fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 maggio 2023)

Questo è il fine settimana di Donne in viaggio, della Pedalata in Rosa, di Play the Games e di ContemporaneA365. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 maggio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Donne in viaggio, della Pedalata in Rosa e Play the Games di ContemporaneA365. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Spettacolo

"Donne in viaggio - acqua terra aria fuoco”. Anche quest’anno l’Associazione VocidiDonne partecipa al Festival “Viaggio, orizzonti, frontiere, generazioni” con un progetto che vede protagoniste di incontri a Palazzo Ferrero donne che sperimentano sulla propria pelle la scelta di esperienze fuori dagli schemi. Viaggiare, come è noto, è occasione di cambiamento, di trasformazione attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Può essere un modo per migliorare la propria esistenza e posizione sociale, a volte è una fuga o una ricerca di libertà. A volte anche un rischio. Sono viaggi che ci porteranno al centro della terra con le speleologhe Denise Trombin e Arianna Paschetto, sulla luna con la giornalista scientifica Gabriella Bernardi (questi primi due incontri sabato a Palazzo Ferrero fra le 17,30 e le 19,30); per mari con l’oceanografa Inès Borrione e per monti con la vulcanologa Micol Todesco (sabato 20 maggio stessi orari). Stupiranno - questi racconti - per la bellezza dei luoghi e il coraggio delle viaggiatrici e relatrici.

 A completare il quadro sempre sabato alle ore 21 (ingresso libero) ecco il reading teatrale “La solitudine del viaggio” con la regia di Paolo Zanone sul testo “Il valzer” di Monica Gasparini e l’intervista alla capotreno Marta Layla Napolitano che metteranno in evidenza i rischi di viaggiare in treno attraverso l’Italia. Il racconto - che ha vinto un premio letterario nel 2022 - è infatti ispirato ad una violenza subita sul treno Milano-Varese da una ragazza. I tre protagonisti della vicenda, interpretati da giovani attori professionisti, Chiara Pellegrin, Elia Galeotti e Giacomo Mangiola, sono la vittima e i due aggressori. Il racconto si sviluppa su sei monologhi. Ciascuno dei tre, infatti, racconta in terza persona la propria storia prima del momento della violenza, poi riprende la parola per condividere, in prima persona e a fatto avvenuto, il proprio punto di vista. Alle parole si alternano i momenti musicali, affidati al violoncello di Giulia Gillio Gianetta. 

Nuovo appuntamento con “ContemporaneA365”, il progetto del festival “ContemporaneA. Parole e storie di Donne”. Questa volta, in linea con quello che sarà il focus della prossima quarta edizione della kermesse prevista a Biella il 23 e 24 settembre prossimi, si ragionerà di disparità salariale, ruolo genitoriale, tasso di occupazione femminile. Sabato - 13 maggio - a Palazzo Gromo Losa dalle ore 10, si svolgerà infatti il convegno “Donne e lavoro. Come è cambiato e si evoluto il ruolo della donna nel mondo del lavoro (a partire dal Biellese)”, a cura di Irene Finiguerra, con tante ospiti.
Ecco dunque la scaletta: alle ore 10.30, interverrà Linda Laura Sabbadini (nella foto), pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere e direttrice centrale dell’Istat; alle 11.30, Franca Maino, direttrice del Laboratorio Percorsi di secondo welfare, tratterà “OsservaBiella: donne, lavoro e conciliazione nel territorio biellese”; alle 11.45, Federica Collinetti, presidente del Consorzio sociale “Il Filo da Tessere”, su “Bi.lanciare: in equilibrio tra vita e lavoro, l’esperienza biellese”; alle 12, parlerà Anna Russo, HR director Mondoffice, su “Mondoffice, un caso concreto di parità di genere e inclusione”. Seguiranno dibattito e conclusione. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Eventi vari

Play the Games: venerdì alla Ccerimonia d’apertura grande festa che inizierà alle ore 21 all’Anfiteatro di Sordevolo. Si partirà con la sfilata delle delegazioni Special Olympics, seguirà l’ingresso della fiaccola accompagnata dagli Angeli in moto, quindi accensione del tripode e il giuramento dell’atleta e infine l’apertura dei Play the Games 2023. Lo spettacolo sarà curato delle compagnie i Blue-X e i Sonics che si esibiranno in una performance acrobatica, ci sarà una band popup con Riccardo Ruggeri, Martino Pini, Alessio Fiorese e Maurizio Dellacqua. Seguirà direttamente dal palco di The voice un’esibizione di Silvia De Santis. La direzione artistica e la regia dello spettacolo sono di Alessandro Pietrolini. Madrina dell’evento sarà Lucia Gravante. Uno spettacolo di grande impatto per accompagnare gli atleti verso le gare, che si disputeranno nel weekend.

Non una ma tante, tantissime maglie rosa coloreranno il centro cittadino per quella che domenica sarà la quinta edizione dell’evento che, fin dai suoi esordi, si lega al Fondo Edo Tempia e alla raccolta fondi per la prevenzione, la cura e la ricerca sul cancro. La “Pedalata in Rosa” partirà alle 15, ma la postazione per le iscrizioni davanti al negozio Freebike di corso Pella (zona Città Studi) aprirà alle 14. Anche quest’anno il percorso sarà alla portata di tutti e toccherà i seguenti punti della città: Palazzo Boglietti, Skate Park Biella, Giardini Zumaglini, via Italia, piazza Martiri della Libertà, Funicolare e Vernato. Si pedalerà a velocità moderata accompagnati dai mezzi dell’organizzazione che renderanno sicuro l’attraversamento degli incroci. All’arrivo, all’Accademia dello Sport della Pietro Micca, verso le 16.45, prenderà il via un pomeriggio di festeggiamenti in musica. Le quote di iscrizione (intero 10 euro, ridotto 5 euro per chi ha tra i 10 e i 14 anni, gratuito per gli under 10) diventeranno una donazione al Fondo Edo Tempia. Al momento dell’iscrizione i partecipanti riceveranno i gadget dell’evento, tra cui la tradizionale maglietta rosa da indossare subito per colorare nel modo giusto la città al passaggio del plotone a pedali.

"I gatti invisibili”: così si intitola il multi-evento di Gattopoli in programma domenica al Chiostro di San Sebastiano, a Biella (ore 9-19). Saranno circa una ventina i banchetti delle creative di Manididonne che si affiancheranno a quello delle volontarie dell’associazione, dove verranno proposti oggetti in ceramica fatti a mano e cotti nel forno di Ronco Biellese.
La giornata dedicata a tutto ciò che è “gatto” prevede anche una mostra collettiva di quadri - opera di artisti amatoriali e pittori professionisti - realizzati su tela con tecniche varie, oltre agli scatti offerti dalle fotografe Rachele Totaro e Catherine Yu, che hanno preso a cuore la problematica del randagismo, mettendo in risalto questo mondo quasi sconosciuto dei gatti di strada, che sopravvivono grazie all’instancabile figura della “gattara”, che non sempre è una donna, ma che in prevalenza tocca gli animi più nobili e sensibili. Proprio da qui nasce l’altro tema della giornata, un ambito che Gattopoli Made in Biella ha fatto centrale nella propria missione: aiutare le gatte incinte e i gattini, ma anche sterilizzare e curare i gatti di colonia, dove le nascite incontrollate portano a situazioni di grande dolore e sofferenza per questi mici. Da vedere, poi, i quadri del gruppo del Novarese e della Lombardia, che regaleranno una panoramica variopinta sulla crescente importanza che i nostri amici animali hanno nella nostra società e la loro capacità di inserirsi nel mondo degli uomini, diventando a tutti gli effetti membri della famiglia. La qualità artistica è di altissimo livello e comprende opere di artisti quotati a livello internazionale. Non mancheranno momenti per i più piccoli, con laboratori e letture. Infine, la caffetteria del chiostro sarà aperta dalla colazione alla cena con un gustoso menu ricco di piatti fatti in casa che include anche una proposta vegetariana e una vegana (prenotazione consigliata al 338-3184385).

Sarà una giornata dedicata al riconoscimento e all’utilizzo delle piante e delle erbe spontanee ad uso alimentare quella di sabato a Sordevolo, organizzata dalla Scuola Senza Pareti. Ritrovo alle 9 al Mulino di Sordevolo (via Bagneri, 2) e alle 9.30 inizio della passeggiata fino alla Trappa con l’esperta Mariella Ghirardi e l’agronomo forestale Fabio Porta, che accompagneranno nella ricerca e nel riconoscimento delle piante spontanee dell’Alta Valle dell’Elvo (percorso su facile sentiero, con un dislivello in salita di 300 metri). Le stesse erbe saranno utilizzate per la preparazione di un piatto tradizionale per il pranzo alla Trappa. Nel pomeriggio (ore 14-15.30), visita guidata alla Trappa, prima di far ritorno al Mulino di Sordevolo. Il costo di partecipazione è di 30 euro. Iscrizioni fino a domani, venerdì, a: coordinatore@ecomuseo.it. Per informazioni: tel.: 349-3269048 (anche WhatsApp).

Alla scoperta del Biellese attraverso le visite guidate: nel fine settimana le occasioni non mancano. Sabato, nell’ambito della quinta edizione di “Viaggio - Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, è prevista una visita guidata al Piazzo in compagnia della guida Fabrizio Gremmo di Discovery Alto Piemonte. Appuntamento a Palazzo Ferrero dalle 15 alle 17 per conoscere il Piazzo e le sue donne, personaggi femminili che hanno contraddistinto la storia del borgo storico della città (in relazione all’evento “Donne in viaggio, vedi servizio a pagina 27”, in programma dalle 17.30). Biglietto combinato: mostra più visita guidata 15 euro; biglietto per sola visita guidata 10 euro, nel caso di ingresso gratis alle mostre. Info: tel.: 388-5647455.

Altro borgo visitabile, il Ricetto di Candelo e le sue torri apriranno le porte ai visitatori domenica alle 10.30, per un itinerario che si spingerà fino alla chiesa di Santa Maria Maggiore (quota di partecipazione 10 euro; info e prenotazioni: www.candeloeventi.it).
Sempre domenica, infine, a Oropa, si terrà la visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali. Partenza alle 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario; quota di partecipazione 8 euro. Alle 15, invece, sarà possibile salire fino alla cupola della Basilica superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra, e alla terrazza panoramica. Ritrovo all’ingresso della Basilica (lato a sinistra); costo 5 euro. Per entrambe le visite non occorre prenotare. Info: tel.: 015-25551200.

Sabato 13 maggio

La colpa fu del fico. Sabato (ore 21) I Nuovi Camminanti saranno in scena al Teatro parrocchiale di Chiavazza con la commedia brillante di teatro dialettale in due atti “La colpa fu del fico” di Anna Bruni e Mariella Acquadro, per la regia di Mariella Acquadro. Il tecnico del suono e vicepresidente della Compagnia teatrale è Maurizio Mercandino. Lo spettacolo si inserisce nella rassegna teatrale “Omaggio a Teatro”, il cui ricavato sarà destinato al progetto Data Manager in Ematologia di Fondazione Clelio Angelino. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.

I Sabbia a Hydro. Sabato sera a Hydro, il locale di via Cernaia, 46, a Biella, rivivranno le atmosfere del Babylonia, con il concerto dei Sabbia. Da poco fuori con il loro nuovo lavoro, “Domomentál”, disco italiano del mese su “Rumore”, la band accompagnerà i presenti nel loro universo musicale dove stoner, psichedelia, jazz futuristico e atmosfere cinematografiche convivono alla perfezione. Ingresso con tessera Arci + sottoscrizione.

Artiterapie al MeBo. Appuntamento sabato dalle 9 alle 18 al MeBo (Museo Menabrea-Botalla) per una giornata solidale dedicata alle artiterapie in ambito scolastico (musicoterapia, arteterapia e danzaterapia) a cura dell’associazione “Il Tempo Magico”. Seguirà alle 19.30 un apericena a buffet organizzato dall’associazione “Diversamente Chef”, in compagnia di 7 ragazzi speciali, coadiuvati da una professoressa dell’istituto Alberghiero. La giornata è accreditata ministero dell’Istruzione. Info e prenotazioni: telefono: 339-2662097.

Domenica 14 maggio

Forest bathing. In collaborazione con Giovani & Genitori, domenica a Bielmonte è in programma una giornata di immersione nella natura dove bambini e genitori, attraverso pratiche di benessere e forest bathing, potranno coltivare la calma, momenti di pura gioia e senso di meraviglia con gli istruttori Csen di Forest Bathing Marco Bo, Fabrizio Calatti, Fabio Castello ed Enrico De Luca. Sarà un percorso facile - tuttavia adatto solo a chi non ha problemi motori - su sentieri e strade bianche nei boschi, di qualche chilometro, con leggeri dislivelli (200 metri in salita e in discesa). Durante il percorso si potranno incontrare alberi che vogliono un abbraccio, divertenti giochi per conoscere il bosco e i suoi abitanti, e, per i più coraggiosi, ci sarà una prova da superare a piedi nudi. Età minima: dai 4 anni in su. La quota di partecipazione è di 50 euro a famiglia (1 o 2 genitori e 1 bambino), più 10 euro per ogni bambino in più. Il pranzo non è incluso nel prezzo; ciascuno dovrà portarselo da casa e consumarlo all’aperto, nei boschi. Info e iscrizioni: telefono: 328-9718404 (anche WhatsApp); e-mail: info@cucinanatura.it.

Tre turni al Museo. Domenica il Polo Museale Masseranese sarà aperto alle visite e proporrà tre turni: 14.30, 15.30, 16.30. Info: tel.: 345-512 6696; e-mail: associazionedonbarale@gmail.com.

A spasso con i cani. L’associazione culturale Rina Valé di Donato torna a proporre, domenica, “A spasso con i nostri amici a 4 zampe”, una passeggiata educativa e divertente per tutti. Ritrovo alle ore 15 nella piazzola antistante al distributore Q8 di Donato (ampia possibilità di parcheggio nelle vicinanze) per poi spostarsi verso le Rive di Donato. Dopo una breve passeggiata di circa due chilometri lungo un percorso senza auto, si arriverà alla chiesetta della Bosa dove, nel grande prato adiacente, l’educatore cinofilo Giuseppe Socali terrà una lezione di educazione cinofila. Sono graditi cani di ogni razza e grandezza, capaci di convivere con i loro simili. A seguire si terrà una merenda sinoira in compagnia degli amici a quattro zampe al ristorante Ca’ d’Jolanda, sempre a Donato. La quota di partecipazione è di 27 euro a persona, 18 euro per i bambini e 60 euro per le famiglie di tre persone (il costo comprende la lezione di educazione cinofila e la merenda). In caso di leggera pioggia l’evento si svolgerà ugualmente. Info e prenotazioni: tel.: 338-8723388.

Mostre

Biella, ConTatto. Sabato 13 maggio alle ore 17, la Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea di via Galilei 45 inaugura la mostra “conTatto” di Chiara Mazzeri e Antonio Buonocore (nella foto con una loro opera). Il progetto è frutto di un lavoro che giunge a conclusione di un confronto sul tema della contraddizione. Nella presa d’atto di una profonda diversità di sensibilità e concezione, i due artisti, già usi a lavorare insieme, aspirano alla costruzione di immagini armoniche cercando, appunto attraverso “conTatto”, un accordo grafico e concettuale come risposta alla più generale questione della contrapposizione tesi/antitesi. Per l’occasione, un’area apposita della galleria sarà destinata all’opera “labirinto” che dialoga con un’istallazione site-specific di Laura Mazzeri. Durante l’inaugurazione, la musica improvvisata di quattro sassofonisti creerà un “conTatto” stretto con le opere. Info:
fino al 16 giugno, da martedi a venerdi ore 16.30-19.30, sabato, domenica e festivi su appuntamento 015-355414, 375-5642750, silvy.bassanese@libero.it

Pettinengo, Il popolo silenzioso. Inaugurata a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus. Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

Cossato, Collettiva Fotoart. Per tutto il mese di maggio nella Biblioteca civica di Cossato a Villa Ranzoni è aperta la mostra “Benvenuta Primavera”, collettiva dei soci di Fotoart Cossato. Gli artisti in mostra con immagini di fiori, natura e paesaggi primaverili sono 19. Info: lunedì 9-14; martedì 14-18, mercoledì 9-12; giovedì 14-18, venerdì 9-12; sabato 14-18.

Biella, 4x10 alla Crb. Il Fotoclub Biella ha inaugurato una mostra, “4 x 10”, che organizza nell’ambito della 5a edizione del Festival Viaggio nella sede espositiva della Fondazione Crb in via Garibaldi: quattro autori (soci del Fotoclub) espongono 10 fotografie ciascuno. Info: fino al 18 giugno, da lunedì a venerdì 10,30-12,30, 16-17,30; sabato e domenica 16-19.

Biella, Marinoni il realista. Da sabato scorso l’auditorium di San Filippo in via La Salle, a lato della chiesa, ospita la mostra di acquerelli del pittore pollonese Giorgio Marinoni. La mostra affronta un tema del ‘realismo urbano’. “Biella - Scorci di vita urbana” è il titolo scelto per l’esposizione delle opere. Info: la mostra sarà aperta fino al 27 maggio.

Sostegno, Costituzione a colori. A Sostegno, in Valsessera, la mostra “La Costituzione a colori”. I primi 47 articoli illustrati e la sua storia attraverso il disegno satirico. Info: nella sede della Società operaia in via della Rovere 1 sino a domenica 14 maggio.

Biella, Gabetti. La sala mostra della Fondazione Sella, via Corradino Sella 10 a Biella, ospita la mostra “Roberto Gabetti Fotografo” a cura di Sisto Giriodi. Info: fino al 28 maggio, sabato e domenica dalle ore 10 alle 18, www.fondazionesella.org

Sala Biellese, “L’ultima infamia”. Alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese in corso la mostra “L’ultima infamia. Santhià - Cavaglià 29-30.04.1945”. Basata su un’ampia ricerca su fonti d’archivio e testimonianze la mostra ripercorre i tragici eventi avvenuti a fine aprile 1945 a Cavaglià e Santhià, costati la vita a 58 partigiani e civili. Info: fino al 24 giugno sabato dalle 15 alle 18; dal 2 luglio al 15 ottobre domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in settimana su appuntamento; www.casadellaresistenzasalabiellese.it

Biella, Un Viaggio di mostre. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” di Nicola Magrin: 123 acquerelli. Poi “Tempo Irreale” dell’artista torinese Enrico Iuliano; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all’isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa col fumetto su Quintino Sella. “Off”: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (fino al 14 maggio, ingresso libero), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb, “Land-Mind-Scapes” (Physical and Mental Landscapes from China), mostra fotografica con le opere di sette fotografi cinesi a Casa Regis a Mosso (fino all’11 giugno, domenica ore 15-18). Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.

Incontri letterari

Il “FestivaLungo” a Palazzo La Marmora proporrà un incontro con il grande intellettuale italiano Emilio Jona, che si dice prima di tutto italiano e biellese, fissato per giovedì - 11 maggio - alle ore 17.30. Al centro, sarà appunto “Essere altrove. Scritti sull’ebraismo” (Neri Pozza). Dialogherà con lui Sarah Kaminsky e modererà Marco Cassisa.

La Libreria “Vittorio Giovannacci” di Biella oggi, giovedì, alle ore 18 ospiterà Luca Foscale con la raccolta poetica e di aforismi “Teatro per sonnambuli” (Kimerik). Dialogherà con lui Vilma Giovannacci, le letture saranno a cura di Iole Notarangeli. Ancora, da “Giovannacci” domani - venerdì 12 maggio - alle ore 18 Anna Raviglione presenterà il suo ultimo libro “La ragazza del ‘99” (Tralerighe Libri). Dialogherà con l’autrice Monica Gasparini.
Sempre da “Giovannacci”, sabato - 13 maggio - alle 17.30 si terrà la presentazione di “Ritratti di donne” (Morellini Editore) a cura di Sara Rattaro, antologia di 28 storie di donne straordinarie stese da 28 autrici. Con Maura Hary, Donatella Colombo, Emilia Covini, Marcella Manca e Franca Pellizzari. E domani, per i “Venerdì Culturali” all’Opera Pia Sella di Mosso Valdilana, Savino Calabrese, filosofo analista, parlerà de “Vai e divieni: dalla polvere alla vita. Il carattere profetico delle opere della misericordia”. Infine domenica Andrea Cantone sarà all’Ic di Andorno Micca (medie) alle 17.30, con “La luce dell’equatore”. Modera Nicoletta Urbano.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per conoscere gli eventi in Piemonte di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Seguici sui nostri canali