FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 novembre 2024)

Questo è il fine settimana di avvio del Borgo di Babbo Natale a Candelo e della Settimana della Cultura d’Impresa. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 novembre 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di avvio del Borgo di Babbo Natale a Candelo e della Settimana della Cultura d’Impresa. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Il Borgo di Babbo Natale... con maxischermo

Per immergersi nell’atmosfera e nella magia del Natale la data da segnarsi è quella di sabato. Perché sabato alle 18, al Ricetto di Candelo, si potrà assistere all’accensione dell’albero che illuminerà il Borgo di Babbo Natale. E poiché la piazzetta del Ricetto, ogni anno, fatica a contenere tutte le persone durante questa attesissima cerimonia, quest’anno, grazie alla collaborazione di Comune e Pro loco, verrà montato un maxi-schermo in piazza, per dare a tutti la possibilità di seguire l’evento.

Il Borgo di Babbo Natale aprirà dunque i battenti sabato (queste le date: 16-17, 23-24 e 30 novembre e 1°, 7-8 e 14-15 dicembre) con mostre, canti, musiche, bancarelle e cantine artigianali, laboratori per bambini, visite guidate. E, naturalmente, Babbo Natale, che sarà pronto ad ascoltare i desideri dei più piccoli.

La novità. Per offrire un’esperienza migliore a tutti i visitatori, quest’anno - ed è la novità dell’edizione 2024 - sono state introdotte due fasce orarie di ingresso al Borgo. Ciò permetterà di ridurre le code, migliorare la fruizione degli spazi e rendere la visita ancora più speciale.
Ecco come funzionano: la fascia oraria del mattino prevede l’ingresso dalle 10 alle 14: in quell’arco temporale sarà possibile entrare, uscire e rientrare nel borgo tutte le volte che lo si desideri, ma, dopo le 14, non sarà più possibile accedere nuovamente. Analogo funzionamento per la fascia oraria pomeridiana, con ingresso dalle 14 alle 17.

L’ingresso è possibile scegliendo tra: biglietto giornaliero a data fissa, che permette di scegliere un giorno preciso per l’ingresso al Borgo e la fascia mattutina (10-14) o pomeridiana (14-17); biglietto giornaliero a data aperta “open/fast saltacoda”, che permette l’entrata per un giorno a scelta e dà diritto a una corsia preferenziale per l’ingresso al Borgo e per far visita a Babbo Natale.
Prezzi: biglietto a data fissa 6 euro; biglietto “open/fast saltacoda” 10 euro; in entrambi i casi sono previsti riduzioni/omaggi. Info qui.

Settimana della Cultura d’Impresa

Si apre oggi, giovedì, la Settimana della Cultura d’Impresa che, fino al 28 novembre, proporrà un ricco e articolato programma di iniziative per far scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. Il tema è “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”.

Sono cinque, in totale, gli eventi organizzati nel Biellese. Nelle giornate di oggi, di martedì 19 e giovedì 28 novembre, dalle 10 alle 18, è prevista l’apertura con visita guidata della Sala espositiva del Gruppo Sella (via G.B. Serralunga, 7d) a cura del personale Ufficio Storico di Banca Sella Holding. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; info: tel.: 015-352622.
L’appuntamento di domani alla Fondazione Fila Museum (via Seminari, 4/a) si rivolge a tutti gli amanti dei giochi da tavolo, che avranno la possibilità di sfidare amici e appassionati in una partita esclusiva al nuovissimo “Monopoly Biella”, una versione dedicata al nostro territorio. Si inizierà alle 19, e i primi tre classificati si porteranno a casa questa nuova versione del gioco in scatola. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito qui.
Domenica, invece, Casa Zegna, a Trivero/Valdilana, aprirà eccezionalmente le porte dell’archivio per svelare il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici. Orari: 11.30 - 12.30; ore 14.30 - 15.30; ore 16.00 - 17. Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria (tel.: 015-7591463; sito qui).
Seguiranno, nei giorni successivi, le visite guidate alla mostra “Trame di vita” al Lanificio Maurizio Sella (22 e 24 novembre) e all’istituto “Eugenio Bona” di Biella, che sabato 23 novembre aprirà le porte della scuola e del suo museo dalle ore 10 alle 12, e dalle 15.30 alle 17, in collaborazione con la Fondazione Fila Museum, darà la possibilità di sfidarsi al tavolo da gioco con “Monopoly Biella”, replicando il torneo di domani. Info qui.

Eventi vari

Sabato alle ore 14.30, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, si svolgerà il tradizionale rito di pulizia della Sacra Effigie. La statua della Madonna verrà portata all’esterno del sacello per consentire la pulizia, che sarà effettuata con un panno di lino. La cerimonia è un gesto carico di affetto e di tradizione: una “carezza” alla Madonna. Durante il rito, si attesta che sui volti della Madonna e di Gesù non si posa mai la polvere. Questo fenomeno, a cui nessuno riesce a dare una spiegazione, viene constatato ogni anno e richiama nella Basilica Antica di Oropa sempre più fedeli.
Tutti i pellegrini possono prendere parte alla cerimonia: al termine della pulizia, viene donato ai partecipanti un piccolo lino con cui possono accarezzare la Madonna prima che venga riposta nella teca. Il rito viene effettuato in preparazione della tradizionale Festa della Presentazione di Maria al Tempio in programma il 21 novembre, quando alle 10 avrà inizio la processione alla quale seguirà, alle 10.30, la santa Messa in Basilica Antica. Info qui.

Accademia Bìtter. Sabato alle 16.30, nella sala consiliare di Palazzo Oropa, a Biella, si terrà la masterclass di design sensoriale Accademia Bìtter, alla presenza dei creatori di quattro nuovi bìtter dalla forte personalità. Info: per partecipare all’evento occorre confermare alla seguente mail: u_stampa@comune.biella.it.

Save Water 2024. Per il secondo fine settimana consecutivo il centro commerciale “Gli Orsi” ospita l’iniziativa “Save Water 2024”, un progetto dedicato a diffondere la cultura del risparmio idrico e sensibilizzare la comunità sull’uso consapevole di questa risorsa limitata. L’evento si terrà sabato e domenica dalle ore 15 alle 19. Questo il programma: Water Lab Science, laboratori interattivi per bambini sull’acqua; Virtual Water Trip, esperienza virtuale sul ciclo dell’acqua; Mascotte Goccina e distribuzione di gadget a tema; evento speciale (domenica), presentazione di un’opera artistica sul tema dell’acqua, creata con scuole locali, e installazione presso il passaggio pedonale del centro commerciale. Info qui.

Docufilm su Peltier. Il Circolo Tavo Burat, di recente federato a Pro Natura, organizza, sabato alle ore 17.30, nella Sala delle Colonne del Centro Territoriale di Volontariato (via Ravetti, 6), a Biella, la proiezione del film documentario “Tutto è connesso” di Andrea Galafassi, sulla figura di Leonard Peltier, «incarcerato da mezzo secolo negli Usa, vittima di una dubbia vicenda giudiziaria, intrisa di razzismo e discriminazione che ricorda da vicino il dramma vissuto da Nelson Mandela», scrivono gli organizzatori. Info: cell.: 333-3487424 o 360-441473; e-mail: circolo.tavo.burat@gmail.com.

Laboratori di teatro. Laboratori gratuiti di Storie di Piazza. Per gli associati e i volontari dell’associazione ecco un’opportunità per approfondire, due giornate con il teatro e il cinema con professionisti del settore. Si comincia sabato con il teatro, con Didì Garbaccio Bogin (ore 10-13, “Le parole del corpo”) e con Luisa Trompetto (ore 14.30-17.30, “Teatro su misura”). Sabato 23 novembre i laboratori di cinema. Saranno ammessi anche esterni previo versamento di una quota d’ammissione. La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: WhatsApp: 327-4858731; e-mail: iscrizioni@storiebiellesi.it; sito qui.

Weekend delle lumache. Weekend delle lumache a Camandona. Nel salone di frazione Falletti, sabato alle 19.30 e domenica alle 12.30, lumache con polenta e lumache alla parigina saranno parte del menù proposto dalla locale Pro loco in collaborazione con Alimentari Luca Patrian. Prezzo 30 euro. Info e prenotazioni fino ad esaurimento posti entro oggi, giovedì, al 338-7880959 o al 348-4414606 o al 347-0456840 (in orario di negozio).

Ultimo foliage. Ultimi due appuntamenti con il foliage all’Oasi Zegna, sabato e domenica, tra i boschi della Brughiera. Durante la mattina, dopo il ritrovo con colazione all’agriturismo Il Faggio (ore 10), si partirà per l’escursione guidata, che offrirà la possibilità di osservare la trasformazione in atto nei castagni, nelle robinie e nei boschi cedui della zona, che si preparano all’inverno. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla cultura, con la possibilità di visitare il Santuario della Brughiera. Successivamente, con un breve trasferimento in auto, visita a Casa Zegna. Info e prenotazioni qui.

“Le Sedie”. Sabato alle 21.15, al Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, andrà in scena l’atto unico di Eugène Ionesco “Le Sedie”. Si tratta del primo lavoro di Teatro a Domicilio dopo la morte di Gianfranco Pavetto. La regia è di Luigi Galleran, con la collaborazione di Gigi Mosca (che prosegue l’avventura di docente dei corsi di recitazione in UPBeduca dall’anno accademico 2023/2024, con notevole successo di partecipanti). I due interpreti sono attori storici della compagnia, Carola Sagliaschi ed Enrico Gatti, a cui si affiancheranno altri volti nuovi e vecchi nelle prossime produzioni. Ingresso: intero 12 euro, soci e ridotto 8 euro. Info qui.

Visita guidata a Oropa. Domenica alle 11 sarà nuovamente possibile partecipare a una visita guidata al Santuario di Oropa. Si potranno visitare la Basilica antica, la galleria degli ex voto, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario alle ore 10.45. La quota di partecipazione è di 8 euro; promozione famiglie (genitori e figli): una gratuità ogni tre paganti. Gratuito per i bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni (consigliate): tel.: 015-25551200; e-mail: info@santuariodioropa.it; sito qui.

Biella Gospel Choir. L’associazione Amici Ospedale di Biella, nell’ambito del progetto della staffetta a favore della alta tecnologia per l’ospedale di Biella, in collaborazione con Fondazione CRB e Fondo Edo Tempia, ha organizzato per domenica prossima, alle 17, al teatro comunale, un atteso concerto del Biella Gospel Choir, diretto da Fausto Ramella Pajrin. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune, che ha concesso, gratuitamente, l’utilizzo del teatro. Il dottor Leo Galligani, presidente dell’associazione Amici dell’ospedale di Biella, ringrazia i musicisti del coro e del gruppo musicale Biella Gospel Choir, che hanno sposato la causa del progetto, che punta al mantenimento del robot chirurgico e sala ibrida, aderendo, gratuitamente, all’evento.

Eventi letterari

Indipendente Book Tour. Sarà la galleria BI-BOx Art Space di Irene Finiguerra a ospitare la tappa biellese, la sesta, di “Independent Book Tour”, l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal “Salone internazionale del Libro” di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori e Exlibris20, per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale. Dopo le tappe a Novara, Torino, Verbania e Alessandria e Asti, l’appuntamento a Biella è fissato per sabato, 16 novembre, alle 17.30 in via Italia 38. L’ingresso è libero e senza necessità di prenotazione.
Chi saranno, dunque, le protagoniste? Cinque case editrici della regione, che potranno farsi conoscere dal pubblico: Argonauta edizioni, con la lettrice Vera Alemanno, presenterà il romanzo “Chiedi chi erano i Beatles” di Diego Amodio; Atene del Canavese, con la lettrice Barbara Givonetti, racconterà il libro per ragazze e ragazzi “Turandot, la Principessa di ghiaccio” di Monica Ramazzina, con illustrazioni di Cristina Genisio; Neos edizioni, con la lettrice Beatrice Bosco, parlerà della raccolta di racconti “Pagine in viaggio” a cura di Giorgio Enrico Bena; Graphot Edizioni, con la lettrice Maria Laura Colmegna, illustrerà il libro “La locanda di Viola. Una storia partigiana” di Federico Jahier e Andrea Geymet; infine, Edizioni Epoké, con la lettrice Patrizia Bellardone, presenterà il romanzo “Sotto la neve” di Manuela Repetti. L’evento sarà anche l’occasione per visitare, negli spazi di BI-BOx, la mostra in corso “Deep Blue” di Olmo Amato.

Per il “Giovedì Letterario” dell’associazione “Orizzonti Creativi”, oggi - giovedì 14 novembre - Giacomo Ramella Pralungo presenterà il suo libro “Sotto il cielo della Porta divina”. L’appuntamento è per le 16.30, fino alle 18.30, al DG bar gelateria di Pollone.

Il professor Giulio Pavignano, in dialogo con Linda Bertolino, domani - venerdì 15 novembre - presenterà il romanzo giallo “Dieci giorni alla fine” alla Biblioteca civica “Benedetto Croce” di Pollone, alle ore 20.45.

La rassegna “Tisane Letterarie” si prepara a ospitare il suo secondo appuntamento: domani, venerdì 15 novembre, alle ore 21 nella Sala Conferenze di via Mazzini 25 a Ponderano, sarà la volta di Gino Carlomagno con “Una sola mamma”. A introdurre la serata la storica maestra Graziella Caruso.

Mostre

Biella, Trittico di montagna. Si aprirà il 23 novembre, con inaugurazione il 22, allo Spazio Crb di via Garibaldi 14, la personale di Valentina Piacenza dedicata al “Mucrone”. La mostra nasce da un insieme di disegni realizzati durante numerose passeggiate nella Valle di Oropa e apre idealmente un “trittico” di esposizioni dedicate alla montagna in occasione della grande esposizione che aprirà a dicembre di Steve McCurry a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Infatti, a Valentina Piacenza seguiranno una doppia esposizione delle incisioni di Placido Castaldi di proprietà della Fondazione e, da febbraio 2025, una mostra dedicata a Vittorio Besso, padre della fotografia storica di montagna. Info: la mostra di Piacenza dal 23 novembre all’8 dicembre dal lunedì al venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero, inaugurazione venerdì 22 ore 18.

Biella, #Bi.Share, ultimi giorni. Un viaggio nel cuore dell’attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella attraverso le immagini degli “immobili per il bene comune”: è questa la proposta di “condivisione” dei giovani che hanno partecipato nei mesi scorsi al progetto #Bi.Share e che espongono i loro lavori allo Spazio Cultura di via Garibaldi fino a domenica prossima.

Biella, in Duomo “Tutti i Santi”. Alla Cattedrale di Santo Stefano di Biella esposizione delle icone realizzate da Alessandro Ricca, classe ‘44, restauratore, studioso di iconografia ortodossa, nell’ambito del progetto “Sia Luce. Info: fino a domenica 8 dicembre negli orari di apertura del Duomo.

Biella, Le nostre montagne. “Le nostre montagne” è il titolo della mostra allestita nell’atrio dell’ospedale dal Fotoclub Biella che resterà visitabile fino al 22 novembre ad accesso libero.

Biella, Trame di vita. In corso presso il salone eventi del Lanificio Maurizio Sella a Biella la mostra “Trame di vita. L’arte tessile di Teodolinda Caorlin”. La rassegna consta di 33 opere ed è dedicata alla straordinaria arte tessile di Caorlin una delle voci più significative della fiber art italiana. Info: fino al 1° dicembre, sabato e domenica ore 10-18, martedì ore 12.30-14.30, ingresso libero.

Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. Info: fino al 24 gennaio 2025, da martedì a venerdì ore 16-19, ingresso libero.

Biella, Deep Blue di Amato. “Deep Blue” è la mostra personale di Olmo Amato alla Bi-Box Art Space di Biella (via Italia 38). Info: fino al 23 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30, sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Biella, Puffi e Doraemon. La Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Pria ha in corso la mostra “ReAnimation Supalova Party” dell’artista Davide Mancosu che reinterpreta il mondo dei puffi e di Doraemon, cioè quello dei cartoni animati presenza costante a partire dal 1965-1967. Info: fino al 30 novembre, dal mercoledì al venerdì ore 17-19.

Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti” promossa da Banca Patrimoni Sella & C. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com

Trivero (Valdilana), Una nuova Atmosferica. La Fondazione Zegna presenta la seconda attivazione con un nuovo allestimento del progetto inedito “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) negli spazi di Casa Zegna a Trivero Valdilana. Info: ancora domenica ore 11-17, ingresso 7 Euro.

Mosso (Valdilana), Impollinazioni Cina-Biella. “Impollinazione invernale - Geografie d’influenza - Arte dalla Cina all’Italia”. La mostra, voluta dalla gallerista Yiwei Lu e Mikelle Standbridgee è in corso a Casa Regis Centro per la cultura e l’arte contemporanea a Marchetto di Mosso. Info: nei fine settimana fino al 23 febbraio 2025.

Seguici sui nostri canali