fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1° e 2 luglio 2023)

Questo è il fine settimana del Nabucco a Sordevolo e dell'avvio del Lessona Summer Festival e dello Street Art Riva Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1° e 2 luglio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana del Nabucco a Sordevolo e dell'avvio del Lessona Summer Festival e dello Street Art Riva Festival. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

I festival

Tutto pronto. Il “Lessona Summer Festival” scalda  le consolle e andrà in scena tra domani, venerdì 30 giugno, e il 23 luglio. All’Area Eventi - a ingresso gratuito - domani dalle 21 è prevista la “Opening Night” all’insegna del dj set di No Gravity Events e, a seguire, della dance di Cristian Marchi.
La seconda serata, quella si sabato, 1° luglio, invece ci si scatenerà con l’esibizione di zumba e, a seguire, dell’hip hop e reggaeton party di Habitat, «un format mix vincente tra hip hop e reggaeton, nato nel 2014 nei locali della provincia di Milano e Varese. Habitat è caratterizzato dalla presenza di una vera e propria crew di artisti formata da dj, vocalist e ballerine/performer in una cornice coreografica dinamica che è la vera punta di diamante del format».
La terza serata, infine, ecco la serata con Duo Padella (anteprima a Biella in Piazza del Monte alle 21) e la rock tribute band After Eleven, un tocco biellese volto alla proposta di un repertorio musicale mirato a rendere omaggio alle più grandi band della storia. Ma soprattutto la serata sancirà il ritorno a Lessona di Jack Mazzoni, che, con oltre trecento milioni di streaming, è uno degli artisti dance più amati e  seguiti in Europa. Remixer per star Sean Paul, Alexandra Stan e Dj Antonie, tanto per citarne alcune, collabora da anni e produce insieme a Paolo Noise Dello Zoo di 105 e si è imposto al grande pubblico grazie alla hit “Booma Yee”. Con lui, ci sarà Giancarlo Romano, mattatore milanese dello storico “Pelledoca”. Sul main stage, Lukas T. 

Lo “Street Art Riva Festival” si appresta a festeggiare la 10ª edizione con 3 serate, da domani, venerdì, a domenica, che vedranno la partecipazione di oltre 50 artisti di strada provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 20 performance adatte a tutte le età, e un’attenzione particolare alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, alle quali saranno devolute le offerte raccolte durante l’intera manifestazione. Ricco il programma dell’evento, organizzato dall’Ente Manifestazioni Biella Riva, con spettacoli in piazza San Giovanni Bosco, in piazza Santa Marta e in piazza del Monte. Tra gli ospiti della prima serata, Mister Bingo con il suo “Best Of”, il Duo Ludilò con uno spettacolo di acrobatica aerea e Chandy de Falco, che proporrà un grandioso show di fuoco. La serata di sabato vedrà la presenza di un super ospite, direttamente da “Zelig”: Eddi Mirabella con il suo personaggio Sick Du Soleil. L’artista dichiara di aver fatto più di 100 provini al grande Cirque du Soleil: non è mai stato preso, ma lui non ha mai abbandonato. Anzi, si vanta di questo record. Nella stessa sera, acrobatica, giocoleria e clowneria con la compagnia Argentina Gatto Bianco Gatto Negro, che tornerà anche il giorno successivo (ore 21). Domenica, dalle 10 e per tutta la giornata, giochi di ruolo a cura de “Il Folletto” e “Il Dado Giallo” e, dalle 17 alle 19, esibizioni e prova gratuita di pattinaggio a cura di Asd Bi Roller Pattinaggio Biella. In chiusura del decimo “Street Art Riva Festival”, l’anteprima del “Ratataplan”, con lo spettacolo di circo contemporaneo a cura del Duo Padella dal titolo “About”. Tra gli eventi collaterali, da segnalare, sabato alle 10.30, nel chiostro dell’istituto Belletti Bona, l’esibizione di Bingo, che intratterrà ospiti e familiari della Rsa cittadina.

L'opera

Uno scrigno dorato che si aprirà per incantare il pubblico e dal quale si sentirà il famoso: “Non son più re, son Dio!”. La grande opera, in questo caso il “Nabucco” (foto Finotti), capolavoro di Giuseppe Verdi del 1842, andrà in scena tra domani - venerdì 30 giugno - e domenica, alle ore 21, all’Anfiteatro “Giovanni Paolo II” di Sordevolo. Ma, di fatto, è in corso di recitazione dalle parti del palcoscenico che ne sarà il cuore, ieri in particolare quando si sono svolte le prove generali. 

Il progetto porta il nome di una prestigiosa istituzione quale il Teatro “Coccia” di Novara, nella persona della direttrice, Corinne Baroni, che dopo aver assistito alla Passione di Sordevolo ne è rimasta ammaliata e ha contattato Associazione Teatro Popolare e Comune per avviare una collaborazione artistica.  I biglietti per  “Nabucco” all’Anfiteatro “Giovanni Paolo II” di Sordevolo stanno andando a ruba. Per tutte e tre le serate, venerdì, sabato e domenica, ce ne sono alcuni però ancora disponibili. Costo del biglietto unico 28,50 euro (inclusi diritti di prevendita). I biglietti si trovano sul sito del Contato del Canavese o sul sito della Fondazione Teatro Coccia. Info: 0125-641161 o 0321-233201. 

Spettacolo

I favolosi anni del Ferragosto Andornese, manifestazione che dal 1936 al 2000 è stata un importante punto di riferimento dell’estate biellese, rivivranno per una sera nello spazio dell’Anfiteatro di Miagliano, sabato, alle ore 21, con “Lo splendore del Ferragosto Andornese”. Lo spettacolo, messo in scena dall’associazione Storie di Piazza, fa parte della rassegna “Storie Biellesi 2023”, che gode del contributo di Fondazione CRBiella e dell’appoggio di numerosi altri partner. Lo splendore del Ferragosto Andornese è stato concepito grazie all’appoggio di Maurizio Pellegrini, vicepresidente dell’associazione, che con Arnaldo Allara ha raccolto le memorie in un libro, “La musica italiana è passata di qui - gli anni d’oro del Ferragosto Andornese”, corredato dalle belle foto scattate da Sergio Fighera nel periodo che va dal 1961 al 1973. Il libro è il catalogo della mostra omonima, a cura dell’Associazione Piano BI, presentata al Museo del Territorio Biellese nel 2021 e successivamente riproposta in altri luoghi. Oltre che alle pagine del libro, lo spettacolo si ispira ai ricordi degli anziani raccolti nel 2022 per il progetto “Memoria d’annata”, svolto da Storie di Piazza con Anteo Cooperativa Sociale nella Rsa Belletti Bona di Biella.

Nel pomeriggio di domenica, poi, Storie di Piazza sarà nuovamente impegnata a Miagliano, questa volta con “Il mercato della lana” (accoglienza al Lanificio Botto e spettacoli alle ore 15, 16 e 17; ingresso a offerta libera). Info: www.storiedipiazza.it.

Fino a sabato 1° luglio, all’Opificiodellarte di Biella, insegnanti di fama internazionale terranno lezioni di alta formazione per bambini, ragazzi e adulti. Nel corso di questa edizione di “BiellaDanza”, inaugurata il 24 giugno scorso, sono in programma lezioni non stop (dalle 9 alle 20) di danza classica, modern, contemporanea e hip hop tenute da insegnanti e artisti eccezionali (Andrea Piermattei, Alessandro Bigonzetti, Cristian Dattomo, Luciano Di Natale, Gianluca Falvo e Marco Pergallini), oltre alle lezioni di riequilibrio posturale della dottoressa Annamaria Salzano e di Taiji Qi Gong, con Paolo Perona. Previsti anche appuntamenti per i più piccoli. E sabato 1° luglio, alle 21, al Chiostro di San Sebastiano, si terrà lo spettacolo conclusivo di “BiellaDanza”, “Giovani in scena”, interpretato dagli allievi dello stage. Info: tel.: 015-30901; sito: www.opificiodellarte.it.

Eventi vari

Ogni sabato, dal 1° luglio al 5 agosto, alle ore 21, le guide del Santuario di Oropa condurranno i visitatori in un viaggio nell’architettura della Basilica superiore, nell’affascinante atmosfera notturna. Un viaggio che racconta la storia di progetti grandiosi, di architetti visionari, ma soprattutto di persone che hanno dato vita a questo luogo di devozione. Grazie al nuovo ascensore, si avrà l’eccezionale opportunità di accedere alla terrazza esterna, da dove si potrà ammirare il complesso monumentale del Santuario al crepuscolo, con vista della maestosa cupola illuminata. La visita continuerà quindi sulla balconata interna, da dove si potrà ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, opera di Gio Ponti, uno dei più grandi architetti e designer del XX secolo. Quota di partecipazione: 8 euro; ritrovo davanti alla Basilica superiore alle ore 21. Per le altre visite guidate del fine settimana: www.santuariodioropa.it.

L’enigma di Torino. Sabato alle 15, nella sede dell’associazione NuovaMente (viale Macallè, 10), a Biella, si terrà una conferenza dal titolo “Luce sull’enigma di Torino”. Il capoluogo piemontese è città magica per definizione. A parlarne saranno Giulia Graglia, scrittrice e ricercatrice esoterica, e Giorgio Cozzi, presidente dell’Aism (Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica), sociologo, psicologo e studioso di fenomeni paranormali. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: telefono: 347-0537574; sito: www.nuova-mente.org.

I diritti delle donne. Stefano Mantovani, in collaborazione con il dottor Sebastiano Spagnolello, presenta “Lotto marzo il primo luglio”. L’evento letterario sul tema “I diritti delle donne”, tra poesie, canzoni e cultura, è in programma sabato alle 15 nel locale Bacco Tabacco e Venere, a Occhieppo Superiore. Letture a cura di Agata Sarcì e Cinzia Sartorello.

Storia della Resistenza. Ritorna a partire da sabato l’appuntamento con “Quattro passi nella storia... della Resistenza!”, visite guidate lungo il percorso del Museo itinerante della Resistenza, a Sala Biellese, con una formula rinnovata. Le visite si svolgeranno da luglio a settembre, ogni 1° e 3° sabato del mese, esclusivamente in notturna (dalle 20.30 alle 23) e saranno riservate a gruppi di minimo 8 persone. Il costo di iscrizione è di 5 euro. Info e prenotazioni: telefono: 340-9687191 (anche sms e WhatsApp); e-mail: museoresistenzasala@gmail.com.

“Vita d’artista” al via. Al via “Vita d’artista”, a Graglia. Come da ventitré anni, nel mese di luglio, nel Casolare dei Campra, in via del Canale, 3 (salvo eccezioni), tutte le sere, con inizio alle 21, ci sarà un evento di “arte varia”. Questi i primi appuntamenti: sabato, nella chiesetta di Campra, Beppe Feroggio (pianoforte) e Vittorio Ormezzano (violino) proporranno “Musiche intramontabili”; domenica, al Casolare dei Campra, la scrittrice Anna Raviglione presenterà il suo ultimo libro: “La ragazza del ‘99”. L’ingresso è, come sempre, gratuito. Info e prenotazioni: tel.: 015-2593649 o 339-5405600.

Festa per i gatti. Domenica dalle 16 alle 19 è in programma una festa in cortile nella sede di Gattopoli Made in Biella (via Felice Piacenza, 1, dietro a Palazzo Boglietti), a Biella, con una gustosa merenda sinoira, e le porte dell’associazione saranno aperte per tutta la durata dell’evento per permettere ai partecipanti di fare due coccole ai mici ospitati. Per i più piccoli, FreeBike Biella organizzerà un percorso in bici, e gli adulti potranno godersi un dissetante aperitivo alla frutta servito dai ragazzi del Vanilla Cafè, e ascoltare musica dal vivo. E’ richiesta una donazione di 12 euro (bimbi gratis) ed è gradita la prenotazione. Info e prenotazioni: tel.: 328-8587460 (zia Paola).

Villa Piazzo in musica. La rassegna “Villa Piazzo in musica” propone domenica alle 18, a Villa Piazzo, a Pettinengo, il secondo dei tre concerti della serie “Mondi paralleli”, i dialoghi musicali a cura di Massimo Giuseppe Bianchi (pianoforte). Anche questo appuntamento ha lo scopo di far conoscere al pubblico, inclusi i neofiti e i più giovani, aspetti profondi, differenze e affinità dei grandi autori della musica classica e contemporanea. In programma musiche di Chopin e Scarlatti. Info: www.pacefuturo.it.

Produttori agricoli. Il meglio della produzione agroalimentare del territorio biellese al Ricetto di Candelo, domenica, dalle 10 alle 18, in occasione del mercato dei produttori agricoli organizzato da Slow Food Biella. Info: condotta@slowfoodbiella.it.

Saliceramica. Domenica alle ore 14.30 l’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese e l’associazione Passi d’Asino propongono “Saliceramica”, un laboratorio sperimentale di intrecci di salici su base di terracotta con il cestaio Paolo Vergnaghi. Il workshop, che costerà 30 euro a persona, è a prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 370-3634612; e-mail: scuola.terre.ronco@gmail.com.

Incontri letterari 

Presentazione “in casa” per Bea Buozzi e il suo nuovo romanzo, “L’anno delle parole ritrovate” (Morellini), vincitore del Premio Selezione Bancarella e in lizza per il premio finale del Bancarella 2023. L’incontro con l’autrice si terrà domenica 9 luglio, dalle ore 16.30, nella sala cerimonie del Ricetto di Candelo.

 Per il progetto “Incontri e conversazioni con autori biellesi”, la Biblioteca Civica “Livio Pozzo” di Candelo dà appuntamento nella sala degli Affreschi del Centro culturale “Le Rosminiane”  sabato - 1° luglio - alle ore 17, per incontrare Rodolfo Boccalatte, che presenterà il suo romanzo “La lucciola sotto il bicchiere”. 

Sempre sabato, ma alle 15 nella sede dell’associazione “NuovaMente”, in via Macallè 10 a Biella, si terrà la presentazione del libro “Luce sull’enigma di Torino” di Giulia Graglia e Giorgio Cozzi. «Torino è città magica per definizione - spiegano gli autori - Vertice del triangolo della magia bianca con Lione e Praga e di quella nera con Londra e San Francisco, secondo qualcuno porta dell’Inferno. Quale migliore luogo per una storia che indaga sul sapere occulto per svelare il futuro dell’uomo?». Graglia è scrittrice e ricercatrice esoterica, mentre Cozzi è Presidente dell’Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica. 

A Graglia, al Casale di Campra, domenica - 2 luglio - alle ore 21, la scrittrice e professoressa Anna Raviglione presenterà “La ragazza del ‘99”, storia che comincia da una domanda: quale filo può legare una ragazza biellese di fine Ottocento a Fred Buscaglione e a Ernest Hemingway? 

Mostre 

Pollone, Natura dipinta. Domenica alle ore 17 a Cascina Emilia in Burcina verrà inaugurata  la mostra “Natura dipinta”. Nella mostra verranno esposti acquerelli su carta eseguiti negli anni dagli allievi del Corso di acquerello botanico di “Trova il tempo per” di Oleggio, nel tempo tenuto dal maestro acquerellista Natalino de Marchi. Saranno esposte anche le preziose opere di Mary Ann Scott. Natalino de Marchi e Mary Ann Scott hanno fatto parte di Flora Viva, l’associazione nazionale di acquerellisti. Nella mostra saranno esposte raffigurazioni botaniche realizzate con la tecnica di copia dal vero, copia da altre illustrazioni botaniche nonché alcuni acquerelli ornitologici. Info: fino al 30 luglio, tutte le domeniche ore  14-18, ingresso gratuito. 

Biella, L’alabastro. Inaugura venerdì la mostra di Luisa Bocchietto allo Spazio Cultura della Fondazione Crb in via Garibaldi dedicata a un materiale antichissimo e dal nome evocativo: l’alabastro.  “Design Alabastro 22” giunge a Biella dopo il successo della recente presentazione, avvenuta a Milano durante la Design Week dello scorso aprile. 11 oggetti di alabastro, materiale simbolo di Volterra, in mostra. Info: inaugurazione ore 17,30 di venerdì, fino al 6 agosto  lun/ven 10.30-12.30 / 16-17.30,  sab/dom 16-19. 

Cerrione, Evocazioni in Chroma. Al centro culturale Tenuta Castello di Cerrione in corso la mostra di opere di  Yvette Geissbuhler dal titolo “Evocazioni in Chroma” a cura di Claudia Ghiraldello. Info: fino al 16 luglio da venerdì a domenica ore 16-19.

Sordevolo, Il segno di Tono. Viene inaugurata domenica alle ore 16,30 a Villa Cernigliaro una nuova mostra della stagione di Zero Gravità dedicata a Tono Zancanaro dal titolo “Il segno di Tono” a cura di Manlio Gaddi e Carlotta Cernigliaro. Nella Serra dei Leoni opere dell’artista padovano mancato nel 1985 molto noto e ampiamente riconosciuto dalla critica e premiato anche dalla Biennale di Venezia. Info: fino al 31 agosto. 

Biella, Arte al Centro. Cittadellarte propone  “Arte al Centro” la rassegna annuale di mostre, performance, laboratori creativi e didattici. Visibili fino al 31 dicembre negli spazi dedicati i progetti dell’Accademia Unidee con l’esposizione degli elaborati degli alunni; la mostra Circulart 3.0 con gli artisti Agustina Bottoni, Lucia Chain e Rebecca Sforzani; la mostra The Golden Age della curatrice Gabi Scardi con Splendore Neolitico dell’artista Matteo Nasini; la mostra Fashion to Reconnect dei curatori Tiziano Guardini, Luigi Ciuffreda e Camera Nazionale Moda Italiana. 

Biella, Legàmi. In corso all’ex oratorio del Santo Sudario al Piazzo la mostra “Legàmi - Quando la Scultura incontra la Fiber Art”, curata da Dina Pierallini e Valentina Redditi.   Info: fino a sabato 1 luglio. 

Biella, Sogno o son desto? “Sogno o son desto?”. Col collettivo Marvellini,  Annalisa Filippi e Florine Offergelt  inaugurata una mostra alla Zaion di Salita Riva 3 negli spazi nell’ex Lanificio Pria. Pensieri astratti, diavoli irriverenti, uomini e donne  perturbanti in un tempo passato: una mostra per stupire. Info: fino al 30 giugno, ancora oggi e domani ore 16.30-19.30.

Pettinengo, Il popolo silenzioso. In corso a Villa Piazzo a Pettinengo (via Maggia, 2) la mostra fotografica “Il popolo silenzioso - meditazioni fotografiche tra i grandi alberi d’Italia”, di Tiziano Fratus.   Info: fino al 17 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18. 

Biella, L’altra ragione. “L’altra ragione”, mostra personale di Lucrezia Zaffarano a cura di Irene Finiguerra alla BI-BOx Art Space in via Italia, 38 (interno cortile).  Info: fino al 22 luglio.

Trivero (Valdilana), Roberto Coda Zabetta. A Casa Zegna  in mostra  la serie di opere di grande formato create dall’artista biellese di fama internazionale  Roberto Coda Zabetta ad hoc per la mostra a Trivero, intitolata “E il giardino creò l’uomo”. Info: tutte le domeniche fino al 12 novembre ore 11-17;  ingresso: 7 euro.

Biella, I segni di Griffa. Al piano terreno del Museo del Territorio Biellese in corso  “Segno e Disegno” dell’artista contemporaneo torinese Giorgio Griffa.  Info: fino al 2 luglio, giovedì ore 10-14,  venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, ingresso gratuito.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali