fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 marzo 2024)

Questo è il fine settimana di Piazzo Cost to Cost, del Memorial Martino Borrione e degli Sciatori d'epoca a Bielmonte. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Piazzo Cost to Cost, del Memorial Martino Borrione e degli Sciatori d'epoca a Bielmonte. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Le camminate

La primavera si sente nell’aria e, dopo due settimane di pioggia neve, è l’ora di tornare all’aperto per camminate e corse non competitive. Ecco una mappa delle iniziative nel week end.
PIAZZO La “Piazzo Cost to Cost” è alla prima edizione: una corsa podistica non competitiva aperta a tutti che si terrà sabato nel suggestivo scenario del centro storico di Biella, tra le antiche Coste del Piazzo e il parco del Bellone. Organizzata dagli “Amici del Piazzo” la corsa parte alle ore 15 da Piazza Cisterna. I partecipanti avranno l’opportunità di sfidarsi lungo un percorso di 7 km che li porterà ad affrontare le pittoresche e ripidissime Coste del Piazzo, in un su e giù di dislivelli tra i tradizionali ciottoli. Iscrizioni al negozio Bibo Sport ed al distributore IP di via Ivrea a Biella o direttamente sabato a partire dalle ore 13.30.
LESSONA Domenica, invece, presso l’area feste di Lessona, si darà il via alla prima corsa nel ricordo di Amelio Crotti nel suo 10° anniversario della morte. La manifestazione è a carattere benefico: il ricavato andrà a favore della parrocchia di Lessona e all’associazione Asha da lui fondata insieme a Maria Cristina Pancaldi. Mentre alle ore 8 c’è il ritrovo degli atleti per la gara di marcia alpina di regolarità, alle ore 8,30 c’è il ritrovo per iscrizioni alla camminata culturale (ore 9,30 partenza). Il percorso prevede due tappe: la prima alla Chiesa parrocchiale, la seconda verso l’Oratorio di S. Gaudenzio con note storiche di Giuseppe Graziola. Al termine, verso le ore 12,30 presso il Circolo Lessona pranzo fraterno (16 Euro). Info: iscrizione 5 Euro più 2 per assicurazione.
SANTHIA' Torna l’iniziativa “Cammina con noi”, ideata dal gruppo di volontarie e volontari del Fondo Edo Tempia di Santhià. L’appuntamento è per sabato ore 15 al parco Jacopo Durandi. L’obiettivo è doppio: passeggiare alla scoperta delle bellezze cittadine e sostenere le attività anti tumore del Fondo Edo Tempia. Si partirà seguendo l’itinerario studiato da Angelo Cappuccio, ex sindaco e referente del Fondo Edo Tempia per le attività ludico-motorie. Il percorso, adatto a tutti, prevede brevi soste, durante le quali si potranno ascoltare, dalla voce di autorevoli studiosi, cenni storici su luoghi, palazzi e monumenti lungo il percorso. Si camminerà per circa tre chilometri e mezzo, toccando via Colombo, corso Sant’Ignazio, corso Nuova Italia, piazza Roma, via Matteotti ed arrivo al Parco Jacopo Durandi.
VIGLIANO BIELLESE La camminata non competitiva “La vita corre... noi camminiamo insieme” prevista per domenica 10 marzo, è stata rinviata a domenica prossima, con il medesimo programma: ritrovo ore 14 in Biblioteca, partenza ore 15 in direzione di cascina Bori-Saggioro, punto di ristoro lungo il percorso; al rientro in piazza Partigiani merenda e musica.
DONATO Domenica c’è il SerraMontiTrail, gara podistica tra la Serra e le prime alture di Donato su due distanze di 10 e 17 km (partenze tra le 8 e le 9,40). Ma sarà possibile anche partecipare alla camminata a passo libero sul percorso da 10 km: partenza subito dopo.. Amici pelosi ben accetti. Iscrizioni su irunning.it entro domani, venerdì, oppure in loco domenica mattina.

Musica e spettacolo

A causa di una indisposizione dell'artista, il quinto e ultimo concerto della rassegna "Cossato in Musica 2023/24" con Giovanni Panato, in programma per questo venerdì alle ore 21 nella Sala Eventi di Villa Ranzoni, è stato annullato e rinviato a data da destinarsi. 

Il terzo appuntamento della rassegna dedicata ad Elio Clerico Mosina “In teatro si fa cultura” al Cine Teatro Italia organizzata dalla Filodrammatica Lessonese, è un concerto denominato “Lessona in Gospel”: ore 21, ingresso 10 Euro, prenotazioni al 345-8408207.
Il BGC - Biella Gospel Choir - attualmente presenta un repertorio di brani gospel di circa 90 minuti (dai tradizionali/spirituals fino al contemporaneo), con il coro (20-25 elementi) e una band (pianoforte/hammond, batteria, basso, chitarra e violino) che lo accompagna esclusivamente dal vivo.
Il coro nasce nel 2005 e cresce: dirige Fausto Ramella Pajrin con 25 tra soprani, tenori, bassi e contralti e una formidabile band. Info qui.

L’associazione “VocidiDonne” propone per  venerdì 15 marzo  un apericena a Villa Boffo, a Biella, alle 19.15, al quale seguirà, verso le 20.45, la performance artistica “Da oggi mi riconosco ed esco - di peso e di anima” di e con Nora Grand. Sarà un viaggio fatto di empatia e immaginazione attraverso emozioni in musica, immagini, recitazione e comicità. Il racconto insegna che «dall’obesità si può guarire, ma non è detto che sia così semplice». Prenotazioni, tel.: 3381473720.

Sabato al Cine-teatro “Giletti” di Ponzone va in scena, alle 21, “Non ti pago”, commedia di De Filippo con la Filodrammatica Gallaratese. Biglietti da 6 a 12 euro.

Prosegue la rassegna “OpenStage Live Show” al centro commerciale “Gli Orsi” di Biella. Sabato, dalle 18.30 nell’area ristorazione, si esibiranno i D!PS.

Manzoni Trio al Biella Jazz Club. Dopo il successo dell’ultimo album registrato dal vivo, “Live at Sloveni Rozhlas”, con la radio nazionale slovacca, il pianista Andrea Manzoni torna in tour con il suo trio, composto da Andrea Beccaro alla batteria e Viden Spassov al contrabbasso. La formazione, radici biellesi e talento non comune, troverà in questo frangente anche spazio per una tappa a Biella, al Biella Jazz Club per la precisione. Il concerto, che «per improvvisa indisponibilità degli artisti» avrebbe dovuto tenersi mercoledì scorso (13 marzo), è stato spostato a sabato - 16 marzo - alle ore 21.30, nella sede dello storico circolo, a Palazzo Ferrero.

Orlando giunge nel campo dei Franchi portando con sé Angelica, ma Angelica lo ha seguito perché è alla ricerca di un anello fatato e non per amore... La crudeltà della guerra, la potenza dell’amicizia, la meraviglia dell’amore ricambiato, il dolore per l’amore non corrisposto sono solo alcuni dei temi trattati nello spettacolo tratto dal testo intramontabile di Ariosto. “Dire direm d’Orlando” andrà in scena sabato - 16 marzo - alle ore 21 all’Opificiodellarte. Domenica, invece, masterclass “Il corpo furioso” con Pino Potenza e Elisa Macario Ban per attori e danzatori. Per informazioni e prenotazioni spettacolo e workshop: info@opificiodellarte.it e 015-30901.

Incontri letterari

Lo scrittore biellese Carlo Ceccon presenterà il suo ultimo romanzo, “Il punto di vista di Silvano” (Morellini Editore) venerdì 15 marzo alle ore 21, alla Biblioteca Civica “Benedetto Croce” di Pollone, e dialogherà con Elisabetta Fabbri. Letture a cura del “Gruppo di Lettura” della stessa biblioteca.

Sabato - 16 marzo - alle ore 16 alla Biblioteca comunale di Cossato, Artemisia Loro Piana presenterà il suo ultimo libro giallo, “Actus Contritionis”. L’incontro letterario è organizzato con la collaborazione del Liceo del Cossatese e della Valle Strona. L’introduzione sarà curata da Renata Bertera, le poesie dell’autrice verranno lette da Alfredo Barausse e Patrizia Latini e ci sarà spazio per un dialogo con il pubblico presente. Accesso libero e gratuito.

Nuovo appuntamento all’insegna del Silent Book Club Biella, che si regalerà la sua prima colazione letteraria sabato, dalle ore 9.30 al bar “Profumo di Caffè” di Tollegno, in via Garibaldi 12. Per prenotare il proprio posto, basta inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com oppure contattare gli organizzatori via messaggio sulla pagina Instagram @silentbookbiella entro oggi.

Eventi vari

Laboratorio per filmaker. Sabato, dalle 10 alle 17, ai T.M.C. Studios di Biella (via Don Minzoni, 6), si svolgerà “Make video not war”, un laboratorio per filmaker alle prime armi, un open day di full immersion nel mondo del cinema aperto ad appassionati video di ogni età. Si tratta di un primo esperimento di formazione artistica con riprese video e audio con montaggio finale. Il laboratorio, che l’associazione culturale Storie di Piazza offre mettendo in campo la sua équipe di professionisti, è rivolto a tutti ed è gratuito per i minori del progetto “Contiamo su di noi Team”, ovvero la versione 2024 del progetto video per ragazzi; per gli altri partecipanti è prevista una quota di partecipazione minima. È necessaria la prenotazione. Info e prenotazioni: cell.: 327-4858731; e-mail: info@storiedipiazza.it; sito qui.

Battesimi delle ciaspole. Grazie alla tanta neve fresca che ha imbiancato le cime dell’Oasi Zegna, sabato e domenica - situazione delle strade permettendo - riprenderanno i “battesimi delle ciaspole” in compagnia delle guide naturalistiche di OverAlp. Ritrovo al piazzale 2 di Bielmonte alle 10.30. Il percorso, adatto a tutti, è lungo 3,5 chilometri e ha una durata di circa 2 ore; senza particolari dislivelli o difficoltà tecniche si arriverà fino alla cima del Monte Marca, dal quale prende il nome l’omonimo rifugio panoramico. Successivamente, si rientrerà percorrendo in discesa il medesimo tragitto. Sarà possibile noleggiare le ciaspole sul posto. Info su costi qui.

Spazio di ascolto. Nell’ambito del cartellone “Città per le donne 2024”, predisposto dalla Provincia di Biella in occasione della Festa della Donna, sabato dalle 15 alle 16.30, nel locale adiacente all’ambulatorio medico (via Zumaglini, 3), a Benna, è previsto un momento di ascolto con la counsellor Alessandra Sitzia, uno spazio dedicato alle donne per ascoltarsi e condividere. Info e prenotazioni via WhatsApp: 328-8006670; tutti gli appuntamenti qui.

Memorial Borrione. Situazione delle strade permettendo, sabato, appuntamento con il “Memorial Martino Borrione”, organizzato da Icemont/Bielmonte Neve. Questo il programma: alle 17, ritrovo a Bielmonte; dalle 18 impianti aperti; a seguire, fiaccolata e vin brulé per tutti. Info: e-mail: info@bielmonteneve.it; sito qui.

Sciatori d’epoca. Rinviato lo scorso 2 marzo per maltempo, verrà recuperato sabato a Bielmonte - situazione strade permettendo - l’appuntamento con il fascino dello sci vintage, uno speciale slalom storico in notturna dedicato al maestro Mario Ferragut, che nel 1956 fondò la Scuola Sci di Bielmonte. L’evento, per la sua particolarità, è ormai considerato quasi una rievocazione storica di sport e costume della seconda metà del XX secolo, che coinvolge sportivi ma non solo. La partecipazione come pubblico a questa gara d’antan è libera, e tutti gli spettatori sono invitati a vestirsi anch’essi con abiti vintage dell’epoca. La gara è aperta a tutti con la sola condizione della partecipazione con sci diritti. Si comincia alle ore 15. Info: il programma nei dettagli sul sito qui.

Visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche, davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

Ginnastica olistica. Nell’ambito del cartellone “Città per le donne 2024”, predisposto dalla Provincia di Biella in occasione della Festa della Donna, domenica, dalle 10.30 alle 11.30, nel Salone dell’associazione Sport Folclore di Benna (area sportiva, viale delle Viare Lunghe), l’insegnante di yoga Stefania Arrigoni terrà una seduta di ginnastica olistica per il benessere di ciso, collo e spalle. L’evento è aperto a tutte le età ed è gratuito. Info: tutti gli appuntamenti qui.

Mostre

Biella, Maternità di Martin Birsa. La mostra “Maternità” della scultrice di Bagneri Cecilia Martin Birsa è allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi. L’esposizione presenta una selezione di sculture raffiguranti corpi e volti femminili realizzate in pietra dei torrenti della valle Elvo. Attraverso il racconto del corpo la scultrice mostra cicatrici, imperfezioni fisiche che si rivelano essere soltanto grande bellezza. Info: fino al 14 aprile, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, 1° aprile (Pasquetta) 16-19, chiuso a Pasqua, ingresso libero.

Biella, Ultimi giorni da Zaion. prorogata fino a domani, venerdì, “Miel y piel - Pablo Bermudez e Marlo Montoya”, la mostra alla Zaion di via Salita di Riva 3: una doppia personale a cura di Melissa Camilli. Miel y Piel, “Miele e Pelle”, racconta, attraverso tre serie di opere, la complessa dimensione umana e artistica dei colombiani Bermudez e Montoya, in un tango a due tra corpo e anima, essere e apparire, presente e passato. Un viaggio nella memoria individuale che riflette una reminiscenza collettiva e svela la tendenza spasmodica della nostra epoca a compensare la fallibilità del ricordo. Info: fino al 15 marzo, oggi e domani ore 17-19.

Biella, Arte & Science. “Creare immaginando”. In mostra al Macist di Riva le opere degli studenti di “Art&science across Italy”. Oltre 30 studentesse e studenti di Biella danno forma al connubio tra arte e scienza nei locali di Costa di Riva 11 a Biella. Info: fino al 24 marzo, sabato e domenica, ore 15-18,30.

Biella, Banksy nel fine settimana. Prosegue la mostra “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente” in dialogo fra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero a Biella che propone oltre 90 opere che fanno discutere. Info: fino al 1° aprile, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro.

Biella e Sordevolo, Ma/Donne. In corso alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) e a villa Cernigliaro (fino al 7 aprile) “Ma/Donne”, doppia mostra che coinvolge una trentina di artisti che analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile.

Biella, Borders. In corso Borders, il progetto fotografico di Cocis Ferrari alla BI-BOx Art Space di Biella in via Italia 38. L’esposizione propone una selezione di dieci fotografie naturalistiche scattate a muri di vegetazione, offrendo letture ambivalenti. Info: fino al 13 aprile giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.

Biella, “Siamo chiusi”. I giovani di “Nientedafare” propongono nel temporary store di via San Filippo “Siamo chiusi” con installazioni audiovisive ispirate al territorio di due artisti di Praga: JK Tmtm e Kaj Tm. Info: fino al 15 marzo.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali