Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 luglio 2024)
Questo è il fine settimana di “Eroina. Donne alla guerra di Troia” al Perosi, della "Aida" a Sordevolo e di "Marco Polo, l'Impossibile". Ma non solo.
Questo è il fine settimana di “Eroina. Donne alla guerra di Troia” al Perosi, della "Aida" a Sordevolo e di "Marco Polo, l'Impossibile". Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
Tragedia contemporanea: Eroina
Belle, aggraziate, devote, pazienti, sottomesse, inoffensive. Sono queste le donne che ci racconta Omero, donne anestetizzate, in una guerra infinita in cui gli uomini giocano a fare gli eroi mentre le mogli, o le schiave poco importa, attendono al focolare o peggio diventano il bottino dei vincitori. Un inutile trofeo. Un sacrificio necessario. Ma chi sono davvero le protagoniste dell’Iliade? Cosa vogliono? Muove da qui “Eroina. Donne alla guerra di Troia”, tragedia contemporanea o, meglio dialogo inter-temporale tra eroine della mitologia greca e il mondo attuale che l’Accademia “Perosi” - con l’orchestra Perosiensemble diretta da Marco Alibrando - porterà a Biella, sulla terrazza di Palazzo Gromo Losa, domenica - 14 luglio - alle ore 20.45.
In scena ci saranno le attrici Elisa Lombardi e Michela Di Martino, con Fé Avouglan (soprano). Testi e regia sono di Mario Acampa, le musiche a cura di Stefano Giacomelli. Già, le musiche: saranno quelle dei capolavori di Giacomo Puccini, Heitor Villa Lobos, Areta Franklin e Carole King, Samuel Barber, Edvard Grieg e Peter Warlock. Info. Biglietti, I settore 15 euro, II settore 10 euro, III settore: 5 euro. Prenotazioni sul sito dell’Accademia “Perosi”.
Marco Polo, l'Impossibile
Nuovi appuntamenti per “Marco Polo. L’Impossibile”. A Palazzo Ferrero giovedì 11 luglio, si terrà “Disorienti”, alle 18.30, un reading letterario sulle note di Anais Drago e Peppe Frana (ingresso libero). Sabato ci si sposterà a Villa Piazzo di Pettinengo, per l’esposizione video-fotografica sulla rotta balcanica “Istantanee di confine” e, insieme, le sonorità dei Sentimento Popolare. Domenica, si terrà la conferenza “Rotta balcanica e migrazione”, con Lorena Fornasir, Gian Andrea Franchi e Simona Forlini, poi documentario, brunch e spettacolo “Il mio corpo viaggia oltre i confini” di Corpoetica Milano. Info: numero 311-829988.
Aida
Torna il capolavoro di Verdi, Aida per la regia di Alberto Jona, all'Anfiteatro di Sordevolo sabato 13. Mentre, per avverse previsioni meteo, lo spettacolo di venerdì 12 si terrà al Teatro Coccia di Novara. Info qui.
Eventi vari
Proseguono gli appuntamenti del “Lessona Summer Festival”, che giovedì, ospita “Comedy Show”, con la comicità di Gianluca Impastato e Max Cavallari dei Fichi d’India. Il festival dello spettacolo dal vivo si svolge nell’Area eventi di via per Masserano, a Lessona, con i format di “Disco Village”, “Lessona Eventi Live” e “Ratataplan”. Maggiori informazioni sul sito e sui canali social.
Si conclude invece questa sera (ore 20.30) il palinsesto estivo del centro commerciale “Gli Orsi” di Biella. A chiudere il ciclo di eventi gratuiti sarà un entusiasmante spettacolo musicale con grandi successi della disco dance che vedrà protagonisti Prezioso e Haiducii, pronti a coinvolgere tutti i presenti con ritmi inebrianti e hit indimenticabili. Per informazioni, visitare il sito qui.
Gli attori di Teatrando ritornano al Santuario di Oropa con un nuovo spettacolo itinerante che offre una breve passeggiata tra le cappelle del Sacro Monte e permette di scoprire in particolare gli episodi del percorso legati a tre di esse. Appuntamento sabato dalle 21 alle 22 e domenica dalle 17 alle 18 (e poi ancora sabato 20 e domenica 21 luglio con gli stessi orari). Proposto con l’amministrazione del Santuario tra le iniziative di “Estate a Oropa”, lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’archivista Danilo Craveia che si è occupato della scrittura dei testi che saranno messi in scena con la regia di Veronica Rocca e Paolo Zanone. «L’idea - spiega Craveia - è di portare all’esterno delle cappelle (il complesso devozionale dedicato alla vita di Maria, costruito tra il Seicento e il Settecento, ne conta 12 in tutto) la situazione rappresentata all’interno, dando voce alle statue protagoniste dei vari episodi». Partendo dalla zona del Prato delle Oche più vicina all’area del Sacro Monte, il percorso teatrale, intitolato “Sacro monte in movimento”, si svolgerà in salita sul terreno erboso che accoglie le cappelle e prevede tre soste per assistere alle rappresentazioni. La prima sarà davanti alla cappella numero 4 “Dimora di Maria al Tempio”, dove si ascolteranno tre amiche della giovane Maria che, intente a cucire, parlano della sua natura straordinaria. La seconda sosta avverrà alla cappella numero 7 “Visitazione”, dove verrà rappresentato l’incontro tra Maria e sua cugina Elisabetta. L’ultima sosta sarà alla cappella numero 8 “Natività di Gesù”, dove protagonista sarà San Giuseppe insieme a due generici amici, e la scena giocherà con leggerezza e ironia sulla sua frustrazione per la situazione marginale in cui sembra essere relegato nel presepe e nel racconto della nascita di Gesù.
L’ingresso allo spettacolo avverrà a gruppi con partenza ogni 20 minuti. La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotare. Info e prenotazioni: cell.: 333-5283350; WhatsApp: 331-7473960; sito qui.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con uno degli eventi più attesi della Valle Cervo: la Festa dei portoni. La cena itinerante lungo le vie del paese è in programma sabato a partire dalle 19. Diciotto i portoni dove saranno in distribuzione le seguenti specialità: arrosticini, pannocchie e birra; patatine fritte; antipasti misti; piadina romagnola; dolci; agnolotto biellese; American cheese burger; panissa; bruschetta; vino, birra, bibite; hot dog; spiedo bresciano; polenta concia; acciugotto e birra; pulled pork; polpo e patate più birra; miasce; polenta e salame alla friulana. A seguire, musica e balli in piazza con Alby Jason Liuni e Dj Ciuky.
Mostre
Sala Biellese, La Resistenza austriaca. Inaugurata sabato alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945” che si concentra sul poco noto tema della Resistenza austriaca al nazismo ed è suddivisa in sei sezioni: l’Anschluss, la Resistenza dei civili, la Resistenza degli sloveni della Carinzia (i soli capaci di dare vita a formazioni collegate con la Resistenza jugoslava), la Resistenza dei militari austriaci, l’esilio degli austriaci, la memoria della Resistenza. Info: fino al 20 ottobre, martedì ore 20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).
Cerrione, Diplopia in arte. “Diplopia in arte” è il titolo della mostra di Roberto Pestarino al centro “Conti Avogadro di Cerrione” nella tenuta del castello che inaugura oggi, giovedì, alle 19,30 in occasione della cena di gala Lilt Biella. Pestarino, alessandrino, presidente del circolo fotografico “Oltregioco fotografia” di Serravalle Scrivia, propone una serie di scatti su edifici e architetture del Parco Tarello di Brescia e tre scatti pluripremiati, in una sezione apposita, su La Defénce di Parigi. Info: fino al 21 luglio sabato e domenica ore 15-18 o su appuntamento.
Biella, Artisti di Sanguineti. In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”. Banca Patrimoni Sella & C. ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella - quattro le sale - questo interessante progetto artistico. Attraverso una selezione di opere provenienti dalla collezione personale di uno dei maggiori intellettuali e poeti del secondo Novecento italiano, il visitatore può ripercorrere i profondi legami d’amicizia e le fertili collaborazioni di Edoardo Sanguineti con alcuni tra i più celebri artisti a lui contemporanei, tra cui Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri. Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com
Magnano, 0 - 24 di Bianconi. La mostra “0 - 24” di Andrea Bianconi vede l’artista vicentino misurarsi, per la prima volta, con uno spazio sacro, la chiesa di Santa Marta a Magnano sui temi del tempo e della creazione. Info: fino al 14 luglio, sabato e domenica ore 16.30-19.30.
Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione sulla Emigrazione di Donato è visitabile la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30.
Pray Biellese, Assistenza e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia. La mostra delinea secoli di beneficenza e filantropia nel Biellese. Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30, ingresso 5 Euro.
Sordevolo, Skoda e Folino. Zero Gravità propone a Villa Cernigliaro la mostra dello scultore ceco Vladimir Skoda con “Cinq corps de Platon” a cura di Miroslava Hàjek e gli allestimenti del narratore visivo Paolo Folino “Tra luce e forma” a cura di Carlotta Cernigliaro. Info: fino al 19 luglio Folino, fino a 4 agosto Skoda, dal giovedì alla domenica ore 15-19.
Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. Nel Giardino d’inverno di Casa Zegna a Trivero la Fondazione Zegna ospita un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) e a cura di Ilaria Bonacossa. Info: fino al 15 settembre, tutte le domeniche ore 11-17; ingresso 7 euro.
Biella, festival Selvatica. Nell’ambito di “Selvatica - Arte Natura in Festival” allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 21 luglio ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi Be Natural/Be Wild e Nord Ovest Naturae. Mentre il Festival Selvatica propone, a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai, le fotografie del Glanzlichter, le opere “Motus” di Gianni Lucchesi, vincitore della scorsa edizione del concorso “Be Natural/Be Wild”, e la mostra scientifica “Piante Guerriere - Viaggio tra i vegetali”. Info: sabato e domenica dalle 10 alle 19, ingresso 10 euro.