fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 agosto 2024)

Questo è il fine settimana della "lacrime di San Lorenzo" e di tante sagre. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (10 e 11 agosto 2024)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana della "lacrime di San Lorenzo" e di tante sagre. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Per l'elenco completo, si rimanda all'edizione cartacea in edicola.

Consultare il meteo, per conoscere le previsioni, e controllare le ultime informazioni da parte degli organizzatori per eventuali modifiche o annullamenti degli eventi. 

Dove vedere le stelle cadenti

Agosto è il magico mese delle Perseidi, le “lacrime di San Lorenzo”, comunemente dette “stelle cadenti”. E anche quest’anno, come molti precedenti, l’Uba - Unione Biellese Astrofili partecipa a ben quattro serate osservative, ovviamente non solo delle Perseidi, da altrettanti angoli del Biellese e dintorni.

Si comincia domani, venerdì, al Santuario della Brughiera, nel comune di Valdilana. Il ritrovo è alle ore 22 nel prato del Santuario, dove i volontari dell’Uba accompagneranno i partecipanti all’osservazione del cielo con i loro telescopi; al termine, tisana della buona notte. L’appuntamento, a cura dell’associazione Amici della Brughiera, è a offerta libera. In attesa della serata, l’osteria Gribaud proporrà la “Cena delle stelle” (prenotazioni al 347-8240707).

Sabato a Donato, la “Notte delle Stelle” vedrà gli astrofili all’oratorio, nei pressi della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, ospiti dell’associazione culturale Rina Valé. A partire dalle 21, dopo una breve illustrazione della  geografia astronomica, si procederà con l’osservazione del cielo. Contributo di partecipazione: gratuito per i bambini fino a 5 anni; 7 euro per i bambini da 6 a 11 anni; 8 euro per i bambini/ragazzi da 12 a 14 anni; 12 euro per gli adulti; sconti per famiglie con almeno quattro componenti; info e prenotazioni: cell.: 338-8723388.

In occasione della festa patronale di San Lorenzo, domenica alle 21.30 ritrovo in piazza Lucca, a Piverone per partire alla volta del “Gesiun”, dove si potrà osservare il cielo con i telescopi in compagnia degli astrofili biellesi (chi ha difficoltà motorie può trovarsi direttamente al “Gesiun”). Al termine, brindisi sotto le stelle.

La maratona dell’Uba si concluderà lunedì con la “Caccia alle stelle” dal Piazzale 1 di Bielmonte (ore 22): l’osservazione è riservata a coloro che parteciperanno alla “Cena stellare” in uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa: Locanda Bocchetto Sessera, Chalet Bielmonte, Rifugio Monte Marca, Al Maneggio e Ristorante Bucaneve.

Saranno invece gli astrofili dell’associazione Amici del Polo Astronomico di Alpette a far osservare la volta celeste domenica a Villa Flecchia, a Magnano, con picnic in giardino dalle ore 19 e visita alla Collezione Enrico. Per “Astronomi per una notte” acquisto biglietti su https://ticket.fondoambiente.it.

Non ci saranno i telescopi ma ci si ritroverà a un passo dal cielo domenica, in occasione del concerto che avrà luogo sulla terrazza della Basilica Superiore del Santuario di Oropa e che vedrà protagonisti l’arpista Eleonora Perolini e il tenore Emanuele Servidio. A partire dalle ore 21 si potrà salire alla cupola con l’ascensore (5 euro); si consiglia di portare con sé una coperta o un cuscino per sedersi e partecipare all’ascolto. I posti sono limitati; per informazioni e prenotazioni: cell.: 338-4742613.

Sagre 

Feste e sagre animeranno anche il fine settimana che precede Ferragosto. Si chiude, a Valle San Nicolao, “È... la Festa!” dell’Arci Brovato. Il ricco cartellone prevede stasera, giovedì, liscio, reggaeton, hip hop, trap e RnB (piatti del giorno: polenta e tapulon e tagliata); domani latin dance e disco dance con l’omaggio agli Abba (per cena, pasta alla Norma e porchetta); sabato discoteca revival (con fritto di pesce e pulled pork per cena); domenica discoteca, schiuma party e lo spettacolo de “La cricca delle Drag Queen”, direttamente da “Italia’s got talent” (cena con fritto di pesce e spaghetti birra e salsiccetta). Tutte le sere dj-set fino all’una di notte e servizio navetta.

Prosegue, in compagnia della Pro loco, “Agosto a Callabiana”, che propone stasera gran fritto misto alla piemontese e, a seguire, dj-set con Radio Gran Paradiso; sabato coniglio con erbette e grigliata mista e musica con la discoteca mobile Number One; domenica paella valenciana e grigliata mista, seguita dallo speciale dj-set “Happy birthday Number One”.

A tutta musica l’“Estate ponderanese”, pronta a ospitare l’omaggio delle Schegge Sparse (nella foto il gruppo) a Luciano Ligabue (sabato) e il tributo a Fabrizio De André a cura della Compagnia della Borragine (domenica). I concerti si terranno in piazza Alpini d’Italia, a Ponderano, con inizio alle ore 21.30 e ingresso gratuito.

Dopo il debutto dello scorso fine settimana, “Festa a Villa” proporrà ancora altri quattro appuntamenti, da oggi a domenica. Le serate saranno caratterizzate da particolari piatti, tra cui paella, stinchi e altre golosità (sarà anche disponibile il menu), e saranno rallegrate da un accompagnamento musicale. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva Villa del Bosco con il patrocinio del Comune.

Partirà invece domani l’edizione numero 506 della Festa dei Giovani di Cavaglià (vedere a pagina 18), mentre sabato, in piazza XX Settembre, a Netro, si terrà la serata inaugurale di “Agosto in festa”, sette date fino al 16 agosto a cura della Pro loco. Il Ferragosto netrese si aprirà alle ore 20 con la “Cena degli antipasti” e la musica di Michela La Voce; domenica il programma prevede la grigliata alle ore 20 e, a seguire, teatro in piazza con la Compagnia delle Temperie che presenterà “Storie da bar” (info e prenotazione obbligatoria per la cena al 338-8921152).

Primo giorno domenica, infine, per il “Ferragosto Torrazzese”, organizzato dalla Pro loco di Torrazzo e dal Bocciodromo della Serra. La giornata d’apertura della manifestazione, che proseguirà fino al 15 agosto, vedrà l’incontro dei bambini con i vigili del fuoco e il personale della Croce Rossa (ore 10) e l’apericena itinerante (ore 19.30; info e prenotazioni su WhatsApp entro domani al 339-1515814) con lo spettacolo teatrale della Compagnia dei Salassi.

Musica 

Secondo concerto nell’ambito di “Oropa in musica: concerti d’organo”. Domani, venerdì 9 agosto, alle ore 21, il maestro Sebastiano Domina suonerà l’organo nella Basilica Antica. La serata inizierà con la liricità e la profondità di César Franck, per poi passare a  Felix Mendelssohn, in un pezzo che fonde magistralmente tecnica e sentimento religioso. La serata proseguirà con il Tema e variazioni di Marco Enrico Bossi, un’opera che rappresenta il meglio della tradizione italiana per organo. A seguire, una trascrizione per organo del Tannhäuser di Richard Wagner evocherà la maestosità dell’opera wagneriana. Le Variazioni su “Herzlich tut mich verlangen Op.157” di Domenico Paolo Magri offriranno un omaggio alla tradizione corale luterana, mentre il “Kuckuckstanz” di Max Reger aggiungerà un tocco di giocosità e vivacità. La serata culminerà con il potente “Tu es Petrus” di Henri Mulet, un brano che celebra la figura di San Pietro con un crescendo di intensità e potenza. 

Da Oropa al Festival di Musica antica di Magnano. Domani, venerdì, e sabato, alle 21 nella chiesa romanica di San Secondo, doppio appuntamento per la seconda coppia di concerti della rassegna di Magnano con “Miracol in natura - Contrappunti antropomorfi”. A esibirsi sarà l’Ensemble PassiSparsi (Martha Rook, soprano; Cora Mariani, mezzosoprano; Neri Landi, tenore; Lorenzo Tosi, basso; Tommaso Tarsi, liuto). 

Domenica, 11 agosto, Villa Piazzo a Pettinengo sarà ospiterà il concerto lirico benefico a favore della Casa per l’Autismo di Candelo. Il concerto avrà inizio alle ore 17.30 e vedrà la partecipazione della mezzosoprano Anna Maria Giumentaro (nella foto), accompagnata dal pianista Mirco Godio, che spazierà tra i più grandi compositori della lirica e della musica classica. Tra i brani in programma, spiccano le opere di Verdi, Schubert e Bizet. L’ingresso al concerto è libero, con un’offerta consigliata a partire da 10 euro. L’intero ricavato, come anticipato, sarà utile per supportare le attività della Casa per l’Autismo, che da anni offre supporto e servizi alle persone affette da autismo e alle loro famiglie. Dopo il concerto, seguirà l’aperitivo o una cena al ristorante di Villa Piazzo. Prenotazione consigliata, occorre contattare il numero seguente: cell., 331-3990064.

Ecco le proposte del “Piedicavallo Festival” per i prossimi giorni: oggi, giovedì 8 agosto, alle 11 al Tempio Valdese, Piedicavallo “Immagini Fiabesche” con Lara Albesano (viola), Elena Costa e Alessandro Commellato (fortepiano), ingresso a 5 euro; alle 17, al Castello di Verrone, Travels Duo, ingresso a 5 euro; alle 21, al Teatro Regina Margherita di Piedicavallo “Ah Paris!” con il Quintetto Promenade (in foto,  Gianni Biocotino). Domani, alle  11 al Rifugio Monte Marca di Bielmonte “Fiati all’opera” con il Quintetto Promenade sulle note di Mozart, Verdi, Puccini e Rossini. Sabato alle 11 al Tempio Valdese, Tambourin e, alle 21 al Teatro Regina Margherita tra le note di Haydn e Beethoven, Arciduca. 

Mostre 

Netro, Disegno tecnico del ‘900. A partire da domenica 11 agosto, fino al 22 settembre, il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ospiterà la mostra “Disegno Tecnico del ‘900”, tutte le domeniche con orario 14,30-18,30 nell’ambito della Rete Museale Biellese. I disegni (uno al centro) esposti provengono dalle scuole tecniche di Biella, Campiglia Cervo, Mongrando e del San Carlo di Torino. Info; 015-65124, 348-7065360. 

Biella, In viaggio Marco Polo. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo e sulle tracce de “Il Milione” inaugurata sabato a Palazzo Ferrero  l’esposizione “Marco Polo. L’impossibile” allestita al Gromo Losa della Fondazione Crb. Una mostra di arte contemporanea, fotografie e video che raccontano il viaggio di Marco Polo come momento di incontro tra una straordinaria varietà di persone e culture.  La rassegna è a  cura di Irene Finiguerra, Fabrizio Lava e Gigi Piana. Gli artisti in mostra: BR1, Michela Cavagna, Colosimo e Bruni, Cocis Ferrari, Lorenzo Gnata, Giorgio Maria Griffa, Luciano Pivotto, Ye Wenlong e Zheng Xiaolin,  con una video installazione (In viaggio sul tappeto) a cura di  Beppe Anderi in collaborazione con  Videoastolfosullaluna e una mostra di fotografie di Luca Guzzo al Bar Deiro. I luoghi coinvolti, oltre al Polo culturale del Piazzo: biblioteca di Vigliano Biellese, Pacefuturo - Pettinengo, Casa Regis di Mosso.  Info:  sabato e domenica ore 10-19 (aperto 15 agosto), ingresso 8 Euro. 

Biella, Con le stelle in Duomo. In occasione del Ferragosto, festa nazionale che nella tradizione cristiana celebra l’Assunzione in cielo di Maria, il progetto Sia Luce torna da sabato prossimo con una nuova installazione nella Cattedrale di Santo Stefano a Biella, scegliendo per la ricorrenza la cappella della Madonna d’Oropa. Qui verrà ospitata, grazie alla collaborazione con la galleria Crag di Torino, “Con le stelle”, l’opera onirica dell’artista biellese Lorenzo Gnata. Un soffitto di stelle (nella foto) che richiama nella mente quelle che caratterizzano la volta della chiesa antica del vicino santuario di Oropa, accoglierà pensieri e preghiere di visitatori e fedeli. Nell’opera di Gnata alcune figure umane fluttuano tra le stelle invitando alla leggerezza dei pensieri, alla sospensione del tempo, all’attesa: una pratica che sembra sempre più lontana dalla nostra contemporaneità, tutta volta al consumo del tempo in velocità e senza pause. Info: fino al  29 settembre negli orari di ingresso del Duomo. 

Guardabosone, Artisti pionieri.  Sabato a Guardabosone è stata inaugurata la quarta edizione di “Artisti Pionieri” con la consueta presentazione itinerante delle nuove opere del progetto.  Presentati gli artisti che hanno partecipato quest’anno attraverso le opere esposte nella ex casa parrocchiale: Damiana Degaudenzi con la sua  “Resilienza”, Monika Wolf con le sue grandi tele sull’anima dei Nativi Americani, Silvana Marra con un’arca di terracotta, Enrica Pedretti  con  “L’acqua” in metallo e inserti a puncetto,  Francesco De Pasquale col  bozzetto della scultura “Verso la meta”, Saba Najafi con un sasso volante e... libero,  Beatriz Basso con  tre quadri. Nell’ambito del contestuale progetto dell’Orto Botanico, denominato: “Hortus conclusus”, la presidente Carla Barovetti, ha affidato all’artista Elena Radovix, il coordinamento che ha coinvolto tre artiste dell’associazione  torinese: “Ponte per l’Arte”:  si tratta di Tegi Cànfari, Marina Sasso e Gilda Brosio che  espongono qui le loro opere. Info: percorso libero in paese.

Oropa, Arte sacra contemporanea.  Il Santuario di Oropa ospita nella Galleria S. Eusebio sopra il chiostro antico la mostra “Arte Sacra Contemporanea”, a cura del Gruppo Spontaneo Artisti Canavesani,  un’esposizione che celebra l’arte sacra attraverso una selezione di opere dedicate alla spiritualità e la religiosità cristiana. Espongono gli artisti: Bruno Barettini, Mimmo Craviotto, Gianni Depaoli, Miro Gianola, Renzo Igne, Alessandro Lando, Claudia Nigra, Brenno Pesci, Gianmario Quagliotto, Giacomo Sampieri e Rita Scotellaro. Info: fino al 18 agosto, tutti i giorni ore 9-19, ingresso libero.

Pettinengo, La rotta dei Balcani. Fino al 29 settembre presso Villa Piazzo a Pettinengo, il reportage fotografico realizzato fra il 2019 e il 2024 durante le missioni umanitarie, in supporto ai migranti in transito lungo la rotta balcanica. La rassegna è a cura di Mira Schifano di Pacefuturo, profonda conoscitrice del fenomeno migratorio che da anni tocca la rotta balcanica.  Info: lunedì-venerdì ore 14-18, sabato e domenica ore 14-19. 

San Giovanni d’Andorno, Radici di carta. Al Santuario  - nei locali adibiti alle mostre di cui recentemente si è concluso il restauro  - si tiene “Radici di carta: l’emigrazione dei valìt negli archivi della Valle Cervo”. Il percorso tematico è realizzato da Danilo Craveia per il Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo - La Bürsch. Il progetto  è nato nella Bürsch, ma ha coinvolto  anche Andorno Micca, Miagliano, Sagliano Micca e Tavigliano. L’iniziativa si integra tematicamente con quella del “Bürsch in Festival” edizione 2024 in corso.  Info: fino al 20 settembre, da lunedì a domenica ore  10-18. 

Magnano, Nell’ordine delle cose.  A Magnano nella Chiesa di Santa Marta,  in corso la mostra di Maria Elisabetta Novello “Nell’ordine delle cose”,  secondo evento  del Festival Fuoriprogramma  2024. Novello è  nata a Vicenza, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il suo lavoro  declina una  particolare ispirazione nel mondo naturale che viene trasformato attraverso il suo sguardo.  Tutte le sue opere hanno a che fare con il fuoco e con la combustione, ma a testimoniarlo è sempre ciò che resiste e ciò che rimane. Info: fino all’11 agosto, sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30. 

Sala Biellese, La Resistenza austriaca. In corso alla Casa della Resistenza in via Ottavio Rivetti 5 a Sala Biellese  la mostra fotografica “La virtù nascosta. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945”.   Info: fino al 20 ottobre, martedì ore  20-22, domenica ore 10-12 e 15-18, su appuntamento (340-9687191).

Biella, Artisti di Sanguineti.  In corso al Palazzone di via Seminari a Biella la mostra “Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”.   Banca Patrimoni Sella & C.  ospita nei suoi nuovi spazi espositivi nel cuore di Biella un progetto realizzato dalla Direzione artistica della banca in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Opere di  Enrico Baj, Albino Galvano, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mario Persico, Carol Rama, fino a Emilio Vedova e Guido Ziveri.  Info: fino al 6 gennaio 2025 con ingresso gratuito previa prenotazione a info@palazzobricherasio.com 

Donato, Al lavoro oltreconfine. Al Centro di Documentazione sulla Emigrazione di Donato è visitabile  la mostra “Al lavoro oltreconfine - L’emigrazione in Svizzera, Inghilterra, Europa del Nord”. Info: tutte le domeniche fino al 29 settembre, 14.30-18.30. 

Pray Biellese, Assistenza e solidarietà. Alla “Fabbrica della ruota” di Pray allestita la mostra “Il Welfare nel Biellese: assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo”, curata da Danilo Craveia.   Info: fino al 20 ottobre, tutte le domeniche ore 14,30-18,30,  prenotazioni (per visite guidate per gruppi): 351-3902199 (giovedì 9-13), fabbricadellaruota@gmail.com, ingresso  5 Euro.

Sordevolo, I pupazzetti di Morovich. La XXIV Stagione culturale di Zero Gravità a Villa Cernigliaro a Sordevolo, intitolata “Convergenze Umane” propone in particolare un’esperienza nell’interazione tra arte contemporanea visiva, scultura e poesia. La stagione prosegue   alla Serra dei Leoni con la mostra su “Morovich fa i pupazzetti”. Anche quest’anno Caterina Gualco rinnova così la sua collaborazione curatoriale con Sordevolo  e sceglie di portare nel Biellese  le edizioni speciali e i disegni di Enrico Morovich, avvalendosi della  collaborazione di Sandro Ricaldone, curatore, critico e storico dell’arte. Morovich (1906-1994), da Fiume a Genova, è prima poeta, scrittore e polemista su “Il Mondo”; poi, attraverso il fantastico che anima le sue pagine, è disegnatore fecondo di album e taccuini costellati di strane figure e personaggi ibridi mezzo uomini e mezzo animali in un impegnato fervore satirico. In corso fino al 4 agosto anche la mostra dello scultore ceco Vladimir Skoda con  “Cinq corps de Platon”  a cura di Miroslava Hàjek. Info: Fino a domenica 25 agosto dal giovedì alla domenica, ore 15-19, ingresso libero.

 Pettinengo, I veli perduti. Al Museo degli Acquasantini di Pettinengo (oratorio di San Rocco, frazione Livera) è riallestita la mostra “Veli perduti: cueffe e mucarö”, per iniziativa dell’Associazione “Piccola Fata” e del DocBi.  Info:  fino al 28 luglio,  domenica ore 14,30-18,30, per i gruppi  tutti i giorni su prenotazione (347-6825122).

Trivero (Valdilana), Stagioni e temperamenti. Nel Giardino d’inverno di Casa Zegna a Trivero la  Fondazione Zegna ospita un nuovo capitolo del proprio percorso tra arte e natura con il progetto “Atmosferica. Stagioni e temperamenti”, concepito appositamente per l’occasione dall’artista Rebecca Moccia (Napoli, 1992) e a cura di Ilaria Bonacossa.  Info: fino al 15 settembre, tutte le domeniche ore 11-17, ad agosto aperto tutti i giorni, ingresso 7 euro.

Seguici sui nostri canali