fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 novembre 2023)

Questo è il fine settimana di Ben Cuncià e di tanti concerti, di Lella Costa a Cossato come quello del Venus String Quartet al Perosi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Ben Cuncià e di tanti concerti, di Lella Costa a Cossato come quello del Venus String Quartet al Perosi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola. 

I concerti

Comincia venerdì, il lungo fine settimana dedicato alla musica, nel Biellese.

Alle 21 di venerdì, nella chiesa della Ss. Trinità, a Biella, si terrà il concerto di restauro dell’organo “Successori Bianchi” (1894) eseguito dal maestro Stefano Marino. L’evento si inserisce all’interno della rassegna “Frammenti Organistici Biellesi”, che vuole dare risalto all’opera delle comunità parrocchiali, soprattutto alla luce degli ultimi restauri (Biella Chiavazza, Biella chiesa della Ss. Trinità, Mongrando) e della costruzione di nuovi organi (Biella San Biagio - chiesa nuova). 

Sempre venerdì, secondo appuntamento della stagione 2023/2024 della Fondazione Accademia Perosi, che alle 20.45, nella Sala concerti al primo piano di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, ospiterà il Venus String Quartet, per una serata di “Musica in famiglia”. Il quartetto, composto da Valentina Di Giampaolo al violino, Diletta Leone al violino, Liliana Mitulescu alla viola e Lucia Mameli al violoncello, eseguirà le più belle colonne sonore per grandi e piccini, tra cui un medley di brani tratti da film come “Mary Poppins”, “Il Re Leone”, “Aladdin”, “La Sirenetta”, “Tarzan”, “Il Gobbo di Notre Dame”, “Hercules” e “Frozen”, e, nella seconda parte della serata, fra tante altre, anche le colonne sonore di film come “Indiana Jones” e “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone. Biglietti: intero 15 euro, 10 euro per under 27; 5 euro per under 12. Info qui.

Sabato alle 21 la Banda musicale “Giuseppe Verdi” festeggerà Santa Cecilia con il concerto in programma al polivalente di via Maroino, a Sandigliano (ingresso libero), mentre nell’Auditorium comunale di Gaglianico - stessa sera, stessa ora - gli Obrigado! proporranno brani di Bossa Nova, un genere musicale nato in Brasile all’inizio degli Anni ‘60 grazie ad autori geniali come Tom Jobim e Viniucius de Moraes, e che affonda le sue radici nel samba tradizionale e nell’armonia jazz. Il gruppo è formato da Anna Marra (voce), Francesco Bonomo (chitarra ritmica, voce), Alessandro Lorenzini (chitarra solista), Alberto Musetti (contrabbasso e archi), Damiano Valloggia (percussioni, congas), Claudio Montagnoli (batteria) e Frank Kpadè (sax tenore). Ingresso libero; per informazioni e prenotazioni: cell.: 338-2485262.

Domenica, infine, riparte a Pettinengo “Villa Piazzo in Musica”, la stagione musicale organizzata da Pacefuturo in collaborazione con Associazione 24/7 Musica a Villa Durio, con la direzione artistica di Massimo Giuseppe Bianchi. La prima data (ore 17.30) vedrà esibirsi l’ensemble “Festival dei Pianisti Italiani” e il pianista Marcello Mazzoni. Ingresso: 12 euro per i soci, 15 euro per chi non è tesserato (per informazioni e prenotazioni: telefono: 331-1829988; sito: www.villapiazzo.it).

A tutta polenta concia

Torna nel fine settimana - da venerdì, a domenica - “Ben Cűncià”, il festival della polenta concia biellese.

Oltre trenta ristoranti di Biella, Oropa e provincia proporranno anche quest’anno un menu speciale, al prezzo fisso di 28 euro, che comprenderà, assieme alle più gustose proposte della tradizione locale, la regina della manifestazione: la polenta concia. Per i bambini con meno di 10 anni è previsto un menu speciale a 10 euro (“Ben Cuncit”), e tutti i partecipanti riceveranno il tradizionale kit omaggio, composto da grembiule, tovaglietta e cucchiaio in legno da collezione. Partecipare è molto semplice: basta accedere al sito www.bencuncia.it, scorrere i menù dei “Risturant” aderenti, scegliere il preferito e prenotare a pranzo o a cena.

Questi i ristoranti di “Ben Cűncià” a Biella: 13900 Cocktail Bar, Al Bistrot Le Arti, Al chiostro dalla Vale, Autentico, Cenoira, Gasthof presso il B&B Il Cortile (Biella Chiavazza), I Faggi Bistrot, L’Osteria, La Lira, Mash Beer in brew pub, Sartoria, Trattoria Roma, Villa Boffo, Villa Liberty by Bugella, Trattoria Quadrifoglio (Biella Oropa), Canal Secco Antico (Biella Oropa), Croce Bianca (Biella Oropa), Fornace (Biella Oropa), La Villa 840 (Biella Oropa) e Trattoria Vittino (Biella Oropa). E questi quelli nel Biellese: agriturismo La Fucina (Vigliano Biellese), Al Fuori Campo (Piatto), Al Pratovalle Ristoro (Sordevolo), Il Barbamatto (Sala Biellese), Bucaneve (Veglio - Bielmonte), Cris e Mery (Cossato), Konstanten (Sandigliano), La Cavaiasca (Zumaglia), Loco Motion (Cossato), Ristoro Rocchi, in Regione San Carlo, 3 (Graglia), Trattoria Tre Scalini (Cavaglià) e Ca’ Jolanda (Donato).

La manifestazione è organizzata dalla ProLoco Biella e Valle Oropa. Ulteriori info sul sito: www.bencuncia.it.

Eventi vari

La potenza del respiro. Osservando come una persona respira, si può tracciare un buon 60 per cento della sua personalità e comprendere quale schema posturale errato la affligge. A parlare è il dottor Sergio Casalone, specialista in Posturologia e Kinesiologia Biosistematica, che tratterà l’argomento nel corso della conferenza dal titolo dal titolo “La potenza del respiro nel rilasciare tensioni muscolari ed emotive che da anni non ti mollano”. L’incontro, a ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione, si terrà giovedì, a partire dalle ore 21, nella Sala delle Colonne del Centro territoriale del volontariato di via Ravetti 6/b, a Biella, ed è organizzato dall’associazione Donne Nuove. Info: tel.: 015-8497377; sito qui.

Ristogatto per Gattopoli. Sabato alle 19.30, nei locali della Mensa del Pane Quotidiano della Caritas, in via Novara 4, a Biella, Gattopoli Made in Biella organizza il “Ristogatto”, una cena a menù interamente vegano, compresi i formaggi, che saranno tutti a base vegetale. Scopo della cena, raccogliere fondi per l’acquisto del pellet per la stagione fredda. Nell’occasione, sarà allestito un banchetto con oggetti e gioielli creati dalle volontarie, tutti articoli a tema gatto, e si potranno anche acquistare il calendario 2024 da muro e il settimanale da tavolo. Il costo è di 28 euro. Per sostenere l’associazione è inoltre possibile fare versamenti tramite bonifico bancario (codice Iban: IT 64E 06085 44750 000001000717) intestato a “Gattopoli Made in Biella O.d.V.” o donare il proprio 5x1000 (codice fiscale 90071200027). Info e prenotazioni per la cena: tel.: 328-8587460; sito qui.

Delitto perfetto o quasi. Sabato alle 21, al Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, la compagnia “Il laboratorio delle idee” di Cislago (Varese) presenterà “Il delitto perfetto... o quasi”. Liberamente ispirato ad una delle commedie meta-teatrali degli ultimi anni, le vicende degli strani protagonisti si intrecciano attorno ad un caso di omicidio. Tra colpi di scena e scambi di persona, si riuscirà forse a scoprire l’assassino: sarà come sempre il maggiordomo? Ma, soprattutto, il finale sarà quello che tutti si aspettano? La particolarità dello spettacolo è che gli attori sono sempre in scena, anche quando la “recitazione” si interrompe per la fine degli atti e gli attori dovrebbero essere dietro le quinte, nei camerini, celati dalla chiusura del sipario... Insomma, gli spettatori vedranno anche le dinamiche che solitamente vengono celate al pubblico, sempre con la risata che la fa da padrona.

Heritage day. In occasione della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione Zegna presenta “Heritage day”. Domenica, Casa Zegna, a Trivero/Valdilana, aprirà eccezionalmente le porte dell’archivio per svelare il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici. A partire dal Tessuto N.1 realizzato da Ermenegildo Zegna, la visita all’archivio sarà un viaggio nella storia della moda maschile dell’ultimo secolo, fra tradizione e innovazione. In questa edizione, oltre ai campionari, verranno mostrate immagini inedite dell’archivio fotografico del Centro Assistenziale Zegna. Info: 015-7591463; sito: www.casazegna.org.

Teatro

Ad aprire la stagione Cossato di Scena, venerdì alle 20.45 al teatro comunale di Cossato, saranno Lella Costa ed Elia Schilton nell’adattamento del romanzo "Le nostre anime di notte" di Kent Haruf con la regia di Serena Sinigaglia. Info: biglietti a 25 euro. Info qui.

Incontri letterari

Giampaolo Simi venerdì sarà alla Librerai Giovannacci, alle 18.15, per presentare “Il cliente di riguardo”. E per #fuoriluogo OFF, in Biblioteca con “Giovannacci”, giovedì alle 18.30, Davide Longo parlerà de “Requiem di provincia”. 

“Nina. La storia musicale e politica di Nina Simone”, firmato da Gianni Del Savio, sarà presentata dall’autore a Biella, alla libreria “Giovannacci”, sabato - 11 novembre - alle ore 17. L’evento, organizzato da “Giovannacci” con il festival “Microsolchi” (è il secondo appuntamento con “NonSoloNote”). 

Il Silent Book Club Biella arriva a Cossato. Il settimo incontro si svolgerà sabato - 11 novembre - dalle ore 15, al Bar Pasticceria “Andrea Bovo” di via Mazzini 14/A. «Una dolce cornice perfetta per la nostra lettura da accompagnare alle fantastiche creazioni del laboratorio dolciario presente in struttura», dicono dallo staff.  Per prenotare un posto occorre inviare una e-mail a silentbookbiella@gmail.com. 

E sabato alle ore 21 nel salone polivalente di Cavaglià il biellese Luca Stecchi presenterà con Avis il suo libro in versi “Raccolta di pensieri”. 

Mostre

Biella, Banksy, Jago, Tvboy. “Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente”: in corso il grande evento che terrà banco in dialogo fra Palazzo Gromo Losa con Palazzo Ferrero a Biella fino all’aprile 2024. Oltre 90 le opere che parlano di vita, morte, ingiustizia sociale e guerre, narrate con spirito canzonatorio, maestria lirica o con un deciso tono di attacco. Info: fino al 1° aprile 2024, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro intero, 10 Euro ridotto; www.palazzogromolosa.it - www.arthemisia.it

Biella, Conosci il Parkinson. Una mostra fotografica interattiva per parlare di Parkinson e far conoscere le attività degli Amici Parkinsoniani Biellesi, l’organizzazione di volontariato di riferimento per tutte le famiglie del territorio interessate in vario modo da questa patologia neurodegenerativa. Si intitola “Non chiamatemi morbo” è la mostra aprirà sabato allo Spazio Cultura Crb (via Garibaldi 14). Presenta una selezione di 40 fotografie interattive che mostrano al visitatore i volti di alcuni malati di Parkinson e loro caregiver, più o meno noti, che a un certo punto del loro percorso hanno incontrato la malattia e sono stati costretti, giocoforza, ad affrontarla. La mostra ideata da Giangi Milesi e Marco Guido Salvi, propone le foto di Giovanni Diffidenti (una a lato sui caregiver), testi di Roberto Caselli e le voci degli attori Claudio Bisio e Lella Costa che raccontano le immagini attraverso il qrcode sull’app gratuita NonChiamatemiMorbo scaricabile direttamente all’ingresso dell’esposizione. Info: fino al 26 novembre da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 e 16-19; sabato e domenica ore 16-19.

Sordevolo, L’acqua e la neve. Domenica, nell’ambito delle iniziative per il Mercatino degli Angeli a Sordevolo, inaugura nella sala espositiva dei Villaggi Europa in via Bona 37 la mostra di acquerelli di Giorgio Marinoni dal titolo “Quando l’acqua gioca con la neve”. Info: fino al 10 dicembre sabato, domenica e 8 dicembre ore 10-12 e 14-18. Ingresso libero.

Mongrando, Onde d’arte. Il gruppo artistico “Onde d’arte” da domani a domenica espone le opere degli artisti nel Salone adiacente la biblioteca in via Roma 40. Info: inaugurazione domani ore 18; sabato e domenica ore 9-12 e 15-18, ingresso libero.

Biella, Nel nostro piatto. “Nel nostro piatto” mostra didattica a Cittadellarte (via Serralunga a Biella) è proposta da UpbEduca che ha portato in città il format di Experimenta e del Museo delle Scienze naturali di Torino. Info: fino al 10 dicembre, sabato, domenica e 8 dicembre con visite guidate ore 11-19; per scuole e gruppi organizzati: dal lunedì al venerdì 9-12 su prenotazione 015-8497380, segreteria@upbeduca.it

Biella, I rifugi di Pomaro. Si inaugura oggi alle 17,30 un nuovo evento nella cattedrale di Santo Stefano di Biella del progetto “Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità”. Il Duomo ospita l’installazione “Rifugi” realizzata dalla biellese Michela Pomaro tra il 2022 e il 2023, che si presenta come un insieme di diciannove casette in ferro poggiate su altrettanti sgabelli in legno colorati, ognuna diversa dall’altra. Info: fino al 26 novembre, ingresso libero. Oggi, giovedì (ore 16, prenotazione a 392-5166749) prima visita guidata gratuita di un’ora volta a scoprire la Cattedrale di Santo Stefano anche da un punto di vista storico e architettonico. Ne seguiranno altre due mercoledì 22 novembre e mercoledì 6 dicembre.

Biella, Romania. L’associazione “Fede, Luce e Speranza” propone al piano terreno del Chiostro di San Sebastiano una mostra di costumi della tradizione rumena. Tutti gli oggetti esposti provengono dalla collezione etnografica personale di Valentina Rusu Bulgaru. Info: ancora sabato e domenica ore 10-18.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali