Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 dicembre 2023)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 dicembre 2023)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana di musica, dal Concerto di Natale a San Sebastiano e Oropa allo spettacolo dei Canto Libero all'Odeon. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

Musica

La gioia per le festività ormai alle porte non deve far dimenticare chi soffre, e in particolare i bambini vittime delle guerre. Proprio a loro è dedicato il “Concerto di Natale” in programma giovedì, alle ore 20.45 nella Basilica di San Sebastiano, a Biella, che avrà per protagonisti i bimbi e i ragazzi dell’istituto La Marmora Fratelli delle Scuole Cristiane e il Coro Monte Mucrone - Provincia di Biella della Apd Pietro Micca. Le offerte raccolte tra il pubblico nel corso della serata e la somma consegnata ai frati francescani dagli allievi dell’istituto serviranno ad alleviare le sofferenze dei bambini dell’Ucraina e della Terra Santa.

In contemporanea, al Teatro Odeon, la stagione teatrale di Biella presenterà “Canto Libero”: non un semplice concerto ma un grande spettacolo che rende omaggio alla coppia d’oro della musica italiana, Battisti e Mogol. A riportare sul palco i loro più grandi successi saranno Fabio “Red” Rosso e il suo ensemble; biglietti da 25 a 39 euro (info qui).

Nell’ambito delle iniziative per la festa di Santa Lucia, sabato, alle ore 21, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Vigliano Biellese promuove il concerto del Coro Burcina. Al termine, con la Pro loco di Vigliano Biellese, vin brulé e dolcetti per tutti i partecipanti.

A Oropa domenica, alle 17, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, si terrà il “Concerto di Natale” del Coro Vox Viva, che proporrà un viaggio tra musiche del Novecento, di carattere sacro e profano, tra stili diversi e modelli compositivi lontani tra loro, ma al contempo complementari.
La serata musicale, a ingresso libero, si aprirà sulle note di “Trilo”, brano della tradizione folk svedese che narra dell’attesa, del ritorno dal mare... Queste prime note introdurranno a quello che è il senso più profondo del Natale: amore, condivisione e unione. Il viaggio musicale toccherà momenti di contemplazione con “Ave Maria Gratia Plena” di J. Elberdin, un inno alla grazia e alla purezza, fino ai classici natalizi come “Ring Christmas Bells” e “Silent Night” reinterpretati con freschezza e vitalità.

Mercatini e presepi

Ultime occasioni per fare acquisti in vista del Natale. Ritorna nei giorni di sabato e domenica, con orario continuato, un appuntamento all’insegna della solidarietà e della sostenibilità, che mette al centro le eccellenze del territorio: dopo sei edizioni di Etsy Biella nasce Cittadelmarket, mercatino dell’artigianato locale ospitato anche quest’anno negli spazi di Cittadellarte, con oltre 90 espositori.
Cittadelmarket si svolgerà in moltissimi spazi messi a disposizione da Fondazione Pistoletto (nova civitas, concept social, museo arcipelago, sale auliche) dove gli espositori, artigiani e collezionisti vintage, mostreranno e metteranno in vendita i prodotti nati e collezionati nel Biellese.
In programma anche laboratori, workshop e performance aperti a tutti (info qui).

Organizzato dall’Associazione “Noi del Piazzo”, domenica (ore 10-18), in piazza Cisterna, a Biella Piazzo, si terrà il “Mercatino degli Archi”, che prende il nome dai bellissimi archi dei portici medioevali che circondano la piazza. Il mercatino proporrà una grande selezione di articoli di tutti i generi, e la piazza tornerà ad animarsi con bancarelle di varie attività e creatori di opere d’ingegno, che offriranno mille possibilità per i regali di Natale. La giornata di shopping sarà arricchita dall’immancabile vin brulé e altre bevande calde che riscalderanno l’atmosfera, oltre che dalla possibilità di gustare frittelle di mele preparate sul momento e di ammirare il presepe allestito a fianco della chiesa di San Giacomo, sotto la torre campanaria.

Presepi da visitare, presepi da ammirare. A Callabiana, oltre al grande presepe meccanico allestito nella chiesetta di San Carlo, in frazione Nelva, da non perdere sono anche i “Presepi nel Bosco”, dov’è possibile trovare, tra l’altro, la casetta in legno (foto) dotata di buca delle lettere nella quale i bambini potranno imbucare le letterine per Babbo Natale. Sabato, dalle 15 alle 18, nei pressi del presepe meccanico, è in programma un open day per chi volesse dare una mano all’associazione Amici del Presepe di Callabiana, diventando sostenitore al costo 10 euro (validità un anno); inoltre ci sarà uno spazio dedicato all’associazione Banca del Giocattolo sezione di Valle Mosso, dove sarà possibile portare giocattoli nuovi o usati ma in buono stato che saranno poi consegnati ai bambini più sfortunati.

Da Callabiana a Mosso, nel comune di Valdilana, per visitare un altro presepe, quello Gigante di Marchetto, composto di circa 200 statue a grandezza naturale, distribuite nel centro storico (il percorso inizia in piazza Italia), che rappresentano scene di vita quotidiana e mestieri tradizionali. L’allestimento è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 con accesso libero.

Eventi vari 

Anche quest’anno l’Archivio di Stato organizza un’apertura straordinaria pre-natalizia nel pomeriggio di domenica, proponendo nuovamente la caccia al tesoro presentata in occasione dell’ultimo Halloween, dal titolo “Carte insanguinate. Omicidi, cadaveri e delitti d’altri tempi per le vie di Biella”. Sarà di nuovo possibile, dunque, scoprire alcuni “luoghi del delitto” del passato, immergendosi nei racconti di casi di cronaca nera che, tra metà Settecento e inizio Novecento, hanno turbato e, in alcuni casi, sconvolto la popolazione di Biella. La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita ed è prevista la prenotazione obbligatoria. Sarà possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti (massimo 12 squadre). Ritrovo all’ingresso dell’Archivio di Stato, in via Arnulfo 15/a, alle ore 15.30. Info e prenotazioni: tel.: 015 21805; e-mail: as-bi@cultura.gov.it.

Biella, Trampoli e La Piola. “Natale nel cuore di Biella” offre animazioni e intrattenimento nel fine settimana, in centro città. Sabato, dalle 15.30 alle 17.30, musica e allegria con La Piola; domenica, dalle 15 alle 18.30, Natale sui trampoli, arte e spettacolo. Il cartellone di “Natale nel cuore di Biella” è stato predisposto dalla Città di Biella in vista delle prossime festività. Info: www.comune.biella.it/news/presentato-programma-natale-nel-cuore-biella-2023.

Biella, Eccidio di San Cassiano. Domenica, a Biella, si terrà la commemorazione dell’Eccidio di piazza San Cassiano. Il programma: alle 10, ritrovo dei partecipanti in piazza San Giovanni Bosco; alle 10.15, deposizione della corona di alloro e interventi ufficiali; alle ore 10.15, celebrazione della messa nella chiesa di San Sebastiano. L’appuntamento è organizzato dal Comitato provinciale Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dal Comune di Biella.

Biella, Bancarelle in centro. Secondo dei tre appuntamenti di “Bancarelle in centro”, domenica, in piazza Vittorio Veneto, a Biella. Per l’occasione, sono stati istituiti divieti e modifiche alla viabilità cittadina. Info: qui.

Biella, Bazar con La Fiaba. Bazar dell’associazione per la pedagogia steineriana La Fiaba, domenica, dalle 15 alle 17, nei locali di strada Cantone Caneparo, 5, al Barazzetto, nel comune di Biella. Vi si potranno trovare bambole, dolci, abbigliamento, libri, manufatti e molto altro. Nel corso del pomeriggio ci sarà spazio anche per “Gli Gnomi”, piccola fiaba di Natale dalla raccolta dei fratelli Grimm (ore 15.30), per la merenda (ore 16) e per i canti sotto l’albero (ore 17).

Oropa, Visita guidata. Si rinnova domenica l’appuntamento con le visite guidate al Santuario di Oropa. Ritrovo ai cancelli alle ore 11 per visitare il Santuario, il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia. La quota di partecipazione è di 8 euro; non è necessario prenotare. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

Valdilana, Festa della luce. “Festa della luce”, domenica, a Casa Zegna. Dalle 15.30 sarà possibile partecipare al laboratorio dedicato alla creazione delle lanterne natalizie. Sarà una giornata rivolta alle famiglie (bambini da 6 anni in su) che culminerà con una caccia al tesoro tra le sale del museo, seguita da cioccolata calda per tutti. È richiesto un contributo libero. Info: prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: casazegna@fondazionezegna.org; sito qui.

Valdilana, Babbo Natale in Valle.  Terza edizione di “Babbo Natale in Valle”, domenica, dalle ore 14, al Parco Reda di Valle Mosso, nel comune di Valdilana. L’evento proporrà ai visitatori l’opportunità di vivere un pomeriggio in serenità e gioia tra mercatini, laboratori, fiabe e, special guest, sarà ovviamente Babbo Natale. Nel corso del pomeriggio, i più piccoli avranno la possibilità di timbrare la letterina e, attraverso un percorso guidato, di raggiungere lo chalet di Babbo Natale, dove potranno consegnarla e intrattenersi con lui; seguiranno poi i laboratori delle scuole del plesso di Valle Mosso e, gran finale, merenda per tutti i bimbi presenti, mentre genitori e amici avranno l’occasione di gustare cioccolata calda, vin brûlé e panettone, il tutto intrattenuto dalle note del corpo musicale di Crocemosso. Info e prenotazioni: tel.: 333-2947347; sito qui.

Mongrando, Festa... sotto l’albero. Si svolgerà domenica la nona edizione di “Mongrando sotto l’albero”. Dalle 9 alle 18, nella piazza del Comune, mercatino degli hobbisti, caccia al tesoro, esposizioni in Lego, esibizioni di ballo, giri in carrozza, distribuzione di polenta concia e molto altro ancora. Info: il programma completo sulla pagina Facebook della Pro loco di Mongrando.

Candelo, Caccia ai tesori del Natale per i bimbi. L’Amministrazione comunale invita a un nuovo evento dedicato ai bambini di Candelo, “Caccia ai tesori del Natale”, che si svolgerà domenica - 17 dicembre- al Ricetto, piccola caccia al tesoro tra le rue ancora addobbate da “Borgo di Babbo Natale”. I bambini, accompagnati dai genitori, potranno presentarsi nella Sala Cerimonie dalle 14.30 alle 17 e verrà loro consegnata la mappa. Iniziativa è gratuita e su prenotazione entro oggi a ufficiocultura@comunedicandelo.it o WhatsApp allo 015-2535146.

Mostre

Biella, La Sacra famiglia. La rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità”, progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra, propone all’interno della cattedrale di Santo Stefano a Biella l’esposizione di un’opera singolare. Realizzata dall’artista ceco Jan Knap, il dipinto rappresenta la Sacra Famiglia calata in una dimensione quotidiana, molto lontana dalla iconografia tradizionale. Info: l’opera (nella foto) sarà visibile da domani, venerdì, fino al 28 gennaio 2024.

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Un messaggio mai banale o scontato che scuote le coscienze, indigna e commuove, come solo i grandi artisti sanno fare. Fra le altre celebrità internazionali presenti con opere David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto; www.palazzogromolosa.it - www.arthemisia.it

Biella, Le farfalle biellesi e sarde. Sara inaugurata sabato alle ore 21 a Biella, la mostra “Libellule”: serata di auguri e inizio del nuovo anno sociale del Circolo Culturale Sardo con musica per il corpo e per l’anima di Paola Matera, medico ospedaliero che ama cantare per alleviare la sofferenza dei suoi pazienti. Nell’allestimento curato da Giovanni Carta nei saloni della Biblioteca “Su Nuraghe” in via Galileo Galilei 11, alle pareti, quaranta immagini di libellule ritratte nel Biellese e in Sardegna, opera di quattro fotografi: Lucio Bordignon, Marta Cadin, Leonardo Siddi e Walter Caterina. Dei primi tre sono anche le didascalie di “Su Calendariu 2024”, frutto di attente osservazioni naturalistiche effettuate a Florinas (Sassari) e nel Biellese orientale. Info: visitabile fino a Pasqua 2024.

Biella, Dalla Fontana e la neve. Allo Spazio Cultura Crb di via Garibaldi in corso “Dalla luce alla luce” la mostra di Graziano Dalla Fontana, soprannominato dal critico Carlo Gavazzi “Il poeta della neve di notte”. Info: fino al 7 gennaio lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30; sabato e domenica 16-19; 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 16-19, chiuso 24, 25 e 31 dicembre, ingresso libero.

Biella, Images 2023. Il Fotoclub Biella propone presso il Museo del Territorio di Biella la tradizionale collettiva Images 2023 dedicata al tema “Architetture tra ingegno ed arte”. I soci partecipanti alla mostra fotografica collettiva sono: Gianna Badà, Alberto Barbera, Sergio Barolo, Annamaria Botto Poala, Giulio Camattari, Matteo Cerreia Vioglio, Alina Cojocaru, Lino Cominato, Mario Deambrogio, Luigi Dondana, Enrico Ferraro, Edoardo Foglio, Raimondo Fulcheri, Guido Galvani, Luca Marchioro, Luciano Marzotto, Franca Mosca, Giuliana Mosca, Renato Paolini, Nicolò Pavignano, Walter Pellegrino, Luciano Ponchione, Marilena Previdi, Sergio Ramella Pollone, Roberto Rognone, Michele Santeramo, Elena Scanzio, Maria Grazia Schiapparelli, Daniela Tondella, Riccardo Triverio, Mauro Viana. Info: fino al 23 dicembre, sabato e domenica ore 10-12, 14-18.

Biella, Finissage da Zaion. “9 anni dopo. Naturaemorte”. Si va al finissage di venerdì (ore 18-20) per la mostra con opere di Michele Guaschino è in corso da Zaion (Salita di Riva 3) che annuncia per quella sera “un’opera inedita e una grande sorpresa di Natale”. Guaschino realizza sculture che inducono a interrogarsi sulla condizione umana: salute, lavoro, intelletto, fragilità, sentimenti e passioni. Info: fino al 15 dicembre giovedì ore 17-19 e venerdì 18-20.

Biella, Cartavetro. In corso alla galleria Silvy Bassanese di via Galilei “Cartavetro” nove digressioni sull’aridità a cura di Diego Pasqualin, mostra che coinvolge nove artisti: Laura Avondoglio, Viola Barovero, Valentina Caria, Carla Crosio, Riccardo Gallione, Matteo Lombardi, Barbara Pietrasanta, Armando Riva e Roberta Toscano. Info: fino al 28 gennaio 2024, da martedì a venerdì ore 16.30-19, sabato, domenica e festivi su appuntamento. Ingresso libero.

Seguici sui nostri canali