FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 aprile 2024)

Questo è il fine settimana di Filippo Caccamo all'Odeon e di tanta musica, dal Perosi con Anna Serova all'Orchestra Filarmonica Biellese fino ai Levre de Cuppi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (13 e 14 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Filippo Caccamo all'Odeon e di tanta musica, dal Perosi con Anna Serova all'Orchestra Filarmonica Biellese fino ai Levre de Cuppi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

La star dei social all'Odeon

“Le Filippiche”, di un Filippo certo. Quel Filippo Caccamo che tanto coinvolge il web. Questa volta, lo si vedrà a teatro, precisamente all’Odeon di Biella giovedì 11 aprile, alle ore 20.45, mattatore di uno spettacolo che diventa «affascinante e coinvolgente viaggio nella comicità dell’artista lodigiano - spiegano da “Il Contato del Canavese” - che porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili». Temi universali che spazioso, dall’affresco comico e pieno di stimoli da cui ha cominciato ovvero il mondo scolastico, per poi ampliare il contesto. Biglietti da 23 a 34,50 euro. Info qui.

Musica

Vent’anni di attività meritano di essere festeggiati. Ed è ciò che farà l’associazione di volontariato Donne Nuove, che domenica alle 18, a Villa Piazzo, a Pettinengo, regalerà al pubblico un “Concerto per pianoforte” (ingresso libero e gratuito) di Patrizia Mirandola, pianista nata ad Anversa, in Belgio, che attualmente vive in provincia di Verona. A seguire, nel ristorante della Villa si terrà la cena a buffet (le prenotazioni si sono chiuse ieri, mercoledì; per informazioni: cell.: 331-3990064).

Gli altri concerti. Musica anche a Palazzo Gromo Losa (nella foto), a Biella Piazzo, sede dell’Accademia Perosi, che venerdì, alle 20.45, ospiterà nella Sala concerti al primo piano il “Viola’s Concert” della violista Anna Serova. In programma la Sonata per viola e pianoforte op. 11 n. 4 di Paul Hindemith e il Concerto per viola e orchestra (riduzione per pianoforte) di William Walton. Biglietti: intero: 15 euro, 10 euro per under 27 e 5 euro per under 13 (info: cell.: 015-29040; e-mail: segreteria@accademiaperosi.org; sito: www.accademiaperosi.org).

Sarà invece la chiesa della Ss. Trinità di via Italia, a Biella, ad accogliere l’Orchestra Filarmonica Biellese per il “Concerto di Primavera”. Nella cornice dell’affascinante chiesa barocca, domenica, a partire dalle 16, l’ensemble fondato nel 1971 dal maestro Emilio Straudi eseguirà musiche di Handel, Mozart, Bizet, Tchaikovsky, Verdi e Vivaldi, sotto la direzione del maestro Manuel Filisetti. Solisti: Simona Carando (soprano) e Francesco Shiapparelli (corno). L’ingresso è libero.

Si sposta al Santuario di San Clemente, a Occhieppo Inferiore, la rassegna “Aprile in musica”, che per il suo secondo appuntamento, sabato alle 21, ha invitato a esibirsi la tribute band Levre de Cuppi, per un omaggio al grande Fabrizio De André, a 25 anni dalla scomparsa. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (info qui).

Infine, due associazioni, Gruppo Culturale e Amici del Volontariato di Pralungo, organizzano sabato alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Pralungo, “In coro per... ricordare”, una serata che vedrà protagonisti il coro “Le Voci del sabato sera” di Tavigliano, diretto dal maestro Alessandro Lamantia, con la band formata da basso, tastiera, chitarra e batteria. I canti saranno intercalati dalla lettura - a cura di Carlo Ceccon, Cristina Colonna e Valeria Ubertino - di alcune testimonianze di donne e sacerdoti biellesi che nel periodo della Resistenza hanno operato con il loro impegno, sacrificio, talvolta anche della vita, per un ritorno ad un’Italia libera; alcuni momenti delle letture saranno sottolineate dal chitarrista Gianpiero Clemente. L’appuntamento ha trovato il sostegno del Comune e la collaborazione della parrocchia, dell’Anpi, e del Centro Territoriale del Volontariato.

Eventi vari

Questa domenica il paese accoglierà la Fiera Gusti e Sapori di primavera: la nota mostra di bovini, ovini, caprini e animali da cortile e di compagnia raggiunge quest’anno un traguardo importante, quello del suo trentesimo anniversario, e lo festeggerà ospitando circa 650 mucche e 250 animali fra pecore e capre. La kermesse, organizzata dalla Pro loco di Ponderano e  divenuta ormai conosciutissima sia nel territorio biellese che fuori, ospiterà allevatori e agricoltori provenienti da tutta la Provincia di Biella. La Fiera ospiterà inoltre il mercatino artigianale di generi vari, lo stand dedicato alle Arti e ai Mestieri e, in via eccezionale, anche i falconieri con i propri animali, che si esibiranno, usando anche i presenti come volontari per lo spettacolo, in dimostrazioni di abilità e precisione.
Domenica 14 aprile i diciotto espositori biellesi iscritti alla Fiera e provenienti da Borriana, Donato, Ponderano, Castellengo, Mongrando, Sordevolo, Pollone, Biella e Zubiena,  apriranno i propri stand in Piazza Alpini d’Italia: la manifestazione avrà inizio a partire dalle 7 e resterà aperta fino alle 19. A mezzogiorno il momento saliente della Fiera, con la premiazione degli allevatori partecipanti e la consegna delle campane. Per informazioni è possibile consultare il sito web degli organizzatori oppure contattare il segretario della Pro loco al numero 3388534646.
Quarto e ultimo appuntamento della rassegna “In teatro si fa cultura” organizzata dalla Filodrammatica Lessonese che questa volta è protagonista. La commedia dialettale “La caprissiosa a veul mariesse”, 3 atti comicissimi scritti da Franco Roberto, sarà portata in scena per 4 sere (sabato e domenica 13 e 14 aprile e sabato e domenica 20 e 21 aprile) sempre alle ore 21 al cine teatro Italia. Il testo è di Franco Roberto, uno degli autori teatrali più prolifici d’Italia. Non c’è una rassegna di teatro amatoriale in tutto il paese che non abbia avuto in cartellone almeno un suo spettacolo. Ha pubblicato decine di commedie, atti unici, scenette, monologhi da cabaret, farse, barzellette. Dalla prosa, al varietà, alla rivista, al cabaret ha scritto testi per tutti i generi del teatro leggero. Questo lavoro, già portato in scena dalla compagnia lessonese 24 anni fa, racconta per la regia di Rita Bianchetto le vicissitudini di una famiglia, dove la cocciuta e capricciosa figlia vuole sposarsi a tutti i costi.  Vengono così a crearsi una serie di esilaranti colpi di scena che mantengono lo spettacolo vivo e dinamico dall’inizio alla fine.

“Scoppiati” a teatro. Sabato alle 21 la compagnia teatrale “Fuori Prove” sarà al Cine teatro Giletti di Ponzone di Trivero, nel comune di Valdilana, con lo spettacolo di Sara Maraschiello dal titolo “Scoppiati”. In un appartamento piccolo borghese, otto amici si ritrovano per cenare insieme. L’attenzione di tutti, però, è rapita dal cellulare, sempre perennemente acceso. Mossi da una curiosità un po’ morbosa e dalla malsana idea di arrivare a conoscersi meglio, gli amici decidono di fare un gioco: si passeranno a turno il cellulare per leggere pubblicamente una chat e commentarla. Le dinamiche di amicizia, ma anche quelle di coppia, verranno presto messe in discussione. Tra risate, prese in giro ed equivoci, il gioco si farà sempre più intenso e le verità sempre più scomode. Riusciranno ad uscirne incolumi? Ingresso: intero 12 euro; soci dell’associazione culturale “Il Prisma” di Trivero 10 euro; ridotti (dai 6 ai 14 anni) 6 euro. Info qui.

Cinema di montagna. Per la seconda data della “Rassegna cinema di montagna”, sabato alle 21, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, saranno in visione “Mountain Lockdown”, per la regia di Luca Calzolari (2021), “Climbing Iran” di Francesca Borghetti (2020) e “Testa e Croce. Cinquanta anni sul monte Cresto” di Veronica Rosazza Prin (2019). La rassegna è organizzata dalla Pro loco di Piedicavallo in collaborazione con la sezione di Biella del Cai. Info qui.

Caccia al tesoro. Terzo appuntamento con “Esplorando il territorio”, la caccia al tesoro per bambini delle primarie (dai 6 agli 11 anni) e loro genitori. Questa volta l’attività promossa dal Centro per le famiglie del Consorzio Iris nell’ambito del progetto “Di Comune in Comune”, si svolgerà a Salussola, in zona Belvedere. Info e iscrizioni: cell.: 335-7920454; e-mail: patio@consorzioiris.net.

Oropa, visite guidate. Continuano, a Oropa, le visite guidate al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come sempre, domenica alle ore 11 allo chalet info turistiche davanti ai cancelli principali del Santuario. La quota di partecipazione è di 8 euro. Info: tel.: 015-25551200; sito qui.

“Patria” di Fabio Banfo. Un appuntamento importante, fuori programma, quello che Storie di Piazza offrirà al pubblico domenica alle 17 all’Auditorium di Gaglianico con una produzione di MaMiMò ed Eco di fondo, compagnie riconosciute dal Ministero, che vedrà protagonista l’attore, regista, drammaturgo e pedagogo Fabio Banfo. “Patria, il paese di Caino e Abele” - questo il titolo dello spettacolo - è un racconto che attraversa 20 anni di storia italiana. Gli anni di piombo vengono rivisti attraverso gli occhi di Abele, un Forrest Gump italiano che vede scomparire suo fratello Caino da un giorno all’altro, in un attentato ferroviario (la strage dell’Italicus). Ingresso 12 euro, ridotto 10 euro; è obbligatoria la prenotazione. Info e prenotazioni: cell.: 327-4858731; e-mail: info@storiedipiazza.it; sito qui.

Incontri letterari

Ho raccolto le mie esperienze, le mie riflessioni e i miei consigli per offrire un supporto prezioso a tutte le giovani donne che stanno affrontando le sfide di crescere in un mondo sempre più complesso. Ecco perché sono felice di annunciare che sabato, dalle 15 alle 18, sarò presente alla Feltrinelli di Biella per un evento di firma copie”. A farlo sapere è Alessia Zuppicchiatti, che firma un nuovo libro “BonTon Teen”.

Oggi, giovedì 11 aprile 2024 alle ore 20.30, con il patrocinio del Comune di Mongrando si terrà nel Salone adiacente la Biblioteca comunale, in via Roma 40, la presentazione del libro “Noi oltre il tempo” di Marta Belliero, insegnante biellese con la passione per la danza e la scrittura, che racconterà questa sua prima fatica letteraria.

Ad aprile poi, il Silent Book Club Biella torna in città per un nuovo appuntamento ricco di gusto. Sarà il Caffè Beni di Biella a ospitare la riunione sabato, 13 aprile, dalle ore 15. Per prenotare il proprio posto occorre inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com oppure contattare il club in DM sulla pagina Instagram @silentbookbiella.

Nuovo appuntamento targato Biblioteca civica “L. Pozzo” di Candelo: sabato, alle 16.30, la biblioteca accoglierà la presentazione del libro “Seguendo la stella. Piccolo percorso sulle tracce delle Natività” di Federica Mingozzi e Laura Travaini. Al centro, sei camei d’arte rimasti discretamente in disparte, ma soprattutto l’incanto di sei Natività. Interverrà Giovanna Mastrotisi, presidente Rotary FRACH Team Italia 1 Nord Ovest Liguria - Piemonte - Valle d’Aosta.

Ancora, sabato, alla Biblioteca di Cossato, alle 16, Andrea Cantone presenterà ai lettori i suoi libri “La luce dell’Equatore” e “Mondo capovolto”.

Mostre

Biella, Il Signore degli acquerelli. Sabato 20 aprile alle ore 17,30 al Museo del Territorio verrà inaugurata la mostra “Il Signore degli acquerelli” con le opere dell’artista biellese Piero Crida che disegnò una delle copertine storiche de “Il signore degli anelli” di Tolkien. La personale resterà aperta fino al 2 giugno.

Biella, Citofonare 01. “Citofonare 01 - Curreri” di Giordano Curreri, artista milanese del movimento Ultrapop, è la nuova mostra di Zaion, galleria di Salita Riva 3 negli ex Pria, inaugurata sabato scorso. Nella personale l’artista presenta ritratti di persone, oggetti, animali, nature morte, tutti soggetti che “vivono” e abitano il luogo dove lui stesso produce le sue opere. Info: fino al 17 maggio dal mercoledì al venerdì ore 17-19 o su appuntamento 380-5140212.

Biella, Il passato che saremo. In corso le mostre fotografiche del progetto “Il passato che saremo”, esposte a Palazzo Ferrero e al Lanificio Maurizio Sella. Dalla collaborazione instaurata dall’amministrazione comunale con il Festival della Fotografia Etica di Lodi è nata l’esposizione delle opere di fotografi pluripremiati a livello internazionale: Alessandro Cinque, Felipe Fittipaldi, Vincent Tremeau e Isabella Franceschini. La mostra di Palazzo Ferrero vede coinvolte molte classi di diversi istituti che hanno attivamente raccontato i progetti esposti, di cui si sono resi protagonisti, in una rivisitazione dei luoghi fotografati da Silvano Pupella. Il progetto, che è stato sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, nell’ambito del bando “Cultura +”, ha messo in luce la vivacità dei lavori pervenuti dalle scuole e l’interessante contributo dato dalle mostre del Festival della Fotografia Etica. Info: esposizioni visitabili fino al 1° maggio.

Biella, Icone pasquali. In cattedrale a Biella, nell’ambito rassegna “Sia Luce. Un percorso tra arte e spiritualità”, il progetto di BI-BOx Art Space a cura di Irene Finiguerra e della parrocchia di Santo Stefano, sono esposte due opere realizzate da Julia Stankova, artista bulgara nota per le sue icone, realizzate con uno stile libero e contemporaneo. Le opere esposte sono “Donne alla crocifissione” (2019) e “La tomba vuota” (2015). Info: negli orari di apertura del Duomo fino al 28 aprile.

Biella, L’Africa di Bonino. Al Museo del Territorio in corso la mostra fotografica “La sua Africa” con le foto di Elvezio Pagani per ricordare Maria Bonino, medico pediatra biellese, a 19 anni dalla sua scomparsa in terra angolana. Info: fino al 14 aprile, giovedì ore 10-14, venerdì 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.

Biella, Maternità di Martin Birsa. La mostra “Maternità” della scultrice di Bagneri Cecilia Martin Birsa è allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi. L’esposizione presenta una selezione di sculture raffiguranti corpi e volti femminili realizzate in pietra dei torrenti della valle Elvo. Attraverso il racconto del corpo la scultrice mostra cicatrici, imperfezioni fisiche che si rivelano essere soltanto grande bellezza. Info: fino al 14 aprile, lunedì-venerdì ore 10.30-12.30 e 16-17.30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero; sabato 6 aprile, ore 16 workshop e visita guidata prenotazioni info@ceciliascultrice.it - 349-3244026.

Biella e Sordevolo, Ma/Donne. In corso alla galleria Silvy Bassanese (fino al 10 maggio) “Ma/Donne”, mostra che coinvolge undici artisti: Elizabeth Aro, Paola Calcatelli, Carla Crosio, Laura Fernandez, Federica Ferzoco, Laura Fortin, Chiara Mazzeri, Leonardo Pierro, Barbara Pietrasanta, topylabrys, Roberta Toscano. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Silvy Bassanese e Carlotta Cernigliaro. Ognuna con la propria sensibilità e la propria individualità ha scelto, sotto ad un unico titolo Ma/Donne, di proporre una mostra nella propria galleria analizzando aspetti differenti che caratterizzano l’universo femminile e la condizione della donna nella società attuale. L’esposizione all’interno della Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea vede la collaborazione con Diego Pasqualin che, con il suo contributo critico, sottolinea come Ma/Donne sia il pretesto per sottolineare l’importanza sociale dell’arte e la responsabilità dell’artista. A Sordevolo a Villa Cernigliaro - in collaborazione con Casa Regis di Mosso - “Ma/Donne” (fino al 7 aprile) si esprime con altri artisti: Anne-Catherine Caron, Victoria Chapman, Francesca Conchieri, Mauro Cossu, Maurizio Corona, Carlo De Poli, Elisa Franzoi, Lorenzo Gnata, Jana Kasalovà, Leisa Loan, Angela Lobefaro, Max Greco, Giorgio Piccaia, Lorena Smaniotto, l. Mikelle Standbridge, Paola Zorzi.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali