore 11); Libro, briciole di olismo e un cappuccino (ore 12); “Cristalloterapia” con Ida Brunetti (ore 14); “Metodo Louise Hay” (ore 15); “Rabbia repressa” (ore 16); “Rebirthing” (ore 17). Info: tel.: 015-441115; sito qui.
Domani, venerdì, a #piazzoperosi next art si parlerà di montagna e musica con Emilio Previtali in dialogo con Andrea Formagnana, presidente del Cai di Biella. Il talkoncerto, organizzato in stretta collaborazione con Premio Biella Letteratura, Cai Sezione di Biella e Sci Club Biella, si terrà nella sala concerti al primo piano dell’Accademia Perosi, a Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo (ore 18.30; ingresso 3 euro).
Nel corso dell’incontro, intitolato “Quando la musica rompe il ghiaccio”, Previtali, alpinista, che, come ironicamente dice di se stesso, «non sa suonare nessuno strumento musicale», parlerà di alpinismo, di emozioni vissute intorno alla vita, alla montagna, all’arrampicata, ai giorni che passano, allo snowboard e allo sci a telemark. Filo rosso, costante in tutti i #piazzoperosi, è, come sempre, la musica. In questa occasione affidata alle percussioni di Andrea Dejeronimis, che eseguirà musiche di John Cage, Keiko Abe e Mitchell Peters. Info: tel.: 015-29040; e-mail: segreteria@accademiaperosi.org.
Gestire la separazione. Organizzato dal Centro per le famiglie del Consorzio Iris, sabato dalle 10 alle 12, a Cascina Oremo (corso Pella, 21), a Biella, si terrà l’incontro “Strategie per arrivare a regole condivise”. L’appuntamento, rivolto a famiglie, genitori e adulti che affrontano la separazione, sarà a cura di Ge.Co. Servizio di gestione del conflitto, con la psicologa Simona Rossin. Sarà possibile portare anche i bambini, i quali verranno coinvolti in un laboratorio di gioco. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Info e iscrizioni: cell.: 335-7920454; e-mail: geco@consorzioiris.net.
“Party Sport 2024”. Sarà Sandigliano a ospitare, sabato, nell’Area campi sportivi Via Casale, l’edizione di quest’anno - la numero 10 - del “Party Sport”, appuntamento a cui aderiscono i Comuni di Benna, Borriana, Candelo, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gaglianico, Massazza, Ponderano, Salussola, Verrone e Viverone e che vedrà la partecipazione delle associazioni sportive presenti sul territorio delle 13 amministrazioni. La giornata prenderà il via alle 9.45 con la cerimonia di apertura, l’esibizione della Banda “Giuseppe Verdi” di Sandigliano e la partecipazione dei Gruppi alpini dei comuni aderenti. Dalle 10 alle 17, spazio alle prove libere di attività, con dimostrazioni di vari sport: pattinaggio, pallavolo, arti marziali, tennis, basket, calcio, rugby, Qi Gong, atletica, equitazione, zumba, scacchi, ping pong, yoga, bocce, arco, karate, ecc. Per partecipare bastano una maglietta e un paio di scarpe da ginnastica. In palio la medaglia e il passaporto del Perfetto Sportivo.
Cori in Santuario. Per la solennità della Pentecoste, domenica il Santuario di Oropa ospiterà la Corale Sant’Egidio di Bologna, un ensemble di 23 cantori diretto dal maestro Filippo Cevenini. Il coro a quattro voci, rinomato per la sua interpretazione del repertorio sacro, animerà la messa delle 10.30: ad aprire il repertorio di musica sacra sarà “Discendi Santo Spirito” di A. Schweitzer, in occasione della solennità di Pentecoste. Nella stessa giornata, animerà la messa delle 16.30 Candelo in coro, diretto da Stefania Vola. Info: tel.: 015-25551200; sito: www.santuariodioropa.it.
Storie e suoni del Frejus. Il volume dal titolo “I Valìt al Fréjus” di Danilo Craveia e Anna Bosazza, che hanno voluto dedicare ai “tenaci picapere” della Bürsch, frutto di una lunga ricerca storica verrà presentato domenica con un ricco programma di eventi: si parte da Campiglia Cervo al Museo Soms alle ore 11 con l’omaggio alla lapide del Fréjus e presentazione del volume; si prosegue alle 12.30 al Santuario di San Giovanni d’Andorno col pranzo (facoltativo) alla Locanda del Santuario (su prenotazione 015-60319, 30 euro), ore 14.30 conferenza “Incidere il Fréjus” a cura di Craveia e del conte Piero Gondolo della Riva, uno dei maggiori collezionisti di stampe del Fréjus e non solo. Infine a Piedicavallo - Teatro “Regina Margherita” - ore 16 “Il canto del tunnel” con Simona Carando (soprano), Edoardo Cassaro (flauto), Alessandro Barbi (pianoforte). Fra i “suoni” del Fréjus anche il Ballo Excelsior, gran ballo mimico di Luigi Manzotti su musica di Romualdo Marenco, che celebra le grandi opere e invenzioni di quel periodo, compreso il traforo. Info: cell.: 3491019709; e-mail: centrodoc.avc@gmail.com; sito qui.
“Concerto di primavera”, domenica alle 15.30, al campo sportivo di Tavigliano, dove si esibiranno il coro “Le voci del sabato sera”, diretto dal maestro Alessandro Lamantia, e l’orchestra e il coro Ex Novo, diretti dal maestro Chiara Pavan. Ingresso a offerta libera.
“Buongiorno ceramica!”. Domenica, in occasione del 3° Memoriale Andrea Lovero - Motoraduno con Giro delle Valli Biellesi, l’associazione Scuola delle Terrecotte, la Pro loco e il Comune di Ronco Biellese organizzano “Buongiorno ceramica!”, la festa diffusa della ceramica italiana. Questo il programma: dalle 9 alle 18, mostra-mercato della ceramica al parco “La Sportiva” di Ronco Biellese; dalle 10 alle 12, laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini (accesso libero); dalle 14.30 alle 18.30, visite guidate all’Ecomuseo della Terracotta e dimostrazione di lavorazione al tornio nel laboratorio della scuola. Info: scuola.terre.ronco@gmail.com; sito qui; per prenotarsi per il motoraduno (anche con pranzo): cell.: 338-4430861.
Mostre
Biella, La Madonna di Cecconello. La “Madonna d’Oropa” recentemente realizzata da Gastone Cecconello, omaggio alla statua venerata al Santuario, è stata inaugurata martedì in Duomo a di Biella nell'ambito del progetto “Sia Luce” della Parrocchia di Santo Stefano con la galleria BiBox. Giocando con la riproduzione in serie dell’immagine (12, nella foto) e il chiaro-scuro del blu più tenue e acceso, il salussolese intende creare una relazione tra Maria che tiene in braccio Gesù. In questo modo l’artista delinea al centro dell’opera la croce sulla quale si compie il calvario di Cristo. Gastone Cecconello, 82enne, abita e lavora a Salussola. Info: fino al 9 giugno tutti i giorni ore 7-19. Contestualmente proseguono anche le visite guidate al patrimonio storico-artistico della Cattedrale: oggi, giovedì, il fulcro sarà la Chiesa della Santissima Trinità, il 23 maggio, infine, i partecipanti potranno ammirare con occhi nuovi le opere pittoriche della cattedrale (ritrovo alle 15,30 di fronte al Battistero, accesso gratuito, prenotazione 392.5166749).
Sala Biellese, Partisan dij nòss pais. Nel contesto della Rete del Cammino di Oropa la Casa della Resistenza di Sala apre anche al martedì alla sera dalle 20 alle 22. Oltre agli allestimenti permanenti, anche la mostra “Partisan dij nòss pais”, che espone una selezione di fotografie d’archivio coi volti di partigiani, partigiane e staffette delle formazioni del Biellese occidentale. Info: fino al 29 giugno sabato dalle 15 alle 18.
Ponzone (Valdilana).
Ponzone Trivero - Valdilana, Microrganismi. La mostra fotografica “Microrganismi” è in corso al Valdilana Hub di via Provinciale 268. Si tratta di scatti realizzati da 27 centri di ricerca europei con tecniche sofisticate di microscopia. La rassegna è accompagnata da incontri-dialoghi di bio-narrativa: dopo il primo di ieri pomeriggio con la professoressa Cristina Varese, i prossimi sono fissati l’8 giugno alle 16 e il 3 luglio alle 17,30. Info: fino al 30 giugno da lunedì a venerdì su prenotazione (370-3793179), sabato e domenica ore 10-13, 16-19.
Biella, Festival Selvatica. Selvatica - Arte Natura in Festival evento dedicato alla natura e all’ambiente che riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori in orso al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Quest’anno in mostra le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai, le straordinarie fotografie di Glanzlichter, il concorso naturalistico più importante di Germania e di Skua Nature, gruppo leader nell’accompagnamento alla fotografia naturalistica che porta oltre quaranta fotografie di Iago Corazza e dello staff Skua scattate durante workshop in Romania, Norvegia e Spagna; le opere “Motus” di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del Concorso Be Natural/Be Wild, e la mostra scientifica “Piante Guerriere - Viaggio tra i vegetali”, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del regno vegetale. Allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 2 giugno ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi Be Natural/Be Wild (oltre 200 artisti) e Nord Ovest Naturae Photo Contest. Info: fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, aperto anche il 1° maggio, ingresso 10 Euro.
Pollone, Visioni di natura. A Cascina Emilia, sede operativa dell’Ente parco nel mese di maggio una serie di iniziative dedicate all’arte fra cui la mostra di pittura botanica “Visioni: Natura illustrata” a cura di Diana Carolina Rivadossi. La mostra resterà aperta sino al 26 maggio ogni domenica dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso gratuito.
Mosso (Valdilana), Riaperta Casa Regis. Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di Borgata Marchetto 18 ospita la mostra collettiva “The limits and outerlimits of line” (I Confini e Oltre i Confini della Linea), a cura di L. Mikelle Standbridge. Info: fino al 26 maggio ogni domenica ore 15-18 o su appuntamento (infocasaregis@gmail.com o 333-1995123), ingresso libero.
Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Prosegue al Castello di Montecavallo “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate firmate Cracking Art all’interno del parco di castello. Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro; prenotazione degustazioni entro 48 ore prima, 389-9326879.
Biella, Raw Messina. La collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Al centro dell’evento la galleria Raw Messina e i suoi artisti. Info: fino al 15 giugno, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, Citofonare 01. “Citofonare 01 - Curreri” di Giordano Curreri, artista milanese del movimento Ultrapop, è la mostra di Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria. Info: fino al 25 maggio dal mercoledì al venerdì ore 17-19.