Castelletto Cervo, al via la Terra delle Zucche
Bruno Bergamini: «Un progetto con le scuole avviato a marzo». Sabato 21 ottobre la festa sarà a tema Halloween.
Bruno Bergamini: «Un progetto con le scuole avviato a marzo». Sabato 21 ottobre la festa sarà a tema Halloween.
L'iniziativa
Si terrà sabato 21 ottobre, alle 14, nella sede Ana in Frazione Garella, la prima edizione della festa «Terra delle Zucche», organizzata dal consigliere comunale Bruno Bergamini e da sua moglie Federica Morello, la cui preparazione è iniziata a marzo di quest’anno: il momento clou dell’iniziativa, la raccolta e la decorazione delle zucche in vista di Halloween, non è infatti che la fase finale di un paziente percorso che ha visto ha visto coinvolti molti cittadini di Castelletto Cervo, oltre agli allievi della sua scuola primaria.
«Avremmo voluto farla già l'anno scorso - afferma Bruno Bergamini in riferimento alla festa - ma con la grave siccità avuta il costo delle zucche era aumentato notevolmente; per evitare questo rischio, quest'anno abbiamo distribuito in tutto il paese i semi di zucca affinché venissero piantati per poi raccoglierne i frutti. La scuola elementare di Castelletto Cervo - spiega poi - è stata coinvolta direttamente durante tutta una giornata durante la quale, insieme alle maestre, gli allievi hanno messo a dimora i semi di zucca nell’orto della “aula verde” della scuola: i bambini erano così contenti di stare all’aria aperta e il mio “costume da spaventapasseri” è servito per farli divertire ulteriormente».
«L’idea di una festa della zucche - continua Bergamini - proviene dal Pavese, e più precisamente da San Martino Siccomario, dove si trova il “villaggio delle zucche” più grande del Nord Italia. Sulla scia degli eventi che vi organizzano, avremmo pensato di proporre delle attività per i bambini del paese: nei prossimi giorni ognuno provvederà alla raccolta delle proprie zucche, da portare sabato 21 al capannone comunale per procedere con l’intaglio e la decorazione».
All’evento parteciperanno anche le associazioni del paese (la Pro loco, il locale gruppo Auser e 10mila passi per stare bene) oltre agli Alpini del gruppo di Castelletto Cervo, presieduto da Ivano Morello, che per l’occasione prepareranno una castagnata dal sapore tutto autunnale. Il divertimento per i più piccoli sarà poi garantito da altre attività, come per esempio il “truccabimbi” a tema Halloween.
Gli organizzatori sperano di attirare visitatori anche da fuori il paese: «La giornata di “Terra delle zucche” - conferma Bergamini - coinvolge direttamente le famiglie e le scuole di Castelletto Cervo, certo, ma l'invito è aperto anche a quelle dei paesi vicini».
Gianmaria Laurent Jacazio