Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (17 e 18 febbraio 2024)
Questo è il fine settimana della Karneval Run e Karneval School e di SciaLIS - Scia con il campione. Ma non solo.
Questo è il fine settimana della Karneval Run e Karneval School e di SciaLIS - Scia con il campione. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Ultimi Carnevali
Ultimi appuntamenti di Carnevale in tempo di Quaresima. Annullato l’evento “Biella Masquerades", il fine settimana in città si aprirà sabato con la Karneval Run e la Karneval School. A organizzare la “doppia” manifestazione, come consuetudine, è il Gac Pettinengo, in collaborazione con Pietro Micca Biella Running e con il centro commerciale “I Giardini” di Biella.
La Karneval Run, giunta alla sua sesta edizione, è una corsa su strada regionale Fidal di 5,2 chilometri su un percorso ad anello di circa 1,7 chilometri da percorrere tre volte, con partenza nel viale interno dei Giardini Zumaglini di Biella e arrivo in piazza Casalegno. Il tracciato passa da via Italia, via Duomo, via Seminari, via Vescovado, via Losana, via Garibaldi e via La Marmora, e vedrà al via esclusivamente atleti tesserati Fid, Runcard ed Enti di promozione sportiva dalla categoria Allievi a Senior, Master compresi (partenza alle ore 15.30, montepremi di 700 euro). Sullo stesso percorso, dalle ore 16, spazio anche alle maschere dei giovani partecipanti alla Karneval School, gara non competitiva in maschera e non su due giri dell’anello, per un totale di circa 3,5 chilometri. La partecipazione è gratuita per tutti gli studenti (3 euro per gli accompagnatori che affronteranno con loro la camminata). In questo caso non è prevista una classifica individuale, ma saranno premiate le scuole più numerose, con un motepremi di 1.500 euro.
Bielmonte. Niente coriandoli, invece, per la festa di carnevale di sabato, sul parterre di Bielmonte. Quest’anno, infatti, Oasi Zegna aderisce al progetto “I Supereroi della Natura”, promosso da Grandi Giardini Italiani. L’iniziativa, ideata in primis da Luisa Mainardi (figlia del famoso etologo Danilo), si pone l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni circa l’inquinamento provocato dai tradizionali coriandoli: essendo composti per la maggior parte da materiale plastico e scarti colorati, essi rappresentano un elemento altamente inquinante per il suolo e per l’ambiente. Ecco perché, in occasione della giornata “I Supereroi della Natura”, i coriandoli saranno sostituiti da semi che potranno germogliare o comunque fertilizzare il terreno. Non mancheranno “truccabimbi”, gustose chiacchiere e succhi di frutta per tutti. Domenica, infine, nella Piazzetta di Bielmonte (davanti alle casse degli impianti di risalita), anche lo staff del “Bar della Panoramica” organizzerà un “truccabimbi” per tutti i bambini che sono invitati a partecipare mascherati (info: www.oasizegna.com).
Eventi vari
Sabato e domenica sulle piste di Bielmonte si terrà la quinta edizione di “SciaLIS - Scia con il campione”. L’iniziativa, ideata dall’omonima associazione e dalla Scuola Sci Monte Marca-Bielmonte (che organizza corsi misti per udenti e sordi con l’ausilio di una mediatrice Lis, la lingua dei segni italiana, accanto ai maestri di sci tradizionali), da anni unisce sport e inclusività e consiste in una gara sugli sci non competitiva a sfondo interamente benefico con il coinvolgimento di persone con disabilità uditiva. Novità di quest’anno la “Sfida in Rosa”, alla quale tutti sono invitati a partecipare, in compagnia dei campioni testimonial della manifestazione, e che tingerà di rosa Bielmonte come rimando della seconda tappa del Giro d’Italia che il prossimo 5 maggio toccherà l’Oasi Zegna a Trivero, in frazione Lora. Durante la due-giorni saranno presenti anche gli atleti della squadra olimpica di sci della Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), che nelle stesse date si alleneranno presso lo Ski Racinge Center Oasi Zegna in vista delle Winter Deaflympics 2024 in programma a Erzurum, in Turchia, dal 2 al 12 marzo. L’evento si aprirà sabato alle 19.30 con una speciale “Cena di gala con i Campioni dello Sport”, su prenotazione, all’albergo ristorante Bucaneve di Bielmonte, al termine della quale sarà possibile conoscere e confrontarsi con gli ospiti del mondo dello sport invitati: Riccardo Magrini, ex campione di bici su strada e commentatore ufficiale di Eurosport, Giovanni Bruno, giornalista e conduttore di Sky, e Alessandro Ballan, anch’egli ex ciclista e campione del mondo nel 2008. Sempre a Bielmonte, sabato si terrà la prima edizione dell’Artignaga Snow Trail, corsa podistica non competitiva su neve e ciaspolata. Ritrovo dalle ore 16 presso le piste da fondo, al Bocchetto Sessera; alle 18.30, partenza per il tragitto di 10 chilometri (iscrizione 20 euro); alle 18.35, partenza per il tragitto di 5 chilometri (iscrizione 15 euro). Info qui.
“Brutti anatroccoli”, spettacolo teatrale per bambini (3-10 anni) liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen di e con Silvano Antonelli per la produzione Unoteatro, si tiene domenica 18 alle ore 16 al Comunale nell’ambito della stagione per famiglie del Contato del Canavese. Cosa ci fa sentire “a posto” oppure “in difetto” rispetto a come “si dovrebbe essere”? Per una bambina, per un bambino ogni attimo è la costruzione di un pezzo della propria identità. Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all'idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Da qualsiasi punto si parta e in qualsiasi condizione ci si senta. Info: ingresso bimbi 3 euro, adulti 7 euro.
Domenica, a Cittadellarte, in via Serralunga, 27, a Biella, si terrà “SEMIncontri”, un evento incentrato sullo scambio dei semi: chiunque potrà “barattare” i propri con quelli di altri; non solo, anche chi non ne dispone potrà partecipare, lasciando un’offerta libera agli agricoltori o a chi li metterà a disposizione. Gli scambi potranno avvenire nell’arco di tutta la durata della manifestazione, ossia dalle 10 alle 18. L’iniziativa prevede anche numerosi talk, per adulti e per bambini, afferenti ai temi toccati dalla giornata, durante la quale sarà inoltre possibile partecipare a un evento artistico di pittura collettiva e al body painting curato da Diana Rivadossi. Per l’occasione, tutti i partecipanti avranno diritto al 50% di sconto per una visita guidata a Cittadellarte. Per ulteriori informazioni: semincontri@gmail.com.
Teatro dei burattini. Sabato alle 10, nella sede della biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo, torna il teatro dei burattini con “La leggenda della dama d’Ysangarda”, che prende il nome dall’antica rocca che sorgeva su un’altura prospiciente la Baraggia, al termine dell’attuale via Ysangarda, a Candelo. Lo spettacolo è rivolto a bambini dai 3 agli 8 anni. Al termine è previsto un piccolo laboratorio sulle maschere di Candelo. Prenotazione obbligatoria in Comune. Info e prenotazioni: telefono: 015-2534118, oppure ufficiocultura@comunedicandelo.it e su WhatsApp al numero della biblioteca.
Oropa, visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Quota di partecipazione: 8 euro. Info: tel.: 015-25551200.
Lettera a San Valentino. Domenica, nel Casolare dei Campra (via del Canale, 3), a Graglia, avrà luogo la premiazione delle opere vincitrici del concorso “Lettera a San Valentino - Premio ai sentimenti 2024”. La cerimonia avrà inizio alle 15.30. Info: la partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione telefonando ai numeri: 011-5363924 o 339-5405600 oppure 015-2593649 o 339-3682785; e-mail: unitresegreteria@gmail.com.
Mostre
Biella, Street art afghana. La mostra “#Strade Parallele. Shamsia Hassani - Street Art Afghana” è in corso allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Garibaldi. La rassegna propone le riproduzioni fotografiche delle opere street art e public art della Hassani ed è un’opportunità interessante per approfondire temi di grande attualità e di forte valenza politica. La Hassani (classe ‘88, di Kabul) e la sua voce viene portata a Biella da “Mafalda Vocididonne odv”, da sempre vicina alle problematiche delle donne. Info: fino al 25 febbraio dal lunedì al venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica ore 16-19, ingresso libero. E domani, venerdì, un Caffè letterario collegato: ore 19.30 apericena presso Bar Sergio (prenotazioni: 338-1473720), ore 20.45 nella sala convegni Crb di via Gramsci 14/A: presentazione del libro “Noi, afghane. Voci di donne che resistono ai talebani” di Lucia Capuzzi, Viviana Daloiso e Antonella Mariani (Vita e Pensiero, 2023) con proiezione del docufilm “The Dreamers - Afghan women’s resistance di Alessandro Galassi”, ospite: Antonella Mariani, giornalista di Avvenire, con la testimonianza di ragazze afghane della Fondazione Pangea Ets.
Biella, Borders. Al limitare del bosco tu, spettatore o spettatrice, vuoi entrare o esiti? E’ Borders, progetto fotografico di Cocis Ferrari allestito alla galleria BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Biella, Seta alla Sella. La mostra “Seta - Luoghi e archivi dell’arte serica”, al Lanificio Maurizio Sella di via Corradino Sella a Biella, si è arricchita di un nuovo pezzo di alta sartoria: un abito da sposa iconico di Vivienne Westwood dalla serie di successo “Sex and the city”. Info: fino al 10 marzo, sabato e domenica ore 10-18, il martedì dalle 12,30 alle 14,30.
Biella, Bermudex e Montoya. “Miel y piel - Pablo Bermudez e Marlo Montoya” è la mostra alla Zaion di via Salita di Riva 3: una doppia personale a cura di Melissa Camilli. Info: fino al 1 marzo, dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento al 380-5140212.
Biella, Banksy, Jago, Tvboy. La mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente” prosegue in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella proponendo oltre 90 opere di famosi street artist. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 euro ridotto.