fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (15 e 16 aprile 2023)

Questo è il fine settimana di Lella Costa, Angela Staude Terzani a #fuoriluogo e Luciana Perlasca, con le Scomposte di ContemporaneA e tanto altro.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (15 e 16 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Lella Costa, Angela Staude Terzani a #fuoriluogo e Luciana Perlasca, con le Scomposte di ContemporaneA e tanto altro.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Teatro

Tutti a teatro, da Biella a Lessona, passando per Cossato e Gaglianico. In città l’appuntamento è al Teatro Odeon di Biella, dove giovedì 13 aprile, alle 20.45, Lella Costa (nella foto di copertina di Masiar Pasquali) presenterà “Se non posso ballare.. non è la mia rivoluzione!”, spettacolo ispirato a “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini, su progetto drammaturgico di Serena Sinigaglia, che firma anche la regia. In scena con l’attrice, donne intraprendenti, controcorrente, spesso perseguitate, a volte incomprese, che hanno lottato per raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili, se non addirittura impensabili. Donne valorose che, seppure hanno segnato la storia, raramente vengono ricordate. Donne come Marie Curie, Tina Anselmi, Maria Callas, Ilaria Alpi, Anna Frank, Marlene Dietrich e molte. Lo spettacolo è in abbonamento per la stagione teatrale di Biella, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune. Biglietti da 25 a 17 euro (info: tel.: 0125-641161).

Nel Biellese. A Lessona si concluderà venerdì, con uno spettacolo sul tema dei rifiuti e dell’ambiente, la prima rassegna “Elio Clerico Mosina - Il teatro... è cultura”, organizzata dalla Filodrammatica Lessonese con il contributo della Fondazione Crb e il contributo e il patrocinio del Comune di Lessona. Dal palco del Cine teatro Italia, a partire dalle 20.45, Roberto Cavallo, comunicatore ambientale di livello internazionale, accompagnato dalla Quadrilla Folk Band, presenterà “Non c’è un Pianeta B - Come correndo possiamo salvare il mondo”, e racconterà la storia della sua “corsa contro i rifiuti abbandonati”, manifestazione nata nel 2015 per sensibilizzare contro l’abbandono dei rifiuti e che continua tutt’oggi, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente (ingresso libero; per informazioni scrivere a: filodrammaticalessonese@gmail.com). Lo spettacolo sarà portato in scena anche al mattino per i ragazzi delle primarie dell’Istituto comprensivo di Brusnengo.

Sabato alle 21, all’auditorium comunale di Gaglianico, sarà invece la compagnia teatrale “La Raganella” di Castelletto Cervo a presentare “Al mat dal Gratagamule - Le avventure di Pinocchio d’la Garela”, una divertente e comica rivisitazione in versione musical dialettale della favola di Collodi (entrata a offerta libera). Mentre domenica, alle 16, la stagione di Cossato vedrà al Comunale la compagnia Volti Anonimi con “Ulisse Saturno farmacista notturno”, commedia «comicissima» nella quale imprevisti ed esilaranti colpi di scena metteranno a dura prova la professionalità e la pazienza del protagonista, più impegnato nella cura del suo cuore malato d’amore che del suo lavoro in farmacia. Il biglietto costa 10 euro, diritti di prevendita esclusi (info: tel.: 0125-641161; sito).

Tute blu in missione per conto di Dio a Biella Chiavazza. Sabato alle ore 21 al teatro parrocchiale di Chiavazza la Compagnia Teatrale Passepartout di Aosta metterà in scena la pièce: “Tute blu! In missione per conto di Dio!”. La compagnia in collaborazione con associazioni Ets presenti sul territorio regionale e nazionale promuove le rappresentazioni e raccolte fondi a loro favore. I testi e la regia sono a cura di Aldo Marrari e le musiche, tratte dalla colonna sonora del film “The Blues Brothers” saranno suonate dal gruppo musicale Five copper. Il ricavato sarà destinato al progetto Data Managerin Ematologia di Fondazione Clelio Angelino. Ingresso 10 euro.

Fatti e personaggi dei secoli passati, vicende più attuali, spunti rigorosamente storici riadattati con un po’ di fantasia, e poi vino e tango. Sono questi gli ingredienti di “Castellengo - Storia di un magico incontro”, lo spettacolo teatral-itinerante di Teatrando che, proposto con successo lo scorso anno, sarà di nuovo in scena sabato e domenica al Castello di Castellengo, a Cossato. Il pubblico, diviso in gruppi, partirà dall’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge (frazione Castellengo, 16f) e procederà lungo un percorso in “otto passi” - come quelli fondamentali del tango - che, girando intorno al Castello ed entrando in alcune delle sue sale, permetterà di compiere un viaggio nel tempo, anche se non in ordine cronologico, ascoltando vicende accadute a Castellengo tra gli inizi del Quattrocento e i giorni nostri. Ad accompagnare ciascun gruppo di viaggiatori saranno alcune guide, che forniranno qualche informazione per aiutare i partecipanti ad immergersi, di volta in volta, nell’epoca e nell’atmosfera delle singole scene. I testi storici sono tratti da informazioni autentiche e scritti da Danilo Craveia e Anna Bosazza; la regia è di Paolo Zanone e Veronica Rocca.
Lo spettacolo sarà proposto con ingresso ogni 20 minuti, sabato dalle 19.30 alle 21.30 e domenica dalle 16.30 alle 18.30 (parcheggio consigliato all’Osteria della Villa, in frazione Castellengo, 13). Il percorso durerà circa un’ora e 50 minuti. Ingresso: 10 euro, gratuito per gli under 10; il biglietto si può acquistare online sul sito oppure prenotare telefonicamente al 333-5283350. Al termine del percorso sarà inoltre possibile partecipare a una degustazione a cura di Centovigne, proposta in tre diverse opzioni: calice di vino con tagliere di salumi e toma (13 euro); calice di vino con piatto di polenta e salsiccia (15 euro); calice di vino con piatto di polenta (9 euro); prenotazioni al 335-5252890.

Le "ospitate"

Domus Laetitiae e associazione Piccolo Fiore onlus in collaborazione con il Comitato provinciale della Croce Rossa di Biella e Centro Territoriale per il Volontariato, ripresentano il libro "Costruiamo la Speranza" giovedì 13 aprile, al Museo del Territorio di Biella, alle ore 21, e conteranno sulla partecipazione di Luciana Amadio Perlasca, nuora di Giorgio Perlasca, che con il marito Franco (ndr. assente, contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, per motivi di salute) onora il ricordo del Giusto che, nel 1944 a Budapest, salvò oltre 5mila ebrei, fingendosi console spagnolo.

Ne “L’età dell’entusiasmo. La mia vita con Tiziano” (Longanesi), Angela Staude Terzani racconta l'amore e la vita accanto al noto giornalista e scrittore, Tiziano Terzani. E sarà proprio lei a raccontarlo a Biella, ospite del festival “#fuoriluogo” per uno dei suoi eventi off in programma giovedì 13 aprile  alle ore 18.30 alla Biblioteca Civica di Biella. Dialogherà insieme a Beppe Anderi.

ContemporaneA propone il secondo appuntamento con "La Scomposte". Sabato 15 aprile - Rossella o Scarlett? Tradurre Via col vento oggi, con Paola Mazzarelli. Paola Mazzarelli traduce dall'inglese, in particolare narrativa contemporanea e classici, saggistica divulgativa colta di ambito storico-umanistico, letteratura per ragazzi, letteratura di montagna. Dal 2007 al 2022 è stata coordinatrice didattica della Scuola di traduzione editoriale Tuttoeuropa di Torino. È stata tra i fondatori della rivista online tradurre (rivistatradurre.it) e in redazione fino alla chiusura della rivista nel 2021. Alle ore 16,30 da BI-BOx Art Space in via Italia 38, Biella.

Musica

Tornano gli appuntamenti musicali al Biella Jazz Club. Giovedì 13 aprile, alle ore 21.30, sul palco di Palazzo Ferrero salirà l’Alex Bioli Quartet, con Alex Bioli al sax (nella foto di Bigeight), Thomas Rosenfeld al pianoforte, Marco Conti al basso e Marco Zanoli alla batteria. Sarà un concerto “Jazz&crossover”, tra gli standard, da Keith Jarrett, Janson, Shorter agli inediti del nuovo disco Blue time. Nel segno dello swing precursore degli anni Sessanta americani fino ai giorni nostri. Alex Bioli viene dallo studio di sassofono, canto e teatro. La sua carriera è cominciata nel 1991 con la vittoria del premio “Rino Gaetano”. Attualmente, lavora alla stesura del terzo disco.

Il prossimo concerto della 46esima stagione concertistica dell’Accademia “Perosi” è atteso per venerdì 14 aprile, alle ore 18.30 a Palazzo Gromo Losa. A esibirsi saranno gli allievi dei corsi di perfezionamento di viola di Anna Serova: Luca Cubattoli, Michelangelo Caprioli, Carmen Verzino e Giulia Romano. Al pianoforte, il maestro Fabio Napoletano. Musiche di Corelli, Schubert, Telemann. Biglietti da 1 a 10 euro.

Eventi vari

Si svolgerà domenica a Pollone la 44ª “Esposizione della Pezzata Rossa di Oropa”. L’appuntamento, che per la prima volta vede la collaborazione delle Pro loco di Pollone e di Occhieppo Superiore (d’ora in poi, ogni anno, la manifestazione si terrà alternativamente nei due paesi), si aprirà alle 9 con l’arrivo degli allevatori e la sistemazione delle mucche (sono attesi circa 400 capi) nel piazzale del parcheggio del Parco Burcina. Il programma prevede la premiazione alle 12 e il pranzo in piazza San Rocco alle 12.30; presterà servizio la Banda Musicale Vandornese. La giornata sarà preceduta, domani, da una “Grande festa in piazza San Rocco”. Dalle 20, salamelle, hamburger, patatine... il tutto condito con la musica di Claudio Abada.

Cena con delitto in programma sabato per le iniziative del Me/Bo Museum di via Ramella Germanin a Biella. L’appuntamento è alle ore 20 (prenotazioni aperte 351-6817705, costo 45 euro) e prevede un menù a base di pietanze preparate con birre Menabrea e formaggi Botalla accompagnato dallo spettacolo “L’ape regina nella salsa” tratto da “Invito a cena con delitto dell’ispettore Tourbillon” di Antonio Valeggi interpretato da Riccardo Pellegrini.

Per “Disegniamo l’arte”, il Museo del Territorio proporrà l’iniziativa “Accademia Z - Gli studenti salgono in cattedra”, organizzata in collaborazione con una classe quinta del Liceo Artistico “G. & Q. Sella” di Biella. Sabato alle 14.30 verrà inaugurata l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito di un progetto di “copia dal vero” che si è svolto durante l’anno scolastico. A seguire, alle ore 16, si terrà un laboratorio didattico gratuito per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, con attività ispirate alle collezioni museali (è prevista la prenotazione entro venerdì). Nel pomeriggio di domenica continuerà l’esposizione al piano terra del Chiostro. Info e prenotazioni: tel.: 015-2529345; e-mail: museo@comune.biella.it.

Teatro dei burattini, sabato, dalle 15 alle 16.30, alla Biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo. Lo spettacolo, dal titolo “La storia di Margheritin e Barba Lù”, è rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: ufficiocultura@comunedicandelo.it.

A spasso sulla tramvia. Domenica l’Associazione FerroviaBiellaOropa organizza la Passeggiata sulla tramvia di Oropa, in collaborazione con Marco Macchieraldo “il Macchie” e l’azienda agricola Cascina la Noce. Si percorrerà a piedi il tratto di tramvia da Favaro sino alla ex stazione di Oropa, attraversando luoghi resi celebri dal passaggio del trenino come il Girone elicoidale, il Piano degli uccelli, il Ponte dei Tre Archi, i Sette Faggi. Proprio in quest’ultima località l’azienda agricola Cascina la Noce preparerà un rinfresco con vendita di prodotti tipici della Valle d’Oropa. Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 10 nel piazzale delle cave di Favaro, con arrivo previsto a Oropa alle 12 circa. Vi sarà poi del tempo libero da trascorrere al Santuario, e, per chi lo volesse, si potrà tornare a piedi a Favaro: in questo caso il ritrovo sarà alle ore 15 presso l’elettromotrice AFBO 1 esposta nell’ex stazione di Oropa. La quota di partecipazione è di 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni tramite WhatsApp ai numeri: 333-2662599 o 338-8701446 o 349-3313025.

Visite guidate a Oropa. Anche dopo le festività pasquali, continuano, a Oropa, le visite guidate. Domenica le guide accompagneranno i visitatori dai cancelli del Santuario al Chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita proseguirà quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Partenza alle ore 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. Quota di partecipazione: 8 euro, ingressi inclusi. Promozione famiglie (genitori e figli): 1 gratuità ogni 3 paganti; gratuito per i bambini fino a 6 anni. Non è necessario prenotare. Info: tel.: 015-25551200

La savana biellese in bici. Partirà alle 10.15 di domenica da via Cimitero, 2, a Candelo (ritrovo alle 9.30), il tour “La savana biellese in bici: tra castelli, vigneti e tracce di mare”, che permetterà di percorrere in bici l’altopiano della Baraggia. La distanza da coprire è di 30 chilometri, con un dislivello di 350 metri. L’evento è organizzato da Salvej Bike Tour. Info e pre-iscrizioni: telefono: 347-3850596 o 339-7462673 o 335-1311898 (anche WhatsApp); e-mail: salvej.bike.tour@gmail.com.

Non una semplice fiera, ma una vera “experience” nel mondo vegetale e sostenibile. Si preannuncia come un evento unico nel suo genere “BiVeg Biella - Be vegan, be green”, in programma domenica dalle 10 alle 19 a Palazzo Boglietti, con ingresso gratuito. Per l’intera giornata si susseguiranno momenti diversi di approfondimento e ludici. A fare da cornice, un market con una trentina di espositori che spazieranno dal vegan food all’artigianato sostenibile, fino alle associazioni animaliste della zona e non solo. Due le mostre fotografiche che decoreranno le sale e faranno riflettere su alcune tematiche animaliste. E inoltre, show cooking di famose influencer e cuochi vegani, presentazioni di libri sul tema, attività per bambini, una parte più divulgativa con alcuni dei maggiori esperti del settore veg (medici specialisti, nutrizionisti e psicologi della Plant Based Clinic, un’avvocato vegan esperta in diritto alimentare) e molto altro ancora.

Mostra

In Viaggio, Biella. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (dal 15 aprile), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes”. Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, chiuso a Pasqua, aperto a Pasquetta stesso orario, ingresso 8 Euro.

Biella, Star bene è un’arte. In corso la mostra “Star bene è un’arte” nell’atrio dell’Ospedale degli Infermi di Biella. Sono esposti i lavori realizzati al centro Mente Locale Aima Biella dai partecipanti al Laboratorio di disegno e pittura che, dal 2018, è condotto dalla pittrice e ceramista Rita Torello Viera. Info: fino al 16 aprile.

Biella, Pre-Visioni. A Zaion di Biella Salita di Riva 3 in corso la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Sordevolo, Il Guca festival. A Villa Cernigliaro di Sordevolo visitabile la mostra del fotografio lucano Raffaele Luongo “Guca trumpet festival - Catarsi del cuore e dell’anima” a cura di Carlotta Cernigliaro. Info: fino al 23 aprile sabato e domenica ore 15-18, accesso libero.

Arte digitale, Biella. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30.

L’eternità egizia, Biella. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”, che culmina con il tour virtuale della tomba del faraone Tutankhamon, in compagnia del suo scopritore, Howard Carter. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte: tutti gli eventi più importanti del weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

 

 

Seguici sui nostri canali