Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (14 e 15 ottobre 2023)
Questo è il fine settimana delle Giornate FAI di Autunno, con focus sui "tesori" di Pollone, ma non solo.
Questo è il fine settimana delle Giornate FAI di Autunno, con focus sui "tesori" di Pollone, ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Le Giornate d'Autunno
Sabato e domenica tornano le Giornate Fai d’Autunno, l’evento che Fondo per l’Ambiente Italiano dedica da dodici anni al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana, animato e promosso con entusiasmo dai Gruppi Fai Giovani, assieme a tutti i volontari della rete territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in oltre 700 luoghi straordinari in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti. In provincia di Biella saranno complessivamente otto e, fatta eccezione per la Collezione Enrico a Villa Flecchia di Magnano (visite ogni ora dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, con ultimo ingresso alle 17) e Casa Zegna a Trivero, nel comune di Valdilana (solo domenica con orario continuato 11-17, ultimo ingresso alle 16.30), tutti sono concentrati nel territorio di Pollone. Ecco dove.
A Pollone sarà aperta e si potrà visitare la chiesa di San Barnaba, dalla cui altura si gode di una vista straordinaria sulla pianura antistante (visite ogni ora, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ultimo ingresso alle 16).
Sarà visitabile anche la sede consiliare del Comune di Pollone. All’interno del palazzo municipale si potranno ammirare opere di rilievo di Delleani, Castaldi, Bozzalla e Bistolfi (visite ogni ora, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ultimo ingresso alle 16).
E, sempre a Pollone, le Giornate Fai d’Autunno offriranno la possibilità di visitare il parco e il piano terreno di Villa “La Serena”, già Villa Bocca: l’elegante costruzione sorge dietro la chiesa parrocchiale, su di una collina che domina il centro del paese, e oggi è di proprietà della famiglia Olivero (visite ogni ora, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ultimo ingresso alle 16).
Si potranno inoltre scoprire il giardino e la serra di Villa Felice Piacenza, in cui vissero importanti personaggi, tra i quali Felice Piacenza (1843-1938), l’industriale laniero che creò e completò il parco Burcina, Guido Piacenza (1881-1939), che conquistò il primato italiano d’aerostato, e l’alpinista ed esploratore Mario Piacenza (1884-1957). Anche in questo caso, visite ogni ora, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ultimo ingresso alle 16. Lo stesso Parco Burcina, con i suoi 57 ettari di superficie, potrà essere visitato con l’accompagnamento di una guida, sabato e domenica alle 10.30 e alle 14.30.
Infine, aprirà le porte Villa Ametis (nella foto di copertina), la residenza della famiglia Frassati, dove saranno visitabili il parco, la villa dall’esterno e, su prenotazione e per i soli aderenti al Fai, la stanza del beato Pier Giorgio Frassati (visite ogni ora, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ultimo ingresso alle 16). Info: www.giornatefai.it.
Valdilana, Gusto al centro. In occasione delle Giornate Fai d’Autunno torna a Trivero, nel comune di Valdilana, “Gusto al centro - Edizione autunno”, la kermesse dedicata ai prodotti tipici del territorio biellese. Domenica, dalle 10.30 alle 17.30, al Centro Zegna, verrà allestito un mercato all’aperto dedicato all’artigianato artistico e alle produzioni a km0, e si potranno gustare caldarroste con vino dolce e succo di mela, oltre alla “polenta” a cura di Jeb, distribuita dalle ore 12 (prenotazioni sul posto, davanti al bar). Inoltre, esibizioni del coro alpino Cesare Rinaldo (alle ore 11.30 e alle 16), laboratorio del gusto “Facciamo il formaggio” a cura di Slow Food Biella (ore 14) e l’intervento della gastronoma Mina Novello con “La castagna in cucina, ricette e curiosità” (ore 15, in biblioteca). Arricchiranno il mercatino alcuni stand di artigianato artistico locale. Info: www.oasizegna.com.
Eventi vari
In occasione del quinto anniversario dall’ingresso nella diocesi di Biella del vescovo, monsignor Roberto Farinella, e dopo il successo dei primi eventi nella chiesa parrocchiale di Alice Castello, la rassegna “Musica: un ponte tra Canavese e Biellese”, promossa dall’Associazione Organistica Del Canavese e vari enti e realtà del territorio, farà tappa domani - venerdì 13 ottobre - alle 21 nella Cattedrale di Biella.
Il concerto vedrà esibirsi all’organo Bianchi il maestro Luca Antoniotti, organista di fama mondiale e socio onorario della stessa associazione organistica. Il programma musicale sarà interamente dedicato alla grande produzione barocca per organo, con brani di Buxtehude e Bach, a cui si aggiungerà un estratto dalla celebre opera “Wassermusik” (“La Musica sull’acqua”) di Handel.
L’Associazione Agro Montis organizza domenica la castagnata e il mercatino degli hobbisti, in occasione del foliage autunnale. Con l’autunno, le foglie si tingono di colori straordinari e le montagne si accendono di rosso, giallo e arancio: la stagione ideale per scoprire la natura e i sapori del territorio e per effettuare delle magnifiche passeggiate.
Per chi ama immergersi nella natura e nella bellezza dell’autunno, alle ore 10 il Giardino Botanico organizza una passeggiata nei colori del foliage con la guida naturalistica. Il ritrovo è ai cancelli (per informazioni e prenotazioni, contattare i seguenti numeri: tel.: 015-2523058 o 331-1025960 o scrivere a info@gboropa.it).
Per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura di Oropa, da non perdere la visita guidata al Santuario, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dei Savoia: un’occasione per scoprire la storia di questo luogo sacro, per ammirare le sue opere d’arte e per immergersi nella sua suggestiva atmosfera. Il ritrovo è alle ore 11 ai cancelli (non è necessaria la prenotazione). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, inizierà la distribuzione delle caldarroste e del vin brulé davanti ai cancelli del Santuario. Per la castagnata verranno utilizzate esclusivamente castagne locali, a km zero. Dal mese di ottobre è possibile assaporare l’autunno nei ristoranti di Oropa, che propongono, oltre alla famosa polenta concia, i menù della tradizione biellese con i prodotti tipici di questa stagione, dai funghi alle castagne.
“GeoMorfoGiro”. Nell’ambito delle Giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche, per il ciclo “Cammina Natura”, sabato è in programma il “GeoMorfoGiro”. Partenza alle 15 dal Giardino Botanico di Oropa per andare alla scoperta della geologia, della glaciologia, della morfologia e dello sviluppo antropico nella Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa. Il percorso, della durata di circa 2 ore, porterà gli escursionisti sulle tracce dell’antico ghiacciaio di Oropa che copriva la Valle sino 10.000 anni fa... L’attività è gratuita. Info: iscrizioni entro le 12 dello stesso giorno, chiamando il numero: 331-1025960 (anche WhatsApp) oppure scrivendo una mail a gboropa@gmail.
Oasi Zegna, Droni a go-go. “Uas Camp” all’Oasi Zegna, sabato. Si tratta della concretizzazione di un’idea ideata dal team di Drone Italia e Csen Comitato di Biella, in collaborazione con MM Multimedia e Droni Scout, con il patrocinio di Oasi Zegna. L’obiettivo principale è quello di creare un luogo di incontro per gli appassionati di droni, fornendo ai partecipanti all’evento la possibilità di condividere conoscenze ed esperienze comuni su vari argomenti, come la sicurezza, aspetti tecnici, fotografia, video e il rispetto delle normative di volo. Ciò sarà possibile grazie alla creazione di gruppi di lavoro gestiti da persone esperte in tali settori. Info, costi e prenotazioni qui.
Bioglio, canto corale. Ritorna il consueto appuntamento autunnale con il canto corale. Sabato alle 21, nella chiesa parrocchiale di Bioglio, avrà luogo la 37esima edizione della rassegna di canto corale, 3° incontro intitolato al poeta biogliese Fiorio Renè. La serata, organizzata con il patrocinio del Comune di Bioglio, vedrà esibirsi il coro biellese La Campagnola (padrone di casa e organizzatore della manifestazione), diretto da Simone Capietto, e il coro Cai Valmalenco di Chiesa Valmalenco (Sondrio), diretto dal maestro Carlo Pegorari.
Bielmonte, foliage in quota. Con Overalp alla scoperta del Bosco del Sorriso, a Bielmonte, per immortalare l’oro delle betulle e osservare il contrasto con i sempreverdi. Appuntamento sabato e domenica con partenza da Bocchetto Sessera (1.360 metri), lungo la Panoramica Zegna. L’escursione - 5 chilometri circa con 100 metri di dislivello - si svolge su un ampio sentiero sterrato senza particolari difficoltà, ed è adatta a grandi e piccini. L’iniziativa è aperta anche agli amici a quattro zampe al guinzaglio. Info: tel.: 349-6252576.
Nuovo appuntamento con “ContemporaneA Giovani”. Sabato, 14 ottobre, alle 10.30 da Bi-BOx Art Space in via Italia 38, a Biella (interno cortile), sarà proposto un incontro, dedicati ai bambini dai 5 anni in su, incentrato su “Il progetto di Zoe Salvamondo”, bimba di sette annì e attenta osservatrice dell’ambiente che la circonda. I partecipanti conosceranno Zoe e la collana ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, in conversazione con Ruggero Poi.
Secondo spettacolo in arrivo per “Autunno a teatro”, la rassegna che il Comune e la Pro loco di Ponderano hanno inaugurato a fine settembre. Sabato, 14 ottobre, alle 21, la 14esima rassegna di teatro dialettale ospiterà la Compagnia teatrale “Volti Anonimi” di Torino, che sarà impegnata nella rappresentazione di “Carlin Cerutti Sarto per Tutti”. Obbligatoria la prenotazione, per informazioni telefonare al 338 -8534646. La rassegna prevede altri due spettacoli: “Tropa grasia, care Magne”, con “I Nuovi Camminanti” di Biella, il prossimo 28 ottobre e “La fortuna con la F maiuscola”, con la Compagnia “Masaniello” di Torino, il 4 novembre.
Mostre
Biella, Pierangela Orecchia. Inaugurata allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi la mostra personale della pittrice Pierangela Orecchia. Laureata in Storia Medievale l’artista si è specializzata in incisione e xilografia a Urbino e Venezia e nella pittura e stampa su stoffa a Londra. Esegue lavori di grandi dimensioni in tecnica mista su supporti di diverso tipo, soprattutto cartone, e opere incisorie. La sua ricerca artistica riguarda soprattutto le luci, le atmosfere e l’umanità dell’Africa Nera (nella foto alcune opere alla Crb), con cui ha avuto esperienze dirette durante i diversi soggiorni di volontariato in Zambia e Mozambico, dove ha dipinto l’abside della Chiesa Santa Ana di Maimelane. Info: fino al 29 ottobre, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
Biella, Gianni Moramarco. Alla Galleria Monmartre di piazza Adua 9 a Biella per il 30° anniversario allestita la mostra di Gianni Moramarco - eclettico artista torinese che spazia dalla produzione artistica all’architettura - dal titolo “Whi not?”.
Trivero (Valdilana), Sabato Contemporaneo. A Casa Zegna in mostra la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo” in cui quattro grandi tele e un “polittico” nel solco della serie “Frana e Fango” narrano la fragilità e la forza degli eventi incontrollabili che si manifestano sulla Terra, così come la capacità della terra di rinascere e fiorire in cicli che esulano dalla volontà umana. Info: domenica fino al 12 novembre ore 11-17; ingresso: 7 euro.
Pettinengo, Il restauro del Rosario. Svelato il restauro della Cappella del Rosario nella chiesa parrocchiale a cinque navate dei Santi Stefano e Giacomo di Pettinengo che risale alla fine del Seicento con opere del pittore Bernardino Galliari e dell’ebanista Gio. Antonio Termine. Il restauro è stato a cura di Silvia Lupo.
Vigliano Biellese, Opere grafiche di Pepe Griffa. La Biblioteca comunale ospita la mostra di opere grafiche (disegni, grafiche, collages, acquerelli e transfer) dell’artista biellese Maria Grazia Griffa (Pepe Griffa). Info: ingresso libero e gratuito durante gli orari di apertura della biblioteca: da martedì a venerdì, ore 14.30-18.
Biella, Andrey e Juliana Vrady. In occasione della riapertura del Macist di Biella - sabato scorso - gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady hanno dato daranno vita a una curiosa performance di arte digitale instaurando un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti. Grazie a un convertitore di emozioni via webcam hanno creato ritratti digitali che, composti insieme, sono stati proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale. Info: accesso libero sabato e domenica.
Biella, Orogenesi. Orogenesi è la mostra personale di Alessandra Maio a cura di Maria Chiara Wang in corso alla galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38 a Biella. Info: fino all’11 novembre, giovedì, venerdì ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30 e 15-19.30.
Pettinengo, I veli perduti. Nuova collezione esposta al Musa, il Museo della Sacralità dell’Acqua e degli Acquasantini”, all’oratorio di San Rocco nella frazione Livera di Pettinengo. La mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö” è allestita per iniziativa dell’Associazione “Piccola Fata” e del DocBi ed espone una selezione degli oltre trecento veli da chiesa. Info: fino all’8 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30.
Pray Biellese, Biellettrico. La mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’Enel” è in corso alla Fabbrica della Ruota di Pray. Info: fino a ottobre tutte le domeniche ore 14,30-18,30.
Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana. Info: nei fine settimana, su prenotazione
Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese inaugurata la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca condotta su fonti d’archivio la mostra - strutturata su 15 pannelli di grandi dimensioni - ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: fino al 15 ottobre domenica ore 10-12 e 15-18, in settimana su appuntamento.