Menu
Cerca

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12-13 OTTOBRE)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12-13 OTTOBRE)
Eventi e Cultura 11 Ottobre 2019 ore 19:00

 

Cosa fare nel vostro prezioso tempo libero, da soli o in famiglia questo fine settimana? Ecco una serie di suggerimenti per Voi dalla Redazione di Eco di Biella.

OGNI GIOVEDI IN EDICOLA CON ECO DI BIELLA L’ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A BIELLA, IN PROVINCIA E FUORI PORTA CON APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI.

Sabato 12 ottobre

Bielmonte – Nel Bosco del Sorriso
Si rinnova, sabato e domenica, l’appuntamento con le passeggiate in compagnia delle guide naturaliste. Non si tratta di una semplice camminata, ma di un percorso esperienziale nel Bosco del Sorriso, in Valsessera, tra betulle, abeti, faggi e larici, per ammirare scorci e panorami nella loro veste più magica, l’autunno, e saperne di più sul fenomeno del foliage. Quelli proposti sono facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini e aperti agli amici a quattro zampe. Il ritrovo è al Bocchetto Sessera, con partenze alle 10.30 e alle 14.30. Organizza l’Equipe Arc en Ciel. Info: tel.: 015-0990725 oppure 349-4512088.

Valdilana – Foliage in Brughiera
Ancora un week-end di escursioni guidate, a Trivero, per ammirare il fenomeno del foliage, lungo itinerari adatti a tutti, tra i boschi secolari della Brughiera, una zona particolarmente ricca di castagni che in autunno sfoderano una calda tavolozza di colori, dal giallo al marrone. A fine escursione sarà inoltre possibile visitare il Santuario mariano Nostra Signora della Brughiera, uno dei più conosciuti in Piemonte. Il ritrovo, sabato e domenica, sarà al ristorante “Il Castagneto”, con partenza alle 10.30 e alle 14.30. Info: telefono: 349-6252576.

Valdilana – Il turno di notte di Teatrando

Dopo il “tutto esaurito” della settimana scorsa, sarà replicato anche sabato l’appuntamento con la sesta edizione di “Turno di notte” (foto), iniziativa che, ideata e organizzata dal DocBi, riscopre le storie dell’industria tessile biellese, mettendole in scena lungo i sentieri che gli operai percorrevano ogni giorno per raggiungere a piedi il luogo di lavoro. Con gli attori di Teatrando si partirà dal Rifugio Sella di Baltigati (Soprana-Valdilana) per scendere fino alla Fabbrica della Ruota di Pray, attraversando boschi di castagno e le caratteristiche montagnole delle “Rive rosse”. Giunti a destinazione, gli “spettatori-operai” entreranno per il loro “turno di notte” nella Fabbrica della Ruota, dove potranno visitare la mostra “La luce del paesaggio”, dedicata al pittore e fotografo Romolo Ubertalli, e, all’uscita, potranno godersi un cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino di mele.
I gruppi partiranno ogni 20 minuti, dalle 19.30 alle 21.30; dalle 21 sarà a disposizione, ma solo per gli autisti, un servizio di navetta per andare a riprendere le automobili lasciate al Rifugio Sella. Il costo del biglietto è di 10 euro. Info e prenotazione obbligatoria al 333-5283350.

Ailoche – “Serata Smile”
La “Serata Smile” di sabato, nella sede della Pro loco, vedrà protagonisti i sapori liguri e “Stasera tutto è possibile”. A partire dalle 20 verrà proposto un clone del noto programma televisivo “Stasera tutto è possibile”, un duello a squadre con giochi per tutti e per tutte le età. La partecipazione non implica di dover giocare. Nel corso della serata, rivestita da sfaccettature liguri, saranno servite a buffet pietanze dai profumi marittimi. Per partecipare è richiesta la prenotazione del tavolo. Info e iscrizioni entro oggi, giovedì: telefono: 347-1672590.

Valdilana – La macina è in funzione
In occasione della chiusura delle cellule ecomuseali, l’associazione Mulino Susta di Soprana ha organizzato una due giorni di apertura al pubblico. Durante la giornata di chiusura verrà messa in funzione la macina per ricavare la farina da polenta. Il programma prevede: sabato, dalle 14.30, montaggio delle pietre della macina e successiva macinatura; domenica, dalle 15, la macina verrà attivata. Sarà allestito un punto di ristoro con rinfresco.

Valdilana – “Il Re Leone” al Giletti
Parte al Giletti di Ponzone la nuova programmazione della stagione cinematografica che l’anno scorso ha “staccato” 5.300 biglietti e che prevede la proiezione al sabato alle 21 e il doppio appuntamento la domenica, alle 16 e alle 21. La sala, gestita dall’associazione culturale “Il Prisma”, aprirà il prossimo week end con la visione de “Il Re Leone“, film per famiglie diretto da Jon Favreau. Info: www.ilprismatrivero.it.

DOMENICA 13 OTTOBRE

Biella – Famiglie al Museo
In occasione della “Giornata nazionale delle Famiglie al Museo”, al Museo del Territorio Biellese, domenica, dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile partecipare alle seguenti attività: dalle 15.30, viaggi con l’asino, con Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto Contino, tra fiabe, leggende, storie e racconti raccolti e narrati nei luoghi in cui sono nati e poi offerti a chi li vuole ascoltare; “Un museo, tante storie”, a cura delle archeologhe Angela Deodato e Giuliana Morena, e delle storiche dell’arte Alessandra Montanera e Jessica Tocco, perché… sono tante le storie nascoste tra reperti e opere d’arte; alle 16.30, in collaborazione con la Caffetteria “La volta del gusto”, si offrirà la merenda a tutti i bambini che parteciperanno alla giornata. L’ingresso è libero e gratuito per tutte le attività e per l’occasione anche l’ingresso al Museo sarà gratuito. Info: telefono: 015-2529345.

Oropa – Foliage al Giardino
Domenica, apertura straordinaria del Giardino Botanico, dove alle 15 è previsto “Foliage al Giardino”, visita guidata che mostrerà ai partecipanti come la natura si prepara all’autunno (il costo è incluso nel biglietto d’ingresso). Seguirà, alle 16, la degustazione gratuita della “Tisana delle quattro”, preparata con gli infusi del Giardino. Info: tel.: 015-2523058 o 331-1025960; sito: www.gboropa.it.

Rosazza – Festa di chiusura
Domenica pomeriggio si terrà una piccola festa di chiusura della stagione alla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo. Info: tel.: 338-3876595; sito: www.casamuseo-altavalledelcervo.it.

Valdilana – “4 passi e un boccone”
Torna domenica, a Valle Mosso, la manifestazione “4 passi e un boccone”. L’evento è giunto alla sua quinta edizione. «Vogliamo ringraziare – dicono gli organizzatori – tutti coloro che collaborano per la buona riuscita della manifestazione: chi si è reso disponibile per aiutare a organizzare e a pensare la giornata e anche chi concretamente preparerà i cibi da sottoporre ai partecipanti».

Candelo – Mostra di modellismo
Domenica, al centro culturale Le Rosminiane (salone polivalente e cortile, salone del centro incontro anziani, Sala degli Affreschi “Piercarlo Robiolio”), si terrà la sesta edizione di “Prossima fermata Candelo”, la mostra di modellismo statico e dinamico con borsa scambio. Saranno esposti modelli e plastici di tutti i tipi, statici e dinamici. Ospiti speciali saranno i grandi plastici modulari in diverse scale. Non mancheranno gli spazi dedicati ai plastici agricoli e alle costruzioni con i mattoncini Lego e Meccano. Non solo. Al cinema Verdi, nel pomeriggio, si potrà ammirare l’esposizione dei plastici ferroviari e della collezione “Tomelleri” di Trenini Lima, con proiezione di filmati a tema trasporti. Infine, la Sala Cerimonie all’interno del Ricetto ospiterà la mostra su tramvie e ferrovie. Questi gli orari di apertura al pubblico: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Info: tel.: 015-2534118; sito: www.candeloeventi.it.

OGNI GIOVEDI IN EDICOLA CON ECO DI BIELLA L’ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A BIELLA, IN PROVINCIA E FUORI PORTA CON APPROFONDIMENTI E INFORMAZIONI UTILI.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli