fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 luglio 2022)

Questo è il fine settimana dell'avvio del Reload Sound Festival e del Candelo Crime Festival con ospite il Generale Luciano Garofano. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 luglio 2022)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana dell'avvio del Reload Sound Festival e del Candelo Crime Festival con ospite il Generale Luciano Garofano. Ma non solo.

 Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

I festival

Mancano poche ore all’avvio del “Reload Sound Festival” e la rassegna ancora continua a diffondere ghiotte anticipazioni sulle presenze ospiti. Dunque, chi salirà sul palco al Parco “Eunice Kennedy Shriver” di Biella (via Piacenza, di fronte alla sede Atap), da domani - venerdì 15 luglio - fino al prossimo 24 luglio? Alcuni sono già stati annunciati, altri sono stati svelati all’ultimo.
Si sapeva, ad esempio, che la serata di apertura di venerdì 15 luglio con offerta Up to You cioè spontanea, sarebbe stata affidata a Laila Al Habash (ore 21.30) e Cacao Mental (23.50), ma il pubblico potrà godersi anche le esibizioni di MON-B (20.10), Giulia Penna (21) e Cristian Bevilacqua (01.20).
Sabato, 16 luglio, sarà la volta del tris Giorgio Poi (21.30), Whitemary (23.20) e Ivreatronic (00.15), con l’apertura di Francesco Pintus (19.30) e di Nòe (20.20). Posto unico 13,50 euro.
Domenica, 17 luglio, serata “Biella rules” a entrata Up to You, con Buio dal Bivio (19), Avanguardia (19.30), Oltre le barre (20.30), Caleydo (21.30) e Samsara (22.30).
Lunedì, 18 luglio, “Village” con Valentina Polinori (20.30), Leo Lennox (21.20), FOGG (22) e Larajay (23). Entrata Up to You.
Martedì, 19 luglio, “Village” con Astro (19.30), Sami (20.30), Rosita (21), Corrado Segato & B3 Band (21.45) e dj set a seguire dalle 22.45. Entrata Up to You.
Mercoledì, 20 luglio, ecco sul palco LoreN (20.30), Tha wiz X NOMEN (21), Reparto numero 6 (22) e MOREMENNY (23). Entrata Up to You.
Giovedì 21, sarà la serata dei Sick Tamburo (dalle 22.20), preceduti da Talk Gianmaria Accusani (19), dai NéVio (20) e da Bambole di pezza (21). Entrata Up to You (Fondo Edo Tempia).
Venerdì 22 arriveranno dalle 22 Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno (13,50 euro), preceduti da Iruna (20), BLRD (21) e seguirà dalla mezzanotte MOREMENNY. E poi sabato 23 sarà il gran giorno di Max Gazzè dalle 21.30 (posto unico a 32 euro). In apertura, RIPE (20) e Camilla Magli (20.45) e chiuderà MalamaCabre dalla mezzanotte.
Infine, domenica 24 chiuderanno, all’insegna del motto “Biella rules”, Maestrale (19.30), LaFebbre (20), Bowman (21), Yahozna (22) e Riccardo Ruggeri (23). Entrata Up to You.
Info. I numeri di diffusione di casi Covid-19 ricominciano a essere consideravoli. I concerti in Italia al momento seguono un protocollo nazionale che non obbliga ma raccomanda la mascherina in luoghi affollati: così suggeriscono anche gli organizzzatori biellesi. Il parco sarà aperto tutte le sere del festival dalle ore 18.30. Per gli acquisti dei biglietti dei concerti, si può usare Ticketone oppure Mailticket o visitare il sito del Reload.

Cresce l’attesa per l’incontro con il Generale Luciano Garofano, che sarà ospite del “Candelo Crime Festival”. Garofano sarà domenica, 17 luglio, alle 21 al Cinema “Verdi” e presenterà il suo libro intitolato “Il giallo di Marina” (Infinito Edizioni).

Musica

Biella. Le sonate per violoncello di maestri come Brahms, Debussy e Shostakovich eseguite da Alessandro Sacchetti, violoncellista giovanissimo con alle spalle già numerosi riconoscimenti internazionali, e la pianista Yevheniya Lysohor. La stagione della Fondazione Perosi con i concerti estivi sulla Terrazza di Palazzo Gromo Losa, prosegue con “Sonates et figures” domani, venerdì, alle ore 20.45. Lo spettacolo vedrà la partecipazione della Compagnia EgriBiancoDanza con i danzatori Maela Boltri e Davide Stacchini, sulle coreografie appositamente ideate per l'occasione da Raphael Bianco.

Viverone. Per il suo nono appuntamento la rassegna Suoni in movimento si sposta a Viverone dove domenica presso la Chiesa di San Rocco (ore 17,30) è previsto un insolito concerto che vedrà salire sul palco Sergio Patria al violoncello e Matteo Boseglio all’handpan. I due artisti saranno insieme impegnati in un anticonvenzionale viaggio dai grandi classici alla contemporanea - da Johann Sebastian Bach ad Elena Ballario - alternati a momenti di improvvisazione in cui la voce calda del violoncello dialoga e va a braccetto con il suono profondo e assieme cristallino dell’handpan qui chiamato a dimostrare le sue potenzialità espressive sicuramente molto meno note nel più tradizionale ambito classico. «Ci piace da sempre introdurre nella nostra rassegna - spiega Patria - anche strumenti meno noti: un modo per allargare lo sguardo, oltre che le orecchie, verso altri mondi e verso le infinite potenzialità espressive che sa regalarci, comunque, la musica».
Il concerto sarà preceduto, come da tradizione, da una visita guidata alle ore 16,30 al Centro di documentazione del lago di Viverone.

Vigliano Biellese. E Organalia 2022 affronta la metà di luglio con un triplice appuntamento che vedrà la rassegna impegnata a largo raggio. Infatti sarà presente a Vigliano Biellese, Andrate e Corio. A Vigliano domani, venerdì, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta il concerto ha lo scopo di valorizzare lo straordinario organo costruito dalla Bottega Organara Dell'Orto e Lanzini nel 2007. Il programma, intitolato “Contaminazioni cinematografiche”, permetterà al pubblico di ascoltare celebri brani tratti da altrettante colonne sonore di film più che famosi. Infatti, l’appuntamento verrà aperto dall'Adagio in Sol minore, utilizzato in diverse pellicole che Remo Giazotto (1910-98) scrisse ispirato da un frammento di Tomaso Albinoni. Quindi, nel corso della serata, si potranno ascoltare composizioni di Nino Rota (La strada, Il padrino), Ennio Morricone (Per un pugno di dollari, C'era una volta in America, Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull'oceano) e, ovviamente, di Nicola Piovani (La vita è bella). Tutti questi brani saranno eseguiti per tromba e organo. Per la parte riservata all'organo solo, ci si è rivolti a Johann Sebastian Bach con il Preludio e Fuga in Sol maggiore, l'Andante dalla Triosonata n. 4 e la Sinfonia dalla Cantata "Wir danken dir, Gott, wir danken dir". Di altissimo profilo i due interpreti del concerto: il trombettista dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Ercole Ceretta e l'organista Paolo Giacone, didatta al Liceo "Spinelli" di Torino e titolare presso la Comunità Evangelica Luterana e presso la Chiesa di Sant'Antonio da Padova nonché accompagnatore del Coro "Mater Ecclesiae" di Almese. Info: sito di Organalia.

Candelo. Riparte la rassegna del ristorante “Il Torchio” al Ricetto di Candelo, come sempre con la direzione artistica del Biella Jazz Club. Ad aprire i giovedì musicali sarà questa sera la band cubana “La Familia Loca”. Originari di “la Habana” e tutti diplomati al famoso conservatorio della città, sono Eduardo Cespedes alla chitarra, basso e alla voce, Virginia Quesada al pianoforte e voce, Aismar Jr. Simon’s alle percussioni e Gendrikson Mena alla tromba. Il concerto inizierà alle 21.30. Info e prenotazioni: telefono: 015-2499028.

Spettacoli

“Paura” con Teatrando. Dopo il positivo debutto di sabato scorso, proseguono al Parco Reda di Valdilana (frazione Valle Mosso) le repliche dello spettacolo itinerante “Paura”, XXIX edizione del tradizionale appuntamento estivo della compagnia Teatrando, che nel fine settimana sarà nuovamente in scena domani (venerdì) e sabato. L’ingresso del pubblico avviene a gruppi ogni 20 minuti dalle 20.20 alle 22. Biglietto: 13 euro (intero), 10 euro (ridotto), gratuito per gli under 10; hanno diritto al ridotto anche i residenti di Valdilana. È possibile acquistare il biglietto online scegliendo data della serata e orario di partenza. Info e prenotazioni: tel.: 333-5283350; sito di Teatrando.

Eventi vari

“Alla scoperta di Biella, Città Crea(t)tiva” con l’associazione culturale Discovery Alto Piemonte - guide turistiche ed escursionistiche abilitate, che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Biella, ha messo a punto un programma di visite guidate in città per promuovere e valorizzare il patrimonio di storia e arte. Dal Piano al Piazzo, fra chiese e palazzi, giardini e cortili, le visite consentiranno di scoprire i luoghi importanti della città e la storia che li caratterizza. Saranno quattro i tour proposti, aperti a tutti e gratuiti (salvo eventuali ingressi a singoli siti o monumenti), grazie al contributo del Comune.
Biella Piano e Biella Piazzo. Il primo appuntamento si terrà nel pomeriggio di domenica e avrà come meta alcuni luoghi di “Biella Piano e Biella Piazzo”. Ritrovo alle 15 sotto i portici di Palazzo Oropa, da dove si partirà per visitare il centro storico addensato attorno a piazza Duomo, con i suoi monumenti. Successivamente, si salirà con la funicolare al borgo storico del Piazzo per una visita esterna dei palazzi costruiti fra il Cinquecento e il Settecento.
La visita guidata, della durata di circa due ore, è gratuita con prenotazione obbligatoria (tel.: 331-9545656) e verrà replicata sabato 17 settembre. Per prenotazioni o per richiedere informazioni, inviare un’e-mail a biella@discoveryaltopiemonte.it o visitare il sito.

Sagre. Organizzata dalla Pro loco di Ternengo, va in scena nel fine settimana la festa patronale di Sant’Eusebio. Sabato alle 19 cena/grigliata con i famosi fiori di zucca ripieni; alle 21, serata danzante con Danielmas. Domenica alle 12.30, pranzo con specialità gastronomiche; alle 19, cena/grigliata con gli immancabili fiori di zucca ripieni, e, dalle 19,30, serata con gruppi biellesi e brani 100% originali dal titolo “Musiche molto strane”.
E’ sempre la Pro loco, ma di Sagliano Micca, a organizzare le “Feste di luglio 2022”. Sabato, dalle 19, prenderà il via la tradizionale “Festa dei portoni”, una cena itinerante per le vie del paese preparata dagli abitanti del posto. A seguire, in piazza, si ballerà con la discoteca mobile Energia. Domenica, dalle 19, si terrà la “Cena in piazza”, con grigliata, musica e balli in compagnia di Tony Forchetta and The Spaghetti Brothers. I festeggiamenti si concluderanno il week-end successivo.

Torna la “Notte Blu”. Asado argentino, musica nel parco e tanto altro per la cena benefica della “Notte Blu” in programma, venerdì, a Villa Piazzo di Pettinengo, a partire dalle 20. Il costo della serata è di 30 euro (i bambini sotto i 12 anni non pagano) e il ricavato verrà devoluto alla Casa per l’autismo di Candelo. La prenotazione è obbligatoria. L’appuntamento è organizzato dalla sezione di Biella dell’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). Info e prenotazioni: telefono: 345-3476745; e-mail: segreteria@angsa-biella.org.

Laboratori di “Nuvolosa”. Sabato dalle 10 alle 12.45, al centro commerciale “I Giardini” di Biella, proseguiranno i laboratori gratuiti del progetto estivo di “Nuvolosa 2022”. Ospiti i disegnatori Daniele Statella, Sergio Cabella e Federica Di Meo. Laboratori per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni e incontro con gli autori. L’evento è realizzato dall’Informagiovani Città di Biella, in collaborazione con Creativecomics. Info: tel.: 015-3507380; sito: www.informagiovanibiella.it.

Palio dei 4 Cantoni. Nell’ambito di “Biella Estate”, nel fine settimana, al Vandorno, si svolgerà il 26° Palio dei 4 Cantoni. I giochi inizieranno alle 19 di sabato. Domenica mattina le squadre prenderanno parte alla messa celebrata da don Vittorino Pasquin e al pomeriggio, dalle 14, riprenderanno i giochi nell’oratorio parrocchiale “Walter Frignani”. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia del Vandorno. Info: tel.: 015-2531027.

Visite guidate. Tornano le visite guidate, nel fine settimana, a Oropa. Sabato alle 15 si potrà visitare il Cimitero monumentale. Ritrovo direttamente al cimitero; la quota di partecipazione è di 5 euro. Domenica alle 11 è in programma la visita guidata al Santuario, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo allo chalet info turistiche davanti ai cancelli; la quota di partecipazione è di 5 euro. Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16, poi, sono previste visite guidate alla Basilica Superiore con salita alla cupola. Ritrovo alla Basilica Superiore (lato ingresso a sinistra); la quota di partecipazione, anche in questo caso, è di 5 euro. Info: telefono: 015-25551200.

Camminata Camandonina. Si potrà correre, camminare o fare nordic walking con chi si vuole e dovunque ci si trovi tra il 16 e il 26 luglio. Per la “Camminata Camandonina 2022 world edition” si potranno scegliere la data, l’ora, il luogo e il percorso. Se invece si vuole correre insieme, l’appuntamento è al Santuario del Mazzucco, a Camandona, dove sabato alle 9.30 verrà dato lo start. Iscrizioni entro domani, venerdì. Con il contributo di partecipazione di 20 euro si sosterrà il Makiungu Hospital in Tanzania.

“Cortili e sapori” per la cena itinerante per la frazione di Castagnea in programma sabato dalle 19.30, con intrattenimenti musicali e piatti a scelta. Ci si potrà trovare per un semplice e veloce aperitivo, per gustare saporiti antipasti o mangiare la panissa degli amici di Albano Vercellese. E si visiteranno i cortili della suggestiva frazione di Portula, il chiostro parrocchiale, i suggestivi cantun con i lastricati in pietra. Pur se non obbligatoria, la prenotazione è gradita. Info e prenotazioni: telefono: 346-9860851 o 388-4748834.

Sapori sardi e biellesi. Sapori sardi e biellesi si incontrano grazie a Su Nuraghe. Paletta biellese di Gabba Salumi di Candelo e grissini all’acqua di Brusa, panettiere e pasticcere di Biella, saranno protagonisti domenica alle 16 al Museo delle Migrazioni di Pettinengo (via Fiume, 12). Durante il primo di cinque incontri con il sommelier Ennio Pilloni, “Cenni di avvicinamento al vino”, i prodotti biellesi verranno associati al Vermentino “Li Pastini” della Cantina “Li Seddi” di Badesi (Sassari). “Cenni di avvicinamento al vino” è un breve corso, a conclusione del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Nel primo incontro si parlerà di “Legislazione vitivinicola”. Al termine di ciascun incontro, assaggi e degustazioni. Info e iscrizioni: tel.: 348-7497100 o 334-3452685.

Mostre

Sordevolo, Passione dell’anima. Doppia mostra personale di Bruno Beccaro e Massimo Premoli a Sordevolo in parallelo alle date di rappresentazione della “Passione”. Beccaro, artista biellese che ha esposto a Biella, Vercelli, Urbino e Londra, propone opere sul filo de “La passione dell’anima”: uno sguardo mediato dalla mente dove i colori hanno il potere dei sentimenti, le sfumature adducono al linguaggio poetico e gli uccelli volano oltre i nostri sensi, in una luce di libertà. Massimo Premoli con “Copiare il vero, inventare il vero” propone i suoi foto-disegni. Una fotografia non manipolata è una copia del vero: tutti i lavori esposti hanno come punto di partenza una fotografia a colori, quindi la raffigurazione di una verità accompagnata dal disegno realizzato intorno alla fotografia dove prende vita da un mondo personale e onirico che inventa un “nuovo vero”. Info: fino al 25 settembre, aperta nelle due ore che precedono ogni rappresentazione della Passione nella palestra della Scuola comunale, a fianco dell’anfiteatro Giovanni Paolo II a Sordevolo.

Biella, La Passione di Burato. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb, in via Garibaldi 14, l’associazione Teatro Popolare di Sordevolo propone una mostra dal titolo “La Passione di Sordevolo - Biblia Pauperum” con 19 immagini e un video dal libro (Botalla Editore) di Claudio Burato. Info: fino al 28 agosto, a luglio lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.

Sordevolo, Phygital Exhibition. Alla chiesa di Santa Marta-Museo della Passione, è in corso la mostra Phygital Exhibition, curata dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Gli architetti e designer del Politecnico di Torino, ripercorrendo i 200 anni di storia della Passione, hanno curato la ricostruzione digitale in 3D del suo allestimento scenografico. Info: www.passionedisordevolo.com alla voce “chi siamo”, “museo”. Ingresso 2 Euro.

Biella, Il Premio Maggia. Le opere finaliste del Premio di architettura Federico Maggia sono tutte visitabili sul campo secondo gli orari e le indicazioni sulla mappa recuperabile sul sito www.premiofedericomaggia.it - Gli elaborati di progetto sono invece esposti in una mostra allestita all’interno del Lanificio Maurizio Sella in Via Corradino Sella 10 a Biella e pubblicati in un catalogo. Info: fino al 30 luglio lunedì-venerdì 9-18, sabato 9-15.

Biella, Open Space. L’evento “Open Space” a Palazzo Ferrero propone le mostre personali di Luciano Pivotto “Reality, economie”a cura del figlio Andrea Pivotto, “Laghi e palafitte del Piemonte”, a cura di Alberto Zola con fotografie di Fabrizio Lava e testi dello stesso Zola e di Elena Poletti, e la mostra “Afghanistan, Prima”, fotografie di Marco di Castri, a cura di Associazione Pericle, 40 fotografie scattate nel 1977. Info:: fino all’11 settembre sabato e domenica ore 10-19, ingresso 5 euro

Oropa, Le pieghe dell’anima. Arte contemporanea e spiritualità si incontrano nell’inedito contesto delle opere monumentali in acciaio di Daniele Basso che sono esposte al Santuario di Oropa. Info: accesso libero fino al 18 settembre.

Sordevolo, Larocchi in Villa. Prosegue l’attività estiva delle mostre a Villa Cernigliaro proposte da Zero Gravità con Alessio Larocchi e l’installazione “Carte di ninfa” a cura di Bianca Trevisan. Info: fino al 5 agosto, da giovedì a domenica ore 16-19.

Pollone, I ritratti di Foglio. La mostra fotografica di Edoardo Foglio “Soloritratti” - 20 scatti di ritratto in bianco e nero si tiene presso Foodopia in via Caduti per la Patria 39 a Pollone. Info: fino al 31 luglio, dal mercoledì e giovedì ore 10-12, venerdì e sabato 10-14, 19-22, su prenotazione per orari e giorni diversi cell. 340-6171993.

Pray Biellese, Marciandi. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray (regione Vallefredda) in corso la mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”, curata dal DocBi. Originario di Tollegno, Matteo Marciandi (1898-1982). Info: fino al 25 settembre tutte le domeniche ore 14.30-18.30. Ingresso 3 euro.

Biella, Diocesi, 250 anni. Il Museo del Territorio Biellese ospita una mostra (ingresso gratuito) che abbraccia due secoli di storia religiosa e civile e racconta il dialogo tra Chiesa, clero e comunità. “I 250 anni della Diocesi di Biella” è allestita in un percorso espositivo che si snoda dalle sale al piano terra del Chiostro di San Sebastiano, fino alla sala del Seicento della sezione storico-artistica. Contestualmente il “Palazzone” Sella di via Garibaldi l’inedita copia della tela cinquecentesca della “Lapidazione di Santo Stefano”, patrono della città, della bottega del Lanino. Un’altra copia della medesima opera è messa in mostra in Duomo. Info: mostra al Museo fino al 18 settembre, giovedì ore 10-14; venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18; a Ferragosto 10-18. In programma domani, venerdì, dalle 18 alle 20 visita guidata coi volontari della cultura formati dell’Upb: prenotazioni: 015-8497380.

Biella, “I could go Anywhere”. Alla Woolbridge Gallery in corso “I could go Anywhere” degli artisti Federica Perazzoli e Daniele Innamorato che dispongono di un duo show, in un’area dedicata della galleria. Info: fino al 15 settembre, 347-8601965.

Graglia, Animali col Burnel. Nel cortile del Burnel del Santuario di Graglia la mostra “Il cortile dei pellegrini” con le sculture, protagonisti gli animali scolpiti nelle pietre dell’Elvo di Cecilia Martin Birsa, artista che ha scelto di vivere a Bagneri e qui di aprire il suo atelier. Info: sempre aperta fino al 30 settembre.

Seguici sui nostri canali