Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (17 e 18 giugno 2023)
Questo è il fine settimana di Eleganzissima con Drusilla Foer, di tanta musica e della festa Sa Die de sa Sardigna. Ma non solo.
Questo è il fine settimana di Eleganzissima con Drusilla Foer, di tanta musica e della festa Sa Die de sa Sardigna. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Si raccomanda di consultare gli organizzatori in base alle previsione meteo.
Spettacolo
Drusilla Foer (in foto) sarà in scena all’Anfiteatro “Giovanni Paolo II”di Sordevolo giovedì 15 giugno, alle ore 21.30, nell’ambito del tour estivo del suo recital in divenire “Eleganzissima”. Biglietti in platea, poltronissima a 50 euro (più 7,50 di prevendita); poltrona a 42 (più 6,30 euro di prevendita); gradinata 1° settore a 33 euro (più 4,95 euro) e 2° settore a 26 euro (più 3,90 prevendita). Info: sul sito del Contato del Canavese.
Domenica, 18 giugno, alle 18.30 a Palazzo Gromo Losa andrà in scena il nuovo spettacolo della rassegna “Famiglie a Teatro” a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Titolo: “Luna delle mie brame”. La storia racconta di Cappuccetto Cappuccino, «chiamata per comodità K, e di un’incredibile missione da compiere: rimettere la luna al suo posto, perché se torna la strega sono guai». Questa avventura porterà la protagonista in situazioni assurde che la faranno crescere, mettersi alla prova, fare i conti con le proprie insicurezze e paure, tutto per riportare l’ordine nel bosco, tra inediti personaggi delle storie più popolari. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La fascia d’età consigliata è dai 6 anni.
Incontri letterari
Nuovi appuntamenti letterari a Biella e dintorni. Venerdì 16 giugno, alle 18 alla Libreria “Vittorio Giovannacci” di Biella, Linda Tugnoli presenterà “La forma del ghiaccio” (NORD) in dialogo con Nicoletta Ramella Pezza. L’evento è in collaborazione con il festival “ContemporaneA”.
Sempre venerdì, al Teatro comunale di Graglia alle ore 21 farà tappa “Dante in giallo”, una serata alla scoperta dei misteri della “Divina Commedia”. Valentina Peretto dialogherà con Giulio Pavignano, docente e autore del romanzo “Terzine di sangue”. Letture a cura di Laura Zona e Carlo Cantone.
La partenza di Silent Book Club Biella «è stata con il botto», dicono gli organizzatori, e ora è tempo di un secondo appuntamento: a ospitare i partecipanti sarà, domenica 18 giugno dalle ore 15, la caffetteria “Al Bistrot le Arti” di via Serralunga 27, «una location che unisce arte e cultura al piacere della lettura». Che è poi lo scopo del progetto originario, portato a Biella per la prima volta, nato negli Stati Uniti e che si sta diffondendo rapidamente in tutta Italia e non solo. Sono aperte le prenotazioni su silentbookbiella@gmail.com e sulla pagina Instagram @silentbookbiella. Entro oggi, giovedì 15 giugno.
Musica
Si parte questa sera, giovedì, alle 21, a Spazio Hydro (via Cernaia, 46), a Biella, con la ormai consolidata Jam Session Rock Blues dell’Associazione Biella Jam Blues. Sul palco, ad accompagnare i partecipanti (la jam è aperta a tutti), quattro grandi musicisti di casa: Andrea Beccaro alla batteria, Maurizio Torchio al basso, Leonardo Ceralli e Gabriele Ferro alla chitarra e voce. Durante la serata sarà in funzione il bar, con possibilità di mangiare panini. Entrata libera con tessera Arci.
In occasione delle celebrazioni per i 70 anni di fondazione del Gruppo di Biella dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord di La Spezia della Marina Militare Italiana si esibirà alle 21 di domani, venerdì, al Chiostro di San Sebastiano di Biella; l’evento è co-organizzato dal Comune.
Sempre domani alle 21, ma all’Auditorium di via Roma, 105, a Valdengo (accesso dietro al municipio), sopra il locale mensa scolastica, si terrà il ventitreesimo appuntamento del tour “I Conservatori in Piemonte”, che si propone di traghettare i giovani talenti emergenti della musica - allievi dei quattro conservatori piemontesi - dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la regione. Omar Al Deek al pianoforte eseguirà musiche di L. van Beethoven, F. Liszt e F. Chopin.
Nella stessa giornata (ore 14.30), all’Accademia Perosi (Palazzo Gromo Losa), al Piazzo, inizierà la finale aperta al pubblico dell’ottava edizione del Concorso internazionale di chitarra “Nilo Peraldo Bert”, organizzato dal Comune di Piedicavallo nell’ambito dell’“Estate Musicale”, con concorrenti provenienti da tutto il mondo, divisi in diverse categorie per fasce di età, solisti e gruppi da camera con chitarra e mandolino. Al termine della premiazione (ore 18), seguirà il concerto del duo chitarristico Renda/Trucco (ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria allo 015-29040; e-mail: segreteria@accademiaperosi.org).
Sempre al Piazzo, l’Oratorio del Santo Sudario ospiterà il concerto “Legàmi È voce!”, organizzato dall’Accademia Perosi in collaborazione con la mostra “Legàmi”. A esibirsi, a partire dalle 18 di sabato, sarà il soprano Francesca Faudella, accompagnata al pianoforte da Leonardo Nicassio (musiche di G. Rossini, V. Bellini, G. Puccini, G. Bizet, P. Mascagni, E. Morricone, A. Dvorak). Il biglietto costa 5 euro, salvo riduzioni.
Mentre Emiliano Toso, con il suo pianoforte accordato a 432 Hz, sarà il protagonista del concerto esperienziale “Tra terra e cielo” a Cascina Caruccia, sabato alle 17.30, all’Oasi Zegna, in occasione del solstizio d’estate; ingresso 20 euro.
Domenica alle 16.30, al Castello Vialardi di Verrone, sede del Falseum (il Museo del falso e dell’inganno), la rassegna “Suoni in movimento” proporrà un concerto di Mirella Di Vita (soprano) e Dario Bonuccelli (pianista) dedicato a “Rossini tra gli Scherzi e gli Inganni”, preceduto, alle 15.30, da una visita guidata a Castello e Falseum. Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5.
E ancora, domenica alle 18, il duo formato dal viennese Barna Kobori, violino del celebre quartetto viennese Aron Quartet, e Massimo Giuseppe Bianchi, al pianoforte, darà vita a un nuovo appuntamento di “Villa Piazzo in musica”, a Pettinengo, presentando un programma di autori viennesi, con musiche di Schoenberg, Shostakovich, Prokofiev e Janacek.
Infine, nell’ambito del 3° anniversario della “Aggregazione al Santuario di Loreto”, domenica, alle 15.30, al Santuario di Graglia, le Bande musicali della Valle Elvo saranno protagoniste del “Concerto per la festa della Madonna lauretana”.
Eventi vari
Nel fine settimana il circolo culturale sardo Su Nuraghe di Biella organizza la XXVI edizione di Sa Die de sa Sardigna, Festa del Popolo sardo. Sabato alle 21, nel Chiostro di San Sebastiano, si terrà un concerto benefico gratuito con “Sos Istentales” di Gigi Sanna, in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Il gruppo nuorese salirà sul palco di “Biella Estate 2023” per proporre musica in chiave etno-pop-agropastorale, il cui denominatore comune è il mix di impegno e denuncia sociale.
Domenica alle 10.30 verrà celebrata la Missa Majore nella Basilica di San Sebastiano - con le Voci di Su Nuraghe, dirette da Roberto Perinu, con l’accompagnamento musicale di Valentina Foddanu - per pregare e cantare in lingua materna. Sul sagrato della chiesa - prima di sa Missa majore - la giornata sarà salutata dalle salve benauguranti dei Fucilieri di Su Nuraghe e dalle note della “Filarmonica Cossatese”. Per l’occasione verrà impiegato il “Calice della Sardegna”, il vaso sacro custodito nel Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo.
Alle 12, poi, si terrà la cerimonia a Nuraghe Chervu. Partendo in sfilata dal piazzale della Pasticceria Brusa, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, verrà innalzato il Tricolore sulle note della Filarmonica Cossatese, insieme ai “Sassarini” del Nucleo biellese dell’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, intitolata al capitano Emilio Lussu. Con loro, i fanti piumati dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, sezione di Biella, guardia d’onore alla tomba del fondatore, e l’Associazione Nazionale Carabinieri. A seguire, la benedizione delle donne del grano e quella religiosa in lingua sarda, impartita in Limba dall’ucraino frate guardiano del convento di San Sebastiano. Infine, le salve benauguranti dei Fucilieri di Su Nuraghe.
Il pranzo sociale delle 13.30 chiuderà la festa, patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con Città di Biella e Fasi (Federazione Associazioni Sarde in Italia), e sostenuta dall’assessorato al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Biella (info e prenotazioni: tel.: 015-34638 o 347-125 7464).
Mercatino d’estate. Ritorna al Vandorno l’edizione estiva del mercatino dell’antiquariato minore e del vintage, che apre le porte nei week-end di giugno. Prossimi appuntamenti: sabato (ore 14.30-18.30) e domenica (ore 10-12.30 e 14.30-18.30). Nel salone della Cooperativa del Vandorno, in strada Cantone Ramella Gal, 3, a Biella, si possono trovare lenzuola, filati, asciugamani, tovagliato, vasi e vasetti, libri e dischi, mobili, quadri, soprammobili e molto altro. Il ricavato sarà devoluto alla casa di riposo del Vandorno, costruita e gestita dalla locale società cooperativa. Info: tel.: 340-9231894 o 334-3463521.
È festa a Chiavazza. Proseguono, nel fine settimana, a Chiavazza, i festeggiamenti di San Quirico, a cura del Comitato Carnevale Benefico Chiavazzese. Questo il programma: sabato alle 19, nel cortile dell’oratorio di via Firenze, 3, apertura degli stand gastronomici; e alle 21.30, al teatro parrocchiale di via Firenze, 3, intrattenimento musicale con Paolino e Alessia (ingresso libero). Domenica alle 10.30, messa con le coppie che celebreranno gli anniversari di matrimonio; alle 12.30, al teatro parrocchiale, tradizionale pranzo di San Quirico (info e prenotazioni: tel.: 339-3248474 o 339-6264798); alle 19, nel cortile dell’oratorio di via Firenze, 3, apertura degli stand gastronomici; e alle 21.30, al teatro parrocchiale, intrattenimento con Giorgio e Moreno (ingresso libero). Info: tel.: 339-3248474.
Dal Piazzo al Piano. In occasione della quinta edizione di “Viaggio - Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, Fabrizio Gremmo condurrà sabato l’ultima visita guidata tra il borgo medievale del Piazzo e Biella Piano. Ritrovo a Palazzo Ferrero alle 14.45. Costo solo della visita guidata: 10 euro (nel caso di ingresso gratuito alle mostre); 15 euro biglietto combinato mostra e visita guidata; biglietteria a Palazzo Ferrero. Info: tel.: 388-5647455.
Solstizio d’estate. Sabato alle 21.30 l’Oasi Zegna proporrà la celebrazione musicale e danzante del Solstizio d’estate. Voluto da Elisabetta Salerio, organizzatrice del seminario “Yoga del suono”, lo spettacolo si terrà sul parterre di Bielmonte. Francesca Tourè e Oliviero Cerrini, insieme con lo special guest Emiliano Toso, suoneranno insieme per tutta la durata dell’evento. Celebrazione e concerti sono gratuiti e aperti a tutti e, per chi lo desidera, l’invito è di fermarsi nelle strutture ricettive dell’Oasi Zegna per partecipare, domenica, ad una speciale escursione di Forest Bathing per il Solstizio d’estate.
Oropa, visite guidate. Si rinnovano ancora una volta gli appuntamenti con le visite guidate, a Oropa. Domenica alle 11 si potranno visitare il Santuario, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia; partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario, costo di partecipazione 8 euro. Alle 15, inoltre, sarà possibile salire sulla cupola della Basilica superiore e visitare la terrazza panoramica; partenza all’ingresso della Basilica (lato a sinistra), costo di partecipazione 5 euro. Per entrambe le visite guidate non occorre prenotare. Info: telefono: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito: www.santuariodioropa.it.
Domenica al Museo del Bramaterra di Casa del Bosco, a Sostegno, si terrà il “DiVin ristoro”, un appuntamento - organizzato dal Comune di Sostegno e da Storie di Piazza - dedicato all’arte vitivinicola con tanto di degustazione curata dall’Associazione del Bramaterra. Sono in programma tre “partenze” - alle 15, alle 16 e alle 17 - dal giardino del Museo del Bramaterra, previa prenotazione al numero 349-7160287. Saranno proposte postazioni teatrali e musicali a tema vino con una speciale passeggiata tra i filari. L’ingresso sarà ad offerta libera. L’appuntamento fa parte della stagione 2023 della Rete Museale Biellese.
Mostre
Sordevolo, Ciò che è sparso. A Villa Cernigliaro di Sordevolo in corso la mostra di Mauro Panichella con “Ciò che è sparso” a cura di Caterina Gualco. L’artista propone opere in cui è evidente il suo interesse per le tecnologie contemporanee, Contestualmente il parco e i giardini della villa sono aperti con installazioni di land art dalle ore 16 alle ore 19 tutti i giorni tranne lunedì e martedì. Info: mostra fino al 30 giugno, sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.
Biella, Sogno o son desto? Col collettivo Marvellini, Annalisa Filippi e Florine Offergelt in corso la mostra alla Zaion di Salita Riva 3 negli spazi nell’ex Lanificio Pria. Pensieri astratti, diavoli irriverenti, uomini e donne perturbanti in un tempo passato: una mostra per stupire. Info: fino al 30 giugno, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento 380-5140212.
Pollone, Piemonte parchi. La mostra dedicata ai 40 anni della rivista “Piemonte Parchi” inaugurata alla Cascina Emilia al parco della Burcina ricorda con immagini e copertine una rivista che ha fatto la storia delle riserve naturalistiche piemontesi con le loro peculiarità e i loro “abitanti”. Info: fino al 25 giugno, tutte le domeniche ore 14-18.
Biella, Legàmi. In corso all’ex oratorio del Santo Sudario al Piazzo la mostra “Legàmi - Quando la Scultura incontra la Fiber Art”, curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi. Una raccolta di opere d’arte contemporanea di undici artisti di caratura internazionale. Fra di essi l’artista Elizabeth Aro che ha realizzato l’opera “Gli anelli del tempo”. Info: fino a sabato 1 luglio, giovedì e venerdì ore 15.30-19.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-20.
Biella, ConTatto. Alla Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea di via Galilei 45 in corso la mostra “conTatto” di Chiara Mazzeri e Antonio Buonocore. Info: fino al 16 giugno, da martedi a venerdi ore 16.30-19.30.
Biella, 4x10 alla Crb. Il Fotoclub Biella propone allo Spazio Crb di via Garibaldi “4 x 10”: quattro autori per 10 fotografie ciascuno. Info: fino al 18 giugno, da lunedì a venerdì 10,30-12,30, 16-17,30; sabato e domenica 16-19.
Biella, L’altra ragione. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano a cura di Irene Finiguerra in corso a BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile). Lucrezia Zaffarano (1991) è stata selezionata al concorso Be Natural Be Wild 2022, promosso dalla Fondazione Crb fra i venti finalisti del concorso (nella foto una sua opera). Info: fino al 22 luglio.
Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.
Biella, I segni di Griffa. Al piano terreno del Museo del Territorio Biellese in corso “Segno e Disegno” dell’artista contemporaneo torinese Giorgio Griffa. Info: fino al 2 luglio, giovedì ore 10-14, venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.
Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio la mostra - strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: fino al 24 giugno sabato dalle 15 alle 18; dal 2 luglio al 15 ottobre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in settimana su appuntamento.
Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio che prosegue con una decina di allestimenti. Info: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 euro.