Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (11 e 12 gennaio 2024)
Questo è il fine settimana della neve e delle stelle a Bielmonte e degli ultimi presepi aperti. Ma non solo.
Questo è il fine settimana della neve e delle stelle a Bielmonte e degli ultimi presepi aperti. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi.
A Bielmonte si scia
Fine settimana sugli sci a Bielmonte. Nei giorni scorsi il paesaggio si è finalmente imbiancato, e ora in pista ci sono circa 50 centimetri di neve che gli addetti ai lavori giudicano “molto buona”, anche se non si esclude la possibilità di ricorrere nuovamente all’utilizzo dei cannoni, se necessario. Sarà possibile sciare sulle piste Cerchio e Piazzale, mentre non ci sono le condizioni per poter praticare sci di fondo.
Questo fine settimana gli amanti della montagna avranno anche la possibilità di ciaspolare. L’appuntamento è in programma sabato, con partenza dal Bocchetto Sessera per raggiungere l’Alpe Montuccia o l’Alpe Massaro (la direzione del percorso verrà scelta dagli organizzatori sulla base delle condizioni dell’innevamento). Si tratta di un’escursione facile, della durata di circa un’ora all’andata e un’ora al ritorno.
L’incanto della Luna, il surreale silenzio dei boschi di notte, rotto dallo scricchiolio della neve sotto i propri passi, e poi le stelle: con l’aiuto di Paolo Cattaneo di Evolution Project si potrà ammirare Orione, la costellazione invernale che nelle sere limpide e fredde è facile riconoscere e seguire lungo tutto il suo arco celeste. Il ritrovo è alle ore 18 presso Monticchio Camere e Sport per un rapido briefing, quindi la partenza alle ore 18.30 (ritorno previsto alle ore 21 circa). Sarà possibile noleggiare ciaspole e ramponcini in loco, previa prenotazione. Il costo - 15 euro - è comprensivo di accompagnamento con guida e con noleggio (10 euro senza noleggio del materiale). E al ritorno, chi vorrà potrà cenare alla Locanda Bocchetto Sessera (info qui).
A Biella si pattina
In città, nel fine settimana, si continua a pattinare sul ghiaccio. La pista di piazza Monsignor Carlo Rossi, accanto al Battistero, osserva i seguenti orari: oggi, giovedì, dalle ore 15 alle 20; domani dalle ore 15 all’1; sabato dalle ore 10 all’1 e domenica dalle ore 10 alle 20; a Oropa, invece, la pista di piazzale Busancano sarà aperta sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.30 con orario continuato (informazioni e prenotazioni: 333-1141448).
I presepi
Eccezion fatta per quello meccanico di Fratel Amilcare, rimasto aperto al pubblico all’istituto “Belletti Bona” di Biella solo fino all’Epifania, tutti gli altri presepi del Biellese saranno visitabili almeno fino a domenica, giorno nel quale la Chiesa festeggia il Battesimo del Signore.
A Callabiana sono gli ultimi giorni per poter ammirare il presepe meccanico allestito nell’oratorio dedicato a San Carlo, in frazione Nelva, e per scoprire i presepi e gli alberi di Natale nel Bosco, disseminati lungo i due percorsi che attraversano le frazioni del paese, messi a punto dall’associazione “Amici dei Presepi di Callabiana”. Questi gli orari di visita di presepe e percorsi: oggi e domani dalle 14.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 L’entrata è a offerta libera (info: cell.: 348-0304293; e-mail: luigi@lafservice.it).
In chiusura domenica sono anche il presepe meccanico allestito nella chiesa di San Cassiano, a Biella (quartiere Riva; orari: 9-12 e 16-19), e il presepe di Rivò, un percorso che si sviluppa nella piccola frazione del comune di Coggiola dove, tra le case, nei cortili e nelle vecchie mulattiere, più di 130 statue ad altezza naturale rievocano usanze e mestieri del tempo passato, accompagnando il visitatore fino alla Natività (orari: 10-22; info: cell.: 333-6283841 o 333-6096800).
Resterà aperto invece fino a domenica 19 gennaio, per dar modo di soddisfare le richieste, il Presepe Gigante di Marchetto, a Mosso, nel comune di Valdilana, visitabile sempre con il consueto orario, tutti i giorni dalle 10 alle 22. Analogamente, rimangono aperti i termini del concorso di pittura ispirato a scene del presepe, con la consegna delle opere fissata entro fine gennaio. In occasione della premiazione, saranno inoltre esposti i disegni realizzati dai bambini che hanno visitato il presepe, fatti pervenire alla biblioteca di Mosso al numero 334-6142971 o all’indirizzo di posta elettronica presepegigante@gmail.com.
Eventi vari
Di tappa in tappa, continua a suscitare interesse la conferenza-spettacolo “Dall’alta montagna di Oropa - Guglielmo Marconi e il Biellese”, che offre un viaggio di riscoperta, tra fedeltà filologica e ironia, della figura dell’illustre scienziato e inventore, in relazione al suo rapporto con luoghi e personaggi biellesi. La prossima replica sarà al Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, sabato alle ore 21. L’idea di portare lo spettacolo nei piccoli teatri dei paesi si sta rivelando vincente, e risponde al desiderio di Danilo Craveia e di Teatrando di far conoscere capillarmente sul territorio questa parte poco nota, o forse volutamente dimenticata, della biografia di Marconi. L’intero progetto è sostenuto da un bando della Fondazione Crb e realizzato in collaborazione con i Comuni e le realtà coinvolte. L’ingresso è gratuito e non occorre prenotare.
“Sciopero!” a teatro. È dedicato a un pubblico di famiglie “Sciopero! Ovvero quella volta che il lupo smise di lavorare”, lo spettacolo di e con Riccardo Colombini, in programma domenica alle 16 al Teatro Comunale di Cossato. Organizza Il Contato del Canavese nell’ambito della stagione teatrale 2024/2025 organizzata dal Comune di Cossato. Info e prezzi: tel.: 0125-641161; sito qui.
Barbara Bellomo presenterà il suo libro “La biblioteca dei fisici scomparsi” edito da Garzanti. L’autrice sarà sabato, 11 gennaio, per la rassegna “Meet the Writer”, curata del Liceo del Cossatese e Vallestrona, alle 16 in via Ranzoni, a Cossato.
Mostre
Biella, Castaldi 10 anni dopo. Allo Spazio Cultura della Fondazione Crb prosegue “Montagne: la mia passione, il mio tormento”. Dopo la prima sezione della mostra dedicata a 10 anni dalla morte a “Placido Castaldi: una vita per l’arte” con le incisioni dedicate alle vette conosciute da Castaldi lungo la sua lunga esistenza sia sull’arco alpino che in Himalaya e Patagonia, sabato prossimo il percorso verrà rinnovato e si completerà con il secondo allestimento dedicato alla Valle Elvo (nella foto Torrente d’inverno). In esposizione nelle due fasi un’ottantina delle 218 incisioni della collezione di Sergio Caneparo oggi in capo alla Crb. Info: da sabato 11 gennaio al 9 febbraio, dal lunedì al venerdì 10,30-12,30 e 16-17,30, sabato e domenica 16-19, ingresso libero.
Biella, McCurry al Piazzo. In corso al Piazzo la mostra di Fondazione Crb e Comune di Biella “Uplands&Icons” dedicata a Steve McCurry, tra i più famosi e apprezzati fotografi del nostro tempo. I 128 scatti allestiti a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero sono raccolti in due sezioni: nella prima, le fotografie realizzate nelle così dette “Terre Alte” - le Uplands - dal Tibet all’Afghanistan, dalla Mongolia al Giappone, dall’Etiopia alla Birmania, dal Nepal al Brasile; nella seconda, le foto più rappresentative di McCurry - le Icons. Info: fino al 18 maggio, mercoledì e giovedì ore 15-19, venerdì, sabato e domenica 10-19; ingresso 13 Euro, ridotto 10 euro.
Biella, Gli estremi in bianco e nero. Prorogata a Palazzo Ferrero la mostra fotografica Images, “Gli estremi tra sfumature e contrasti” in bianco e nero a cura di Fotoclub Biella. L’annuale rassegna collettiva del club è tutta in bianco e nero e vuole essere un viaggio attraverso chiaroscuri, sfumature delicate e contrasti netti, dove ogni immagine diventa un racconto unico. Info: fino al 23 febbraio ore 10-12 e 14-18, ingresso libero.
Biella, Conte alla Bassanese. Alla Galleria Bassanese di via Galilei 45 a Biella in corso la mostra “Sursum Corda” dedicata, a due anni di distanza dalla sua improvvisa scomparsa, all’artista biellese Mario Conte. Info: fino al 24 gennaio, da martedì a venerdì ore 16-19, ingresso libero.
Biella, Labirinto di pace. Cittadellarte ospita la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto: visite guidate il weekend alle 11, 14,30 e 16,30. Le mostre temporanee: aperte il week end dalle 11 alle 19. Fino a fine gennaio anche “Ways of Becoming: 25 years with Unidee”, collettiva a cura di Unidee Advisory Board (Andy Abbott, Beatrice Catanzaro, Juan Sandoval, Alessandra Saviotti). La mostra, concepita come Open Studio, è stata realizzata tramite un’open call diffusa tra oltre mille residenti e mentori del network Unidee. Include opere di artisti ed artiste internazionali. Il “Labirinto - La pace preventiva” è un riallestimento della mostra personale di Pistoletto con il nuovi lavori dell’artista tra cui alcuni tra i più emblematici nel percorso della sua attività. Info: prenotazioni a visita@cittadellarte.it
Mosso (Valdilana), Impollinazioni Cina-Biella. “Impollinazione invernale - Geografie d’influenza - Arte dalla Cina all’Italia”. La mostra, voluta dalla gallerista Yiwei Lu e Mikelle Standbridgee e curata con Jiayi Hou, è in corso a Casa Regis Centro per la cultura e l’arte contemporanea a Marchetto di Mosso. La rassegna esplora traiettorie di idee attraverso gli approcci di artisti cinesi e italiani all’identità storica e contemporanea della Cina. Espongono la biellese Michela Cavagna e la valtellinese Barbara Matilde Aloisio, reduci da esperienze cinesi, in dialogo con i fotografi Yan Jinsong, Chen Shangping, Jin Ting, Je Wenlong e Zheng Xiaolin che raccontano, spesso anche criticamente, la complessità cinese. Info: nei fine settimana fino al 23 febbraio.