Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (1° e 2 aprile 2023)
Torna “Contemporanea. Parole e storie di donne” con un incontro su Jane Austen e poi “La Pasqua degli Gnomi”, spettacoli di cabaret, teatro e musical. Ma non solo.
Torna “Contemporanea. Parole e storie di donne” con un incontro su Jane Austen e poi “La Pasqua degli Gnomi”, spettacoli di cabaret, teatro e musical. Ma non solo.
Cosa fare a Biella e nel Biellese
Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.
Il festival
Torna “Contemporanea. Parole e storie di donne”. Il festival al femminile presenta ora il programma del suo primo corso, con protagoniste sei grandi scrittrici del passato. Si tratta, nel dettaglio, di quattro lezioni «per raccontare la letteratura attraverso le parole e le vite di artiste che con il loro talento hanno saputo intrecciare il loro tempo al nostro in maniera indissolubile. Sono parole in disordine e figure che il pubblico conoscerà in ordine sparso: sono Scomposte».
Gli incontri si terranno sabato 1° aprile e il 15 aprile, il 6 e 20 maggio alle ore 16.30, nella galleria BI-BOx Art Space di via Italia 38, a Biella. Il tutto sotto la guida di insegnanti come la scrittrice Elena Varvello, la critica letteraria e saggista Liliana Rampello, curatrice delle edizioni italiane di vari testi di Jane Austen e Virginia Woolf, la traduttrice Paola Mazzarelli e l’autore del saggio “Controcanone. La letteratura delle donne dalle origini a oggi” Johnny L. Bertolio. In particolare, nella prima data indicata di sabato, si svolgerà l’incontro “La modernità di Jane Austen” con Liliana Rampello. Info. Il costo di partecipazione per i singoli incontri è di 15 euro, mentre 50 euro se ci si iscrive a tutti e quattro. I posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni: 392-5166749, 349-7252121 e contemporanea.biella@gmail.com. Dettagli sul sito e sui canali social di ContemporaneA. Parole e storie di donne.
Spettacoli
Cabaret, teatro e musical nelle proposte del fine settimana, nel Biellese. Venerdì, al polivalente di Cavaglià, con lo scopo di finanziare pacchi alimentari o pacchi di sostegno alle famiglie del territorio in difficoltà, si terrà una serata comprendente un apericena preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero di Cavaglià, seguito da uno spettacolo di cabaret, “Il provino” - a cura della scuola di Danza “Mambo Forrò” di Biella, con testi di Corinna Grandi, autrice di “Zelig” -, suddiviso in tre parti, due di varietà e una di cabaret comico, della durata totale di un’ora e mezza circa. L’evento è organizzato dal Lions Club Biella la Serra, con il patrocinio dei Comuni di Cavaglià, Dorzano, Roppolo, Salussola e Viverone. Apericena alle 19.30, spettacolo dalle 21; info: tel.: 331-5314768.
Sabato 1° aprile alle 21.15, al Teatro Giletti di Ponzone, nel comune di Valdilana, la compagnia teatrale La Bohème (del Gruppo Carovana) metterà in scena il suo “Mattia Pascal - Il musical”, un’opera molto ambiziosa, ricca di filosofia e comicità, tratta proprio da un romanzo dell’inventore dell’umorismo - e premio Nobel per la letteratura - Luigi Pirandello (ingresso 12 euro, ridotto 5 euro).
Dopo il debutto dello scorso fine settimana, torna in replica, sabato 1° aprile e domenica 2, al Cine Teatro Lessona (ore 20.45), la commedia in dialetto piemontese “La macia d’vin”. Sul palco, la Filodrammatica Lessonese. Lo spettacolo rientra nel cartellone della prima edizione della rassegna “Il teatro... è cultura - Elio Clerico Mosina”.
E sarà ancora teatro, domenica alle 16, al Comunale di Cossato, dove un attore, Silvano Antonelli, con la partecipazione di Laura Righi, racconterà la storia di un Palloncino azzurro che, a differenza degli altri, non riesce a fare a meno di scappare verso l’alto. “Sogno di un Palloncino” - questo il titolo - fa parte della rassegna “Insieme a teatro”, inserita nella stagione teatrale “Cossato in scena”, organizzata dal Contato del Canavese per conto del Comune. Biglietti: 3 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti, prevendita esclusa (info: tel.: 0125-641161).
Sabato ore 21 andrà in scena lo spettacolo “Clitennestra - I morsi della rabbia” al teatro di Opificiodellarte di piazzale De Agostini accanto alla partenza della Funicolare. Terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Donne che raccontano le donne” dopo i precedenti spettacoli “Marina - nemmeno io sapevo di essere un poeta” e “Bang Bang! The clown Angels”, ecco Anna Zago, che lavora sul mito di Clitennestra, considerata come il prototipo dell’infamia femminile: crudele, violenta, adultera e assassina è l’incarnazione del male e delle scelte scellerate. Uccide il marito Agamennone e la sua amante, la schiava Cassandra, a colpi di scure. Ma anche di un’altra storia racconterà Anna Zago in scena, una vicenda a lungo taciuta, fatta di soprusi, attese e tradimenti che la narrazione ufficiale del mito ha spesso censurato. Info: ingresso 12 Euro, consigliata prenotazione. Domenica dalle 10 alle 13 workshop “Il nodo magico” con Anna Zago all’Opificiodellarte con la partecipazione di Thierry di Vietri. Info: 015-30901.
Eventi vari
Domenica 2 aprile l’attività di Amici della Lana ripartirà con largo anticipo con il programma “Wool Experience”, con un evento dal titolo “La Pasqua degli Gnomi”, grazie alla collaborazione di Amici della Lana con le associazioni Storie di Piazza, Pro loco di Miagliano, Serendipity e il Comune di Miagliano. L’occasione degli allestimenti del Bosco degli Gnomi ad agosto 2022 e della Fabbrica degli Gnomi a dicembre dello stesso anno ha generato una vivacità di scambi tra le varie associazioni del paese. La decisione è stata di fare insieme un grande progetto per il 2023 che partirà prima di Pasqua con un momento di incontro e intrattenimento che dalla Fabbrica Botto, ormai diventata “degli Gnomi”, grazie all’allestimento di Elisabetta Munini e Laura Rossi, si snoderà lungo l’Itinerario Roggia con animazioni teatrali e letture curate da Storie di Piazza, fino alla piazza davanti al Comune, luogo in cui l’associazione dei genitori Serendipity allestirà giochi a tema gnomi pasquali per tutti i bambini, con merenda a cura della Pro loco miaglianese a base di bevande e dolcetti. Partenze dal lanificio alle 14 e alle 15.30 i comincia alle 14.30; prenotazioni al 351-8862836 (WhatsApp). L’evento centrale (altri ne verranno organizzati sotto la denominazione “Verso lo Gnomo”) sarà quello dello “GnomoFestival”, previsto per il 5 e 6 agosto, sempre a Miagliano. Un evento alla sua prima edizione che si articolerà in un programma che vedrà una ricca offerta tra mercatini, cibo, spettacoli, animazioni, musica e molto altro, per due giorni intensi a tema divertimento e creatività dedicata al “Piccolo Popolo”. Le adesioni per artisti ed espositori si chiuderanno il 25 aprile. Per informazioni, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica amicidellalana@gmail.com oppure inviare un messaggio al numero di WhatsApp 351-8862836.
Organizzata dalla locale Pro loco, torna a Sandigliano nel fine settimana, dopo il prolungato stop dovuto alla pandemia, “La Fera d’la Caplina”. Ricco il programma della ventiseiesima edizione, che si aprirà domani, venerdì, alle ore 20, con la cena rustica, seguita dal concerto del coro “Le nostre valli” (ore 22). Domenica 2 aprile, la manifestazione agrozootecnica prenderà il via alle 9 con l’arrivo degli allevatori e di circa 200 capi di bestiame. Seguiranno l’esibizione della Banda musicale “Giuseppe Verdi” (ore 10), canti e danze dei bambini delle scuole (ore 11.20), la benedizione a cura di don Mario (ore 12), la premiazione degli allevatori (ore 12.15), il pranzo tipico (ore 12.30) e un pomeriggio in allegria con la musica dal vivo degli Anedda Brothers. Per tutto il giorno il gruppo “Quaddisti senza limite” offrirà gratuitamente ai bambini un giro sui loro mezzi off-road sulle strade sterrate adiacenti alla Pro loco. Previsti, inoltre, l’esposizione di trattori e moto d’epoca, di attrezzature agrozootecniche antiche e moderne e il mercatino di prodotti artigianali, commerciali e degli hobbisti. Info e prenotazioni: tel.: 335-5690290.
Incontri Letterari
Il “Caffè Letterario” dell’associazione “VocidiDonne” propone per oggi giovedì - 30 marzo - un incontro ispirato a “Le madri non dormono mai” di Lorenzo Marone. Le ospiti saranno Sonia Caronni, Garante delle persone ristrette nella libertà di Biella, Roberta Portoghese, coordinatrice della cooperativa “Il Margine”, e Veronica Ramella Gal, musicoterapeuta. L’appuntamento è al Chiostro della Vale, in via Quintino Sella 54, con apericina dalle 19.30 e incontro alle 20.30. Entrata libera. Le prenotazioni sono gradite. Contattare il 338-1473720.
La Biblioteca Civica di Biella, invece, ospiterà domani venerdì 31 marzo, alle 18, Daniele Scaglione, che racconterà il suo “Più idioti dei dinosauri” (Edizioni e/o). Tra i diversi libri da lui firmati, questo assume il punto di vista del genitore che cerca risposte da dare al figlio sul “meteorite” che minaccia l’umanità: l’emergenza climatica. L’incontro sarà moderato dal geologo Stefano Maffeo. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Segnaliamo, inoltre, “C’era una volta”, incontro per giovani lettori organizzato dalla Biblioteca Civica di Cossato per sabato - 1° aprile - alle ore 15.30. Letture a cura dei ragazzi del Liceo del Cossatese e Vallestrona. Evento a numero chiuso. Prenotazioni allo 015-9893520 o a biblioteca@comune.cossato.bi.it
E, sempre sabato, alle ore 18 a Villa Schneider a Biella l’Anpi presenta il libro “Sud e Resistenza - storie mai raccontate” del ricercatore Giacomo Massimiliano Desiante. Il saggio ricostruisce la vicenda di Felice Loiodice, emigrato pugliese, condannato a due anni di reclusione dal Tribunale Speciale per “appartenenza al G.o.m.i.r.c. (Gruppo operaio movimento italiano rivoluzionario comunista)”, quindi partigiano nel Biellese dove viene catturato e fucilato.
Mostre
Biella, Le mostre del Viaggio. Molte le mostre a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa per il Festival Viaggio. Si parte con “Altri voli con le nuvole” in cui Nicola Magrin, che interverrà alla presentazione, propone 123 acquerelli che ritraggono paesaggi personali che diventano universali. Poi “Tempo Irreale” dell'artista torinese Enrico Iuliano le cui installazioni minimaliste, fatte di pieni e di vuoti che vanno a formare una frase, entrano in relazione con lo spazio architettonico; “Leftovers” di Grazia Amendola sul problema dello spreco alimentare attraverso un’installazione composta da oltre 400 sacchi di patate e cipolle, scuciti e ricuciti fino a formare un'alta colonna. Poi c’è la fotografia: gli scatti di Natalino Russo dedicati all'isola di Procida capitale della Cultura 2022, quelli di Luciano Monti su “American Landscape”, quelli di Vittorio Sella che documentano il “Viaggio in Italia” fatto nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare, le immagini delle avventure di “Due uomini e una gamba” dei paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda, il viaggio nei Geoparchi a cura di Marco Giardino; il video proiettato in continuo di #AgendaDigitaleBiella con le immagini del portale Multimediale Infinito sul Biellese. Rimane allestita la mostra di Nuvolosa con le tavole del fumetto in cui Quintino Sella conduce alla scoperta di storia, luoghi e personaggi di Biella. Previste diverse esposizioni “Off”, in altre sedi della città e del territorio: Vittorio Giannella in Biblioteca Civica, “Stati d’infanzia” a Palazzo Gromo Losa (dal 15 aprile), 4x10 del Fotoclub Biella allo Spazio Cultura Crb (dal 6 maggio), “Land-Mind-Scapes” a Casa Regis a Mosso di Valdilana (fino all’11 aprile. domenica ore 15-18). Info Festival: fino al 18 giugno, sabato e domenica ore 10-19, ingresso 8 Euro.
Biella, Star bene è un’arte. Martedì è stata inaugurata la mostra “Star bene è un’arte” nell’atrio dell’Ospedale degli Infermi di Biella. Sono esposti i lavori realizzati al centro Mente Locale Aima Biella dai partecipanti al Laboratorio di disegno e pittura che, dal 2018, è condotto dalla pittrice e ceramista Rita Torello Viera. Espongono le loro opere Cesarina Pin, Gigi Garbaccio, Franca Bodo, Annamaria Ramella Rat, Giuliana Bocchio, Silvia Ceria, carla isnardi, Loredana Brocca Lionello e Laura Zonco. Info: fino al 16 aprile.
Gaglianico, Arte Insieme. Si inaugura domani, venerdì, presso l’Auditorium di Gaglianico la mostra collettiva di pittura del gruppo Arte Insieme. In esposizione le opere di Maria Rosa Gariazzo, Giuseppe Nobile, Nadia Ferro, Silvano Squara, Claudia Bergo, Roberto Cerruti, Elisabetta Lanza, Giovanni Nobile e Maria Teresa Panunzio. Info: venerdì e sabato ore 16-19, domenica ore 10-12,30 e 15-19. Ingresso libero.
Biella, Tre artisti a confronto. A Zaion di Biella Salita di Riva 3 inaugurata la mostra “Pre-Visioni” di Nicola Cazzulo, Taras Halaburda e Silvestro Lodi. Tre artisti a confronto diversi su tutto - età anagrafica, paese di origine, tecnica espressiva - uniti dall’idea di progetto. O ancora meglio, uniti dalla necessità di rappresentare non tanto un tema specifico quanto piuttosto la base del progetto creativo: la capacità di far diventare il Pre-Opera l’opera stessa. Info: fino al 5 maggio, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30 o su appuntamento 380-5140212.
Sordevolo, Dieci artiste. A Villa Cernigliaro di Sordevolo visitabile la mostra collettiva di dieci artiste italiane e straniere “Femmina penso se penso alla pace”. Info: fino al 30 marzo, domenica ore 15-18, accesso libero.
Biella, Arte digitale. Alla BiBox di via Italia 38 in corso “Souvenir. Tornare alla mente”, mostra personale di Beatrice Pasquali. Info: fino al 6 maggio, giovedì e venerdì ore 15-19,30, sabato ore 10-12,30 e 15-19,30.
Biella, l’eternità egizia. La mostra “Da Taaset a Tutankhamon - L’eternità egizia tra reale e virtuale”, al Museo del Territorio Biellese. Info: fino al 30 aprile; giovedì, 10-14; venerdì, 14-18; sabato, domenica e festivi, 10-18; ingresso a 9 euro.
Biella, Pasini al Macist. Al Macist di Salita Riva la mostra di Carlo Pasini che con le sue spettacolari e intense sculture puntiformi “Jungle Patterns”. Info: fino al 30 aprile, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero e gratuito.