FINE SETTIMANA E LUNEDì

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 aprile 2022)

Come trascorrere Pasqua e Pasquetta nel Biellese? Qui, una serie di proposte: dalle visite a Cittadellarte al Concerto di Magnano, passando per tombolate, giri in e-bike, passeggiate, visite e mostre.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 aprile 2022)
Pubblicato:

Come trascorrere Pasqua e Pasquetta nel Biellese? Qui, una serie di proposte: dalle visite a Cittadellarte al Concerto di Magnano, passando per tombolate, giri in e-bike, passeggiate, visite e mostre.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Eventi vari

Domani in Cattedrale c’è il “Digiuno in musica”. A mezzogiorno del Venerdì Santo, il Duomo di Biella ospita un organista di successo per dare vita al suono grave e solenne del grande organo della Cattedrale. L’accurata scelta stilistica, curata dal maestro Giuseppe Radini, propone alcune letture meditative e lo sguardo orante alla Croce nell’ora - le 12 - in cui ci si siede a tavola per il pranzo, nel giorno (e nell’ora) in cui si ricorda che Gesù viene inchiodato in croce e inizia l’ultimo momento, il più drammatico, della Passione.

Cittadellarte. Sabato, Pasqua e Pasquetta a Cittadellarte. Domenica sarà eccezionalmente possibile prendere parte alle visite guidate negli spazi della Fondazione Pistoletto, in via Serralunga, 27. Cittadellarte sarà aperta con i soliti orari di visita (11 - 14.30 - 16.30) anche sabato e lunedì. Per prenotare, scrivere a termeculturali@cittadellarte.it, indicando giorno e orario prescelti, nome e cognome dei partecipanti e un numero telefonico. Info: tel.: 015-8971064; sito di Cittadellarte.

Il Parco Avventura di Veglio sarà aperto nel periodo pasquale, sabato, domenica e lunedì, a partire dalle 10. Nella magia dei boschi secolari si potranno mettere alla prova destrezza e sangue freddo nelle oltre 90 piattaforme sospese su 7 differenti percorsi. E a Pasqua una buona colomba per tutti i partecipanti. Info e costi sul sito del Parco Avventura di Veglio.

Masino. Il Fai per Pasqua e Pasquetta 2022 apre alcuni suoi beni, da nord a sud della Penisola. Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, a contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi unici che rendono speciali i momenti di svago. Speciali visite guidate anche al Castello e Parco di Masino a Caravino, paese dietro il lago di Viverone, dove si visiteranno le cantine storiche e il vigneto e si ammireranno le fioriture nel parco monumentale e dove, il Lunedì dell’Angelo, si potrà gustare un buon picnic e partecipare alla caccia alle uova e agli scacchi giganti. Info: ingresso: intero 20 euro; iscritti Fai 6 euro.

E-bike e picnic con il B&B. Per il lunedì di Pasquetta il B&B “Il cortile” di Biella Chiavazza (via Pietro Bora, 22) propone un’escursione in e-bike con picnic. Ritrovo e partenza alle 10 dal bed & breakfast, rientro previsto per le ore 13.30 circa con aperipranzo a partire dalle 14. La quota di partecipazione è di 25 euro per il picnic e l’escursione guidata con la propria e-bike; il costo sale a 60 in caso di noleggio dell’e-bike in loco. Prenotazioni entro oggi, giovedì. Info e prenotazioni: telefono: 333-8575382.

Passeggiata nella valle Sorda. La Pro loco di Zubiena organizza per il pomeriggio di lunedì la “Passeggiata di Pasquetta”, tra Bosco Stibarone e valle Sorda, la valle dei mulini. Questo l’itinerario, con partenza alle 14.30 dalla sede della Pro loco: Belvedere, visita all’aula all’aperto di Stibarone, Mulino Ceck, Mulino Valle, Cascina Zona di Sotto, Cascina Zona di Sopra, Belvedere e rientro in sede. Per un totale di circa 6 chilometri su strade sterrate e asfaltate. Durante il percorso è prevista una sosta per il ristoro. Al ritorno, cena snoira alle 18.30 nella sede della Pro loco (costo 15 euro; info e prenotazioni: tel.: 333-9025368 o 339-4175058). Il numero di posti è limitato; nel rispetto delle norme anti-Covid, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass.

Grigliata con Luis l’Asador. Lunedì alle 13 il Bocciodromo della Serra di Torrazzo (via per Sala, 2) ospiterà la “Grigliata di Pasquetta” in compagnia di Luis l’Asador. Questo il menu: per antipasto, insalata russa, San Carlino e affettati (salame e prosciutto); grigliatona con Asador, con insalata mista di contorno; come dolce, tiramisù della casa. La quota di partecipazione è di 28 euro ed è comprensiva di caffè, acqua e vino (per i bambini con meno di 12 anni il prezzo è di 15 euro). Prenotazioni entro oggi, giovedì, al numero 334-7456249.

Festa delle erbette. Lunedì ritorna la “Festa delle erbette”, l’appuntamento di Pasquetta per scoprire Bagneri e trascorrere una giornata in amicizia. Il programma si aprirà alle 11 con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale; alle 13, pic-nic preparato dai volontari degli Amici di Bagneri, con una serie di semplici e gustosi assaggi di frittate, salumi e formaggi (si raccomanda di prenotare entro oggi, giovedì, allo 015-28684 o al 339-6881717 oppure via e-mail a info@bagneri.it). Nel pomeriggio, visite all’Ecomuseo della Civiltà Montanara, al borgo alpino con la Madonna del Piumin e altre sculture del Sandrun, oltre al “Sentiero Vivo” e ad altre opere della scultrice Cecilia Martin Birsa. Per raggiungere Bagneri si consiglia di passare da Santuario di Graglia, Bossola e Tracciolino.

Tombolata per bimbi. Pasquetta con una tombolata nel bosco, un’esperienza divertente ed educativa per i bambini dai 6 ai 12 anni che, grazie all’esperienza naturalistica di OverAlp, potranno andare alla scoperta della Brughiera. La tombolata, organizzata dall’Oasi Zegna nell’ambito della “Caccia al tesoro botanico” promossa da Grandi Giardini Italiani, si svolgerà lunedì. I bambini dovranno completare una particolare tombola con oggetti nascosti da trovare nel bosco (nel corso dell’attività saranno accompagnati dalle guide di OverAlp). Il ritrovo è alle 10 alla locanda Gribaud, in località Brughiera, nelle vicinanze di Trivero, nel comune di Valdilana, e l’attività inizierà alle 10.30. Il costo di partecipazione è di 8 euro. Info e prenotazioni: tel.: 349-6252576; e-mail: overalp@overalp.com.

Visite al Palazzo dei Principi. Il Polo Museale Masseranese sarà aperto a Pasquetta, lunedì. Per visitare il Palazzo dei Principi occorre prenotarsi a uno dei seguenti turni di visita: alle 14.30, alle 15.30 o alle 16.30. Info: tel.: 345-5126696; e-mail: associazionedonbarale@gmail.com; sito: www.polomusealemasseranese.it.

Andar per Castelli. Prende il via il progetto turistico-culturale “Andar per Castelli, borghi e colline”, ideato e promosso dalla Bfp Eventi e da Slowland Piemonte per far conoscere e scoprire le eccellenze artistiche, naturalistiche ed eno gastronomiche del territorio canavesano, attraverso sinergie tra le stesse. Questo primo appuntamento, lunedì di Pasquetta, offrirà ai partecipanti la possibilità di accedere a due magnifiche location: il castello di Moncrivello, antica fortezza del Mille, situata sulle colline tra Canavese e Vercellese, e l’antico ricetto di Magnano, risalente al Milleduecento, posto sulle alture nei pressi del lago di Viverone. Il biglietto, del costo di 15 euro, consentirà di effettuare una visita guidata (della durata di circa 40/45 minuti a location) al Castello di Moncrivello e una visita teatralizzata all’incirca della stessa durata al ricetto di Magnano, iscrivendosi ad uno dei turni programmati (dalle ore 10 alle 17 circa). I partecipanti potranno indifferentemente scegliere quale location visitare per prima, tenendo conto del tempo necessario per lo spostamento da un luogo all’altro (circa 35 minuti d’auto). Per chi lo desidera ci sarà la possibilità di prenotare un ricco cestino gastronomico realizzato dall’azienda “L’Alvà forno diffuso” di Magnano con prodotti locali, ideale per un originale picnic nel giardino del castello o tra i prati che circondano il lago. La prenotazione è obbligatoria. Info: tel.: 349-4007604; e-mail: bfp@bfpweb.it.

Musica

Dopo due anni di cancellazione, a causa della pandemia, torna il tradizionale “Concerto di Pasqua” a Magnano, che si terrà domenica - 17 aprile - alle ore 21 nella chiesa di Santa Marta.  «Con questo concerto celebreremo il 390esimo anniversario della nascita di Jean-Baptiste Lully e il 400esimo anniversario della nascita di Molière», spiega Anastase Démétriadès, direttore del “Festival di Musica Antica a Magnano”. «Oltre alle opere di Lully, ci saranno opere di Marin Marais, François Couperin e Joseph Bodin de Boismortier, tutti compositori del periodo d’oro di Versailles». Per “Felice compleanno Maestro Lully e Signor Molière”, si esibirà l’ensemble formato da Démétriadès, flauto dolce, Luca Taccardi, viola da gamba, e Georges Kiss, clavicembalo. Ingresso a offerta libera. Per prenotazioni e altre informazioni, tel.: 345-9108561.

Mostre

Biella, La “Villa Triste”. Già presentata a Biella in occasione del Giorno della Memoria - incentrata sul ruolo e l’operato nel Biellese della polizia di sicurezza nazista (Sipo-SD), che nell’estate del 1944 installò un presidio fisso a Villa Schneider, è aperta fino a sabato 16 aprile la mostra in piazza La Marmora “Villa Triste Schneider”. Dieci pannelli docu-fotografici riportano i primi risultati di una lunga e accurata ricerca condotta dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese, avvalendosi di documentazione (anche inedita) proveniente da archivi italiani e tedeschi. Info: ancora sabato ore 15-18, 340-9687191.

Biella, Collage di Corona. Fino al 6 maggio nella Biblioteca di Città Studi è allestita la mostra di collage di Maurizio Corona dal titolo “Manifesti”. Il progetto dell'artista biellese, da anni trasferitosi in Svezia, è iniziato in epoca di pandemia e prevede una serie di collage posti sulle vetrate della Sala di lettura che, giocando con il passaggio della luce, evidenzia motivi e figure di vecchi poster ridipinti.

Valdilana, Raffaella, uno stile. Nell’ex Lanificio Tonella - Valdilana Hub in corso la mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà dal titolo “Raffaella, uno stile di vita” a cura di Chiara Samugheo, grande fotografa mancata a gennaio. L’evento è nell’ambito del recente Festival dell’Eresia. Info: fino al 1 maggio, venerdì e sabato ore 18-21, domenica e festivi ore 15-19.

Biella, Robinson con ‘Thug’. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso la nuova mostra dal titolo “Thug” dell’artista inglese John Robinson (1981). In dialogo con “Thug”, Woolbridge Gallery presenta una nuova selezione di opere di artisti italiani e internazionali, unitamente alla proiezione due video realizzati di Marco di Castri e Gianfranco Barberi, su Joseph Beuys e Philip Glass. Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.

Pollone, Cartoline di paese. La mostra “Cartoline di Pollone” (acquerelli di Giorgio Marinoni) è in corso nelle sale espositive di piazza Delleani 3 Info: fino al 1° maggio, i sabati e le domeniche ore 10-12 e 16-18; lunedì 18 e 25 aprile aperto con gli stessi orari.

Sordevolo, Befry con “33!”. Dopo la mostra per il 60° compleanno del movimento artistico Fluxus “Trittico del Sublime” di Enzo Minarelli, Villa Cernigliaro propone una nuova mostra di Befry, artista digitale, dal titolo “33!” a cura di Carlotta Cernigliaro col supporto tecnico di Laura Guffanti. Un vecchio disco in vinile ha messo le zampe, ha passeggiato indietro nel tempo e ha conosciuto alcuni artisti che l’hanno accolto nella loro mente. Così è nato “33!”, la storia di un intruso che si è adattato, di volta in volta, agli ambienti dei suoi trentatré ospiti. Info: alla Serra dei Leoni, Villa Cernigliaro, fino all’8 maggio, da venerdì a domenica ore 16-19.

Candelo, Egizi prorogati. La mostra itinerante “Liberi di imparare”, in corso al borgo medievale di Candelo, è stata prorogata fino al 1 maggio. L’esposizione, che è frutto della collaborazione tra Museo Egizio, Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso-Cutugno’, raccoglie venti copie di reperti della collezione del museo torinese, tra cui la Cappella di Maia, gli affreschi della tomba di Iti e Neferu, i ritratti del Fayyum, l’ostrakon della ballerina, nonché alcuni libri funerari. I manufatti sono stati realizzati dai detenuti. Info: fino al 1 maggio (apertura nel weekend, su richiesta negli altri giorni) con ingresso gratuito.

Biella, Secret Clouds. La nuova mostra che propone la Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Lanifici Pria è “Secret Clouds” di Angelo Barile. Prendersi il proprio tempo: stendersi su di un prato a contatto con l’erba umida e profumata; su una spiaggia e guardare in alto verso il cielo. I soggetti di Barile nascondono sentimenti, storie, amori, gioie, paure, dolori… oltre il velo. Info: fino al 10 giugno, ore 18,30-21, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Seguici sui nostri canali