Colori e magia in mostra

Pubblicato:
Aggiornato:

(10 nov) Sarà inaugurata sabato 12 alla galleria Montmartre di Biella (piazza Adua 9/b) la mostra personale di Francesco Musante. Saranno presenti opere uniche e grafiche dell’artista in un connubio di “colori e magia”. Nelle opere si evidenziano il tratto illustrativo e favolistico reso con colori acidi e contemporanei, la grafia nervosa ed asciutta che mira alla sintesi, la descrizione dettagliata che riempie tutti gli spazi del quadro, la coabitazione sul medesimo supporto di vari momenti, la riscoperta delle radici popolari e il solido ancoraggio al proprio patrimonio culturale.
Sarà inaugurata sabato 12 alla galleria Montmartre di Biella (piazza Adua 9/b) la mostra personale di Francesco Musante. Saranno presenti opere uniche e grafiche dell’artista in un connubio di “colori e magia”. Nelle opere si evidenziano il tratto illustrativo e favolistico reso con colori acidi e contemporanei, la grafia nervosa ed asciutta che mira alla sintesi, la descrizione dettagliata che riempie tutti gli spazi del quadro, la coabitazione sul medesimo supporto di vari momenti, la riscoperta delle radici popolari e il solido ancoraggio al proprio patrimonio culturale.
Nato a Genova nel 1950, Francesco Musante si diploma prima al Liceo Artistico del capoluogo ligure e poi alla sezione distaccata Albertina di Belle Arti di Torino. Negli anni Settanta, in piena contestazione studentesca, decide di iscriversi alla Facoltà di filosofia di Genova e di frequentare i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Durante la sua carriera artistica Musante si è dedicato all’illustrazione di diversi libri di racconti e favole. Dal 1971 si sono susseguite più di 400 mostre personali.
Benedetta Lanza

10 novembre 2011

Seguici sui nostri canali