Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 febbraio 2024)
Questo è il fine settimana dei Carnevali e del “5° Gran Tour delle fiabe” come delle ciaspolate a Bielmonte. Ma non solo.
Questo è il fine settimana dei Carnevali e del “5° Gran Tour delle fiabe” come delle ciaspolate a Bielmonte. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.
Si raccomanda, nel dubbio, di consultare il meteo del fine settimana.
I Carnevali
Il carnevale entra nel vivo anche nel Biellese. A Biella gli eventi proseguono con appuntamenti di rito come le fagiolate: sabato 10 al Centro incontro del Vernato Thes alle ore 21 cena con intrattenimento musicale; ma è per domenica che Chiavazza celebra la sua fagiolata gigante da record (dalle ore 11 la distribuzione, nella foto d’archivio) con il carnevale dei bambini con musica e animazione. Il “Gran Ballo delle Maschere d'Argento”: appuntamento domenica 11 dalle 14,30 alle 18 al Centro Dinamico in via Delleani 34. Presenti le maschere del Carnevale di Biella con musica dal vivo eseguita da “Franco e i Colpi di Scena”. L’invito del Comune è: “Sfoggia la tua maschera più creativa e sorprendente, una giuria speciale premierà la maschera più originale”.
I festeggiamenti del Carnevale Benefico Vegliese si concluderanno sabato 10 con l’ormai immancabile “Cena con Delitto” in collaborazione con gli amici della compagnia teatrale Anubisquaw di Mantova, di casa a Veglio, che quest’anno proporranno lo spettacolo “Diario di un Omicidio”. Il costo per cena con spettacolo è di 33 euro, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione al numero 334-5297410 (Sara).
A Zubiena le feste proseguono domenica con la distribuzione della fagiolata (ore 11,30), il pranzo di carnevale presso la sede Pro loco (25 Euro): prenotazione al 333-9025368.
A Mongrando Ceresane domenica 11 alle ore 12 distribuzione della fagiolata nel piazzale vicino al teatrino parrocchiale e in mattinata (dalle ore 9) mostra gastronomica presso il salone del teatrino stesso.
A Salussola avanti con le maschere: domani, venerdì, ore 21, c’è la serata con le maschere biellesi, vercellesi, torinesi, valsesiane e valdostane con intrattenimento di Graziano Delfrate al Centro polivalente.
A Pollone Pro Loco, Parrocchia e Comune organizzano per domenica 11 dalle ore 11,30 in piazza Rocco la tradizionale fagiolata benefica e il carnevale dei bambini.
A Ponderano l’associazione Fabrika Biella e il Comune presentano un evento di Carnevale che si terrà nel Salone Polivalente di Ponderano dalle ore 15.30.
A Casapinta distribuzione della fagiolata degli alpini sabato ore 11,30 nel parcheggio del negozio del paese: in caso di pioggia nella sede degli alpini.
Anche a Mezzana Mortigliengo sabato fagiolata dalle 15 in poi al Circolo Laghetto; a seguire cena con intrattenimento dei Forever Young su prenotazione 327-6880205.
A Sandigliano serata danzante di carnevale con Elisa alla Pro loco domani, venerdì, dalle 21 con bugie e frittelle. Domenica al Circolo Famigliare fagiolata da asporto dalle 11,30.
A Valle Mosso in Valdilana sabato all’oratorio dalle 14,45 giochi, pignatte e “super Valley” di carnevale: ore 16,45 il Mago Gabriello.
Domenica in piazza degli Scacchi a Crevacuore fagiolata con la Pro loco: distribuzione dalle ore 11.
Spettacoli
La compagnia Teatrando propone l’ultimo appuntamento per i bambini: un’immersione nel mondo delle fiabe e dei racconti, letti e recitati in modo coinvolgente e animato. Il “5° Gran Tour delle fiabe” (foto di Franco Ramella) si svolge nella sede di via Ogliaro 5 a Biella e offre un percorso semi-itinerante con due diversi viaggi. Pensato per bambini a partire dei 4 anni, ogni “Gran Tour” inizia con l’esplorazione dello spazio che fa da sede alla compagnia, luogo definito magico e sorprendente. A condurli è una cantastorie che narra la prima storia, rappresentata in forma teatrale con la celebre vicenda di “Alì Babà e i quaranta ladroni” (foto). Dopo questa prima parte del loro viaggio, i partecipanti raggiungono la grande sala teatrale, dove hanno inizio le vere e proprie letture sceneggiate coi racconti tratti dalle tradizioni popolari italiane e di tante altre culture del mondo. Sabato 10 e domenica 11 ecco “Fanciulle alla riscossa”. Info: per ciascun appuntamento due ingressi a gruppi alle 15 e alle 16.15, intero percorso di circa un’ora, ingresso 6 euro per grandi e piccini (gratuito per i minori di 4 anni), sul sito di Teatrando o via cell.: 333.5283350.
La rassegna indipendente Storie Off di Storie di Piazza propone una compagnia che viene dalla Lombardia, che presenterà sabato 10 alle 21 “Occhio Pin…” una fiaba rivisitata dalla penna di Gershom Freeman. Pinocchio è una delle fiabe più conosciute al mondo, sicuramente il burattino più famoso, la trasposizione di un archetipo antichissimo in chiave favolistica non solo, e soprattutto, non per bambini. Con: Michelle Fantasia, Gianni Lamanna, Mariangela Eterno voce fuori campo: Ferruccio Masci. Regia: Ferruccio Masci. Il testo “Occhio Pin” di Gershom Freeman, autore schivo e poco dedito alle folle, che preferisce la vita nei boschi o nella natura, è un Pinocchio scardina certezze e ribalta punti di vista. Info: ingresso 10 euro, ridotto 8 euro, prenotazione consigliata, cell.: 327-485 8731.
Incontri letterari
Riprendono - sabato 10 febbraio - alle 16.45, gli “Incontri con gli scrittori biellesi” della Biblioteca civica “Livio Pozzo” di Candelo. Questa volta, sarà ospite lo scrittore biellese Guido Donati, che firma due libri, “Di lui… solo più una medaglia?” e “ L’ufficiale ritorna al fronte e…” (arabAFenice). E proprio del secondo volume parlerà Donati, storia ancora imperniata sulla figura dello zio Mario, giovane ufficiale dei Bersaglieri, che nel 1940, parte per il Fronte Greco. I diritti d’autore andranno in beneficenza all’Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona e all’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria.
Venerdì, tornano i “Teatri Tascabili” di Arté Ensemble, già impegnati nelle scuole del territorio: sarà una nuova incursione teatrale alla Biblioteca Ragazzi di Biella. Appuntamento alle ore 17, «per un un viaggio alla scoperta del funzionamento del cervello».
Nell’ambito della rassegna “Tè con l’autore”, venerdì 9 febbraio - alle ore 16.30 l’Istituto comprensivo di Andorno Micca - plesso scuola media di Andorno - ospiterà Lodovica Cima, che presenterà alcuni libri della sua vasta produzione e converserà con il pubblico presente. L’ingresso, infatti, è libero e l’incontro è rivolto sia ai ragazzi che agli adulti che vorranno conoscere o hanno avuto modo di apprezzare la poliedrica autrice, che da quasi trenta anni è impegnata nell’editoria per ragazzi sotto molte vesti: scrittrice da 200 titoli, editor, docente di master universitari e formatrice in corsi di aggiornamento docenti.
Eventi vari
“Armonie” al Perosi. Venerdì, la Fondazione Perosi proporrà nella sua sede di Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo, il concerto “Armonia dell’anima”. A esibirsi saranno Francesca Biliotti ed Elisa La Marca (contralto, chitarra classica e tiorba) protagoniste dei “due atti” in programma alle 20.45 La prima parte sarà dedicata agli amanti della musica barocca, la seconda alla musica del ‘900. Nella prima parte saranno protagoniste compositrici come Barbara Strozzi e compositori come Claudio Monteverdi. Info: biglietti da 5 a 15 euro, tel.: 015-29040.
Bigamia al... Giletti. Ponzone (Valdilana). La Compagnia Filodrammatica Orenese porta sabato alle 21 al Giletti di Ponzone lo spettacolo teatrale “Un tassametro per due” per la regia di Massimo Perrone. Si tratta di una commedia degli equivoci che fa satira di costume sulla bigamia: un tassista milanese ha due mogli... Info: ingresso 12 euro, ridotto 6 euro, soci 10 euro.
Esperienza Harry Potter. A Zubiena al chiostro delle illusioni di via Pietro Micca 5 “Esperienza Harry Potter per bambini” sabato dalle ore 14 con pozioni, incantesimi, duelli tra maghi, Quiddich e tanto altro. Allestita una location interamente dedicata a un’esperienza immersiva nella scuola di Hogwarts che coinvolgerà ragazzini a partire dai 7 anni. Info: a pagamento, cell.: 327-9856078 - www.chiostrodelleillusioni.com
La viola di Ridout. Il Viotti Festival propone al Teatro Civico sabato 10 alle ore 21 il concerti di una stella di prima grandezza: il giovane Timothy Ridout (viola). Accompagnato dalla Camerata Ducale e diretto da Guido Rimonda è protagonista da non perdere. Il programma prevede: L. Boccherini Sinfonia in re maggiore, G 490; A. Rolla Sinfonia in re maggiore, BI 533; A. Rolla Concerto per viola e orchestra in mi bemolle maggiore, BI 545; G. B. Viotti Andante in fa maggiore; F. Schubert Ouverture in do minore, D 8; J. N. Hummel Potpourri per viola e orchestra, op. 94. Info: ingresso da 10 a 25 euro.
Battesimo delle ciaspole. Domenica con le guide di Overalp, una facile escursione con le ciaspole all’interno del comprensorio sciistico di Bielmonte. Ritrovo: presso Piazzale 2 di Bielmonte alle ore 10.30. Il percorso, lungo circa 3.5 km, non presenta particolari dislivelli o difficoltà tecniche, la salita al panoramico Rifugio Monte Marca e ritorno. Info, cell.: 349-6252576.
Visita guidata a Oropa. Domenica nuova visita guidata al Santuario di Oropa con le guide turistiche che accompagneranno i visitatori alla scoperta di curiosità, informazioni e aneddoti sulla storia del Santuario. Il percorso inizia dai cancelli del Santuario per arrivare al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, dove si trova la statua della Madonna Nera incoronata, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Info: ritrovo con la guida davanti ai cancelli del Santuario ore 11, accesso 8 euro, sconto famiglie ogni tre biglietti uno gratuito, tel.:015-25551200.