Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (14 e 15 settembre 2024)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (14 e 15 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della Fiera della Parola e delle Emozioni a Candelo. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

La Fiera della Parola e delle Emozioni

Un appuntamento incentrato su libri, laboratori per bambini, esposizioni artistiche e momenti musicali. Così si presenta, o meglio si ripresenta, la “Fiera della Parola e delle Emozioni 2024”, kermesse giunta alla seconda edizione con ambientazione a Candelo, fuori e dentro il Ricetto, in scena dal 13 al 15 settembre. Il tutto unisce l’impegno della Biblioteca, del Comune e della Pro loco di Candelo con l’associazione “Orizzonti Creativi” capofila e molte realtà del territorio, da “Culturalmente” a “Storie di Piazza” passando per “Fumetti al Ricetto”/Creative Comics e UPBeduca.

Il programma generale prevede una introduzione al Centro culturale “Le Rosminiane” - venerdì - alle 17.30 con la presentazione del libro “La privacy al centro” dell’autore Amedeo Leone, intervistato da Giancarlo Dall’Ara. Interventi del Comune di Candelo e delle associazioni “Culturalmente” e “Orizzonti Creativi”. Seguirà, sempre al Centro culturale di via Matteotti, la proposta di sabato, alle ore 21, con Parole&Musica: il trio chitarristico classico composto da Davide Ellena, Sara Morrione e Edoardo Tritto accompagnerà i presenti in un viaggio musicato e narrato da “L’Europa barocca e pre-classica” di Johann Sebastian Bach, Domenico Cimarosa e Domenico Scarlatti a “Il Romanticismo e le Rivoluzioni” con Fernando Sor e Johann Kaspar Mertz. Letture introduttive a cura di Paola Cantoia. Ecco la giornata in quel del Ricetto: domenica, dalle 10 alle 19.30, andrà in scena la “Fiera della Parola e delle Emozioni”, con appuntamenti dedicati a letteratura, fumetto, poesia, arti visive, laboratori e recitazione, artisti di strada e stand allestiti fra le rue e nelle cantine del borgo. Domenica alle 10, inaugurazione, poi alle 10.15 spazio ai romanzi fantasy con Stefania Borghesi, Primo Grecchi, Francesco Pelle e Giacomo Ramella Pralungo; e per la narrativa Andrea Cantone e Gino Carlomagno. Alle 11.30, Alessia Salvini parlerà di “Essere e fare Montessori”, alle 11.40, Carlotta Cernigliaro di Zero Gravità; alle 11.50, spazio alle arti visive con visita guidata in loco tra le opere dei numerosi artisti coinvolti. Alle 15.30, il doppiatore Mosè Singh si racconterà cimentandosi dal vivo con la voce (cosplayer assicurati). Alle 17 scoccherà l’ora di gialli e thriller con Michele Carini, Manuela Labardi, Luca Lenzi Cigliuti, Artemisia Loro Piana e Luca Soncin; alle 18, ecco gli ospiti speciali, Bea Buozzi e Paolo Roversi e, alle 18.50, si parlerà di racconti autobiografici e psicologici con Patrizia Umilio, Maria Valsania e Laura Zona. Per laboratori e info sul sito.

Sagra del Pailet

Da venerdì a domenica, Ronco Biellese torna ad essere protagonista della terracotta con la 21° edizione della “Sagra del Pailet”, il tegamino di terracotta simbolo della festa che la Pro Loco col Comune e le altre associazioni del paese promuove per mantenere viva la tradizione delle “bielline”. Come sempre la Sagra ruota intorno all'Ecomuseo della Terracotta che proporrà visite guidate e sarà sede di esposizione e alla ex Fornace Cantono dove si terrà il Laboratorio di manipolazione e tornio dell'argilla. La via principale, via Roma, sarà pedonale per un tratto e ospiterà Mercato della Ceramica e bancarelle degli Hobbisti mentre la piazza Vittorio Veneto vedrà Artisti all’opera. L’area sportiva sarà invece dedicata alla ristorazione e agli spettacoli tra musica ed animazione.

Il programma. La sagra inizierà venerdì alle 19, con l’inaugurazione e una serata musicale con i Bandberry smoke. Anche sabato sono previste attività a partire dalle 14, con un torneo di calcetto, l’inaugurazione delle mostre alle 17 e una serata rock con paella e sangria. Domenica è infine in programma giornata fitta di appuntamenti: apertura straordinaria dell’Ecomuseo ore 10-18; mostra mercato della ceramica e bancarelle degli hobbisti su via Roma a partire dalle 10; mostre personali degli artisti della ceramica Mark Jones (Serendipity), Giulia Bonora (Keramo ceramic) e Ugo Corsi (Il falso antico) - visitabili anche nelle due domeniche successive del 22 e 29 settembre, dalle 14.30 alle 18.30 -; mostre tematiche a cura dell’Associazione Scuola delle Terrecotte (“Ceramiche dal Mondo” nella sede della Scuola e “Penne Nere, Terra Rossa” presso la sede degli alpini di Ronco); laboratorio per bambini e adulti presso l’ex fornace Cantono, in via Roma 52 (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, a cura degli amici della Scuola delle Terrecotte Giorgio Rey e Stefano Garlanda); artisti all’opera (Beatrice Scaramal, Bruno Nicolo, Franco Brunatto, Paola Merlin, Paola Pace, Rita Torello Viera) in Piazza Vittorio Veneto; pranzo della sagra a cura della Pro loco con polenta e spezzatino cucinato nelle terrecotte di Ronco (anche da asporto con propri contenitori); spettacolo itinerante con i Drum Theatre a partire dalle 18.

Fiera di San Bartolomeo

Sabato e domenica torna la Fiera di San Bartolomeo con il mercato degli hobbisti e il raduno del Cane Pastore di Oropa promossa dall’associazione Agro Montis Oropense. Proprio domenica sfileranno dalle ore 10 i Cani Pastore di Oropa con valutazioni ufficiali a cura dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. La fiera si svolgerà invece dalle ore 9 alle 18 di entrambe le giornate.
Sabato saranno portati in mostra trattori d’epoca degli anni ‘50-‘60 con l’Associazione Cavalli d’Acciaio. La giornata si concluderà con un incontro culturale alle ore 19 dedicato ai 150 anni della Pezzata Rossa di Oropa, con l’intervento di Danilo Craveia, archivista del Santuario.
La giornata di domenica vedrà la presenza della street band “Eva Cèra”. In entrambe le giornate, il Centro Equestre di Mottalciata organizza passeggiate con i pony, che permetteranno ai più piccoli di vivere un’esperienza a contatto con gli animali in un ambiente sicuro. Domenica mattina dalle ore 10 e al pomeriggio dalle ore 15 il Caseificio Valle Elvo propone la tradizionale dimostrazione della lavorazione del latte.
Purtroppo salta il tradizionale raduno zootecnico: «A causa della recente circolazione del virus BTV8 (Blue Tongue) tra ovini e bovini - spiega una nota del Santuario - gli allevatori hanno ritenuto opportuno rinviare il raduno per evitare l’insorgenza di focolai e garantire la sicurezza sanitaria».

Suoni in Movimento

Si apre la IV edizione di Panorami sonori, appendice autunnale di Suoni in Movimento dedicata ad interpreti e autori under 35 per la direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini. Si parte dal workshop di Direzione d’orchestra (in corso fino a sabato) del Maestro Yoichi Sugiyama che è tornato a Roppolo per un nuovo appuntamento con i giovani talenti impegnati nel lavoro di formazione il cui esito approderà nella conduzione della neonata Orchestra NISI ArteMusica (foto) nel concerto di inaugurazione - sabato alle 18 alla Chiesa di San Michele al Castello di Roppolo -: in programma tre pietre miliari del repertorio per orchestra d’archi, e di conseguenza tre grandi “scuole” per gli allievi direttori: la Holberg Suite Op. 40 di Edvard Grieg, il Concerto in Re per archi scritto da Igor StravinskyIgor e la Serenata per archi in Mi Maggiore Op. 22 di Antonin Dvorak; oltre a 5 brani in prima esecuzione assoluta: Lachrymae Novae (Fantasia sopra un’Aria di Purcell) di Riccardo Morabito (1998); Città invisibili di Veronica Bria (1997); The Black Cat (ispirato all’omonima novella breve di Edgar Allan Poe) di Ashkan Saberi (1988); Ipno di Gaia Airola Sciot (2006); Bokeh di Massimiliano Seggio (1993). Dopo il concerto sarà offerto un aperitivo nel cortile del Castello coi vini DonnaLia.

Festa della Madonna del Piumin

La “Festa della Madonna del Piumin” torna a Bagneri domenica con la 25esima edizione, una giornata tra canto, natura, arte e tradizioni. L’iniziativa era nata nel 2000, in occasione della collocazione a Bagneri della statua della Madonna creata da Francesco Barbera “Sandrun”, come occasione di ritrovo tra gli ex “ragazzi del piumin” che avevano ideato l’opera. Il programma prevede: alle 11 messa presso la statua, appena sotto al Tracciolino, decorata dal coro Monte Mucrone, poi l’aperitivo per tutti e il pranzo alle 12.30 (necessario prenotarsi chiamando Gilberto 339-6881717 o Clotilde 333-5813442). Alle 15 il Monte Mucrone offrirà altri canti nella chiesetta dove, ai brani, si alternerà la proiezione di foto naturalistiche “macro” di Raffaele Filippi. Sarà anche possibile visitare l’Ecomuseo della Civiltà Montanara dalle 10 alle 12 e poi dalle 14.30 alle 18.30 e ammirare altre opere del Sandrun e quelle di Cecilia Martin Birsa, scultrice che vive e lavora a Bagneri.

Mostre

Candelo, Gli Arcani fra le rue. Dopo Rosazza, Carla Vallata ripropone domenica i suoi “Tarocchi” nel contesto del Ricetto di Candelo nell’ambito della Fiera della Parola. Vallata, artista biellese residente a Valdengo, impiega varie forme di arte, dalla pittura alla scultura, e qui presenta una speciale esposizione dedicata ai Tarocchi (nella foto) da lei rivisitati e dipinti in tavole di grande suggestione. Sarà l’artista ad illustrare gli Arcani dalle 10 del mattino fino alle 19.

Biella, In viaggio Marco Polo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo e sulle tracce de “Il Milione” in corso l’esposizione “Marco Polo. L’impossibile” allestita al Gromo Losa. Info: fino al 22 settembre, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro, venerdì apertura straordinaria alle ore 18.30.

Pollone, Fiori e colori. In corso a Cascina Emilia al parco della Burcina la mostra “Fiori e colori - acquarelli naturalistici” a cura di Valeria Quaregna. Info: fino al 6 ottobre, le domeniche ore 15-18.

Sordevolo, Corpi, segni e una voce. A Villa Cernigliaro, “Corpi, segni e una voce”, mostra di Giusto Pilan, Vanni Cantà e Marco Munaro nell’ambito della rassegna “Biella Rovigo A/R” in collaborazione con Il Ponte del Sale Casa Editrice e l’Associazione culturale per la poesia di Rovigo. A cura di Carlotta Cernigliaro la mostra è costituita complessivamente da un numero di circa 40 opere di Pilan e di Cantà accanto alla voce poetica di Marco Munaro. Info: fino al 20 ottobre, venerdì-domenica ore 15-19, ingresso libero.

Netro, Disegno tecnico del ‘900. Fino al 22 settembre, il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ospita la mostra “Disegno Tecnico del ‘900”, tutte le domeniche con orario 14,30-18,30 nell’ambito della Rete Museale Biellese. I disegni esposti provengono dalle scuole tecniche di Biella, Campiglia Cervo, Mongrando e del San Carlo di Torino.

Pettinengo, La rotta dei Balcani. Fino al 29 settembre presso Villa Piazzo a Pettinengo, il reportage fotografico realizzato fra il 2019 e il 2024 durante le missioni umanitarie, in supporto ai migranti in transito lungo la rotta balcanica. La rassegna è a cura di Mira Schifano di Pacefuturo. Info: lunedì-venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 14-19.

San Giovanni d’Andorno, Radici di carta. Al Santuario si tiene “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”, percorso tematico nato nella Bürsch, ma che ha coinvolto anche Andorno Micca, Miagliano, Sagliano Micca e Tavigliano. Info: fino al 20 settembre, da lunedì a domenica ore 10-18.

Sala Biellese, La Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”. Info: fino al 20 ottobre, martedì ore 20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).

Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com

Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione sulla Emigrazione di Donato è visitabile la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30.

Pray Biellese, Assistenza, e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, ingresso 5 Euro.

Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. Nel Giardino d’inverno di Casa Zegna a Trivero la Fondazione Zegna ospita “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992). Info: ultima domenica ore 11-17, ingresso 7 euro.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali