Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 settembre 2023)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Ronda del Bramaterra e della Sagra del Pailet. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Aspettando "Fatti ad Arte"

Due esposizioni che alleneranno gli occhi alla bellezza, in attesa di “Fatti ad Arte”. Da domenica - 17 settembre - e fino all’8 ottobre Palazzo Ferrero, a Biella, ospiterà infatti le mostre “Il Respiro Lieve del Vetro” di Lucio Bubacco e “Il Giardino dell’Anima” di Elham M. Aghili. Le due mostre sono un’anteprima della settima edizione di “Fatti ad Arte”, che dal 6 all’8 ottobre prossimi vedrà riaprirsi le dimore storiche d el Piazzo, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, per accogliere i grandi Maestri dei Mestieri d’Arte. Ma veniamo alle esposizioni. L’inaugurazione è fissata per sabato, alle ore 17.30 a Palazzo Ferrero. Dopodiché, con domenica, vi sarà spazio per le visite dalle ore 10 fino alle 19.  “Il Respiro Lieve del Vetro” del maestro del vetro di Murano, Lucio Bubacco, è inserita tra le proposte dedicate ai grandi artigiani che hanno diffuso il valore dell’alto artigianato italiano nel mondo. Nel panorama della lavorazione del vetro a Murano, Bubacco rappresenta un unicum, con l’uso dell’antica tecnica a lume e lo studio delle figure in movimento.  

“Il Giardino dell’Anima” di Elham M. Aghili è inserita, invece, nella rassegna “Intrecci dell’Esistere”, sezione che ogni anno “Fatti ad Arte” dedica agli artisti che si avvalgono delle fibre quali strumenti di messaggio espressivo. L’atmosfera meditativa e, al contempo, di estrema bellezza dei giardini persiani chiamati Pairdis, da lì paradiso, ha ispirato profondamente la poetica dell’artista iraniana, tra le cui mani germoglia la natura. Ed è la lana che Elham in prevalenza sceglie per creare, questa fibra che accompagna l’umanità da millenni, protettrice e materna, morbida e avvolgente che diventa selva e foresta, che ci invita a esserne parte».

Eventi vari

Vittorino Andreoli venerdì - 15 settembre - alle 21 sarà alla Biblioteca diocesana di Biella. Medico specialista in neurologia e psichiatria e studioso dei comportamenti umani, Andreoli ha spesso dedicato le proprie analisi agli uomini e donne del clero; domani, si concentrerà sulla personalità di Oreste Fontanella, prete di Strona, confluita nel saggio “Anatomia di un grande uomo in attesa di santità”.

Sono quasi terminati i lavori per il nuovo percorso tra Ricetto e Baraggia, a Candelo. Per festeggiare insieme, ecco un’attività dedicata ai bambini, “Storie di Baraggia: racconti, suoni, emozioni immersi nella natura”, che conta sul supporto di un sistema di cuffie senza fili, all’aperto. L’evento si svolgerà domenica - 17 settembre - alle ore 10 con ritrovo al parcheggio di via Castellengo, ai limiti della Baraggia, quindi passeggiata fino all’Aula Verde con un guardiaparco dell’Ente di Gestione. Alle 10.30, una volta arrivati, tramite le cuffie si ascolterà il racconto (durata 45 minuti). Iniziativa gratuita su prenotazione entro domani, 15 settembre, ore 12. Adatto per bambini dai 5 agli 8 anni (fino a esaurimento dei posti disponibili e verrà data priorità nelle iscrizioni ai candelesi). Si consigliano scarpe comode, acqua e una coperta per stendersi. Prenotazioni a: ufficiocultura@comunedicandelo.it o  WhatsApp allo 015-2535146. L’attività è stata ideata dall’Ufficio Cultura del Comune in collaborazione con la Biblioteca e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, allo scopo di avvicinare i bimbi ai libri e alle emozioni della lettura, al verde e all’ambiente naturale. La narrazione è affidata ad Alessia Salvini, formatrice Family coach Montessori.

Saranno tre gli appuntamenti che nel fine settimana vedranno protagonista l’associazione Storie di Piazza, nel Biellese. Il primo è in programma sabato alle 15.30, nella casa di riposo Pozzo Ametis di Occhieppo Superiore, e si inserisce nell’ambito del progetto “Memoria d’annata 2023” di Anteo impresa sociale (prenotazione obbligatoria al 345-2781862).

Lo spettacolo, “Spaghetti a Detroit”, titolo che richiama un famoso brano di Fred Bongusto, vede il coinvolgimento dei degenti e affronta il tema del cibo quale elemento della memoria non solo capace di soddisfare le necessità fisiologiche della sopravvivenza, ma risorsa dai molteplici significati: identitaria, affettiva, consolatoria, epocale.

Con questo progetto Storie di Piazza svolge una funzione di “teatro di comunità” all’interno dei luoghi di cura, raccogliendo, grazie all’antropologa e ricercatrice Martina Laganà e alla collaborazione con il teatroterapeuta Francesco Logoteta, narrazioni e testimonianze degli ospiti delle strutture, che vengono sollecitate durante laboratori di reminiscenza e narrazione collettiva, testi raccolti che diventano materiale drammaturgico delle performance.

L’ispirazione per questo nuovo allestimento teatral-musicale è stata data dal libro “Il sapore dei ricordi, ricette della memoria”, realizzato da Anteo. La regista Manuela Tamietti, con la complicità degli attori Noemi Garbo, Davide Ingannamorte, Francesco Logoteta, Franco Marassi, Veronica Morelli, Maurizia Mosca e Luisa Trompetto, metterà in scena alcune pagine del libro, partendo tuttavia dalla privazione subita da alcuni degenti durante la seconda guerra mondiale per arrivare ai sapori della minestra salvifica della mensa nelle fabbriche, all’esplorazione dei sapori genuini dei prodotti della terra o quelli specifici della montagna, con alcuni ricordi di scorpacciate di mirtilli o di panna rubata dai paioli di quando si era bambini.

Non mancherà la musica, con il rifacimento di alcune note canzoni d’epoca accompagnate dall’arpa di Elena Straudi.

Domenica. L’associazione avrà poi altri due impegni nella giornata di domenica. A Miagliano, nell’ambito del progetto “Woolscape”, proporrà, a partire dalle 16, la visita teatralizzata che vedrà l’attrice e cantante Noemi Garbo e l’arpista Elena Straudi interpreti della replica di “Amore e fame sul sentiero delle sirene”, presentato a luglio.

Seguiranno la visita alla mostra “Storie di pecore e di lana” e la presentazione del videoclip “My Wool” di Simona Colonna (partecipazione a offerta libera; informazioni e prenotazioni al 351-8862836; e-mail: amicidellalana@gmail.com).

Il terzo e ultimo appuntamento sarà un evento dedicato alle famiglie e verrà presentato al Museo del Bramaterra di Sostegno sempre nella giornata di domenica e sempre a partire dalle ore 16. Si tratta di “Storie di gnomi e di fate”, con Davide Ingannamorte, Monica Rubin Barazza, Franco Marassi, Veronica Morellini, Sonia Rondi, Luisa Trompetto e Luciano Tomasoni. Gli gnomi e le fate faranno sorridere e divertire, in un percorso che si snoderà dal Museo del Bramaterra verso la strada sterrata che porta alle vigne (si consiglia un abbigliamento comodo; informazioni e prenotazioni al 333-6160407). Più dettagli sul sito: www.storiedipiazza.it.

È in programma domenica la diciannovesima edizione della Ronda del Bramaterra, passeggiata enogastronomica tra le colline di Masserano, tra vini e sapori biellesi. Sei le tappe previste (in ognuna musica dal vivo), con degustazione di piatti dal sapore biellese, accompagnati dai vini locali Doc. Queste le sei postazioni (nella cartina qui sopra): Molino Camillo, aperitivo con patatine e focaccia (vini: Erbaluce, Rosato, Coste della Sesia bianco); Morezzi, antipasti alla piemontese, insalata di fagioli e tonno, paletta (vini: Coste della Sesia bianco, Rosso locale, Rosato); frazione Mombello, con risotto al Bramaterra, pasta al sugo o in bianco (vini: Coste della Sesia rosso e bianco, Rosso locale); piazza Boggio, secondi piatti con brasato al Bramaterra con purè (vini: Bramaterra, esclusivamente in questa postazione, Coste della Sesia rosso e Rosso locale); scuole e San Teonesto, con Toma e Maccagno (vini: Erbaluce, Rosato, Coste della Sesia rosso); campo sportivo, con dolce e caffè (vini: spumante). Iscrizioni e partenza dalle ore 9.30 alle ore 11 al campo sportivo; termine della distribuzione alle ore 18.30. Iscrizione obbligatoria. Info e iscrizioni: telefono: 375-6901484 o 348-51660236; sito qui. Nella foto, i partecipanti a una passata edizione. 

Sabato e domenica si terrà a Ronco Biellese la ventesima edizione della Sagra del Pailet. Il nome dell’iniziativa fa riferimento al tegamino di terracotta, che è diventato il simbolo della festa che la Pro loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni del paese, organizza per mantenere viva la tradizione delle “bielline”. Come di consueto, la sagra ruota intorno all’Ecomuseo della Terracotta che proporrà visite guidate e sarà sede di esposizione, e alla ex Fornace Cantono, dove si terrà il laboratorio di manipolazione e tornio dell’argilla. La via principale, via Roma, sarà pedonale per un tratto e ospiterà bancarelle degli hobbisti, mentre in piazza ci sarà la mostra-mercato della ceramica. L’area sportiva sarà invece dedicata alla ristorazione e agli spettacoli, che porteranno animazione, musica e magia. Al clima di festa contribuirà la Fanfara dei Bersaglieri di Biella e, per l’occasione, presterà servizio il gruppo di Protezione civile “Ser Lance cb” di Valdengo. Domenica, nell’ambito della manifestazione, l’Ecomuseo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Mostre

Biella, 100% Lana Italiana. Si intitola “100% Lana Italiana, Ambiente - Sostenibilità - Economia” la mostra a cura di Agenzia Lane d’Italia che si svolgerà tra domenica 17 settembre e l’8 ottobre prossimo a Palazzo Ferrero, in corso del Piazzo 25, a Biella Piazzo. La mostra è promossa all’interno del progetto “Woolscape”, intende focalizzare e diffondere la conoscenza della difficile realtà che ha visto negli ultimi anni trasformare la lana italiana da risorsa a rifiuto.negli stessi giorni a Palazzo Ferrero si terrà “100% Lana Italiana, Ambiente – Sostenibilità – Economia”, a cura di Agenzia Lane d'Italia, promossa all'interno del progetto Woolscape, intende focalizzare e diffondere la conoscenza della difficile realtà che ha visto negli ultimi anni trasformare la lana italiana da risorsa a rifiuto. L’obiettivo di fondo è quello di avviare un processo di trasformazione “da rifiuto a risorsa” sulla base di motivazioni che nei singoli casi vedono prevalere gli aspetti di carattere culturale di conservazione e valorizzazione delle tradizioni locali e delle razze autoctone o economico e ambientale per l’utilizzo di una materia prima esistente e disponibile. L’evento è inserito nella programmazione di Woolscape, progetto nato dalla collaborazione di tre realtà biellesi DocBi, Cittadellarte e Associazione Fatti ad Arte, organizzata dall’Associazione omonima e promossa dalle due Associazioni di categoria Confartigianato Biella e CNA Biella e in collaborazione con l’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane. Info: orario al pubblico: sabato e domenica 10:00 19:00 | 16, 17, 23, 24 settembre, 30 settembre e 1 ottobre 23:00 e negli orari di apertura della VII edizione di Fatti ad Arte venerdì 6 ottobre 18:00 – 21:00 | sabato 7 ottobre 10:00 – 21:00 | domenica 8 ottobre 10:00 – 20:00 Biglietto ingresso: 5 euro Per informazioni: 3885647455.

Biella, I colori della felicità. Verrà inaugurata domani, venerdì 15 settembre, alle 18 allo Spazio Cultura di Fondazione Crb la mostra “I colori della felicità”, a cura della Fondazione Clelio Angelino. Il progetto metterà in mostra i lavori di arte-terapia dei bambini che frequentano i corsi nella nuova sede della Fondazione Clelio Angelino e resterà esposto fino al 1° ottobre. Info: a ingresso libero; orari: dal lunedì al venerdì, 10.30-12.30 e 16-17.30 e sabato e domenica 16-19.

Gaglianico, Sentimento della Natura. Da domani, venerdì 15 settembre, fino al 24 settembre all’Auditorium di Gaglianico si terrà la personale del pittore Roberto Caccia “Il sentimento della natura”. L’inaugurazione di venerdì si terrà alle 17. Info: gli orari sono: il 16, 17, 21, 22, 23 e 24 settembre dalle 16 alle 18.30.

Candelo, Canatone a Villa Mares. Con Paolo Canatone arriva a Villa Mares la mostra fotografica “naturevolmente”, che si terrà domenica, dalle 14.30 alle 18.30. Previste anche visita alla dimora storica e all’antica farmacia, al pianoterra.

Ronco Biellese, Porcellana e Animaux. A Ronco Biellese, nell’ambito della 20esima “Sagra del Pailet”, che si terrà tra sabato 16 e domenica 17 settembre (ndr. si legga sulla sagra in Eco Week) sono in programma alcune mostre in varie sedi. Sabato, alle ore 17, si terrà l’apertura della sagra e l’inaugurazione delle mostre: all’Ecomuseo della Terracotta (Piazza Vittorio Veneto), “Translucenze in porcellana” di Elena D’Oria e “Des Animaux” di Giorgio Fasano; Dall’Emilio (Piazza V. Veneto, 4): “Le nuove Marise” di Francesca Formia; in via Zumaglia, 1, “Donne... un piccolo racconto d’amore” di Anna Banfi; previsto anche un Laboratorio Scuola delle Terrecotte in via Roma, 20, dove si terrà anche “Architetture” di Juan Sandoval, “Certe cose di Leonardo” di Alberto Schiavi, “Ollallà” della Scuola delle Terrecotte di Ronco; nella sede Alpini (via Roma, 31), collettiva di pittori ronchesi, “Fiori e frutta” di Paola Merlin, “Percorsi” di Gianni Poma, “NATURALmente” di Giovanni Rosazza e “Paesaggi d’acqua” di Anna Rey.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali