Carlo Verdone è in città, questa sera parlerà di rock all'Odeon
Ospite del Festival Microsolchi sarà protagonista di un incontro con Enzo Gentile.
Ospite del Festival Microsolchi sarà protagonista di un incontro con Enzo Gentile.
L'ospite
Lo definiscono uno dei registi, se non il regista, più rock d’Italia. E hanno ragione: Carlo Verdone, interprete simbolo della commedia italiana, non solo ama la musica, ma ne fa e ne ha fatto l’elemento portante e costante di molti dei suoi lavori. Pensiamo all’omaggio a Lucio Dalla in “Borotalco” o quello a Jimi Hendrix in “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, oppure alle collaborazioni con “big” come Vasco Rossi, Antonello Venditti e gli Stadio. Carlo Verdone è poi stato giurato al “Festival di Sanremo” e cronista ai concerti dei Verve e degli Who, nonché batterista guest star nei dischi e nei concerti di Venditti, Tiromancino, Avion Travel o, ancora, ospite nei videoclip di artisti quali Alex Britti, Elisa e i Negramaro.
Dal debutto nel mondo del cinema del 1980, da attore e regista ha raccontato, con i suoi film, l’Italia e gli italiani. Anche autore di libri, non tutti sanno della sua grande passione per la musica, per il classic rock e per i suoi protagonisti in particolare: è, pensate, titolare di una collezione di dischi e di cimeli notevolissima e segue le rock star più conosciute, ma anche figure di culto e meno note del panorama musicale internazionale.
L’incontro
In somma, sarà un Carlo Verdone appassionato di musica e in particolare di rock l’ospite di “Piano Bi”, che celebra l’edizione 2024 del festival “Microsolchi”, che sarà protagonista di un imminente incontro a Biella. Ovvero lo spettacolo di musica e parole “It’s Only Rock’n’Roll”, che lo vedrà in conversazione con un amico di vecchia data, il giornalista Enzo Gentile, conosciuto - tra l’altro - a un concerto di Bob Dylan.
Carlo Verdone aprirà il suo cassetto dei ricordi, a partire dalla leggendaria performance dei Beatles al teatro Brancaccio di Roma nel 1965. Ma, oltre che per i suoi racconti e i suoi aneddoti, nella serata ci sarà spazio anche per la musica da vedere e da ascoltare, con proiezioni di videoclip ed esecuzioni live. Sul palco sarà, infatti, presente anche una band capitanata da Alex Gariazzo, gli Helter Shelter, che eseguirà brani dal vivo prendendo, spunto proprio dal dialogo tra Verdone e Gentile.
L’appuntamento è previsto per questo sabato, 25 maggio, alle ore 21, al Teatro Odeon di Biella. I biglietti, che potranno essere acquistati e prenotati da Cigna Dischi o Paper Moon, a Biella, al prezzo di 25 euro più 2 euro di prevendita.