fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 marzo 2023)

Questo è il fine settimana della suggestiva visita al tunnel della tranvia Biella-Oropa, di Maddalena Vaglio Tanet alla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dell'omaggio del Biella Jazz Club a Giorgio Pisca. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana della suggestiva visita al tunnel della tranvia Biella-Oropa, di Maddalena Vaglio Tanet alla Libreria “Vittorio Giovannacci” e dell'omaggio del Biella Jazz Club a Giorgio Pisca. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Visite

Il penultimo fine settimana della stagione invernale offrirà le prime occasioni per uscire di casa e fare due passi tra le bellezze, naturali e architettoniche, del Biellese. Come il tunnel dell’antica tranvia Biella-Oropa. Posti già esauriti per le due camminate di “Una galleria di luci”, in programma sabato (in tutto saranno un centinaio i partecipanti, in arrivo anche da fuori regione), è invece ancora possibile prenotarsi per l’uscita di domenica, aggiunta dagli organizzatori - la Pro loco di Biella in collaborazione con la guida escursionistica della Regione Piemonte Marco Macchieraldo, detto “il macchie” - per soddisfare le numerose richieste. Invariata la formula rispetto al giorno precedente. Partenza, dunque, dalle Cave del Favaro alle 19, per percorrere un tratto dell’antica tramvia Biella-Oropa. Si attraverserà la galleria, illuminata per l’occasione da un centinaio di ceri, e si arriverà fino al rondò (da lì l’antico trenino iniziava a prendere quota), per poi tornare indietro. L’escursione durerà 80 minuti e il percorso da coprire sarà molto breve, solo due chilometri, ideale anche per famiglie con bambini. La partecipazione è a offerta libera con prenotazione obbligatoria al 333-2662599.

Altre visite guidate. Sempre domenica, un’altra visita guidata porterà alla scoperta del Ricetto di Candelo. Una guida accompagnerà tra le “rue” del borgo e, al termine del percorso, sarà possibile salire su una delle torri, ottimo punto panoramico. L’itinerario proseguirà poi con una breve passeggiata fino alla vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. Ritrovo davanti all’ufficio Pro loco, in piazza Castello 31A, alle 10.15 e partenza alle 10.30; la durata della visita sarà di due ore. Info: tel.: 015-2536728; e-mail: info@candeloeventi.it.

Visite guidate, domenica, anche a Oropa: al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo, come di consueto, alle 11 davanti ai cancelli. La quota di partecipazione è di 8 euro, con sconto per le famiglie (info: tel.: 015-25551200).

E sempre da domenica, infine, il Polo museale masseranese riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale, con aperture una volta al mese. Il tema della visite guidate della prima giornata (orari: 14.30, 15.30 e 16.30) sarà la riscoperta dell’arte barocca all’interno delle collezioni della Reggia di Masserano.

Spettacoli

E’ tratto dalla celebre favola di Charles Perrault lo spettacolo in programma domenica alle 16 al Comunale di Cossato per la rassegna “Insieme a teatro”, inserita nella stagione teatrale “Cossato in scena”, curata dal Contato del Canavese per conto del Comune. “Enrichetta dal Ciuffo” vede in scena, Marco Cantori, anche regista, e Giacomo Fantoni (Compagnia Teatro Perdavvero; produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri). Biglietti: bambini 3 euro, adulti 7 euro (diritti di prevendita esclusi). Info: tel.: 0125-641161.

Musica

Giovedì, alle 21.30, l’associazione 50&Più di Biella, in collaborazione con il Biella Jazz Club, organizza un concerto per i propri sostenitori e per il pubblico del Jazz Club. Il concerto è intitolato a Giorgio Pisca, socio sostenitore di entrambe le associazioni, scomparso recentemente. Sul palco di Palazzo Ferrero, al Piazzo, saliranno i musicisti biellesi Max Tempia alle tastiere, Massimo Serra alla batteria, Maurino Dellacqua al basso e Fabio Buonarota alla tromba.

Incontri letterari

Maddalena Vaglio Tanet sarà a Biella, ospite della Libreria “Vittorio Giovannacci”, venerdì 10 marzo - alle ore 18 per parlare del suo romanzo “Tornare dal bosco” (Marsilio), ispirato a una storia vera della sua famiglia di Bioglio e tra i titoli proposti per concorrere al prestigioso “Premio Strega”.
Serata intitolata “La montagna delle donne”, quella in programma domani - venerdì - alle ore 21 all’Auditorium dell’Università Aziendale Banca Sella, a Biella: l’Associazione “Montagna Amica”, in collaborazione con la Fondazione Sella e il Cai di Biella, presenterà al pubblico biellese il nuovo libro di Chiara Todesco intitolato “Calore di lana e profumo di resina”, che racconta la scelta di vita di alcune donne di vivere in montagna e di montagna. Saranno presenti in sala l’autrice, l’editrice Simonetta Radice (Monte Rosa Edizioni) e l’alpinista Cristina Piolini e si collegheranno in videoconferenza la guida alpina Vulcanologica Silvana Stefanelli e Eloise Barbieri, alpinista, viaggiatrice e film-maker. Durante la serata, Maria Reggio parlerà delle sue esperienze legate alla montagna, in particolare alle Alpi Biellesi. Ingresso libero.

Eventi vari

L’Albero delle note di carta. Venerdì 10 marzo, alle ore 17.30, la Biblioteca comunale “Aldo Sola” di Vigliano Biellese ospiterà il secondo incontro della rassegna “L’Albero delle note di carta”. Renato Iannì, regista, attore, docente di lettere e teatro, proporrà questa volta il tema “Linee parallele: parlare per sé, comunicare per gli altri”. «Cinque lezioni - spiega Iannì - che introducono a un mondo in cui la comunicazione si presenta in tutte le sue sfaccettature umane, legate sia al corpo che allo spirito creativo. La tecnica si affiancherà all’interpretazione, la lettura alla comunicazione, il suono alla musicalità emozionale. Sarà l’inizio di un viaggio alla scoperta di se stessi». Attività gratuita, per informazioni, contattare la Biblioteca da martedì a venerdì, ore 14.30-18, allo 015-811887 o scrivere a biblioteca@vigliano.info o renatoianni@libero.it

Esplorare l’Oasi Zegna con le ciaspole o a piedi è un’esperienza intensa e bellissima per chi desidera abbracciare la natura e immergersi in un paesaggio incontaminato che offre tanti panorami mozzafiato delle cime alpine da un lato e dell’ampia distesa della Pianura Padana dall’altro. Ecco alcune passeggiate da fare a piedi o con le ciaspole, nel fine settimana, per assaporare le ultime giornate di neve: da Cascina Lunga al Monticchio, lo spettacolo delle Alpi; l’anello del Bocchetto Sessera, tra faggi e conifere; Bocchetto di Margosio, al cospetto del Monte Rosa; al Santuario di San Bernardo, balcone dell’Oasi Zegna; Bocchetto Sessera e Colle Marchetta, a passo lento nella neve. Per tutti i dettagli, visitare la sezione “L’ultima neve di marzo” sull'apposito sito.

The Clown Angels. Seconda data della rassegna “Donne che parlano di donne”, con un appuntamento per grandi e bambini. Sabato alle 21, nel teatro di Opificiodellarte, a Biella, andrà in scena lo spettacolo “Bang Bang! The Clown Angels” di e con Silvia Borello, Giorgia Dell’Uomo, Giulia Rabozzi (regia di Pippo Ricciardi). Tre detective sulla scena del crimine. Piccolo inconveniente: sono tre clown... La rassegna è ideata da Noemi Iuvara, attrice e insegnante all’Opificiodellarte, in collaborazione con Opificiodellarte. Domenica, dalle 10 alle 13, sarà inoltre possibile partecipare, previa prenotazione, alla masterclass “Dal corpo al clown”, con le performer, aperta ad attori e danzatori (allievi e/o professionisti). Info e prenotazioni per spettacolo e workshop: tel.: 015-30901; e-mail: info@opificiodellarte.it.

Artisti per le donne. Continuano gli incontri della Biblioteca Civica di Candelo, in collaborazione con l’associazione Orizzonti Creativi di Biella. Sabato alle 16.30, nella sede del Centro culturale Le Rosminiane, a Candelo (via Matteotti, 48), una ventina di artisti biellesi, in rappresentanza dell’associazione, accompagneranno il pubblico nella lettura di poesie dedicate alle donne. Ad arricchire l’ambiente, le opere artistiche aventi lo stesso tema. L’iniziativa, dal titolo “A mani nude e a cuore aperto”, vedrà la partecipazione degli autori: Matteo Bonino, Laura Boerio, Giorgio Fogliano, Luca Foscale, Nives Frison, Giuliana Guzzon, Nino Nemo, Iole Notarangelo, Roberta Privizzini, Sara Rizza e Anna Turotti; dei pittori/scultori: Paola Braghin, Nives Frison, Mauro Lombardi, Artemisia Loro Piana, Iole Notarangelo, Pietro Raco, Cristina Scalabrino e Carla Vallata; e dei musicisti dell’“Insieme... Barocco” (Fabrizia Barbin al clarinetto sib, Maria Teresa Carlevato all’arpa e flauto, Gabriella Chiarletti al clarinetto basso, Romolo Gobbi all’euphonium e Rosanna Mosca al flauto). Gli autori dialogheranno con la professoressa Federica Ugliengo. Letture a cura di Giorgio Fogliano, Sabrina Girardo, Artemisia Loro Piana, Nino Nemo, Iole Notarangelo, Roberta Privizzini, Pietro Raco, Sara Rizza e Anna Turotti. L’ingresso è libero.

“Il castello”. Reduce dal successo ottenuto sabato scorso al Museo del Fumetto di Milano con lo spettacolo di cabaret e letture teatrali “Noi ci facciamo i gatti vostri”, con protagonisti i gatti, la compagnia teatrale biellese I Nuovi Camminanti sarà in scena al teatro polivalente di Pralungo sabato alle 21 con lo spettacolo “Il castello” di Anna Bruni e Mariella Acquadro (quest’ultima anche regista). Si tratta di una commedia brillante in due atti, di ambientazione storico-romantica, ricca di amori passati, presenti e forse futuri, drammi familiari, presenze ultraterrene, intrighi finanziari, rivendicazioni, sconvolgenti scoperte e graditi ritorni. Tra colpi di scena, effetti speciali e battute sagaci.

Festa alla Brughiera. Festa della donna in compagnia di Piero Torello, domenica, nel salone polivalente del Santuario della Brughiera di Trivero, nel comune di Valdilana. Il pomeriggio in allegria inizierà alle 15 ed è organizzato dall’associazione di volontariato Delfino di Trivero e dall’associazione Amici del Santuario della Brughiera. Info qui.

Carnevale a Lorazzo. A Lorazzo Inferiore di Andorno Micca, la “Cricca d’Andrach Söta” torna alla ribalta con il tradizionale Carnevale. L’evento si terrà domenica, con giochi per tutte le età a partire dalle ore 15, seguiti dalla tradizionale lotteria. Alle 16.30 inizierà la distribuzione della fagiolata, che sarà disponibile indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. L’incasso ottenuto verrà interamente devoluto in beneficenza.

Mostre

Biella, “Virgo materque”. Inaugura venerdì alle ore 17 al Cantinone della Provincia di Biella a cura del comune di Mottalciata e di Claudia Ghiraldello la mostra “Virgo materque”, rassegna di iconografie mariane tardogotiche da Biella a Borgomanero. “Virgo materque”, ovvero Vergine e madre, è il titolo di questa raccolta di 27 pannelli riproducenti la raffigurazione delle Madonne con bambino presenti in dipinti e affreschi tardogotici delle chiese di vari paesi del Biellese e anche fuori provincia (da Biella a Borgomanero). Ognuno dei pannelli è corredato dalla spiegazione storico artistica dell’opera e della simbologia. Infine saranno presenti i Qr-code, finestre di dialogo con la realtà che ospita l’immagine stessa, per sensibilizzare il visitatore sull’importanza della conservazione e del recupero di manufatti d’arte del passato. Info: fino al 26 marzo, ingresso libero, giorni feriali ore 15-19 e giorni festivi 10-12 e 15-19.

Biella, L’invisibile invisibilità. Una mostra per dar voce alla “invisibile visibilità” dei disturbi alimentari giovanili: è questo il tema dell’esposizione allo Spazio Cultura della Fondazione Crb a partire da sabato prossimo. La mostra dal titolo “Visibile Invisibilità” consiste nelle fotografie dell’artista Anna Miroshnichenko perla rassegna “Immagine sottile” e nei ritratti del fotografo milanese Marco Rilli per il progetto “#ioNonesisto”. Accanto, le installazioni realizzate dagli studenti delle classi 2G e 3H del Liceo delle Scienze umane di Cossato a seguito degli incontri in classe con la psicologa e psicoterapeuta Cristina Sciarretta. Info: inaugurazione domani ore 17 con un dialogo alla Fondazione Crb con le psichiatre, psicoterapeute e pediatre AslBi Anna Rosazza, Mina Gianon, Antonella Graziano e Antonella Bertola; mostra aperta fino al 19 marzo lunedì-venerdì 10.30-12.30, 16-17.30; sabato e domenica 16-19.

Sordevolo, Dieci artiste per l’8 marzo. A Villa Cernigliaro di Sordevolo visitabile la mostra collettiva di dieci artiste italiane e straniere che hanno saputo rappresentare in forme originali e uniche la propria visione del mondo, con un linguaggio espressivo tipico della cultura contemporanea: il “Boomerang” ad effetto di Paola Zorzi presente anche con “Europa”, il “Vestito inutile” di Roberta Toscano, l’opera di Jana Kasalova di carta e oro, le stampe senza titolo di Theresa Rijssenberg, la composizione di Paola Bisio a due colori dal titolo “L’amante della Cina del Nord”, gli specchi di Maria Ester Joao. Info: fino al 30 marzo, domenica ore 15-18, accesso libero.

Occhieppo Superiore, Chicchi di parole. E’ visitabile fino a mercoledì 22 da “Bacco Tabacco e Venere” a Occhieppo Superiore l’allestimento “Chicchi di parole”, che presenta poesie e disegni di Stefano Mantovani ispirati all’uva e al vino.

Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali a cura di Angela Madesani. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30, o su appuntamento.

Biella, L’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese, è un “viaggio verso l’eternità”. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro, 5 (residenti a Biella).

Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra “Jungle Patterns” di Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.

Biella, Dream gloss. La pittura di Sabrina Milazzo per la mostra alla Zaion Gallery “Dream gloss”, attinge al magico mondo Disney degli anni ‘60. Info: fino al 10 marzo, dal mercoledì al venerdì, 16.30-19.30, o su appuntamento al 380-5140212.

Ronco Biellese, Personale di Rey. Nell’ambito di “Città delle donne” - iniziativa della provincia di Biella per l’8 marzo, nella sede della Pro loco di Ronco Biellese, è in corso una personale di Anna Rey dal titolo “Non solo rosa”: si tratta di acquerelli di paesaggi, fiori e nature morte. Info: fino al 12 marzo.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali