Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 maggio 2024)

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Alicia Giménez Bartlett a ContemporaneA e delle auto storiche della "Valli Biellesi" e di Benaglia e Canino al Perosi. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Incontri letterari

Ricordiamo, per cominciare, la presentazione, a cura del festival al femminile “ContemporaneA. Parole e storie di donne” in collaborazione con la Libreria “Giovannacci”, dell’ultimo giallo firmato dalla famosa scrittrice Alicia Giménez-Bartlett. Parliamo de “La donna che fugge”, di cui si tratterà proprio oggi, giovedì 9 maggio, alla Biblioteca Civica di Biella, alle ore 18. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. A dialogare con Giménez-Bartlett sarà Irene Finiguerra.

A Biella, invece, si proseguirà con la presentazione de “La civil conversazione. La rivoluzione culturale nelle piccole corti italiane del Rinascimento” di Maria Teresa Guerra Medici. L’appuntamento è fissato per domani, venerdì, alle ore 18 alla Libreria “Giovannacci”. Dialogherà con l’autrice Patrizia Bellardone.

E sempre da “Giovannacci”, per la collaborazione con il festival “Microsolchi”, sabato alle 17.30, il famoso disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico Luca De Gennaro parlerà de “Generazione alternativa 1991-1995. Come la musica underground ha conquistato le classifiche e rivoluzionato il mercato”. Ingressi liberi. 

Eventi vari

Nature urbane, città umane. Proseguono gli incontri correlati al Festival Selvatica. Dopo quello di ieri sera al Gromo Losa su “Il gatto selvatico, presenza elusiva e silenziosa, e gli altri selvatici dei boschi”, un viaggio alla scoperta della biodiversità col fotografo documentarista Paolo Rossi, stasera, giovedì, alle 21, presso Palazzo Ferrero, il geografo e ricercatore dell’Università del Piemonte Orientale Giacomo Pettenati terrà l’incontro dal titolo “Alla ricerca della città più che umana: spunti geografici sulle nature urbane”. L’intervento, a cura di A.Ge.I. (Associazione dei Geografi Italiani) vuole proporre una prospettiva nuova sulla città, come spazio multispecie, offrendo alcuni spunti utili per esplorarla vista la condizione di condivisione degli spazi  non sempre in maniera pacifica. Ingresso libero.

«L’aquila reale è uno dei rapaci più celebrati e conosciuti, ma molti non sanno che la sua diffusione è aumentata negli ultimi anni ed è possibile avvistarla con una buona frequenza anche sulle Alpi biellesi, con qualche puntata anche in pianura. Attraverso le fotografie riprese sul territorio biellese scopriremo alcuni aspetti interessanti della vita del rapace e del suo rapporto con gli altri uccelli delle Alpi». Con queste parole Alessandro Ceffa descrive il tema dell’appuntamento di questa sera, giovedì, dedicato all’aquila reale.  L’incontro inizierà alle ore 21 e si terrà nella sede della società sportiva La Büfarôla (via Santuario d’Oropa, 85, a Cossila San Grato), che da oltre 40 anni promuove l’amore per la montagna, dall’escursionismo alla disciplina agonistica. L’ingresso è libero.

Valli Biellesi, due giorni di auto da storia. Auto protagoniste nel fine settimana, a Biella, dov’è in programma l’undicesima edizione del “Valli Biellesi”, gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, con annessa la competizione con la formula “turistica”. La giornata di venerdì sarà dedicata alle operazioni di verifica con le sportive e tecniche presso l’Agorà Hotel, dalle 16 alle 20. Variazione orari. La concomitanza con un altro evento in città ha indotto gli organizzatori, Veglio 4x4 e Bmt Eventi, ad alcune variazioni di orario della giornata di sabato. Le verifiche supplementari concesse ad un massimo di dieci equipaggi e su prenotazione si terranno dalle 7.30 alle 8, sempre presso l’Agorà Palace Hotel, con le tecniche nell’adiacente via Aldo Moro. Alle 8.30 in piazza Martiri della Libertà inizierà l’orario della consegna del Road book agli equipaggi e, sempre dal medesimo luogo, alle ore 10 prenderà il via la prima vettura. I partecipanti dovranno affrontare complessivamente 187,73 chilometri lungo i quali si confronteranno con sessantacinque prove di precisione, alle quali si sommano anche le tre della Power Stage Classic. Tecnico e spettacolare si annuncia il percorso che, dopo aver puntato verso la Valle di Mosso, porterà gli equipaggi a solcare il percorso della celebre cronoscalata “Biella - Oropa”, salendo fino al Santuario, con la sosta pranzo al Ristorante Fornace. Il prosieguo del percorso interesserà l’area a sud della cittadina laniera, risalendo poi verso la pittoresca Candelo per riprendere parte del percorso della prima sezione, prima di far ritorno in centro città per l’arrivo, programmato intorno alle 17.20 sempre in piazza Martiri della Libertà, dove si svolgeranno anche le premiazioni. La “turistica”. Sullo stesso percorso sfileranno anche le vetture della gara con formula “turistica”, per la quale saranno trentacinque i rilevamenti, sempre al centesimo di secondo. Assieme alle altre due manifestazioni “Biella Classic” e “Rievocazione Occhieppo - Graglia”, sarà valevole per il Challenge A.C. Biella.

Visita alla cupola. Sabato e domenica alle ore 15 sarà visitabile la cupola della Basilica Superiore, che si innalza per oltre 80 metri da terra e regala un panorama senza eguali sul Santuario di Oropa. Grazie al nuovo ascensore, è accessibile a tutti la terrazza esterna, da cui si può ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Inoltre, dalla balconata interna si può osservare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. Ritrovo alla Basilica Superiore fino alle ore 16. Info: telefono: 015-25551200; sito qui. Continuano, a Oropa, le visite guidate. Il percorso inizia dai cancelli del Santuario (ritrovo domenica alle ore 11). Si visiteranno il chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, e poi la Basilica Antica, le gallerie degli ex voto, gli Appartamenti Reali dei Savoia e il Museo dei Tesori. La quota di partecipazione è di 8 euro.

Medicina orientale. Sabato alle 17, alla Biblioteca di Villa Era, a Vigliano Biellese, si terrà la conferenza “La medicina orientale per l’uomo: arti manuali e pratiche di buona salute”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Okami Kumo di Netro, vedrà come relatrici Manuela Perardi e Serena Trotti, esperte di arti terapeutiche orientali. Info: e-mail: biblioteca@villaera.it; sito: www.villaera.it.

Tavolieri erranti. Si chiama “Tavolieri erranti” l’appuntamento in programma domenica dalle 14.30 al Centro territoriale per il volontariato di via Orfanotrofio, 16, a Biella, dove diversi giochi da tavolo attendono per essere provati. È richiesta la prenotazione (totalmente gratuita). Organizzano Marajà Biella, Il Folletto e il Comitato Biella Pride.

Castelli aperti. Domenica “Castelli aperti” permetterà di visitare il meglio del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio piemontese. In provincia di Biella saranno visitabili: a Biella, Palazzo Gromo Losa, aperto con orario 10-19, con la mostra “Selvatica - Arte e Natura in Festival - decima edizione” (dal 20 aprile -21 luglio), per informazioni: tel.: 015-0991868 e info@palazzogromolosa.it; a Candelo, il Ricetto (per visite guidate contattare lo 015-2534728 e info@prolococandelo.it); a Magnano, la Collezione Enrico a Villa Flecchia, con visite guidate dalle ore 14.30 alle 18.30 (informazioni e prenotazioni: telefono: 0125-778100 e faiflecchia@fondoambiente.it), costo del biglietto: intero: 8 euro, iscritti Fai: 4 euro. Info qui.

Andar per erbe. L’Associazione per la Valorizzazione del Paesaggio della Bassa Serra Biellese propone per domenica, dalle 14 alle 18, “Andar per erbe”, una passeggiata per il riconoscimento delle erbe spontanee selvatiche commestibili lungo i sentieri e sui prati di Salussola, in compagnia dell’erbolaro eporediese Mauro Vaglio. L’itinerario è facile, pressoché pianeggiante e adatto a tutti. Ritrovo alle 14 presso la sede del Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra, in via Duca d’Aosta, 7, a Salussola Monte. La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti, comprensiva di assicurazione; gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Info: cell/WhatsApp: 333-2481278; e-mail: info@museolaboratoriosalussola.org; sito qui.

Musica

Ecco un’idea per trascorrere il fine settimana in musica. Domani, venerdì, alle 20.45, all’auditorium di Palazzo Gromo Losa, a Biella Piazzo, è in programma un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica per viola e pianoforte. Ospiti della Fondazione Perosi saranno Vittorio Benaglia, giovane violista ex studente delle classi di viola dell’Accademia Perosi di Anna Serova, che si è già distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, conquistando premi prestigiosi come il “Premio Nazionale delle Arti” e il “Salzburg Grand Prize Virtuoso”, e Bruno Canino, considerato uno dei più grandi pianisti contemporanei, che porta con sé oltre cinquant’anni di carriera di successo. Il duo presenterà un programma che spazia dai “Märchenbilder” (i Quadri fiabeschi) di Schumann alla Sonata di Mendelssohn, fino alla Sonata di Hindemith. Ingresso: intero 15 euro, 10 euro per under 27 e 5 euro per under 13 (info: tel.: 015-29040; sito qui). I due artisti, nella foto di copertina. 

Spettacoli

“Si potrebbe anche ridere”, sabato, al Teatro di Sandigliano. È questo il titolo dello “spettacolo divertente” che i Candelotti Sotto Sopra, diretti da Tiziana Barsotti, porteranno in scena a partire dalle 20.45. Il piccolo show presenta spaccati di vita, frammenti musicali e canori e gag spensierate (info e prenotazioni: WhatsApp: 349-6850773 o 328-4160887). 

Da Sandigliano a Gattinara, dove Marco Falaguasta, volto noto della televisione per aver recitato in diverse fiction - da “Centovetrine” a “Incantesimo” -, nonché protagonista in teatro anche come regista e commediografo, questa volta sul palcoscenico porterà se stesso, ovvero un cinquantenne che ha vissuto tutti i passaggi storici, i fatti di cronaca e specialmente i cambiamenti sociali dagli anni Settanta ai tempi nostri. Lo spettacolo si intitola “Non ci facciamo riconoscere” e andrà in scena domani, venerdì, alle 21, all’Auditorium Lux (biglietto 15 euro; informazioni e prenotazioni: cell.: 331-2723933.

Mostre

Sordevolo, Un libro e un film. domenica alle ore 16, in occasione del finissage di “Facies” di Giovanni Massarin  e per la Festa della mamma,  Zero Gravità a Villa Cernigliaro propone letture e performance di Liuba “This his is the best artwork” di Campanotto Editore, 2023. Introduce Paola Zorzi, letture di Francesco Brizzolara. Il libro fotografico e di narrazione dell’artista racconta la storia di una gravidanza a lungo desiderata e arrivata come un dono in età avanzata, dopo circa 30 anni di carriera. A raccontarla è Liuba stessa, utilizzando come filo conduttore le immagini dell’omonima performance realizzata a sorpresa nel 2019 all’opening della Biennale di Venezia (nella foto): con un suo procedere tipico, Liuba ha infatti mischiato i confini tra la vita e l’arte, mettendo in scena un’azione performativa tra i Padiglioni dell’importante evento veneziano, rivelando la sua gravidanza, ‘The Best Artwork”. Liuba si espone in prima persona, mostrando al pubblico l’amore più grande. Alle ore 17,15 verrà proiettato il film di Antonio Fortarezza “Il corpo senziente” di 40’: il corpo che si espone, il corpo osservato, il corpo che reagisce.

Biella, Selvatica - Arte Natura in Festival  riunisce artisti, fotografi, creativi e ricercatori  in orso  al Polo Culturale di Biella Piazzo, nelle sedi di Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. Quest’anno in mostra le incisioni dei maestri giapponesi dell’Ottocento Hiroshige e Hokusai, le straordinarie fotografie di Glanzlichter e di Skua Nature con Iago Corazza tra Romania, Norvegia e Spagna; le opere “Motus” di Gianni Lucchesi e la mostra scientifica “Piante Guerriere - Viaggio tra i vegetali”. Allo Spazio Cultura della Crb di via Garibaldi (fino al 2 giugno ingresso gratuito, lunedì-venerdì 10.30-12.30,  16-17.30, sabato e domenica 16-19) le opere dei finalisti delle nuove edizioni dei concorsi  Be Natural/Be Wild (oltre 200 artisti) e  Nord Ovest Naturae Photo Contest. Info: fino al 21 luglio, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 10 Euro.

Biella, Sia Luce porta in Duomo. Tornano le visite guidate alla Cattedrale di Santo Stefano di Biella. A maggio, con il progetto Sia Luce, saranno tre le occasioni per conoscere meglio uno dei simboli della città, tra arte e storia. Oggi, giovedì,  la visita si concentra sul battistero e il campanile, mentre il 16 il fulcro sarà sulla chiesa di Ss. Trinità. Il 23 maggio, infine, i partecipanti potranno ammirare con occhi nuovi le opere pittoriche della cattedrale. Ogni appuntamento è gratuito e prevede il ritrovo alle 15,30 di fronte al battistero. La durata complessiva di ogni visita è di circa un’ora. Info: prenotazioni  392-5166749 o cattedraledibiella@gmail.com 

Pollone, Visioni di natura.  A  Cascina Emilia, sede operativa dell’Ente parco, in corso la mostra di pittura botanica “Visioni: Natura illustrata” a cura di Diana Carolina Rivadossi. Info: fino al 26 maggio ogni domenica dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso gratuito. Sabato  alle ore 10,30 laboratori  per bambini “Pittura en plein air”, domenica alle ore 10,30  laboratori di disegno dal vero per adulti con la tecnica del “carnet de voyage” (a pagamento). 

Mosso (Valdilana). Riaperta Casa Regis. Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di Borgata Marchetto 18 ospita fino al 26 maggio ogni domenica ore 15-18  la mostra collettiva “The limits and outerlimits of line”  (I Confini e Oltre i Confini della Linea), a cura di L. Mikelle Standbridge. 

Vigliano Biellese, Spiriti del Tempo. Prosegue al Castello di Montecavallo “Spiriti del Tempo”, viaggio a tappe alla scoperta delle imponenti opere colorate ed eclettiche firmate Cracking Art all’interno del parco di castello.  Info: fino al 9 giugno sabato e domenica ore 10-18, ingresso 10 Euro; prenotazione degustazioni  almeno 48 ore prima, 389-9326879.

Biella, Raw Messina. La  collettiva “BI-BOx feat. Raw Messina: One Love” in corso da BI-BOx Art Space (via Italia, 38 - interno cortile). Al centro dell’evento la galleria romana Raw Messina  e i suoi aristi: Alexandra Waespi, Pax Paloscia, Annalaura Tamburrini, Berta Aguilar-Pujol, Juliette Wayenberg, Gabriele Stabile, Federico Ruxo.   Info: fino al 15 giugno, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato dalle 10 alle 12.30  e dalle 15 alle 19.30.

Biella, Il Signore degli acquerelli. Al Museo del Territorio in corso la mostra “Il Signore degli acquerelli” con le opere dell’artista biellese Piero Crida che disegnò una delle copertine storiche de “Il signore degli anelli” di Tolkien. Info: fino al 2 giugno giovedì ore 10-14, venerdì  ore 14-18, sabato e domenica ore 10-18). 

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali